FAQ

PAGINE 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11

 

Trovate qua di seguito alcune delle domande rivolte a BBZONE. Se anche voi avete dubbi sull'allenamento, sull'alimentazione o su qualunque cosa inerente il Body Building, contattateci!


D: Salve. Ho molto apprezzato la competenza delle risposte sul vostro sito e anch'io ho da porre un quesito. Il mio problema non e' acquistare massa muscolare ma perderla, piu' precisamente perdere massa nei bicipiti e quadricipiti femorali, sviluppati con anni di calcio e corsa veloce. Per gli sport che pratico attualmente mi sento pesante (ho 26 anni, sono 1,76m per 73kg, con massa grassa molto scarsa). Non riesco a ridurre la massa dei suddetti muscoli nonostante siano anni che non li alleno salvo con una corsa leggera ogni tanto per mantenere la tonicità. E' possibile ottenerne una riduzione senza penalizzare il tonco e gli arti superiori che continuo a allenare? Con una dieta? Eliminando del tutto la corsa?

R: Ciao. Non allenandoli il corpo a breve li smonterà poichè non ne vedrà l'utilità. Nessuna dieta o "allenamento" particolare. Allena il resto del corpo normalmente, tenendo presente che l'allenamento dei dorsali coinvolge molto i bicipiti, quindi utilizza prese ampie e prone (no supine o parallele molto vicine) negli esericizi di trazione/rematore. Cmq il mio consiglio non può che essere di mantenere questa massa e "trasformare" la forza che ti offrono in forza utile per la tua attività. Chiaro?? Lo sport che fai trarrebbe un grosso beneficio.


D: Ciao.A tuo parere quale metodo da migliori risultati nella diminuzione del grasso localizzato cercando di ridurre al massimo la perdita di massa muscolare?.so che ci sono diverse correnti di pensiero( interval training,attivita aerobica costante ecc) e dopo una sessione di allenamento con i pesi trovi giusto fare 12minuti di "interval training"( naturalmente nei giorni in cui non alleno le gambe)come faccio atualmente?grazie ciao.

R: Ciao. Non puoi perdere grasso localizzato. C'è chi dice di "riscaldare la parte interssata coi pesi e poi di fare aerobica", sostenendo che l'aerobica andrà ad "attaccare" maggiormente quel punto. Non conosco nessuno che ci sia riuscito. Per la perdita di grasso in generale c'è uno studio (confermato più volte) che afferma che l'HIIT è migliore rispetto all'aerobica NEI SOGGETTI UN POCO IN SOVRAPPESO (diciamo sotto al 15-17%).Nei soggetti con una % di grasso maggiore l'attività aerobica è risultata migliore. Io ti consiglio di fare l'HIIT in giorni separati, anche perchè i pesi esauriscono il glicogeno, come l'HIIT: rischieresti troppo catabolismo. Ciao.


