FAQ

PAGINE 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15

 

Trovate qua di seguito alcune delle domande rivolte a BBZONE. Se anche voi avete dubbi sull'allenamento, sull'alimentazione o su qualunque cosa inerente il Body Building, contattateci!


D: Salve vorrei un informazione . io tengo molto agli addominali li vorrei avere scolpiti , ho 22anni e sono alto 1,75 peso 75kg ed ho un addome di 83cm . ho visto molta pubblicita' x televisione di elettrostimolatori e quasi mi hanno convinto ,c'e' ne sono un bel po' c'e' l'inbarazzo della scelta. ma prima preferisco chiedere consigli ad esperti. che consigli mi sa dare sul elettrostimolatore ? che risultati posso ottenere ?

R: Ciao. Non puoi perdere grasso in modo localizzato. Quindi l'elettrostimolatore non funziona per perdere grasso. Per perdere grasso necessiti di "bruciare" letteralmente i grassi (tramite un meccanismo che prevede l'utilizzo di ossigeno), e quindi facendo attività aerobica (bici, corsa...). Ciao

 

D: Ciao, sono uno studente di 19 anni e ho deciso di iniziare a praticare il BB, in questi mesi navigando nelle rete ho letto diversi articoli sul mondo del ferro, e molte volte i consigli dei vari esperti erano abbastanza diversi l’uno dall’altro. Allora mi sono deciso di rivolgermi a voi, visto la pertinenza e la gentilezza dimostrata.

Ora vorrei porvi delle domande: sono alto 1.82 e peso 67 chili, polso 16 cm e sono un principiante. Sono quello che voi esperti chiamate ectomorfo ( alto, pochi muscoli e poco grasso). In base a ciò che ho letto finora mi sembra che il metodo breve intenso infrequente sia il metodo migliore, ma ciò vale anche per un principiante come me? Sul web ho trovato una tabella creata secondo il metodo BII che vi indico qui sotto:

ESEMPIO DI SCHEDA CON 3 ALLENAMENTI SETTIMANALI

TAB A

  • distensioni su panca piana 2x8
  • distensioni con presa stretta su p.piana 2x8
  • Flessioni alle parallele 2x6-8
  • distensioni sopra la testa con manubri 2x8
  • Aperture ad L 2x8

TAB B

  • Stacchi a gambe tese 2x15
  • Rematore a presa inversa 2x8
  • Lat-Machine o Trazioni alla sbarra 2x6-8
  • Bicipiti con bilancere 2x8
  • Crunch 2x10

TAB C

  • Squat 2x15 o 1x20
  • Pressa 2x12
  • polpacci 2x12
  • Flessioni del busto 2x12

Come potete vedere è una tabella basata su tre allenamenti. So che il tempo di recupero è soggettivo ma quanto tempo devo far passare tra un’ allenamento e l’altro? Forse vi può essere d’aiuto il fatto che svolgo una vita da studente normale e che per 15 anni ho giocato a calcio e che ora vorrei passare al BB. Inoltre vorrei sapere se un tempo di recupero fra le serie e fra gli esercizi di 1 minuto è sufficiente? E poi, cosa sono le flessioni del busto? Per quanto riguarda l’allenamento degli addominali cosa mi consigliereste? Sempre basandomi sulla tabella di allenamento, che ho trovato corredata dalla nota che tutte le serie devono essere portate al cedimento positivo, vi vorrei chiedere: cosa ne pensate del fatto che ci sono 2 serie per esercizio e non 3? E poi ho letto che gli esercizi che compongono la tabella allenano tutti i muscoli, visto che sono multiarticolari, ma ciò è valido anche per un principiante come me? (in questo momento sto pensando all’allenamento dei tricipiti). Ho sempre letto che una tabella funziona quando riesco di incrementare anche solo di mezzo chilo quello che riesco ad alzare ad ogni seduta, ma se i pesi sono da un chilo e ce ne vogliono uno per parte (e i manubri avanzano di 2 chili al colpo) nel bilanciere, come faccio? Come devo effettuare il riscaldamento e lo streching? Per quanto riguarda l’alimentazione, pensavo di iniziare una normale dieta per la massa muscolare, anche su quest’argomento avrei diverse domande ma mi sono già dilungato troppo, quindi pensavo di porvi altre domande in una successiva e-mail se questo non vi dispiace.

