Il modello alimentare mediterraneo
Esistono evidenti analogie fra la strutturazione della razione mediterranea e i vari suggerimenti che diversi autorevoli organismi internazionali e nazionali, preposti alla tutela della salute, e numerose associazioni mediche di specialisti hanno ufficialmente avanzato negli ultimi anni come mezzo per stare bene e per prevenire numerose malattie.
Ebbene, nella alimentazione mediterranea i grassi animali sono presenti in quantità particolarmente ridotta e sono invece presenti in quantità notevoli quegli acidi grassi monoinsaturi (tipicamente rappresentati dall'acido oleico che abbonda nell'olio d'oliva) che oggi destano grande interesse per le loro azioni protettive e riequilibratrici nei confronti del tipo e del livello del colesterolo presente nel sangue.
Ebbene, la alimentazione mediterranea mette in condizione di rispettare più facilmente questi consigli.
Ebbene, la alimentazione mediterranea è particolarmente ricca di fibra naturale.
Ebbene, l'alimentazione mediterranea include pochi zuccheri semplici ed al contrario privilegia caratteristicamente i carboidrati complessi.
alimentazione seguito sia da persone sane (gruppi considerati a rischio e gruppi non considerati tali) che da persone in non buona salute, e studiando, poi, gli effetti di tali modificazioni nella assunzione di nutrienti.
Ministero della Salute - Campagne di Informazione - Corretta alimentazione: la dieta mediterranea
Le campagne di comunicazione del Ministero Tutte le campagne Ricerca per anno: 2007 2006 2005 2004 2002-2003 Il termine dieta mi fa venire in mente solo tanti sacrifici Cosa s’intende per dieta equilibrata? Per quale motivo la dieta mediterranea è così valida? Qual’è la distribuzione di ciascun nutriente all’interno di una dieta equilibrata? Come mai in Italia, paese di nascita della dieta mediterranea, sta aumentando rapidamente il numero delle persone obese? Perché è stato necessario formulare una guida che ci orienti sulla scelta degli alimenti da mangiare? Quali sono gli alimenti che giornalmente devono essere presenti nella nostra tavola? Cosa è la fibra alimentare? Come fare per conoscere il numero di calorie che una persona in buono stato di salute deve introdurre giornalmente? Si sente parlare molto spesso del BMI, che cosa è ? .
L'alimentazione mediterranea
Tutto ciò si deve anche all'alimentazione.
Questa realtà è ormai accettata ovunque, tanto è vero che anche Paesi come gli Stati Uniti, l'Australia e il Giappone, storicamente i più lontani dal nostro modello alimentare, stanno cercando di convertire le proprie popolazioni alla adozione di alcuni principi della dieta mediterranea.
Adottare l'alimentazione mediterranea significa utilizzare i suoi tipici alimenti in maniera variata, riscoprendo il valore dei piatti unici e rivalutando la tavola come momento di piacere e di distensione.
Dieta mediterranea
Lalimentazione è, di per se, una elementare funzione biologica.
Mediterranei sono, infatti, il clima, il mare, lambiente geografico e geologico, gli usi e i costumi delle regioni che fanno parte dellItalia mediterranea, sia popoli di altri paesi (Grecia, Spagna, la Francia meridionale con la Corsica, il Nord Africa e il Medio Oriente), che geograficamente si trovano in un ambiente molto simile.
I protagonisti della tradizione alimentare mediterranea sono a tutti ben noti, anche se, per un certo periodo, ce ne si è quasi vergognati con la conseguenza di una sottovalutazione dei vantaggi sul piano del gusto, dei sapori, della salute e del risparmio: si parla dellolio doliva, della pasta, del pane, del vino, dei legumi, della frutta e di tutta la vasta gamma degli ortaggi, fra i quali oggi primeggia il pomodoro.
Alimentazione mediterranea vuol dire, dunque, alimentazione vegetariana? Non è così.