D: SALVE A TUTTI!!! SALTO I COMPLIMENTI...SCONTATI! SONO XXXX...HO 31 ANNI E HO SEMPRE FATTO SPORT ANKE AD UN CERTO LIVELLO...HO GIOCATO PER QUASI 15 ANNI A RUGBY, ANKE SERIE A , HO SEMPRE FREQUENTATO PALESTRE, VOLENTE O NOLENTE...NON MI SONO MAI PIACIUTE PIU' DI TANTO NONOSTANTE IL MIO SPORT NON PROPRIO PER "MAGROLINI"...HO SEMPRE PUNTATO PIU' KE ALTRO SU VELOCITA' ED AGILITA' ( GIOCAVO COME ALA...)CERTO NON SONO MAI STATO UN COLOSSO...1.80 X 74/75 KG...CMQ HO SEMPRE PREFERITO LAVORARE A CASA...SOPRATTUTTO NEGLI ULTIMI ANNI! ORA CAUSA LAVORO HO SMESSO DI GIOCARE E DA QUASI UN ANNO FACCIO SOLO "HOME-FITNESS"...PER NN "LASCIARMI ANDARE"! I RISULTATI NN MANCANO MA VORREI AUMENTARE(NOVITA'!) LA MASSA...FERMO RESTANDO UN FILINO DAVVERO MINIMO DI PANCETTA(MAI SENTITO PARLARE DI BIRRA?) KE TUTTOSOMMATO NN MI DISTURBA (PORTO UN 48 DI JEANS) PIU' DI TANTO, VORREI METTERE QUALKE KILETTO.A CASA HO UNA PANCA MULTIFUNZIONALE (PURTROPPO NN DIVENTA PIANA!!) HO UN 100 DI KG DI PESI, BILANCERI DRITTI E "CURVI"...ATTUALMENTE MI ALLENO 3 VOLTE A SETT. CON METODO FULL...TUTTO IN UNA SEDUTA...PER CIRCA 1 ORA 1/2 (CURL/LEG-EX/CRUNCH/PETTO/SCHIENA...NN E' 1 RICETTA SONO LE POSTAZIONI DELLA MAKINA INSOMMA, LE CONOSCETE MEGLIO DI ME!!!)VARIO SPESSO ORDINE DEGLI ESERCIZI, AUMENTANDO CARICO INVERSAMENTE ALLE SERIE (PIRAMIDALE?)A VOLTE PER QUESTIONI DI TEMPO FACCIO UNA SERIE UNICA PER OGNI ESERCIZIO...FINO KE RIESCO...PRENDEVO BCCA QUANDO GIOCAVO...ULTIMAMENTE DELLA CREATINA...MA POCA ROBA...MIO PADRE E' MEDICO...ED E' SEMPRE UNA LOTTA!!! VORREI PROVARE CON LE PROTEINE...MA QUALI? QUANDO! COME? VORREI AUMENTARE ULTERIORMENTE BICIPITI-GAMBE-PETTORALI...NN SEGUO UNA DIETA SUPER ATTENTA...NN MI FACCIO MANCARE NULLA EVITO CMQ FRITTI...SUGHI UNTI...PATATINE VARIE...E ALTRE PORKERIE INGUARDABILI...ANKE SE UNA VOLTA OGNI TANTO UN HAMBURGHER CI SCAPPA...RINUNCIO A QC IL GIORNO DOPO! NN PUNTO AD UNA SUPERDEFINIZIONE...SOLO UN PO' DI ROBA IN PIU'! DIMENTICAVO...HO UN PICCOLO PROBLEMA AD UN GOMITO SX ROTTO DA BAMBINO E MALTRATTATO DA MEDICI INCOMPETENTI CON RISULTATO DI UNA NN TOTALE APERTURA DEL BRACCIO...DICIAMO KE LO RADDRIZZO AL 90/95%...CON CONSEGUENTI IPERTROFIA,TENDINITI, EPICONDILITE...IMMAGINATEVI GIOCARE A RUGBY(E SUONARE LA BATTERIA PER 3/4 SERE SETT.) CON UN BRACCIO COSI'...E OTTENERE CMQ CONVOCAZIONI IN SELEZIONI REGIONALI E NAZIONALI GIOVANILI E NON.. E GIOCARE UN PO' IN GIRO PER L' EUROPA...SONO TROPPO MAKKIO! CERTO IL DOLORE NN E' DA POCO...VI ASSICURO! TORNIAMO A NOI...POTRESTE DARMI QUALKE DRITTA....FARMI UNA TABELLINA...DI POSITIVO C'E' KE SONO MOLTO COSTANTE...2/3 SEDUTE NN ME LE FACCIO MANCARE...NN CI RIESCO...SPERO DI NN AVERVI ROTTO...E RESTO IN ATTESA...ORA VADO...SONO IN UFF....MI SPIEGO?!! CIAO A TUTTI!!!!