R: Ciao.

1)Per te il BII andrà bene. Parlo al futuro perché i principianti non hanno tanti problemi: riescono a progredire bene. L’adattamento nervoso, che è la prima cosa che sperimentano, vi aiuta subito ad aumentare in fretta i carichi. Per un principiante (ma da quanto tempo ti alleni????) che non si è mai allenato va bene una scheda con 3 allenamenti alla settimana per tutto il corpo. Per un principiante da 6 mesi va bene una 2 split da fare con 3 allenamenti alla settimana (es: prima settimana: TAB A, TAB B, TAB A; seconda sett: TAB B, TAB A, TAB B……). Dimmi da quanto ti alleni

2)E’ presto per te una scheda così corta. Come recupero va bene 1 minuti e mezzo tra le serie. Poco più (2 minuti) tra un esercizio e l’altro. Per gli addominali vanno bene i crunch su panca.

3) Tra 2 o 3 serie non c’è tanta differenza. Quando sarai un po’ più esperto ne parliamo meglio. Ora per te vanno bene 3 serie per i fondamentali e 2 serie per gli esercizi di isolamento. Dato che sei principiante non farai solo fondamentali ma aggiungeremo anche qualche esercizio di isolamento. L’idea è utilizzare i “microcarichi” (da 1 kg o mezzo kilo o anche meno). Se non disponi di essi puoi attuare le doppia progressione. Ovvero:

  • SETTIMANA 1: panca con 3 serie da 8-6-4 con 50 kg
  • SETTIMANA 2: panca con 3 serie da 10-8-6 con 50 kg (incrementi le ripetizioni quindi)
  • SETTIMANA 3: panca con 3 serie da 8-6-4 con 52 kg (ora incrementi il carico)
  • SETTIMANA 4: panca con 3 serie da 10-8-6 con 52 kg (incrementi le ripetizioni)…….e così via

4) Mandami informazioni sulla dieta (vedi pagina contatti). Spero di aver risposto a tutte le tue domande. Se ne ho saltata qualcuna dimmelo. Aspetto di sapere il tuo grado di “principiante” e poi vediamo che scheda fare. Ciao


D: Ciao sono un ragazzo di 26 anni e pratico body building da circa 2 anni. Fino ad oggi la mia integrazione è limitata a proteine del siero del latte (80%) e BCAA (10 cp. 30 minuti dopo l'allenamento). Peso Kg.86 e sono alto 191 cm. Leggendo le faq del vostro sito ho appreso che, volendo iniziare ad assumere anche la creatina, conviene evitare il carico iniziale e assumere quotidianamente, per 6-7 settimane, 6 g. di creatina. Ho iniziato ad assumere la creatina propria questa mattina e ho pensato (forse sbagliando) di assumerne 2 g. dopo la colazione, 2 g. dopo pranzo e 2 g. dopo cena. Voi invece consigliate di assumere 3 g. a metà mattina e 3 g. dopo l'allenamento (o dopo lo spuntino pomeridiano). Potrei anche optare per tale soluzione, ma 30 minuti dopo l'allenamento prendo le proteine e gli aminoacidi: ci possono essere problemi se seguo il vostro consiglio dei 3 g. + 3 g. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

R: Ciao. Nell'articolo sulla creatina ho cercato di motivare il perché di tali assunzioni. Forse non è molto chiaro e te lo rispiego. Per veicolare la creatina nei muscoli non c'è niente di meglio dell'insulina prodotta dal corpo. Ma come fare a produrre insulina? Con dei carboidrati ad alto IG. Ecco spiegato anche il perché di molti prodotti in commercio (tra cui il famoso e stra-venduto Cell-Tech) che abbinano creatina con destrosio.

