FAQ

PAGINE 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15

 

Trovate qua di seguito alcune delle domande rivolte a BBZONE. Se anche voi avete dubbi sull'allenamento, sull'alimentazione o su qualunque cosa inerente il Body Building, contattateci!


D: Ciao amici di BBZONE, al momento non ho la possibilità di navigare su internet in maniera frequente e quindi rispondo alla vostra mail solo ora.

Ho provato la dieta che mi avete consigliato ed in circa 20 gg ho aumentato il peso di 1 Kg. Riscontro anche dei buoni risultati nell'allenamento . Vorrei ora avere dei piccoli chiarimenti sulla dieta :

  • posso dolcificare il latte del mattino con lo zucchero ? Quanti cucchiaini potrei metterne ?
  • al momento posso allenarmi nel tardo pomeriggio ; dopo il w.o. prendo una spremuta di arancia con 4 cucchiaini di zucchero e mi avete consigliato di prendere dopo mezz'ora 350 ml di latte ; vista l'ora tarda , posso cenare saltando il latte ?

Avrei anche da farvi una domanda riguardante il periodo di allenamento: visto che vorrei essere a fine definizione per metà giugno, e dato che un programma completo di HIIT mi sembra duri 8 settimane , dovrò finire la fase "massa" a metà aprile ?

Durante la fase di definizione che tipo di variazione dovrà avere la tabella di allenamento? Penso che in quella fase anche la dieta sarà diversa . Magari vi interpellerò nuovamente più avanti per averla .

R: Ciao 1 kg in 20 giorni è già un buon risultato. Rispondo alle tue domande:

  • 1)Si, va bene, ma preferisci il dolcificante (o il fruttosio)
  • 2) Si va bene.

Si, se vuoi rispettare quei tempi, devi finire la massa a metà aprile. Durante la definizione l'allenamento dovrà essere un po' meno voluminoso (meno serie) per evitare di perdere troppa massa magra; ovviamente anche la dieta deve essere diversa, anzi, è la dieta (abbinata all'aerobica) che fa definizione, non l'allenamento con i pesi. A presto. Ciao.

 

D: Ciao, sono sempre quel ragazzo che domandava a quale eta' e' consigliabile allenarsi.

Volevo un altra informazione(senza aprofittare del vostro tempo),quando cerco informazioni sulla creatina non trovo informazioni sul tempo d'assunzione. Voglio dire che spiegano che si deve prendere in un ciclo di 50 giorni(se non sbaglio)ma non trovo il tempo indicato tra un ciclo e l'altro. Per un ragazzo come me che non fa gare e quindi non ha bisogno di assumerla prima di una gara come deve regolarsi?posso prenderne poca sempre?devo anch'io fare dei cicli?quanti cicli all'anno devo fare e quanto tra uno e l'altro?

Vi ringrazio per un eventuale risposta. Con il vostro servizio evitate che qualche persona poco informata si faccia del male. Continuate cosi !!!!!!!

R: Ciao. Ti consiglio di non fare la fase di carico/mantenimento (come consigliato sulle vecchie riviste) poichè si è rivelato essere inutile e dannoso. Assumila in piccole dosi frazionate per un periodo di tempo di 6-8 settimane. Poi interrompine l'assunzione per 4-5 settimane e rinmcomincia. La pausa è utile sia per "disintossicare il corpo", ma soprattutto per evitare una "assuefazione" da parte del corpo stesso, cosa che ne compromette i risultati. Ciao.


D: Ciao e grazie per i tuoi chiarimenti e consigli, questa scheda la faccio da poco, circa un mese e devo dire che riesco ad aumentare nella maggior parte degli esercizi. Riguardo al cedimento positivo, avevo chiesto se era giusto farsi aiutare proprio perchè mi hanno detto che sforzando il muscolo - con un aiuto - nella fase positiva e lasciarlo lavorare da solo per la fase negativa l'avrebbe fatto sviluppare nel migliore dei modi. La scheda allora continuo a farla così, poi ti farò sapere se continuo ad aumentare o no, per gli addominali e lombari va bene se li alleno due volte a settimana all fine della scheda o li devo fare per forza una volta a settimana? (te lo chiedo perchè, anche se sbagliando, allenandoli 3 volte a settimana, in un mese di allenamento sono riuscito a farli col peso di 5 kg -e non ci sono mai riuscito!- e continuavo a progredire di peso e serie ogni volta).