Questi prodotti, ben combinati fra loro come sa fare la cucina mediterranea, con laggiunta di giuste quantità di prodotti animali (carne, con particolare riguardo a quella non bovina, latte, uova, pesce, formaggi) assicurano una alimentazione valida, equilibrata, adatta a qualsiasi età e anche in grado di ridurre considerevolmente il rischio che insorgano certe malattie tipiche di questi tempi.
Olioliva - Area Media & Partners - Curiosità -
L'Alimentazione Mediterranea
Alimentazione Mediterranea: lo stile nutrizionale per mangiar sano con gusto..
Le rilevazioni continuano ancora oggi, confermando sempre più che lAlimentazione Mediterranea espone a minori rischi per la salute, riducendo la possibilità di infarto e contribuendo ad allungare la durata media della vita..
LAlimentazione Mediterranea fornisce un adeguato apporto calorico, assicura allorganismo la giusta percentuale di grassi e, a differenza di altri regimi alimentari, non aumenta il livello di colesterolo nel sangue, prevenendo quindi linsorgere delle cosiddette malattie del benessere: trombosi, arteriosclerosi, infarto, diabete, ipertensione, obesità, malattie digestive..
Seguire con equilibrio LAlimentazione Mediterranea richiede tuttavia il rispettosi alcune regole..
dieta mediterranea
Una ricerca italiana presentata al convegno "Brain e nutrition" (tenutosi di recente sotto la presidenza del Nobel per la chimica, Kary Mullis) ha messo in evidenza che la dieta mediterranea, grazie all'apporto di vitamine e acidi grassi Omega 3, ha doti antidepressive, soprattutto in termini di prevenzione.
Edizione riccamente illustrata, racconta la storia della mitica Dieta Mediterranea fino alle recenti aquisizioni scientifiche.
La causa è nell'alimentazione sbagliata e nella scarsa attività fisica.
Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea è ubicato nel Palazzo Vinciprova di Pioppi (SA) e propone percorsi didattici per scolaresche..
Un libro divulgativo, di piacevole lettura, che affronta in modo ragionevole difetti radicati e problemi diffusi legati al tema dell'alimentazione di bambini e adolescenti da un punto di vista psicologico e pedagogico.
Quale deve essere la giusta alimentazione in caso di colon irritabile, allergie, insonnia, invecchiamento, gastrite? Il testo vuole provare a dare a queste domande delle risposte in modo semplice e coinciso, con la 'presunzione' di aggiungere anni alla propria salute.
museo della dieta mediterranea Ancel Keys
Il Museo La società Dieta Mediterranea, in collaborazone con la Provincia di Salerno, il Comune di Pollica ed il Parco del Cilento ha istituito presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi il Museo Vivente della Dieta Mediterranea dedicato ad Ancel Keys.
Alla base di queste ricerche vi era l'esigenza di far luce non solo su un personaggio ed uno studio particolarmente significativi per il moderno nutrizionismo e di cui poco o nulla si sapeva in Italia, ma anche quella di tentare di dare della Dieta Mediterranea una definizione più compiuta della comune accezione.
Oggi che l'appiattimento consumistico è diventato normalmente invasivo dell'alimentazione familiare, anche del sud Italia, si avverte la necessità di rivitalizzare e promuovere un modello alimentare, uno stile di vita, un recupero di tradizione e cultura che la moderna medicina nutrizionistica indica come esemplare al mondo intero.
Sensibilizzare l'opinione pubblica alla necessità di una oculata tutela del mare e delle coste, mediante gli opportuni strumenti di salvaguardia a terra e a mare; Promuovere la cultura del rispetto del mare e della qualità dei prodotti ittici per l'alimentazione umana.
Photo by www.oliolibassi.it
Il modello alimentare italiano di oggi conserva solo pochi aspetti della vera DIETA MEDITERRANEA che si caratterizzava per una alimentazione composta da cibi naturali, senza additivi o conservanti chimici.
La ricetta che sintetizza emblematicamente il modello mediterraneo è certamente la " pasta e fagioli ", tipica alimentazione contadina dei tempi passati.