R: Ciao. Risponde Enrico Bronzetti:

Innanzitutto l'allenamento casalingo ben fatto può fare davvero al caso tuo, ma devi cercare di avere costanza in quello che fai. Il problema che presenti al gomito purtroppo non vedendoti e non essendo uno specialista del settore, posso solo darti dei consigli sommari. Prima di tutto cerca di fare Stretching e movimenti di allungamento in generale, anche se pensi che non ti servano a molto per il ripristino del gomito. Per quanto riguarda l'integrazione, il non abuso non fa mai male, ma la dieta è fondamentale. Per le proteine si dovrebbe sempre scegliere in funzione della dieta. Magari puoi inserire 20-30 gr di pro (whey ) giornaliere in un pasto che non hai tempo o voglia di fare, così da tenere il metabolismo attivo e favorendo così la sintesi proteica che richiede sempre e comunque una dose costante di proteine.

Riguardo l'allenamento ti propongo una Split x2 che potrai eseguire anche 2-3 volte alla settimana:

All1

  • Panca inclinata 4x10
  • Rematore 1 manubrio 4x10
  • Panca Stretta 3x10
  • Scrollate con manubri o con bilanciere 3x12
  • Crunch 3x25
  • Calf in piedi 1 manubrio 3x15

All2

  • Stacco sumo 2x12
  • Stacco da terra 2x12
  • Leg Extension 3x15
  • Distensioni sopra la testa con manubri 3x10
  • Curl manubri o bilanciere 3x10
  • Estensioni 1 braccio per tricipiti 2x10
  • Side Bend 3x15

Ti consiglio inoltre l'acquisto di Tecnica di allenamento con i pesi di McRobert per capire affondo le tecniche di esecuzione degli esercizi. Con gli esercizi che ti ho proposto non dovresti avere problemi ai gomiti. Ciao.

 


D: Salve,ho acquistato un integratore di creatina(cell-tech della muscle tech) con trasporto attivo che contiene anche zuccheri come destrosio ed acido lipoico.Siccome il dosaggio giornaliero consigliato sulla confezione è di 24 grammi al giorno di prodotto, dose che però contiene solo 2,5 grammi di cretina,vorrei sapere se posso comunque assumerne nella fase di carico una quantità maggiore pari a 20 gr di cretina, e poi, in quella di mantenimento 6 gr, o se per raggiungere i risultati ottimali, è sufficiente la dose consigliata sulla confezione,quindi 2,5 gr di creatina. (se conoscete il dosaggio ottimale di questo prodotto vi sarei grato se me lo inviaste) Grazie ,cordiali saluti

R: Ciao. No assolutamente. Il carico ormai si è scoperto essere inutile e dannoso. Và evitato sia che usi un normale prodotto a base di sola creatina sia che se usi il Cell-Tech. Inoltre il Cell-Tech massimizza il trasorto di creatina (anche perchè è pieno zeppo di destrosio) quindi vanno bene le indicazioni fornite in etichetta. Ciao.


D: Ciao, sono una ragazza di 24 anni amante dello sport. da gennaio mi sono iscritta in palestra a body building appunto, cosa che ho fatto anche i 2 anni precedenti ma solo per i due tre mesi estivi. dunque mi sto allenando 4 volte la settimana con dicreti risultati devo dire.. calcolando che sono abbastanza magra: 1.74 cm x 52kg di peso.

