FAQ

PAGINE 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15

Trovate qua di seguito alcune delle domande rivolte a BBZONE. Se anche voi avete dubbi sull'allenamento, sull'alimentazione o su qualunque cosa inerente il Body Building, contattateci!


D: Gent.ma redazione sono un principiante della materia e vorrei porvi alcune domande:

1) ho 43 anni svolgo un lavoro sedentario sono alto 1,70 cm. peso 90 kg. sono ingrassato dopo essermi sposato 15 anni fa. prima pesavo 64Kg. il mio problema è la pancia. da poche settimane stò frequentando la palestra dove ho incominciato gli allenamenti con i pesi sotto la guida dell'istruttore.

2) Mi è stata stilata una dieta che le espongo: prima colazione: 250 g. di latte scremato + 40 g. di corn flaqs 1 fetta di pane integrale con 1 cucchiaino di marmellata Spuntino: 1 mela Pranzo: 60 g. di riso condito con sugo fresco o piselli o altri ortaggi 150 g. di carne bianca oppure 250 g. di pesce oppure 1 uovo sodo + 60 g. di bresaola insalata a volontà Spuntino ore 17: - 1 yogurt vitasnella Cena: insalata a volontà + un secondo come sopra tutto condito per ogni pasto con 2 cucchiaini di olio extra vergine ( Sopportare la fame è terribile )

3) Quando mi alleno al tappeto 35 min. dopo 10 min. avverto un dolore lacinante alla Tibia (piede sinistro) che mi rende difficile portare al termine l'esercizio, l'istruttore dice che devo continuare altrimenti perdo tempo senza ottenere i risultati prefissi (Bruciare calorie) . Scusa se mi sono dilungato ma essendo un principiante vorrei alcune delucidazioni per la dieta e quanto dovrei calare di peso e in quanto tempo. Aspetto una vostra risposta con ansia

R: Ciao.

1) Per perdere grasso la legge è solo 1: dieta ipocalorica + attività aerobica. Quindi dedicate 3 volte alla settimana in cui fai circa 45-60 minuti di corsa a circa 120-130 battiti al minuto. L´allenamento con i pesi non fa perdere grasso ma eseguilo perché va benissimo.

2) La dieta è buona, nulla da dire. Casomai togli i cornflkes (tutti cibi raffinati sono) e mangia dei fiocchi d´avena. Mangia 40 grammi di riso a pasto ed inserisci una mela a metà mattina o metà pomeriggio (a seconda della fame). Per il resto va bene

3) E´ il muscoli tibiale non bene allenato. Generalmente capita se corri in salita.Il tappeto è regolabile? Se si, inclinalo leggermente verso il basso. Quello che conta è il battito cardiaco. Ciao.


D:salve bbzone vorei ancora una informazione da lei. per aumentare la massa muscolare oltre che fare gli esercizzi bene man mano bisogna anche aumentare il peso degli atrezzi che si sollevano ? vi ringrazio in anticipo cordiali saluti

R: Ciao. Ad essere sincere quello che conta è il fine e non il mezzo. Però il mezzo migliore e che funziona più di tutti per aumentare la massa è appunto l´incremento graduale e costante dei carichi. Fai di esso la priorità. Ciao.


D:Ciao, ok allora alla Smith li faccio solo ogni tanto e quando devo caricare un pò, x il resto poi li eseguo liberi o alla leg press, va bene? libero lo squat è + sicuro con i manubri o con il bilancere ? grazie mille

R: Ciao. A dire il vero quando "carichi un po´" è meglio se fai lo squat libero o la leg-press. Lo squat và fatto con bilancere. Farlo con manubri equivale ad uno stacco e se fai uno stacco è meglio farlo con bilancere. Lo staco coinvolge meno la schiena dello squat, ma molto la presa, che diventa elemento limitante. Ciao.