Un esempio di ricetta mediterranea di pasta e fagioli .
Pertanto la dieta mediterranea non è abbondanza di pane e pasta .
Dieta mediterranea è anche movimento e attività fisica .
Un aspetto che molti ritengono strettamente legato alla dieta mediterranea è un elevato INDICE GLICEMICO (misura della velocità con la quale un alimento provoca l'aumento della glicemia, quindi l'entità della risposta insulinica).
Otto di questi sono definiti aminoacidi essenziali , in quanto non sintetizzabili dall'organismo che deve perciò introdurli con l'alimentazione (leucina, isoleucina, valina, lisina, triptofano, metionina, fenilalanina e treonina).
Una dieta mediterranea sana ed equilibrata fornisce a sufficienza tutti i nutrienti e gli aminoacidi necessari.
Alcuni acidi grassi insaturi sono definiti essenziali (acido linoleico, acido linolenico e acido arachidonico) in quanto non sono sintetizzabili dall'organismo che deve necessariamente assumerli con l'alimentazione.
La dieta mediterranea e i suoi segreti
Vediamo dunque che cos'è esattamente la dieta mediterranea e in che modo ottiene il suo spettacolare effetto.
La dieta mediterranea non è uno specifico programma dietetico, ma un insieme di abitudini alimentari tradizionalmente seguite dai popoli della regione mediterranea.
Un elevato consumo di frutta, verdura, patate, fagioli, noci, semi, pane e cereali Uso dellolio doliva per cucinare e per condire Moderate quantità di pesce, ma poca carne Piccole/moderate quantità di formaggio grasso e yogurt intero Consumo moderato di vino, di solito ai pasti Alimentazione basata su prodotti locali, stagionali, freschi Stile di vita attivo Protezione dalle malattie croniche In un recente studio (1) è stata classificata la dieta di più di 22.000 abitanti della Grecia a seconda del rigore con cui seguivano la tradizionale dieta mediterranea in stile greco.
Nel complesso, durante il periodo dello studio, nelle persone che seguivano più rigorosamente la dieta mediterranea è stato rilevato un 25% di probabilità di morte in meno rispetto agli altri.
Questo suggerisce che chi si attiene a una stretta dieta mediterranea viva più a lungo.
Le virtù del riso
Con il termine 'alimentazione mediterranea', si intende il regime alimentare tradizionale delle popolazioni residenti nel bacino del Mediterraneo, a base principalmente di prodotti di origine vegetale, quali cereali, legumi, ortaggi, frutta ed olio, in particolare olio di oliva; negli anni sessanta, estesi studi di tipo epidemiologico, effettuati dal ricercatore americano Ancel Keys, hanno dimostrato come tale modello alimentare presenti un'azione protettiva nei confronti delle cosiddette 'patologie del benessere' (quali sovrappeso ed obesità, diabete, patologie cardiovascolari, particolari tipi di tumore).
Quando si parla di alimentazione mediterranea, l'associazione con la pasta come alimento simbolo di questa particolare alimentazione è ormai divenuta quasi automatica nell'immaginario popolare; è necessario puntualizzare, tuttavia, che l'elevata quota di carboidrati complessi che caratterizza questo tipo di dieta non deve riferirsi esclusivamente alla pasta, ma anche al riso, il quale trova un suo posto onorevole nella tradizione culinaria meridionale.
Il consumo di riso deve essere incoraggiato in quanto esso rientra fra quegli alimenti che, se assunti con regolarità nell'ambito di un'alimentazione di tipo mediterraneo, possono essere di grande aiuto nel mantenere, promuovere e/o recuperare un buono stato di benessere psico-fisico; al riso infatti spetta, tra gli alimenti, un posto del tutto particolare: esso è non soltanto un ottimo alimento sano e nutriente, ma anche, nello stesso tempo, un vero e proprio prodotto dietetico offerto dalla natura.
DIETA MEDITERRANEA
La dieta mediterranea è stata "scoperta" dal medico Ancel Keys.