Per la dieta premetto che non so ancora bene cosa mangiare, quindi confido in te per una dieta per l'aumento della massa giusta per me. Posso mangiare qualsiasi cosa. Mi alleno dalle 17 alle 18:30.

7:00 Colazione: 200ml latte parz. screm. + orzo + 3 fette biscottate integrali + cucchiaino di zucchero

9:00 Spuntino: 200ml latte parz. scem. + 3 fette biscottate integrali

10:30 Spuntino: yogurt magro alla frutta 0,1%, panino 100g + tonno al naturale o manzotin, un frutto

13:30 Pranzo: 100g pasta con un cucchiaio di condimento, 150g pollo o pesce o carne rossa, insalata+limone+cucchiaino olio, una fetta di pane integrale, un frutto

19:30 Cena: 150g carne o pollo o pesce o riso, insalata, una fetta di pane integrale, una frutto

22:00 Spuntino: 200ml latte parz. screm.

Una curiosità: per la Panca piana 6/4/6 con 50, 60, 50kg se c'è la faccio a farne 8 per la prima serie, dopo devo cercare sempre di farne 4 e poi di nuovo 6? lo stesso vale anche per esercizi nella mia scheda simili dove la seconda serie è di ripetizioni inferiori e la terza di nuovo come la prima (es. Panca scott 8/6/6/4 con 16, 20, 24 kg)? Un'ultima domanda: reputate quindi la mia scheda (a parte il fatto di non allenare 3 volte gli addominali) buona, ossia fatta con dei criteri giusti?

R: Ciao. Se progredisci devi mantenere tutto così: sarebbe da pazzi cambiare. Il dicorso vale anche per l'addome. E vale anche per il cedimento positivo e per la fase negativa: continua a fare come stai facendo: non commettere l'errore di intensificare le sedute di allenamento nella speranza di ottenere di più, non sempre è così.

Ecco come modificare la dieta per un aumento di massa:

7:00 Colazione: 400ml latte parz. screm. + orzo + 5 fette biscottate integrali + cucchiaino di miele + 30 gr di muesli

9:00 Spuntino: 200ml latte parz. scem. + 3 fette biscottate integrali + 5 arachidi (o mandorle o noci)

10:30 Spuntino: panino 100g + tonno al naturale (o tacchino o bresaola) +una mela

13:30 Pranzo: 100g pasta con un cucchiaio di condimento, 150g pollo o pesce o carne rossa, verdura a volontà con 10 gr di olio di oliva (assicurati di ingerirlo e non che resti sul fondo del piatto) + una fetta di pane integrale. NO FRUTTA

16:30: panino 100g + tonno al naturale (o tacchino o bresaola) +una mela + 5 arachidi

19:30 Cena: 200g carne o pollo o pesce + verdura a volontà con 10 gr di olio di oliva

22:00 Spuntino: 200 gr di fiocchi di latte

Ciao.


D: Gentile redazione, mi alleno da 6 anni in modo naturale,sono alto 1m e 86 e peso 105kg,con un percentuale di grasso che si aggira sul 15%.Ho già provato i più diffusi sistemi di allenamento, ad alto e basso volume e ad alta e bassa intensità. Sono solito fare 2 cicli di forza all'anno che mi permettono di alzare carichi notevoli e il sistema che ritengo per me più fruttifero è quello dei piramidali allenandomi per 3 o 4 volte alla settimana facendo non più di 15 o 20 serie per seduta e facendo una settimana di scarico ogni 3 di carico. Ora ho 27 anni e vorrei cessellare ciò che ho costruito fino ad oggi per trovare nuovi stimoli vedendo finalmente un corpo completamente asciutto. Sappiate anche che non sono mai stato un "fenomeno"per ciò che concerne il rigore dietetico. Potete aiutarmi riguardo all'allenamento e all'alimentazione?Grazie