Assumere 3-5 gr di creatina con 30-40 gr di zucchero va molto bene. A dire il vero però il picco d'insulina ce l'hai anche dopo un pasto/spuntino abbondante, quindi va bene assumerla anche in quei momenti. Sia chiaro che puoi assumerla da solo in acqua anche lontano dai pasti, ma seguendo questa regola migliori l'assimilazione della creatina. Facendo come fai te va anche bene. Ma alla sera fare uno spuntino abbondante e/o assumere destrosio vuol dire ingrassare. Quindi eviterei.

Nei giorni di non allenamento va bene perciò assumerla dopo i pasti e spuntini oppure da solo con acqua+destrosio (o zucchero). Nei giorni dei allenamento possiamo sfruttare la finestra anabolica che si crea dopo l'allenamento per migliorarne maggiormente l'assimilazione. Ecco che quindi è l'ideale assumerla in questo momento, assieme a destrosio (o zucchero) e le whey.

Ma il tuo pasto post wo non prevede dei carbo??? Se non lo fai sbagli in pieno! Forse non lo sai ma la prima cosa che fa il corpo dopo l'allenamento è RIPRISTINARE le riserve di glicogeno. Solo una volta che le riserve sono piene allora il corpo da via alla sintesi proteica. Se tu dopo l'allenamento assumi solo proteine cosa succede? Il corpo prende le proteine e le trasforma, tramite la gluconeogenesi il carboidrati: bella fregatura: spendi soldi in proteine che poi il corpo usa come carbo. Oltretutto è un processo poco efficiente. Ecco che quindi l'ideale spuntino post wo è: 30-50 grammi di carbo (destrosio o zucchero o maltodex) in 400ml di acqua + 20 gr di whey + (eventualmente) creatina. In tal modo lo stimolo insulinico dei carbo aiuterà maggiormente a veicolare le proteine che assumi. Meglio di così. Sono stato chiaro? Ciao.


D: Salve!! Da qualche tempo sto usando Tesmed per rinvigorire la muscolatura e togliere qualche chilo di troppo.Vorrei se integrando con la carnitina o la Acetil carnitina si possono ottenere risultati migliori, sapendo che questa va ad agire direttamente sulle cellule grasse. Essendo impegnato tutto il giorno (sono agente di commercio) non riesco a seguire una dieta normale. Inoltre vorrei sapere quali sono le controindicazioni/effetti collaqterali e qual'e' il dosaggio normale.

R: Ciao. No. La carnitina e l'ALC aiutano per il trasporto all'interno dei mitocondri dei grassi ...ma il problema è un altro. I grassi per fornire energia subiscono una vera e propria "combustione", ciò necessita di ossigeno. Quindi per perdere grasso funziona solo l'attività aerobica. Gli elettrostimolatori non potranno mai ridurre il grasso. Possono tonificarla, facendola apparire forse più magra, ma il grasso non si toglie. Salve.

 


D: Gentile redazione bbzone. Complimenti per il sito, è molto interessante e voi mi sembrate in grado di darmi qualche consiglio, se potete e se non vi rubo troppo tempo. Vi ringrazio comunque.

Sono uno studente universitario amante dello sport. Pratico B.Building da un anno circa per 3 volte alla settimana (Mar-Mer-Giov) in genere prima del pranzo. Il Lunedì e il Venerdì pratico a livelli discreti (sempre dilettantistici) nuoto. Devo dire di non aver visto grossi miglioramenti in termini di aumento di massa (sono alto 175cm peso 63kg polso 16cm sono molto asciutto e devo metter su massa). Leggendo il vostro sito credo di essermi accorto che la mancanza di risultati sia da attribuire alla non corretta alimentazione e al non uso di proteine e creatina. Vorrei sapere che tipo di alimentazione seguire e se, di che tipo, e sopratutto quando usare integratori. Sarei veramente contento di una vostra risposta, che credo mi aiuterebbe tantissimo a ottenere quei risultati ancora non visibili. Comunque grazie.