Seguirono diversi studi che stabilirono che l'incidenza delle patologie vascolari era inferiore nei paesi dove si utilizzava una dieta mediterranea.
Attualmente anche la dieta mediterranea è sotto accusa perché gli italiani sono il secondo popolo più obeso d'Europa e l'obesità aggrava proprio quelle patologie che la dieta mediterranea vorrebbe sconfiggere.
Purtroppo non è affatto vero che seguire la dieta mediterranea con i prodotti della nostra terra sia il modo migliore di alimentarsi.
Infatti, g razie a spinte commerciali e scientifiche, la dieta mediterranea è diventata un esempio di ortoressia positiva: si esaltano (oltre i loro meriti) cibi "buoni", lasciando intendere che possano assicurare un'ottima salute.
Purtroppo si legge troppo spesso che alimentarsi correttamente vuol dire assumere cibi ricchi di carboidrati e poveri di grassi e che la dieta mediterranea è sinonimo di mangiar bene perché ricorre a cibi semplici.
È però proprio grazie alla dieta mediterranea e ai suggerimenti di molti esperti di scienza dell'alimentazione che gli italiani sono diventati il secondo popolo obeso d'Europa (dopo i tedeschi).
La piramide mediterranea
Vuoi sapere veramente tutto sull'alimentazione? .
La piramide mediterranea è un modello usato per descrivere il regime alimentare di molte popolazioni dell'area geografica che gravita attorno al Mediterraneo.
Fu formalizzata per la prima volta nel 1994 a opera di tre importanti organismi dedicati allo studio dell'alimentazione : la Oldways Preservation and Exchange Trust, la Harvard School of Public Health e la World Health Organization .
I ricercatori hanno analizzato l'incidenza delle morti per malattie coronariche nelle popolazioni, cercando di identificare le ragioni della bassa incidenza di tali patologie nelle popolazioni dell'area mediterranea (Grecia e Italia in particolare).
I risultati sono stati spiegati dall'enorme importanza attribuita nell'alimentazione mediterranea a frutta e verdura, cereali, legumi e pesce e alla limitazione delle carni, dei latticini e in genere dei grassi saturi.
Questi ultimi alimenti, fortemente limitati nella dieta mediterranea, risultano invece centrali nell'alimentazione degli Stati Uniti e in Finlandia, paesi dal più elevato indice di mortalità per malattie cardiache.
Forte di queste conclusioni, è stata quindi elaborata la piramide mediterranea, avente come scopo preventivo proprio quello di privilegiare gli alimenti più indicati per conservare l'efficienza e la salute di cuore e arterie.
FILEMAZIO, la scienza sui giornali
una cultura' Bambini a tavola: salute e gusto di un'alimentazione .
festival nazionale dedicato ai primi piatti italiani e alla dieta mediterranea, .
seno il neonato corso di Teorie e cultura dell'alimentazione, l'Associazione .
a preparati speciali per l'alimentazione del proprio figlio perché proposti come .
dei benefici e i vantaggi della dieta mediterranea fin dai primi mesi di vita, .
attività dedicate alla cultura dell'alimentazione per il mondo dei bambini, .
come base della dieta mediterranea Il consumo di pasta nel mercato .
Prevenzione dell'obesità infantile e dieta mediterranea: il .
Fruttilandia - Il Manuale Didattico: La frutta e la verdura
I prodotti ortofrutticoli rivestono grande importanza nella nostra alimentazione, al centro della piramide alimentare.
La Dieta Mediterranea Mediterraneo non è solo un clima o il mare o un riferimento geografico, mediterraneo è anche un modo di mangiare gustoso e piacevole, da molti, purtroppo, dimenticato.
Le conoscenze scientifiche disponibili (studi condotti in vari punti del mondo sul rapporto fra dieta e malattie, esperimenti sullíuomo ed in laboratorio, etc.) dimostrano come la razione alimentare "tradizionale" dei Paesi dell'area mediterranea sia la più simile al modello di alimentazione che oggi è considerato il migliore per conservare la salute.