R: Ciao Risponde Alex: Bene, il risultato raggiunto nn è male, anzi 105kg per un natural sono un peso di tutto rispetto, perdendo una 10ina di chili, dovresti avere un aspetto duro , grosso e rippato!!! Inviaci delle foto ;))

Ti consiglio anzitutto una leggera ipocalorica, magari una 40-30-30 nn a zona, ma tipo isometrica, cioè tieni conto del rapporto 40-30-30 sul computo calorico generale ma nn sulla ripartizione calorica dei singoli pasti. Chairamente minimo 6 pasti al giorno, concentra i carbo intorno al w.o. e tagliali dopo le 16:00-17:00 al massimo. Purtroppo i dati che ho a disposizione sono pochi per valutare al meglio la situazione.

Per quanto riguarda l'allenamento, cerca di abbassare leggermente il volume e più che altro le tecniche di intensità ma mantieni i carichi. Lavorare sulle alte reps in definizione è un falso mito, rimani nel range dell'ipertrofia e nn scendere sotto le 6 reps cmq. Molto dipende anche dalla composizione e dalla natura delle tue fibre, se fossi un "bianco" in termine di fibre acquisteresti più volume e durezza con un 3x6 rispetto ad un classico 3x8-6-4 prima serie target alla Tozzi.

Per quanto riguarda l'integrazione usa della glutammina e dei peptidi del siero idrolizzati, da assumere al mattino appena sveglio e dopo l'allenamento. La glutammina usala durnate il w.o. e 30 minuti prima nella dose di ca. 5 grammi, disponibilità economicvhe permettendo porta le dosi a 10g , da coadiuvare con un ulteriore analoga infusione da 10g prima di coricarti.

Ti riporto uno schema di dieta che potrebbe essere adatto al caso tuo, naturalmente è uno schema esplicaticvo che nn mira a sostituire alcun consiglio medico .

COLAZIONE 100g cornflakes 40g proteine(caseine) 80% 10g netti di peptidi del siero 2 noci

SPUNTINO 100g di riso basmati integrale 112g tonno al naturale

PRANZO 140g spaghetti integrali Misura 140g tacchino 10g olio di lino 100g passata di pomodoro

SPUNTINO 100g di riso basmati integrale 112g tonno al naturale

CENA 250g nasello o merluzzo lattuga a piacere 10g olio di oliva 3 noci

PRE NANNA 40 g di proteine(caseine) 80% 2 noci

Chiaramente indicativo, siamo sulle 2900kcal una leggera ipocalorica per te che dovresti avere un tenore metabolico di mantenimento sulle 3400Kcal (anche se nn mi hai detto come ti alimentavi prima). Il trucco è la dieta se vuoi dimagrire... :) Ti consiglio ogni 3-4 settimane di fare un giorno libero, in cui mangi ciò che vuoi, ma SOLO alimenti puliti!!!!! Niente dolci e schifezze varie!!!!!! Facci sapere

 


D: Gentile staff di BBZONE, desideravo porvi una domanda riguardo alla creatina. Ho letto tanti articoli su questo famoso integratore, c'e' chi dice,citando anche ricerche, che funziona davvero e che non ha nessun effetto collaterale e chi dice il contrario,sempre riferendosi a ricerche. Sicuramente la verita' sta nel mezzo, volendo iniziare ad assumerla volevo sapere da voi cosa ne pensate a riguardo e nel caso in cui me la consigliaste le modalita' di assunzione e come fare a capire se e' di buona qualita'.Un'ultima cosa, quella effervescente e' davvero superiore a quella in polvere? Vi ringrazio.