D:Salve gentile redazione di BBzone, sono un ragazzo di 22 anni che frequenta la palestra da circa due anni. Il mio problema è che per circa il primo anno di allenamento vedevo dei risultati non ottimali ma comunque buoni, mentre da un anno a questa parte non c'è più nessun aumento sia per quanto riguarda la massa muscolare, sia per quanto riguarda il peso che io riesco a sollevare (Es. PANCA PIANA 3X10_8_6 CON UN PESO RISPETTIVAMENTE DI 36_40_42+L'ASTA) Continuo ad allenarmi ma sinceramente mi sto deprimendo per i risultati che vorrei raggiungere ma che sono obbiettivamente lontani, anche se mentre mi alleno i muscoli sono abbastanza gonfi. Ho iniziato ad andare in palestra perchè tutti mi chiedevano già prima che io iniziassi se facevo palestra a "causa" delle spalle larghe che comunque avevo. Ho provato anche ad assumere 15 grammi di creatina al giorno e 60 di proteine, che a detta di amici mi avrebbero fatto fare un gran salto di forma, cosa che non è avvenuta (sono riuscito solo a prendere circa 3 chili). Ora mi descrivo: alto 172cm, peso 70Kg, le circonferenza del polso è 17, della caviglia 24, dell'addome circa 90 e del petto 97. Ho sempre seguito una scheda piramidale con 4 esercizi per il petto e 4 per le spalle il lunedì, il mercoledi 4 per le gambe+i polpacci e 3 per i tricipiti, al venerdì 4 per i dorsali e 3 peri bicipiti, a volte mi distruggevo con altri esercizi in aggiunta!!!! Ora da voi vorrei alcuni consigli: quale scheda di allenamento mi consigliate; essendo vegetariano (non mangio nè carne nè pesce, ma i derivati tutti), mi consigliate di assumere degli integratori o no? oltre ad essere vegetariano non sto nemmeno attento all'allimentazione, a causa di lavoro (ma anche di svogliatezza), quindi mi potreste suggerire quanta frutta, quanta verdura, quanto formaggio.............., devo mangiare? cosa mangiare prima dell'allenamento? e dopo? insomma non voglio una vera scheda alimentare perchè non riuscirei a seguirla, ma almeno delle indicazioni significative. Aspetto inpaziente vostri consigli e delucidazioni per riniziare tutto da capo sperando di riuscire a raggiungere i risultati che voglio. Grazie tante!

R: . Ciao. Innanzitutto bisogna che tu sappia quali sono le possibilità di un ragazzo natural nella media (come me e te per esempio): aumentare di 3kg all´anno (massa magra pulita intendo). Questo risultato è l´unico realistico: tutte le pubblicità/riviste/integratori che promettono aumenti tripli ecc..ecc... sono tutte frottole per fregarti dei soldi. Non voglio essere duro, ma questa è la realtà. Un principiante che ha una genetica un po´ superiore alla media può anche guadagnare 5-6 kg, ma solo per i primi tempi. Mi servirebbero maggiori dati su di te (vedi sezioni contatti) tra cui il tuo allenamento completo, ma mi pare chiaro come non ti alleni duramente. Vedi: tutte le serie dovrebbero essere fatte allo sfinimento, finché non ce la fai più. Se tu portassi realmente la prima serie da 10 allo sfinimento, non riusciresti ad aumentare il carico e a fare 8 ripetiz la serie dopo: è fisiologicamente impossibile (acido lattico, fosfati...). Riusciresti a farne 8 ma con lo stesso peso della prima serie, forse.

Allenarsi più duramente vuol dire allenarsi di meno (inteso come numero totale di serie). Usa una cadenza di 3 secondi per la fase negativa e 2 per la fase positiva. Proteine e creatina? L´alimentazione è a posto? Se non è a posto al 100% nemmeno il doping ti aiuta, figurarsi normali integratori come prote/creatina. Eppoi le proteine in polvere sono identiche al cibo, sappilo subito (leggi l´ABC del BB). 5 gr di creatina al giorno fanno più male che bene, ma chi è quel pazzo che consiglia certe dosi??

La scheda è troppo voluminosa: 2-3 esercizi per gruppi grossi e 1-2 per gruppi piccoli bastano. L´essere vegetariano nn è il massimo per chi fa BB, ma almeno tu mangi uova/latte: meglio che niente. Gli integratori di proteine quindi ti sono utili. Ciao.


D:Salve, sono un appasionato di body building e vado in palestra da 4 anni. Ho appena svolto una fase di massa (ero molto magro prima) che mi ha protato a un peso di 64-65 kg x 1,63 di altezza. Ho messo su un po di massa e anche un po di grasso (non molto) soprattutto nel basso addome. Adesso vorrei asciugarmi per l'estate e ho introdotto delle sedute areobich ee l'allenamento in stripping. A livello di dieta, vorrei attuare un a dieta metabolica ma ho dei dubbi che, anche consultando altre fonti, non sono riuscito ancora a risolvere. Eccoli: 1)Nei 5 giorni di scarico (30 gr. carboidrati), quanti grammi di proteine per kg di peso devo consumare per perdere il meno possibile di massa magra (anche se so che un po è inevitabile)? 2)Nei 30 grammi di carboidrati, devo contare anche i carboidrati delle verdure? 3)Come grassi "puri", consumo 1 cucchiaio di circa 7 grammi di olio di lino a pranzo e 1 uguale di olio d'oliva a cena. E' questa la quantità giusta x me, o è troppo-troppo poco? Vi scongiuro, rispondetemi perchè neanche sul sito della dieta metabolica c'è qualcosa a riguardo! Nell'attesa, distinti saluti

R: .Ciao.