Quali sono le prove che fa bene? Si è visto che consumare molti grassi animali (saturi) aumenta la frequenza delle malattie coronariche e degli infarti cardiaci: nella alimentazione mediterranea i grassi animali sono presenti in quantità molto ridotta.
Si è visto che una adeguata presenza di fibra (praticamente il residuo indigeribile degli alimenti vegetali) nella dieta è importante per evitare certe malattie digestive: la alimentazione mediterranea è ricca di fibra.
Not only Curriculum vitae
Senza peli sulla lingua il docente ha colto l’occasione per parlare non solo di linee guida per una corretta alimentazione ma anche dei numerosi conflitti di interessi tra esperti nutrizionisti e aziende di integratori alimentari e di prodotti dietetici.
DIETA MEDITERRANEA - PRODOTTI TIPICI CAMPANI, LUCANI - STORIA DELLA DIETA MEDITERRANEA
La dieta mediterranea affonda le sue origini nella storia del nostro paese, pervenutaci per tradizione, nella forma e nelle consuetudini, dalle abitudini alimentari greche.
Pane, vino, olio sono alla base dell'alimentazione mediterranea .
In effetti la tradizione alimentare dei contadini meridionali ha elaborato nei secoli quel sistema alimentare che oggi va sotto il nome di Dieta Mediterranea, e che un nutrizionista americano ha studiato e codificato con questo nome.
L’esperienza italiana indusse il medico, terminata la guerra, a trasferirsi in Italia e precisamente in Cilento, in un piccolo paese chiamato Pollica, dove ebbe modo di approfondire i suoi studi sugli effetti che l’alimentazione meridionale ha nei confronti delle malattie moderne, cosiddette del benessere, e cioè ipertensione, arteriosclerosi, diabete ed in genere tutte le malattie cardiovascolari, che oggi affliggono i paesi occidentali e che hanno origine dalla cattiva alimentazione.
Keys, negli anni cinquanta, partendo dall’osservazione delle abitudini alimentari delle popolazioni rurali del meridione, elaborò la concezione che la bassa incidenza di malattie cardiovascolari fosse dovuta al tipo di alimentazione che queste popolazioni adottavano per tradizione secolare..
OLIO di OLIVA - Il Portale dell'Oro Italiano
Vogliamo proporvi alcuni aggiornamenti sullOlio dOliva e lAlimentazione Mediterranea DallXI Congresso annuale della Società Internazionale sullAterosclerosi La Dieta Mediterranea rappresenta la soluzione migliore per i pazienti diabetici Riduzione dei fattori di rischio per laterosclerosi con lassunzione di olio doliva Non serve eliminare totalmente i grassi: basta scegliere quelli migliori per garantirsi un cuore sano.
Al congresso della Società Internazionale per lAterosclerosi sul contenuto lipidico dei regimi dietetici, tenutosi a Parigi questo mese, si è verificato un evidente cambiamento dopinione dovuto essenzialmente al fatto che è stata dimostrata la sempre maggiore utilità dellalimentazione mediterranea, e con essa della sua principale fonte di grassi, lolio doliva, nella prevenzione e nel trattamento dellaterosclerosi e delle alterazioni ad essa correlate, come la resistenza insulinica.
La Dieta Mediterranea, ricca di olio doliva, rappresenta il tipo di alimentazione migliore per i pazienti con diabete mellito e modificazioni della sensibilità allinsulina; essa potrebbe avere inoltre effetti positivi in soggetti ipertesi.
ONAOO - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva
Attualmente lo stabile è di proprietà della Camera di Commercio di Imperia che ha intrapreso un progetto di recupero per realizzare una struttura polifunzionale utilizzabile per corsi di Alimentazione Mediterranea..
Le sue antiche pietre a vista esprimono ancora il sapore dei tempi passati e ricordano le fatiche di tanti uomini che lavoravano per estrarre il saporito e dorato alimento che oggi è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più preziosi, nutrienti e salutari prodotti dell'Alimentazione Mediterranea.