il mio obiettivo è quello di delineare o melgio mettere in evidenza i muscoli senza mettere su massa o almeno non troppa poichè il mio obiettivo non è quello di diventare un armadio! la cosa a cui tengo in particolare di chiedervi è questo.. sarà fosse un pò di fissazione che hanno un pò tutte le ragazze e dunque l'anno passato mi sono iscritta in sala pesi per perdere degli accumuli che mi vedevo all'esterno coscia in particolare all'esterno gluteo. dopo essermi documentata con riviste ho iniziato a prendere degli integratori di ananas che sono indicati in particolare per la pelle a buccia d'arancia.. in effetti ho avuto dei migioramenti con conseguente dimagrimento che haimè non volevo ma cmq ero soddisfatta alla fine. che mi dite in merito a questo? anche quest'anno l'ho già assunto qs integratore per due mesi e ora dopo due mesi di sospensione ho deciso di riassumerli x altri 2 mesi. so che non hanno controindicazioni! quali esercizi sono indicat per "sciolgiere" l'esterno del gluteo e della coscia? il mio istruttore non mi ha dato di fare il macchinario dell'esterno coscia che avevo intenzione di fare e dunque la mia scheda è: squat al multipower, squat orizzontale, leg gurl, leg gurl da seduta, gluteo machine ma non al macchianrio bensì al BPS. tutto questo alternate: 1° settimana => ripetizioni 5x5 con 130' di recupero 2° settimana => ripetizioni 3x10 con 30' di recupero. che ne pensate? l'ananas è un integratore in grado di aiutarmi? vorrei precisare che in sala pesi vado 4 volte la sett. lu-ma; gio-ven. mantre mercoledì' e sabato faccio piscina.

R: Ciao. Per prima cosa: non ti devi preoccupare di deventare GROSSA. Alle ragazze questo non può accadere. Per prima cosa producete meno testosterone degli uomini, cosa che già pone un grosso limite. In secondo la vostra % dfi grasso non potrà mai scendere sotto l'12-15% (è un fatto naturale) quindi l'aspetto femminile non verrà turbato. Le donne "mascoline" che vedi in TV, ricorrono a steroidi. Un aumento di massa muscolare è utile per le donne: più massa magra hai e più il tuo metabolismo è alto.

Stranamente sei la prima persona che mi dice che un integratore a base di ananas (o cose simili) funziona: generalmente sono tutte bufale e fregature. Bisogna capire quanto sia il merito dell'integratore e quanto il merito tuo considerando che avrai cambiato lo stile di vita (alimentazione, attività fisica...).

Ricordati una cosa: NON SI PUO' DIMAGRIRE IN MODO LOCALIZZATO. Quindi facendo 1000 crunch addominali non dimagrisci sulla pancia,; masticando per 1 ora il chewing-gum non dimagrisci sul viso, così come facendo serie per l'esterno coscia.Per dimagrire devi fare attività aerobica. Facendo pesi ti tonifichi e/o aumenti di massa. Mi stupisce che il tuo istruttore non lo sappia. Ricapitolando: L'ANANAS non ha mai funzionato. Se su di te ha funzionato continua ad usarlo Ti consiglio di fare 2-3 sedute alla settimana di corsa (o bici o step) per almeno 40 minuti mantenendo i battiti cardiaci sui 140-150 al minuto. Ciao.

 


D: Ciao,sono uno studente di 26 anni e pratico il body building da circa 2 anni. All'inizio ho cominciato alla grande mettendo un bel pò di massa,ma senza definizione. Mangiavo di tutto ,ma da qualche tempo, ho cominciato una dieta per eliminare il grasso in eccesso. Ci sono quasi riuscito il grasso in eccesso é quasi sparito ma con una diminuzione della massa.Come posso avere entrambi? Questa è la mia dieta:

  • Colazione 150ml di latte parzialmente scremato 150gr di cereali+1frutto
  • Spuntino 100gr di pane 1 etto di bresaola,formaggio magro o prosciutto crudo.
  • Pranzo 150gr di pasta o riso con 100gr di pane 150gr di petto di pollo,carrne di vitello,bistecca. 100 gr di insalata
  • Spuntino 150ml di latte con cereali+1 frutto(banana)
  • Cena 150gr di merluzzo o nasello 100 gr di spinaci o broccoli

Vorrei assumere delle proteine al 90% come posso inserirle nella mia dieta e quante ne devo prendere? Gradirei una vostra risposta,ringrazio anticipatamente per la risposta e grazie.