R: Ciao. Nel nostro sito non credo che tu abbia trovato "nel non uso di creatina e proteine" la mancanza di risultati. Perchè essi NON fanno la differenza: sono integratori non farmaci.

Per prima cosa: Le proteine in polvere= cibo!! Se non assumi abbastanza proteine, sia che sono in polvere che sotto forma di cibo, non cambia nulla. Un BodyBuilder deve fare 6 pasti al giorni con inseriti in ognuno 20-30 gr di proteine. Se ci riesci col cibo....OTTIMO! Risparmi soldi. Se non ce la fai le polveri proteiche sono comode e pratiche. Per la creatina il discorso è diverso, poichè col cibo non riuscirai mai a raggiungere una quota ragguardevole.

Cmq non sono queste le limitazioni. chiunque analizzando la tua situazione ti dirà che i progressi con i pesi sono fermati da:

  • Troppo allenamento in generale. Se vuoi aumentare di massa devi concentrarti solo su quello. E' la triste verità Puoi raggiungere dei compromessi, ma la massa crescerà sempre in minor modo.
  • Non puoi allenarti 3 giorni consecutivi con i pesi. Nemmeno che usa AAS (steroidi) lo fà. Non so se sei natural o meno, dimmelo.
  • Eventuali cause da cercare nel poco recupero, scarsa alimentazione.

Devi mandarmi la tua attuale dieta(cibo, quantità, orari pasti, intolleranze) e la tua attuale scheda di allenamento (serie, ripetizioni, carichi...) Ciao.


 

D: Ciao ragazzi, vi ricordate di me, lo sfigatone che non riesce a crescere?In meno di 2 mesi grazie a voi sono aumentato di mezzo cm sulle braccia e ho 2kg in più sul corpo (ma ho anche aumentato di 2cm il punto vita).

So che ne sto approfittando, per cui quando vi stancate di rispondere, non ci sono problemi. Questa volta volevo chiedere se gentilmente mi potreste spiegare lo scarico, se intendete sia alimentare che di allenamento e come più o meno farlo. Mentre per il petto, gambe, tricipiti credo di andare abbastanza bene, non riesco ad aumentare invece il lento dietro e faccio fatica ad aumentare lat machine e curl. Continuo lo stesso?

R: Ciao. Per prima cosa mi complimento con te per l'ottimo miglioramento. Ecco cosa ti dico:

1)Per il lento nn ti preoccupare. Come saprai, la panca piana è un esercizio multiarticolare perchè interessa due articolazioni appunto. Quando esegui questo esercizio i muscoli interessati sono: petto, spalle e tricipiti. Quindi è normale che il lento (eseguito subito dopo la panca) ne risenta. Ma non è un problema: se la panca piana migliora e il lento resta uguale va benissimo. Tieni presente che aumentando il carico nella panca piana, la stanchezza potrebbe addirittura "farti regredire" il carico usato nel lento: ciò però nn significa che le spalle non le alleni bene, anzi, le alleni bene cmq. Mi sono spiegato bene?

2)La lat progredisce lentamente, ma progredisce. Alcuni muscoli rispondono prima, altri dopo. Cmq hai progressione nel rematore e può darsi che per te gli esercizi (per i dorsali) di rematore siano migliori di quelli di trazioni. Continua pure così.

Lo scarico dai pesi è utilissimo:

1) Per recuperare da piccoli microtraumi

2)Per recuperare da un probabile superallenamento (cosa che fà ristagnare i risultati)

3)Per rimediare ad uno stallo nei carichi

4)Per crescere (il corpo riposa di più e cresce)

E' utile anche uno scarico alimentare per evitare che il metabolismo si abitui al regime calorico costante. E' chiaro? Non appena noti che i progressi rallentano, fai una settima di scarico. Ciao.