R: Ciao. Stai tranquillo, la creatina è sicurissima (altrimenti non sarebbe notificata dal nostro ministero che è molto rigido in materia, basta notare cose è in vendita legalmente all´estero e non da noi). Ovviamente a patto di non abusarne. Scegli marche del settore note: sono garanzia di qualità. Diffida dai prodotti che costano poco. Personalmente ho speso in passato soldi per la creatina della Premiere e della Weider, e non ho mai avuto risultati. Ora ho deciso di spendere un po´ di più e con la creatina AST i risultati sono migliori. Insomma spendere soldi per non avere risultati equivale a buttarli. Marche americane: EAS, Twinlab,AST, Met-Rx. Anche la creatina tedesca dell´Inkospor è ottima. In italia si stà diffondendo un prodotto brevetto in Italia dalla Flamma di Bergamo ma di brevetto proprieta Degussa Bioactives: si chiama creatina citrato micronizzzata effervescente nota come Creapure. Lo stesso prodotto lo hanno messo in vendita la Eas e la Met-Rx (ma costa il doppio). E´ ancora un po´ caro, ma i prezzi stanno scendendo. Ha il vantaggio di essere una molecole più stabile e assimilabile. La creatina effervescente? Di indipendenti studi al riguardo non ne mai visti: gli unici sono quelli finanziati dagli stessi produttori. Ora come ora quindi ti consiglio di prendere la creatina micronizzata dell´AST. Anche la Ultimate Nutrition USA (da non confondere con la Ultimate Italia) vende un prodotto analogo: la ditta è tra le migliori del mondo. Ciao

 


D: Ciao sono XXXXXXXX, innanzitutto volevo ringraziarti con i tuoi consigli sto avendo dei progressi, ne approfitto per chiederti ancora tre cosette: (ricordandoti che io sono un pò duro a crescere ho un metabolismo veloce sono 1,90x84kg e mi basta saltare 1 pasto x perdere peso)

  • 1) i muscoli "piccoli" come bicipiti e tricipiti li posso portare a cedimento con 1 serie sola? tipo 2 set di riscaldamento e poi 2 allo stremo bastano x la crescita?
  • 2) x stimolare il testosterone ci vogliono carichi tosti e poche ripetizioni esplosive è vero?
  • 3) sempre x il testosterone allenamenti brevi, ok ma se io dopo 3 set da 3 serie a set tirate a cedimento con i pesi faccio 20 min di aerobica mi influisce negativamente? o la posso fare tranqui?
  • 4) i muscoli forti e più grossi che voglio solo "mantenere" (gambe e bicipiti) è meglio allenarli a fine settimana o è indifferente? e quante serie devo fare x evitare la crescita ma anche la perdità di massa e forza? 6-8-10-15??? con il 60-70% del peso che tiro di solito o +?(ad esempio faccio squat con 120kg 8colpi)

R: Ciao.

  • 1)Si, può essere sufficiente. Anzi, in alcuni casi ci sono persone che non li allenano proprio. Conosco un ragazzo natural che effettua le trazioni alla sbarra con presa inversa con 40 kg di sovraccarico: lui non allena i bicipiti e nonostante ciò gli crescono. E ci mancherebbe: 2-3 serie fatte così e i bicipiti ricevano un grandissimo lavoro.
  • 2)Si. Anche se lo stimolo indotto non sarà mai tale a quello dato dai farmaci. E cmq se il tuo scopo è la massa, sono meglio ripetizioni comprese tra le 6 e le 10, con una cadenza di 2 secondi per la fase positiva e 3-4 per la negativa (cosa che stimola l’IGF-1, fattore di crescita insulino-simile).
  • 3)E’ sempre lavoro in più al quale il tuo corpo deve recuperare. Inoltre in questo modo rischi di catabolizzare massa magra: con l’allenamento esaurisci il glicogeno e per eseguira l’attività aerobica sacrificherai della massa magra. Se sei in massa lascia stare l’aerobica o fai 1-2 sedute settimanali indipendenti.
  • 4)E’ indifferente, dipende però dalle sovrapposizioni della scheda. Tieni presente che allenando i dorsali alleni i bicipiti (come il discorso che ti facevo prima del mio amico). Quindi se aumenti il carico utilizzato nei dorsali, i bicipiti migliorano di conseguenza. Sono sufficienti 2 serie alla settimana di mantenimento: lo scopo è quello di sollevare sempre lo stesso carico. Poiché carichi più grossi = muscoli più grossi è chiaro che usando sempre lo stesso carico la crescita sarà ridotta.