R: Ciao.Non puoi avere entambi contemporaneamente. E' così e STOP. Se aumenti di massa aumenterai anche di grasso, anche perchè per aumentare di mass necessiti di un surplus calorico. Se ti definisci perderai anche della massa magra. Bisogna solo cercare di minimizzare la perdita di massa magra e l'aumento di grasso (qust'ultima cosa di poca rilevanza se sei un soggetto che perde grasso facilmente).

Se la tua priorità è definirti, minimizzando la perdita di massa magra devi per forza di cose mantenere alta la quota proteica. Cercando di convincerti, e so che non è facile, che le proteine in polvere sono uguali al 100% al cibo (cosa ancor più vera per le proteine al 90%, invece leggermente differente per le proteine del siero), ecco come modificare la dieta:

  • Colazione 400ml di latte parzialmente scremato + 50gr di cereali +1frutto
  • Spuntino 80gr di pane 1 etto di bresaola + 4-5 arachidi (o mandorle)
  • Pranzo 80gr di pasta o riso con 50gr di pane + 200 di petto di pollo (o tonno o tacchino) + verdura a volontà + 10 gr di olio d'oliva
  • Spuntino 80gr di pane 1 etto di bresaola + 4-5 arachidi (o mandorle)
  • Cena 200gr di merluzzo o nasello + verdura a volontà + 10 gr di olio d'oliva
  • Spuntino: 300 ml di latte ps + 20gr di proteine in polvere OPPURE 200 gr di fiocchi di latte

Ricordati che le proteine in polvere NON SONO SPECIALI O MAGICHE. Non cambia nulla. Chi ti dice il contraio è perchè te le vuole vendere. Ricapitolando: la tua dieta è più una dieta di massa che di definizione. Ho eliminato molti carboidrati ed aggiunte proteine e grassi buoni. Pesati e misurati regolarmente. Se qualcosa non và fammelo sapere. Ciao.

 


D: Ciao sono di nuovo io, sono XXXXX.Vi ringrazio della disponibilià dimostrata e vi invio i dati richiesti. Polso:16cm, addome:80cm. Per quanto riguarda la mia alimentazione:a pranzo(ore 14.00circa) 150g di pasta con condimenti vari(es. ragù,legumi,patate ecc.),più 80g di pane circa,più a volte un po' di contorno(es. 75gdi formaggio o una frittata). a cena(ore 20.00 circa)di solito quasi mai pasta,ma melanzane o peperoni,o 150g di carne o di pesce,75g di pane,oppure la tipica ''merenda'',ossia pane abbondante con melanzane o peperoni,formaggio ecc.,o ancora 4-5 toasts con prosciutto e formaggio ecc. Normalmente dolci, fritture e pizze cerco di limitarli al week end. Colazione:un bicchiere di latte con 3fette biscottate e un po' di marmellata. Spuntino:2fette biscottate con un po' di miele o marmellata. Mi alleno solitamente di mattina(dalle10.30 alle 13.15). Ho intolleranza solo ai funghi. Non tendo ad ingrassare ma la pancia non è completamente piatta e scolpita come vorrei. Mi alleno più o meno da dicembre. Credo di non aver dimenticato niente,ti ringrazio anticipatamente per la risposta e ti porgo una domanda:in quanto tempo può un tipo come me arrivare a mettere diciamo un 5 kg di massa?grazie e a presto.

R: Ciao. Ecco come modficare la dieta per aumentare di massa:

  • Colazione: 400 ml di latte ps + 30 gr di muesli +4-5 fette biscottate e un po' di marmellata diet. + 5 arachidi (o mandorle)
  • Spuntino (mezz'ora prima dell'allenamento): 1 mela ed 1 yogurth
  • Subito dopo l'allenamento: 400 ml di acqua con 30 gr di zucchero;
  • dopo 30 min: 300 ml di latte ps
  • pranzo(ore 14.00circa) 150g di pasta con condimenti vari(es. ragù,legumi,patate ecc.) + 100 gr di carne bianca (o tonno) + verdura a volontà + 10 gr di olio d'oliva + 50 gr di pane
  • Spuntino: mezzo panino con 80 gr di bresaola (o tonno o tacchino) + 1 mela + 5 archidi
  • Cena (ore 20): 200 gr di carne bianca + verdura a volontà + 10 gr di olio d'oliva
  • Spuntino: 300 ml di latte ps.