  • 1) Come dice DiPasquale: circa il 40% delle kcal dato dalle proteine. Se assumi 1600 kcal quindi sono circa 160 gr di proteine.
  • 2) Dipende dalle verdure. I carbo di insalata e simili sono minimi e non contarli. Patate, carote, broccoli invece si.
  • 3)E' pochissimo. deve essere il 60%.

D:Ciao. Volevo chiederti un tuo parere a riguardo due problemi .il primo riguarda la prima ripetizione ,come ben saprai per molti (es.Tozzi ) e la piu importante e il mio istruttore basa molto delle sue schede di su questo ebbene non riesco quasi mai ,pur riscaldandomi con il 50%-60 del carico ad ottenere il massimo dalla prima serie,a volte alla seconda me ne vengono due in piu.Inoltre volevo chiedertiperche a tuo avviso nelle gambe che in pratica le alleno meno rispetto alle altre parti del corpo (petto bicipiti ecc)noto un aumento maggiore di prestazione e di "crescita muscolare " puo essere che la parte alta sia in superallenamento,fatto sta che su panca piana faccio 44kg mentre al calf 80kg alla pressa 90kg(peso 64kg)ciao

R: Ciao. Può capitare e lo dice lo stesso Tozzi, quindi non è un problema. Non dare tutto nella prima serie, ma risparmiati un poco per la seconda. Per le gambe: può essere la genetica delle gambe migliore. Può essere che l'allenamento per le gambe è giusto (di meno, come dice Tozzi e McRobert) mentre quello per la parte sopra, pur sembrando abbreviato, non lo è e quindi ti sovralleni. Oppure può darsi che riesci a reclutare più fibre nelle poche serie di gambe che in tante di petto/dorso. Purtroppo non so dirti il perchè, se ci riuscissi scoprirei forse la chiave per il successo di tutti e non starei più qua. Ciao.


D:Ciao,vorrei un consiglio su come allenare gli addominali.Li alleno 2 volte la settimana facendo 100 obliqui 100 alti e30 bassi.secondo te dovrei allenarli piu frequentemente oppure aumentare di numero? cosa mi consigli? o anche un' altra domanda da porti,prendo circa 30 gr di proteine al 90 % tutti i giorni con 250ml di acqua prima di andare a letto ,fino ad adesso sono 2 barattoli da 900gr che finisco vorrei chiederti é bene interrompere per un po di tempo oppure posso continuare a prenderle?

R: Ciao. Allenali 2 volte alla settimana con un sovraccarico sul petto. Tale sovraccarico ti deve consentire di fare 8-12 ripetizioni fatte bene e lentamente. Per le proteine: sono come il cibo, non c'è bisogno. Nessuno ti ha mai detto di non mangiare carne per un po'. Ciao.

D:salve,vorrei qualche consiglio sulla definizione: da circa 2 mesi seguo un allenamento breve ed intenso ed ho ottenuto buoni risultati. Ora però vorrei definire un po', volevo sapere se per la definizione devo continuare con questo allenamento o è necessario cambiare qualcosa. La carnitina va assunta prima dell'allenamento con i pesi o prima di attivita aerobica come la corsa?

R: Ciao. Definizione= aerobica + dieta ipocalorica. E' l'unica ricetta possibile. Continua con lo stesso allenamento con i pesi. La carnitina prima dell'aerobica. Ciao.


 

D: Ciao , ho letto su una rivista di settore(muscle & fitness) ke gli squat e gli affondi alla Smith Machine sono dannosi e pericolosi x le ginocchia, con il tempo si paga uno scotto notevole e si dovrebbero preferire gli esercizi liberi... io nn ho mai avuto problemi , anzi se li faccio liberi mi viene a far male la zona lombare...voi che ne dite??? grazie

R: . Ciao. Ti viene male alla zona lombare, o la senti semplicemente affaticata?? Lo squat libero allena 2/3 della muscolatura del corpo e non solo le gambe come si pensa: allena molto bene anche i lombari e parte della schiena. Lo squat alla smith machine (multipower) alla lunga può essere pericoloso. E' ovvio che alcuno soggetti sono più predisposti di altri. Magari te lo fai per 10 anni e non ti succede nulla; lo fà un tuo amico per 1 mese e poi se ne pente per tutta la vita. In linea di massa sconsiglio di farlo su base costante. Ciao.