Ma io ti dico questo: se la natura ti ha dotato di bicipiti e di gambe grosse: ALLENALE! Sfrutta questa vantaggio: tutti il corpo ne trarrà giovamento. Bicipiti più forti aiutano nello sviluppo di dorsali. Gambe più forti aiutano in tutto. Eppoi 120 kg di squat non sono tantissimo. Arriva a 150 poi ne riparliamo. Ciao.


 

D: Ciao staff di BBZONE vi ringrazio per lo schema d'allenamento BII che da circa 5 mesi seguo,vorrei dei consigli per dare la forma "a palla" del bicipite,e un consiglio per la corretta esecuzione del power-clean ovveo l'esercizio dei pesisti,adessoil mio allenamento consiste in 3 sedute di arti marziali (jeet kune doo) ed 1 o 2 sedute di pesi ovverro panca piana 2-3 serie di riscaldamento e l'ultima da 4-6 con 70 kg,poi 2-3 serie di power clean con 26 kg;trazioni alla sbarra in super serie con trazione per dorsali alla latmachine,panca larry scott per braccia ed infine parallele per tricipiti.....addominali e salto alla corda per 15 minuti..sabato e domenica riposo....che ve ne sembra?

R: Ciao. Risponde Enrico Bronzetti: Se l'allenamento full-body ti sta dando risultati allora continua così. Ti consiglio però di spostare il power clean all'inizio della seduta poiché i movimenti veloci di questo tipo è preferibile farli quando si ha ancora tutta l'energia a disposizione. Per l'esecuzione purtroppo non posso darti spiegazioni i questa sede. Ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista delle alzate di potenza e dei sollevamenti olimpionici oppure acquistare un buon libro che riguarda i sollevamenti per la forza. Purtroppo scrivendo, è difficile dare senza foto le indicazioni giuste per la corretta forma di esecuzione; è molto difficile farlo per esercizi di Body Building, figuriamoci per movimenti tipo il Power Clean.


D: Buon giorno, da quasi un anno faccio boby building, e contemporaneamente boxe, ed ultimamente mi sento un pò affaticato, mi hanno consigliato di prendere un pò di creatina, ma non so come conciliarla con l'assunzione delle proteine e degli amminoacidi... potreste aiutarmi magari con uno schemino sulla distribuzione durante tutto il giorno di tutti e tre?... peso all'incirca 88Kg e la mia ruotine d'allenamento è questa: Lunedi-Mercoledi-Venerdi, dalle 19,30 alle 20,45 BB e dalle 21 alle 22,30 boxe... Seguo una dieta nella quale mangio 5 volte al giorno: Colazione, primo spuntino, pranzo, secondo spuntino, cena (dopo l'allenamento)

R: Ciao.

PROTEINE: ogniqualvolta con la normale alimentazione non riesci ad inserire in ogni pasto 30 grammi di proteine. De ci riesci con il cibo allora le proteine in polvere non ti servono! Se invece assumi proteine del siero del latte (whey) assumile nello spuntino post allenamento (30 grammi) assieme a 30 grammi di destrosio (o zucchero) in 400 ml di acqua.

BCAA: 4 grammi durante l'allenamento e 4 grammi dopo (uso questa modalità di assunzione poichè ipotizzo che tu assuma dei carbo a basso IG prima dell'allenamento)

CREATINA:

  • GIORNI DI ALLENAMENTO: 3 gr a metà mattina 5 gr dopo l’allenamento assieme a carbo ad alto IG (nello stesso shake di whey, acqua e zucchero)
  • GIORNI DI NON ALLENAMENTO: 5 gr a metà pomeriggio.

Ciao.