D: Salve,Innanzitutto vi faccio i complimenti per il sito,l'ho trovato davvero molto esauriente. Ho una domanda da porvi,vorrei sapere, in maniera molto SCHEMATICA e PRATICA, il metodo per sviluppare,esclusivamente tramite l'uso degli attrezzi per il body building :

  • 1) MASSA
  • 2) FORZA ESPLOSIVA
  • 3) FORZA RESISTENTE
  • 4) DEFINIZIONE

Vi do qualche elemento in più:sono alto 1,66 cm e peso 58 Kg

Per semplificare la cosa prendiamo in considerazione la panca alta con il bilanciere,riesco ad alzare un totale MAX di 40 Kg per MAX 8 ripetizioni(senza nessun aiuto da parte di qualche amico).Io uso questi metodi(sempre facendo riferimento al bilanciere su panca alta)

  • 1) Massa =>3 serie 8 ripetizioni > (facendo scendere lentamente il bilanciere) totale 40 Kg
  • 2) - 3) Forza => > 1° serie 10 ripetizioni totale 30 Kg 2° serie 8 ripetizioni totale 40 Kg 3° serie 6 ripetizioni totale 50 Kg 4° serie 4 ripetizioni totale60 Kg (questa che sviluppo io è forza esplosiva o > resistente?)
  • 4) Definizione => 3 serie 15/20 > ripetizioni(abbastanza velocemente)totale 20 Kg Il mio metodo è giusto o sbagliato? In base a ciò che vi ho detto,potreste spiegarmi,facendomi uno schema come quello che ho fatto io(ovviamente sempre prendendo in considerazione la panca alta),i metodi per sviluppare i punti 1- 2- 3- 4 ? Vi ringrazio in anticipo

R: Ciao. Alcune cose sono corrette altre un po' meno, e in altre il discorso è troppo semplicistico. Tu parli solo di ripetizioni, non tenendo conto che il BB è una campo vastissimo. Cerco di spiegartelo in modo semplice:

  • DEFINIZIONE: la definizione consiste in una perdita di grasso, cosa che mette in evidenza i muscoli. La definizione si fa con la dieta (e per accelerare i risultati con l'attività aerobica). L'allenamento con i pesi in definizione deve essere così strutturato:1)Poco serie, altrimenti perdi massa magra (poichè sei in un regime alimentare ipocalorico); le ripetizioni possono essere 8-10. Inserimento di qualche esercizio di isolamento MASSA: per avere muscoli più grossi devi sollevare anche carichi più grossi. Come direbbe il grande S.McRobert:" Se sollevate i carichi di topolino, non potrete aspirare che al fisico di topolino). La massa non la ottieni "magicamente" solo facendo 8 ripetizioni. Dipende anche dal tipo di fibre (rosse o bianche) con cui il tuo muscolo p composto. Il range ideale è tra 6-10; vanno bene 2-3 serie con carico costante con tutte le serie portate all'incapacità. Esempio: 10x50kg; 8x50kg; 6x50kg. Cadenza di esecuzione: 2 secondi per la fase positiva e 3 secondi per la fase negativa. E, come ti dicevo, cercando sempre di volta in volta di usare un carico maggiore (suepur di solo mezzo kilo).
  • FORZA: i powerlifter insegnano: carichi pesante e poche ripetizioni. Per la forza puoi fare: -riscaldamento specifico con 2 serie al 50% del carico allenante per 5-6 rip -1 serie da 4 rip -1 serie da 3 rip -1 serie da 2 rip Tutte le serie con carico crescente e portate ad esaurimento. Fase negativa controllata; fase positiva fatta esplosivamente.
  • FORZA RESISTENTE: medio carico (il 50% del tuo massimale) e ti alleni cercando di fare almeno 20-25 ripetizioni per 5-6 serie. Come avrai capito, le cose non sono così semplici. Tieni presente che ci sono altre tecniche: per la forza ad esempio puoi fare 5-4-3-2-1, oppure 3x5, oppure applicare sistemi studiati per i powerlifter come il Korte, lo Stone .... insomma il campo è davvero vasto. Ciao.