D: Ciao.sono un ragazzo 22enne che pratica bodybuilding da circa 1 anno e mezzo(peso 70kg sono alto 1.85).lavoro e faccio parecchio movimento durante il giono in quanto elettricista.mi rivolgo a voi peche' trovo difficile aumentare di massa muscolare.premetto che mangio davvero di tutto senza ingrassare di 1 kg. faccio una colazione un' po' scarsa , un pranzo regolare( 1° 2° e magari anche della vedura come contorno), per cena mi limito con: 2/3 uova sode oppure 3hg di carne con della frutta.vado in palestra abbastanza regolarmente, 3 volte la settimana. in poche parole, quale sarebbe la soluzione migliore? integratori( se si quali) o cambiare alimentazione? spero di ricevere una vostra risposta.intanto vi ringrazio e vi saluto.

R: Ciao. Una alimentazione sulle 3000 kcal per prima cosa. Sei pasti, colazione abbondante, 25 grammi di proteine a pasto (non c'è bisogno di mangiarne 60 grammi alla sera tutti insieme: non le useresti tutte per l'anabolismo) e anche dei carboidrati alla sera (3-4 volte alla settimana). Ciao.


D:Ciao... io non so se tu ti ricordi di me...So che sei stato gentilissimo nell' aiutarmi a seguire e migliorare la mia alimentazione e la mia dieta. Pesavo , cmq peso ancora, 37 chili e ricordo che hai mostrato il mio caso ad un tuo amico dietista specializzato in Zona. Eccomi di nuovo qui...cercando davvero , con il massimo impegno , di seguire i tuoi consigli , sempre che tu voglia e possa aiutarmi...Vorrei seguire la Zona, ma ciò che mi blocca, oltre alla paura stupida di ingrassare.... ( lo so che è stupida ma cmq voglio seriamente mettermi in "Zona") e come gestirmi quando "sgarro". A volte mi piace mangiare per esempio un gelato...soprattutto in questo periodo, ma poi? se lo mangio come merenda che succede? In teoria sono tutti zuccheri che si trasformano in carboidrati e quindi portano ad un innalzamento della glicemia ... e tutto ciò che tu sai meglio di me...

Secondo...ogni tanto mi piace mangiare una pizza, non digerisco e non amo i formaggi , quindi prendo una pizza solo pomodoro... e dell' insalata..mi dico che mancano i carboidrati .... quindi magari assaggio un pò di pesce ...ma poco...

Terzo... 11 blocchi consistono in circa 1000 calorie giusto? Secondo me sono pochi, da settimana prossima inizierò un pò di acquagym, cosa blanda, ma sicuramente 1000 calorie a 26 anni sono pochini non pensi? Il mio nutrizionista mi aveva consigliato , visto la corporatura minuta, circa 1300 per non ingrassare...ma dovrei arrivare a 1500 ..quindi quanti blocchetti dovrei mangiare secondo te?

Quarto: ti prego scusami, ma penso che tu puoi aiutarmi.. Possiamo stillare una dieta insieme? hai voglia e tempo per aiutarmi? Per esempio non vorrei eliminare la pasta...o per lo meno inserirla un paio di volte a settimana... Bè..sono un pò confusa ... Ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato l' anno scorso. A presto.

R: Ciao, scusami per il ritardo. Cercherò di essere succinto ma esauriente.

1) Se sgarri, cerca almeno di compensare. Ovvero, se bevi una birra aggiungici delle proteine (mangici assieme un pezzetti di grana). Se mangi un gelato, cerca cmq di arrivare al rapporto 40-30-30. Anche se la cosa più importante è il rapporto proteine/carboidrati. I grassi possono essere superiori (ma non inferiori) al 30%. L'importante è il rapporto carbo/prote. Se assumi per caso carbo ad alto IG, mangia dei grassi in più che abbasseranno l'IG totale del pasto.

2)Assumi sulle 1500/1700 kcal. Cmq pesati e misurati regolarmente nelle medesime condizioni (al mattino a stomaco vuoto; stessa situazione intestinale ...ecc...) e annora i risultati. Se aumenti di peso troppo in fretta non va bene, bisogna fare delle modifiche alla dieta.

La pasta con MOLTA moderazione. Posso darti un aiuto se vuoi. Ti consiglio di scaricare DietaCal che ti aiuterà a fare bene i conti. Ciao.


D: Salve sono XXX.Volevo chiedervi una cosa:sono stato da un dietologo che mi ha compilato una dieta per la massa dicendomi che sarei aumentato di un chilo a settimana.Così in effetti è stato per la prima settimana ma adesso,dopo 4 settimane,il mio peso è rimasto lo stesso.Come mai?Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.Ciao.