 

D: volevo il tuo parere su una dieta proteica pre e post allenamento praticata da un ragazzo che frequenta abitualmente la palestra dove mi alleno io.tutto comincia quando a fine allenamento io vado sotto la doccia mentre lui bevendo un mix proteico inizia a pedalare dolcemente per circa 20 minuti sulla cyclette.la colta seguente troppo incuriosito gli chiedo "spiegazioni"lui gentilmente con un accento americano mi spiega che fa tutto parte del suo programma di integrazione che e il seguente:pre-allenamento( 30 minuti prima) 1caffe,mix di 1 banana,30g diproteine(whey),10g di cacao amaro,10 g fruttosio,5g di creatina 1g di vit c,3g di aminoacidi tutto sciolto in almeno 200ml di acqua. durante allenamento beve almeno 1lt acqua con dentro sciolta una compressa di multivitamine con un leggero apporto di carnitina.post-allenamento:30g di proteine(whey)30 g di carboidrati ad alto ig,5g di aminoacidi,5g di glutammina il tuttosciolto in acqua sorseggiato pedalando dolcemente in un lasso di tempo che va da un minmo di 15minuti ad un massimo di 30.sinceramente sono rimasto disorientato soprattutto perche ho saputo che questo ragazzo ha gareggiato in passato e si allena da almeno 10 anni.ciao

R: Ciao. Che sia una persona dal passato agonistico non lo metto in dubbio (anche se poi bisognerebbe conoscere in che categoria ha gareggiato e soprattutto se ha utilizzato qualche “aiutino”).

I pasti hanno una loro logica, però io mi chiedo (e casomai ti invito a provare se su di te funziona): è possibile riuscire a digerire tutto quel cibo prima dell’allenamento in tempo per l’allenamento vero e proprio? Lo stomaco richiede sangue, così come i muscoli: rischi una congestione o (nel caso migliore) una cattiva prestazione con i pesi.

Personalmente i non riesco a digerire tutto in tempo, non so te. Il post wo è giusto, ed è identico a quello che consigliamo su BBZONE tranne che in queste piccole differenze:

  • generalmente consigliamo circa il doppio di carboidrati, ma la minor dose nel caso del tuo amico, è ben compensata dallo spuntino prima.
  • la creatina inserirla nel post wo assieme a carbo ad alto IG che (è risaputo) ne migliora l’assunzione
  • Se si dispone di glutammica consiglio allora di assumere i BCAA prima e durante, lasciando il post alla sola glutammina.

Per il pre-wo ripeto che mi sembra troppo ravvicinato per non affaticare la digestione/allenamento. Ciao.


D: Ciao tutto bene? senti un consiglio x aumentare il peso nelle spinte su piana con bilanciere devo aumentare solo nell'ultima serie? o in tutte e tre? ad esempio se faccio 10x50kg 8x65kg 6x75 è meglio fare la volta dopo 10x50kg 8x65kg 6x77kg? oppure ad ogni serie devo buttare su un paio di kg??? ciao grazie

R: Ciao. Preciso subito che il metodo che adotti non mi piace, anzi, non Ha senso.

O meglio, ha senso se le prime due serie sono di riscaldamento (non portate ad esaurimento) e la serie allenante (quella portata ad esaurimento) è solo l’ultima.

In tal caso allora il carico và aumentato solo nella serie allenante, cioè l’ultima. Ma se invece vorresti fare 3 serie allenanti tutte a cedimento, allora dovresti fare: 10 x75 kg ; 8x75; 6x75. Hai capito? (in più a queste serie aggiungine all’inizio 2 serie da 5 di riscaldamento al 50% del carico allenante).

In questo caso l’incremento và fatto su tutte le serie non appena riesci a fare 10 ripetizioni nella prima serie (nella seconda e nella terza, a causa della stanchezza potrebbe anche capitarti di fare 4x75 e 2x75, ma va bene lo stesso). Spero di essere stato chiaro. Ciao.


D: ciao sono un ragazzo di 29 anni.Faccio pesi 3 volte la sett. Vorrei sapere se va bene fare 3 esercizi per muscolo al giorno.Son tanti? Vorrei mettere massa ho appena iniziato da 3 mesi.Mi servirebbe fare massa per pettorali e gambe. Peso 65kg. Prendo proteine. Mi puo consigliare qualche esercizio? Grazie tante Rocco

R: Ciao. Tre esercizi per gruppo muscolare non sono pochi. Molto però dipende da quante serie/ripetizioni fai per esercizio e ogni quanto alleni lo stesso distretto muscolare. I muscoli crescono quando riposi, non quando ti alleni, ricordatelo bene. Mi devi mandare la tua attuale tabella di allenamento, più i tuoi dati di altezza, circonferenza polso, caviglia e addome se vuoi un aiuto più preciso. Ricorda che lo sviluppo del petto non sarà mai imponente se non hai una grossa schiena sul quale appoggiarlo. La schiena contribuisce più del petto alla circonferenza del busto, quindi non tralasciarla. Ciao.