Cosa ne pensi? Per 5 kg di massa magra un soggetto avanzata ci mette anche più di un anno. I principiati ci metteranno di meno. Tieni presente che ingrasserai anche un poco, ma è la regola . Pesati tutte le mattine nelle medesime condizioni e se qualcosa non va dimmelo. Ciao.


D: Tra la creatina e la carnitina quale è più adatto per sport di resistenza?la carnitina va assunta solo prima dello sforzo o necessita come la creatina di una fase di saturazione dei muscoli di qualche giorno?grazie.

R: Ciao. Se è solo resistenza è meglio la carnitina. No, non necessita di carico. Ciao.

D: Dove posso trovare la carnitina?nella mia palestra non ce l'hanno!poi per atletica, prove di mezzofondo tipo 400mt è adatta per migliorare la resistenza?grazie ciao

R: Ciao. I 400m non è resistenza e si resta in una categoria di sport "anaerobica lattacida". La creatina ti darà più giovamento della carnitina. Fermo restando che la carntina è utile negli allenamenti nei quali effettui periodi di corsa più lunghi. Puoi trovarla in farmacia o nei negozi di integratri. Ciao.


 

D: Ciao sono ancora io, un consiglio mi hanno suggerito l'utilizzo dello ZMA, mi hanno detto che aiuta la produzione di testosterone in modo naturale e completa eventuali carenze di minerali, volevo sapere se x caso è considerato doping??? e quando smetti di prenderlo ci sono effetti negativi??? del tipo crollo ormonale e problemi vari??? premetto che sono ignorante in materia , ma nn vorrei prendere qualche prodotto nocivo x la mia salute

R: Ciao. Sul sito www.naturalman.3000.it trovi un gran bell'articolo sullo ZMA. E' sicurissimo e stai tranquillo. Si tratta semplicemente di zinco e magnesio, non può far male. Ciao. BBZONE


D: Ciao perche non ti piace la nutrisystem? dammi degli elementi ?il mio istruttore mi ha cosigliato varie marche sconsigliandomi le italiane.

R: Ciao. Innanzitutto bisogna fare una divisione tra "ditte che producono e che vendono" e "ditte che vendono e basta". Queste ultime negli ultimi anni sono spuntate come funghi, fiutando l'affare di un mercato in crescita. Essi si limitano a comprare una polvere proteica già fatta, la imbarattolano e la vendono (in alcuni casi ci aggiungo creatina, glutammina o vitamine/minerali per dare l'impressione di un prodotto originale). La nutrisystem non mi piace non per un fatto di gusto, ma perchè, parlando con un esperto del settore, è emerso che le loro polveri non hanno nulla di eccezionale. Sono un discreto prodotto e la prova è anche il prezzo ridotto. Il tuo istruttore mi sà che ha in mente ancora il vecchio luogo comune. Se si aggiornasse capirebbe che negli ultimi anni (2-3 anni) le cose sono molto cambiate. Se hai letto l'articolo riguardo alle proteine di BBZONE, avrai capito che le Whey migliori sono le "Isolate a scambio ionico" (questa email è dell'anno scorso, ora le migliori sembrano essere le isolate microfiltrate). Di ditte americane ce ne sono molte: alcune superbe, altre buone, altre scarse. Allo stesso modo ce ne sono di ottime italiane e scarse italiane ( e tedesche e così via....). La maggior parte delle whey americane che abbiamo qui in Italia vendono whey isolate. Solo che il loro prezzo sale, vuoi per i dazi doganali, vuoi per l'importazione, vuoi per la pubblicità e la distribuzione. La Genesis, la ProAction, l'Eurosup vendono un prodotti a base di 100% whey ( scambio ionico o microfiltrate), con il vantaggio di un prezzo contenuto. Alcune di esse hanno come materia prima il "Siero Carbery" che detta di questo "esperto" è il miglior siero in commercio. Insomma, è importante leggere l'etichetta, informarsi e capire quale prodotto è buono e quale è solo una falsità commerciale. Attento anche ai mix di proteine: in Italia uno dei migliori è l'Amino Pro 90 della Gensan e le 8020 dell'Urania. Oltretutto l'Urania è l'unica ditta che mette a disposizione sul suo sito le schede HPLC del prodotto, una garanzia per il consumatore!! Se hai altro da chiedere (marche americane, tedesche ecc eccc), chiedimi pure. Ciao.