R: Ciao. Un chilo a settimana??? Certo è possibile: 100 grammi di massa magra e 900gr di massa grassa: ma ha nozioni di Bbing il dietologo?? Trovane uno che abbia conoscenze in entrambi i casi. Perché non aumenti più? Semplicissimo: il corpo si abitua a lungo andare al regime calorico che segui e si regola alzando/abbassando il metabolismo. La cosa migliore per il Bbing?? Alternare calorie e macronutrienti dai giorni di allenamento ai giorni di non allenamento. Ciao


D:Ciao, vi invio tutti i dati necessari : età : 25 anni altezza :158 cm peso : 49 kg polso : 14 addome : 68 sono un soggetto che aumenta facilmente di peso . mi alleno dalle 4 alle 6 volte la settimana . allenamento : Riscaldamento (da 10 a 20 min di tappeto o step) Ho ridotto il riscaldamento come mi avete consigliato. OGNI GIORNO : 15 min addominali + 20 m in di pesi (1 giorno braccia/spalle, 1 giorno gambe/glutei, 1 giorno dorso/tricip) x finire da 20 a 40 min di tappeto o step (dipende da quante energie ho!!! di solito riesco a fare 35 minuti!) Attuale dieta: Mattino : 1 yougurt magro vitasnella ai frutti + 1 mela (o altro frutto tipo kiwi, 2 fette ananas ,fragole) (A volte 1 cucchiaio di cereali ) metà mattinata : 1 barretta snak (della dieta a zona) , oppure 1 frutto oppure 1 yougurt, o un po' di petto di tacchino coi fiocchi di latte magri vitasnella. Pranzo : una marea di insalata( con 1 cetriolo, 1 pomodoro) + 100 gr di tonno al naturale o 100 gr petto di tacchino o 100 gr fiocchi di latte o a volte la bresaola (80 gr) . Prima di andare in palestra : (ore 14.30 circa) a mo' di dessert 1 yougurt o un frutto, o un gelatino piccolo alla soia. Dopo la palestra : (verso le 17.30/18.00) 1 barretta snak ,oppure 1 yougurt, oppure 1 frutto , oppure 1 succo di frutta , a cena: carne o pesce 100/150 gr e un'altra marea di insalata+cetriolo e 1pomodoro. prima di andare a dormire: se ho fame uno yougurt bianco vitasnella oppure un bicchierino di latte scremato e una fetta di petto di tacchino . PS: prendo 1/2 bustina a pranzo e1/2 a cena di polase.e ai pasti mangio un pezzettino di pane (poco) Questa è la mia dieta! inoltre approfitto della vostra consulenza x chiedervi un consiglio sulla L-CARNITINA. ho letto nel capitolo dedicato agli integratori che è fantastica!!!! la posso prendere? se si in che dosi e in quali orarimi consigliate di assumerla? Aspetto i vostri consigli e intanto VI RINGRAZIO! CIAO CIAO

R: Ciao. Il Polase va benissimo ed è uno dei pochi che consiglio. Certo che in fase low-carb va tenuto conto della presenza di carboidrati nel prodotto. La tua dieta (se vuoi seguire una cheto come mi hai richiesto) và stravolta di molto. Ecco un esempio: Colazione: 200 ml di latte ps + 1 fetta biscottata + 100 gr di fiocchi di latte +5 arachidi Spuntino: 50 gr di tacchino + 30 gr di grana Pranzo: insalata a volontà + 15 di gr olio di oliva (assicurati che venga ingerito) + 100 gr di tonno (o pollo o tacchino o bresaola) + 100 gr di carne rossa Spuntino: 100 gr di fiocchi di latte + 10 arachidi Cena: 200 gr di pesce/carne bianca + insalata a volontà + 15 di gr olio di oliva E´ solo una linea guida. Io a cena spesso sostituisco 10 gr di olio e 100 gr di tacchino con 1 wurstel (o del prosciutto). Segui lo schema che c´è sull´articolo della metabolica: ti indicherà dove/come introdurre carboidrati nel caso tu ne senta il bisogno. Ciao. La ALC va bene. Il farmacia la trovi con il nome di Branigen o Nicetile. Altrimenti nei negozi di integratori (oppure sui siti che li vendono). Ciao


D: Ciao. So che io elimino facilmente Rocchetta e Cintoia( quest ultima in maniera quasi istantanea)solo che a Verona l ho bevuta solo in ospedale ma nei negozi non si trova .Si e vero il tuo discorso sul sodio ridurlo da una parte e poi introdurlo da un altra ma nel mio caso nei cibi uso il sale e, poco ,solo sulla carne e pesce niente sulla verdura il pane (integrele )di mia produzione non ha sale mentre la pasta che mangio a mezzogiorno(50g)viene insaporita dal parmigiano.un problema potrebbe derivare dai multivitaminici effervescenti provare ha prendere quelli in compresse risolverebbe il problema? e se si quali prodotti prendere.ciao