D: Salve a tutti. Non è la prima volta che vi scrivo e in un'altra circostanza vi ho chiesto chiarimenti riguardo alle giuste proporzioni dietetiche e vi devo dire che ho raggiunto dei risultati che mai mi sarei immaginato e per questo vi ringrazio moltissimo. Soprattutto mi avete insegnato il giusto equilibro tra alimentazione e allenamento che credo sia lo scoglio più duro da abbattere per chi vuole allenarsi con i pesi. Mi voglio di nuovo rivolgere a voi per avere chiarimenti riguardo alle Maltodestrine. Vorrei ricevere informazioni riguardo al loro utilizzo, la loro efficacia e gli eventuali inconvenienti. Un grazie anticipato per tutto quello che mi insegnerete.

R: Ciao Le maltodestrine sono prodotti risultanti dalla idrolisi degli amidi (si usano alcuni additivi per simulare il processo di digestione). Tale idrolisi può avvenire per via enzimochimica o per via fisicochimica. Il processo può essere fermato a vari livelli originando numerose e differenti maltodestrine caratterizzate da differenti pesi molecolari, cioè dal numero più o meno grande di molecole glucidiche, cioè dalla differente lunghezza delle catene saccaridiche risultanti.

La lunghezza delle catene polisaccaridiche determinano la D.E. (destrosio equivalenza) e l'indice glicemico dei prodotti. Tanto più il D.E. è bassa e tanto più manterrà costante i livelli glicemici. Con una destrosio equivalenza bassa abbiamo, nella maltodestrina, ancora una percentuale molto alta di polisaccaridi, ovvero di catene molto lunghe e quindi di più lenta metabolizzazione. Questo tipo di maltodestrina garantisce quindi una risposta energetica più lunga; con l'inconveniente, però, di un tempo di entrata in circolo troppo lungo, proprio perché i polisaccaridi sono ancora da scomporre. Con una D.E. alta significa che la maltodestrina è quasi composta interamente da catene molto corte di polisaccaridi, se non addirittura dal glucosio stesso, e quindi è di più rapida assimilazione. Una maltodestrina ad alta destrosio equivalenza può risultare quindi troppo rapida. E'quindi preferibile una destrosio equivalenza intermedia. Le maltodestrine per gli sportivi ( di qualità) hanno delle catene di saccaridi a 20/24, mentre quelle per finalità dolciaria (di bassa qualità) hanno catene 15/19. Alla fine del processo di digestione della maltodestrina, nel nostro corpo si ottiene sempre e comunque glucosio, ma con tempi diversi a seconda delle lunghezze delle catene delle maltodestrine.

Da sottolineare che per la migliore assimilazione le maltodestrine dovrebbero essere assunte in soluzioni con densità media del 10%, in pratica su 500 gr di acqua non si dovrebbero assumere più di 50 g. di maltodestrine, questo favorisce l'assorbimento per una migliore osmolarità della soluzione. Gli amidi possono benissimo assolvere a questo problema ma gli apportatori principali di questi nutrimenti (pasta, riso, cereali) richiedono di solito medi o lunghi tempi di digestione, tempi spesso non compatibili con le necessità e le condizioni dell'allenamento e della gara. Per questo motivo si cerca di ricorrere a zuccheri che risultino velocemente e facilmente digeribili ed in grado di garantire un'efficacia protratta nel tempo.

In pratica: guarda il DE delle maltodestrine che vuoi assumere. Se è alto (quindi simile al glucosio) vanno bene nel pasto post allenamento (circa 1 gr per kg corporeo). se è basso va bene da usare anche prima dell'allenamento (circa 0.5 grammi per kg corporeo).

Ciao