D: Ciao volevo farti alcune domande:

  1. Visto che mi hai scritto di assumere la carnintina prima dell'attività aerobica, significa che non posso/devo assumerla se faccio solo pesi?
  2. Ho deciso, alla fine, di fare un ciclo di creatina e, finito quest'ultimo iniziare quello di carnitina. Non è che poi perdo tutto il volume che ho acquistato e, se è così, quanto ne perderei?
  3. Anche mia moglie, che per ora usa solo proteine e aminoacidi vorrebbe fare un ciclo di creatina e, eventualmente, uno di carnitina. Purtroppo non si fida almeno della creatina in quanto gli hanno riferito che potrebbe far gonfiare lo stomaco. E' vero?

R: Ciao.

  1. Non ha molto senso. L'allenamento con i pesi non è sufficiente per stimolare la lipolisi e quindi la carnitina che assumi non avrebbe modo di agire.
  2. No, a patto di pianificare con intelligenza alimentazione/allenamento/dieta. Tutti i BBers alternano cicli di massa con cicli di definizione. E' una cosa normalissima che fanno tutti. Se nella fase di massa è ovvio che, oltre ad un aumento della muscolatura, ci sarà un aumento dell'adipe, è altrettanto vero che in fase di definizione si perderà anche un po' di massa muscolare oltre a quella grassa. Il limitare la perdita di massa magra è frutto di una intelligente pianificazione e di prove, esperimenti ed errori (nessun soggetto è uguale). Se poi ti interessa ne riparliamo.
  3. Si, ma dipende cosa intendevano per "far gonfiare". La creatina dà ritenzione idrica e questo è un dato di fatto. Anzi, il fatto che la creatina stimoli anche la sintesi proteica dovrebbe essere proprio la sua capacità di idratare le cellule. Ma la ritenzione sparirà quando si interrompe il ciclo. Leggi il nostro articolo riguardo alla creatina per conoscerne pregi/effetti. Ciao.

D: Ciao. Da circa 3 mesi sto prendendo 2 tipi di integratori proteici, "whey protein " con cromo picolinato nel post allenamento e" coplete protein" prima di coricarmi.secondo il vostro parere è opportuno variare (marca o formulazione)oppure va bene cosi ??.grazie

R: Ciao. I due tipi di polveri che assumi sono assunte nei momenti corretti: proteine a veloce assimilazione dopo l'allenamento (mi raccomando in acqua e non nel latte, altrimenti ritardi l'assorbimento e quindi le whey nn hanno più senso) e a lento rilascio per la notte.Mi dici di che marca sono?

D: Le polveri proteiche sono entrambe della nutrisystem sempre della medesima casa sono le barrette che uso quando ho poco tempo per preparare frullati proteici.,anche gli aminoacidi che prendo prima d allenarmi (5) e durante(3)sono"top ram"(peso 64kg)sono della nutrisystem.

R: Ciao. La Nutrisystem non mi piace molto come marca. Un consiglio per la qualità/prezzo? La Genesis. Ottima marca italiana e le whey sono molto buone (ci sono whey che costano di meno, ma a parità di qualità è meglio la Genesis). Anche la ProAction vende whey di alta qualità.