R: . Ciao. Il discorso sul sodio è molto complesso e soprattutto è una cosa che si carica/scarica nel corpo. Ti allego questo articolo per farti capire, è la strategia che usano i BBer prima di una gare per perdere la ritenzione data dal sodio (sottolineandoti i punti chiave):

per essere in grado di controllare la ritenzione idrica sottocutanea del propio corpo,si deve necessariamente comprendere il funzionamento del meccanismo fisiologico di regolazione che controlla l'equilibrio sodio-potassio.quindi prima di una gara la cosa piu' logica sarebbe quella di ridurre i livelli di sodio nella dieta e consumare cibi ad alto contenuto di potassio per lunghi periodi di tempo,in modo tale da essere sempre "grossi e cesellati".ma non bisogna trascurare la caratteristica omeostatica del nostro corpo,che tende a bilanciare ogni squilibrio compensandolo.nel caso di una dieta ricca di potassio e povera di sodio il corpo si adatterebbe a questa condizione ripristinando l'equilibrio dei due minerali attraverso la ritenzione del sodio e l'eliminazione del potassio in eccesso.fortunatamente,il tempo che impiega il corpo per ripristinare i suoi equilibri e' piuttosto lungo,ed e' propio su questo tempo di reazione che il bber deve sfruttare per ottenere i risultati voluti.ecco come ottenere il massimo effetto di assorbimento idrico inracellulare (ovvero muscoli gonfi e pelle sottile)

IL GIORNO DELLA GARA: quando mancano 13 giorni dalla gara si incrementa il consumo quotidiano di sodio per dieci giorni,mantenendo nel contempo basso il consumo dei cibi ricchi di potassio,il corpo reagira' a questo cambiamento nella dieta e,allo scopo di ripristinare l'equilibrio fra' i due minerali iniziera' gradualmente ad eliminare il sodio in eccesso ed a provocare una ritenzione di potassio.dopo 10 giorni di questa pratica i livelli naturali di potassio,dovuti alla ritenzione dello stesso da parte corpo ,saranno alti.a questo punto a 3 giorni dalla gara si opera un cambiamento radicale:si iniziano a consumare cibi ricchi di potassio (banane)ed integrare la dieta con una supplementazione di "GLUCONATO DI POTASSIO" fino la momento della gara.

IL RISULTATO: visto che il meccanismo fisiologico di regolazione non riesce ad adattarsi immediatamente a quest'ultimo cambiamento,il giorno della gara saranno presenti altissimi livelli di potassio ed una bassa quantita' di sodio,l'acqua presente nel corpo sara' localizzata quasi completamente all' interno delle fibre muscolari,provocando un incremento del volume dei muscoli nonche' della definizione e muscolosita' visto che la ritenzione idrica sottocutanea,a causa dell'assorbimento idrico a livello intramuscolare sara' virtualmente nulla. LE DOSI DI GLUCONATO DI POTASSIO DA INGERIRE VARIANO A SECONDA DEI CASI ,GENERALMENTE,LA QUANTITA' MEDIA GIORNALIERA PER UN INDIVIUDO DEL PESO CORPOREO DI 90 KG.E' DI 500 MG SUDDIVISA IN 5 DOSI DA 100 MG CIASCUNA(IL GLUCONATO DI POTASSIO DEVE ESSERE SOMMINISTRATO A STOMACO PIENO)DEVO RICORDARE CHE LA SUPPLEMENTAZIONE DI POTASSIO DEVE ESSRE EFFETTUATA SOLAMENTE DURANTE GLI ULTIMI 3 GIORNI CHE PRECEDONO LA GARA E CHE LA "CARICA"DEL SODIO DEVE DURARE PER NON PIU' DI 10 GIORNI PRENDENDO DOSI QUOTIDIANE NON ESAGERATE,VISTO CHE UN ECCESSO DI SODIO NELLA DIETA PROVOCA L'IPERTENSIONE O ALLA LUNGA PORTARE A SVILUPPI PATOLOGICI Capisci come l'effetto dovuto alla scarica di sodio sia di breve durata.


D: Mi sono ritrovata a navigare nel vostro sito ed e' stato per me molto interessante Premetto che non sono una body builder da un paio di mesi sto frequentando una palestra per cercare di rimettermi in forma, ma molto lentamente. Per ora faccio solo 30 min di tapis roulant a volte qualche ora di aerobica ma molto saltuariamente. Premetto che ho quasi 47 anni sono alta 156 cm e peso attualmente 59 kg (polso 15 cm) ho preso qualche kg da un po di tempo ed ho proprio notato che pasta, pane e dolci per me sono letali.Ho iniziato da lunedi (sono quindi 4 gg) a toglierli dalla mia dieta volevo quindi attenermi alla vs con le percentuali di grasso e proteine da voi indicate ma non mi e' molto facile gestire quali alimenti posso mangiare tenendo conto che vorrei perdere almeno 7 kg e se possibile tutti di grasso che ho soprattutto su pancia e stomaco. Credo quindi di dover stare attenta anche alle calorie o no? Potreste darmi qualche consiglio grazie per una vs risposta che attendo con ansia Grazie mille

R: Ciao. Ridurre i carboidrati va benissimo. Ora dipende da quanti ne assumi. Se sei intorno ai 50 grammi allora le % che sono scritte negli articolo vanno bene. Se sei già oltre i 100gr la tua non è più una dieta chetogenica e quindi le % hanno meno valore. Io ti consiglierei di provare con una Metabolica. Inizi con pochissimi carboidrati e poi li alzi se il tuo corpo ne sente il bisogno. Ovviamente le kcal vanno tenute sotto controllo, ma tieni presente che le kcal che assumi in una dieta chetognica rispetto alle kcal che assumi con una dieta normale possono essere maggiori, per via del potere "termogenico" delle proteine (che con una cheto sono maggiori). All'inizio però non concentrarti sulle kcal. E' già dura iniziare una dieta totalmente nuova, figurarsi a rispettare a puntino le kcal. Ciao.


D:Salve. senta bbzone ma allenarsi in questo periodo tipo giugno e' utile ? o il caldo fa scendere la massa muscolare? nonostante l'uso di integratori come le proteine . cordiali saluti

R: Ciao. Perché mai il caldo dovrebbe far perdere la massa? Non vi sono spiegazioni fisiologiche. Tieni presente che generalmente si fa massa in inverno e definizione in estate senza motivi specifici, ma solo perché in estate ti scopri ed in inverno no. Forse poi perché è difficile rendere e allenarsi molto duramente con il caldo, ma è solo questo. Anzi! Le ricerche di C. Tozzi sembrerebbero dimostrare che il corpo umano produce maggiori ormoni utili alla crescita proprio in estate. Infine: le proteine vanno assunte sempre: cibi o integratori non fanno differenza, ci devono essere. Le proteine in polvere sono cibo.


D: Ciao- grazie mille per i consigli e scusate per la manifesta ignoranza.Solo un dubbio:con questo split 3 allenerei gruppi muscolari solo una volta a settimana.Non è poco?Grazie,siete davvero preziosi

R: Ciao. Dipende da come gli alleni. Se porti le serie ad esaurimento 1 settimana potrebbe essere addirittura poca per compensare/supercompensare. Se vuoi usare una frequenza maggiore devi per forza allenarti con una full o una 2 split. Per un natural che si allena duramente 3 allenamenti alla settimana sono già tanti. Non devi considerare il corpo come una cosa fatta a "compartimenti stagni", questo perché il corpo ed il sistema di recupero è UNO SOLO. Se oggi fai la gambe, non è che domani puoi allenare il petto. Il corpo stà cercando di recuperare e riaggiustare le "fibre delle gambe che hai rotto con l´allenamento" e tu vai a rompere altre fibre da un´altra parte! E´ chiaro? Ciao.


D: Grazie seguirò il vostro consiglio!unico problema: in cosa consistono le > scrollate?purtroppo non ho mai effettuato qst esercizio e non saprei proprio > come cominciare! Grazie ancora, ciao!

R: Ciao Ecco un esempio: http://www.exrx.net/WeightExercises/TrapeziusUpper/DBShrug.html

Mi raccomando a contrarre solamente, senza ruotare le spalle. Ciao.


D: Ciao. avendo letto il vostro articolo sulla dieta metabolica non mi è chiaro quanti carboidrati devo assumere al giorno. sono 30 gr da dividere in una settimana,ma credo che ciò sia assurdo.attendo vostre delucidazioni. grazie

R: Ciao. I 30 grammi sono 30 grammi al giorno. Comunque la dieta METABOLICA non ha un numero fisso di carboidrati. Il numero di 30 gr di carboidrati è delle diete chetogniche cicliche. Anche se la metabolica è una cheto ciclica, non è detto che per te tale apporto glucidico vada bene. Devi provare e fare esperimenti. Io per esempio mi trovo bene anche con 10 grammi di carboidrati al giorno. Un mio amico ne deve assumere per forza 60. Devi trovare la minima quantità sufficiente per te.


D: Mitici di BBZONE ave!!!! Premetto che con la vostra superdieta che mi avete suggerito ho ottenuto risultati ottimi e di questo non saprò mai come ringraziarvi!!! Avevo però altre 2 cosette da chiedervi e cioè: 1) Sto per iniziare la definizione e volevo dei consigli da voi su come modificare la dieta che riporto alla fine della mail per una corretta ed efficace definizione dato che ho solamente 5 settimane dopodochè partirò per le vacanze. 2) Appunto perchè vado in vacanza volevo inoltre avere dei consigli su come modificare le dieta in modo che diventi di "Mantenimento" dimodochè tutti i miei sforzi non siano stati vani!!!! :)))) Vi ringrazio da subito ed attendo una vostra risposta. Grandi! CIAO!!!!!!

R: Ciao, siamo contenti dei risultati che hai ottenuto.

2)In vacanza rilassati. Davvero. Non seguire diete particolari. In 2 settimane non perderai ne guadagnerai nulla. Un po' di appannamento forse. E' un consiglio che ti dò. Psicologicamente è meglio perchè riinizi l'anno più motivato.

1)Ecco come modificherei la dieta.

  • Colazione: 4 Fette Biscottate con marmellata(senza zucchero) + 350 ml di latte Scremato + 30 gr di all-bran
  • Spuntino: 2 yogurth + 1 Mela + 5 arachidi (o noci o mandorle)
  • Pranzo: 60 grammi di Riso in bianco (sostituito 1 volta con la pasta) + 150 grammi di Tacchino + verdura a volontà + 10 gr di olio di oliva + 2 wasa
  • Spuntino: 60gr di Bresaola + 4 fette wasa + 5 arachidi Cena:
  • 200 grammi di Tacchino (alternata 1 volte a settimana con la stessa quantità di Carne Rossa e una volta con la stessa quantità di Pesce lesso) + Verdure a volontà (meglio insalata) + 10 gr di olio di oliva + 1 wasa
  • Spuntino prima di dormire: 3 Chiare di uovo (che alternato un giorno sì ed uno no a 60 gr. di fesa di tacchino).

Inizia a provarla. Pesati e misurati regolarmente e vedi come va. Se non sei soddisfatto abbassiamo ancora un po' i carboidrati. La settimana prima di partire non assumere latticini (no yogurth e latte). Bevi molto. Introduci 3 sessioni di aerobica alla settimana della durata di almeno 40 ciascuna: l'aerobica è parte fondamentale della fase di definizione. Mantieni i battiti cardiaci al minuto sui 150. Riduci un po' il volume dell'allenamento con i pesi per non perdere massa magra.


D:Salve,mi servirebbe un consiglio, vorrei perdere il grasso a livello addominale che ho accumulato per forza di cose durante il periodo di massa, però non riesco a farmi una buona dieta,mi piacerebbe mantenere la massa muscolare che ho costruito almeno al 90%.Peso 83 kg sono alto 1,82 cm ed ho non ho mai avuto la tendenza ad ingrassare.Vorrei in poche parole rifare quel bel addome piatto che avevo da sotto il petto fino a sopra il linguine.Mi farebbe piacere se potreste venirmi in aiuto, se non sono stato chiaro vi prego di contattarmi, e vi prego soprattutto di dirmi quando vedere sul sito la riposta.Grazie.so di poter contare su di voi.

R: Ciao. Per definirti devi necessariamente seguire una dieta ipocalorica riducendo i carboidrati ed introdurre 3 sessioni di aerobica alla settimana della durata di almeno 40 minuti ciascuna (mantieni la frequenza cardiaca intorno ai 150 battiti/min). Ciao.


D: Ciao Mi chiamo XXXXX, ho 27 anni, sono alto 1.74 per 67kg. Io sono un tipo che fa calcio e corsa ma faccio fatica a farmi spuntare gli addominiali. Ho necessita' di sciogliere i mei rotolini di pancia ma visto che non faccio esercizio per questa parte del corpo, vorrei sapere se mentre corro posso utilizzare una fascia che mi scioglie i grassi o quanto meno un elettrostimolatore tipo quelli dell'actionfit. Posso in qualche modo con tale strumento ACTIONFIT di 190.000 Euro SportTRAINER, riuscire a farmi spuntare gli addominali e sciogliere i grassi? Se faccio una dieta, essendo magro, scalo del tutto, quindi devo concentrarmi solo sul lato della pancia.

R: Ciao. La fascia non serve a nulla e nemmeno l'elettrostimolatore: non influiscono sulla perdita di adipe. Fai più attività aerobica se vuoi perdere grasso. Ciao.