SOLUZIONE DISCO 3 TERZA PARTE
LUNATIC PANDORA


Far apprendere ai GF tutte le abilità
Il modo migliore – e più veloce – per far apprendere ai GF tutte le abilità (o almeno le più importnati) è quello di recarsi al deserto di Kaykbahr. Qui incontrerete i piccoli Kyactus, mostriciattoli che una volta sconfitti danno 20 AP a testa. Il problema è che questi cactus sono molto paurosi e non appena vedono le armi se la danno subito a gambe. Il modo migliore per vincere, quindi, è sfruttare l'abilità Iniziativa combinata con le tecniche speciali o potentissimi attacchi fisici. In questo modo, all'inziio dello scontro potrete attaccare i cactus che non avranno il tempo di fuggire.
Vi consiglio di recarvi in questo arido deserto soltanto quando avrete finito con gli allenamenti che sicuramente rappresentano la parte più faticosa e lunga di tutte queste imprese secondarie.
Questo perché a quel punto i GF avranno appreso già tre quarti delle abilità disponibili e non dovrete faticare troppo per far apprendere loro le altre.

Assimilare 100 unità delle magie più potenti
Non c'è molto da dire su questa parte. Potrete elaborare o assimilare le trecento unità delle magie più potenti del gioco (prime fra tutte Ultima che vi consiglio di assimilare sconfiggendo Ultima Weapon. Secondariamente, vi consiglierei di assimilare Meteor, Quake, Rigene, Energiga, Areiz, Ade (magia che vi sarà veramente utile nel quarto disco), Sancta, Thundaga, Firaga, Blizzaga).

Le carte
Questo studiatissimo sottogioco è vastissimo e suddiviso in moltissime parti. Una di queste parti è la ricerca delle carte rare, quelle di cui esiste un unico esemplare al mondo. Molte di esse (come ad esempio la carta di Laguna) possono essere reperite soltanto in un'unica occasione nel gioco, possono essere ottenute in più punti del gioco. Poiché descrivere tutto sarebbe inutile qui, ritengo opportuno indirizzarvi alla pagina delle carte. Qui mi limiterò a scrivere quali carte rare è necessario che prendiate se ancora non le pèossedete. Le ultime sono quelle che otterrete soltanto sfidando il gruppo CC a carte:

Siren (a Dollet, dovrete battere l'uomo al primo piano del locale per una volta, quindi sconfiggerlo nuovamente giocando quando vi porta nel suo covo), Rinoa e quindi Ifrid, Edea (da Edea alla casa di pietra), Squall (da Laguna nella Lagunarock), Seifer (dal preside Cid alla casa di pietra), Seclet e Minotaurus (dai mostri ononimi: dovrete batterli nella Tomba del Re Senza Nome), Bahamut (da Bahamut, battendolo all'Isola di ricerca sottomarina), Eden (da Ultima Weapon), Zell (dalla signora Dincht nella sua casa a Balamb), Quisits (dal suo fan al Garden di Balamb), Selphie (dalla sua amica a Trabia), Kiros, Irvine, Kharonte, Debuchocobo, Fenice (solo dopo aver giocato con la Regina delle carte), Ward (da Odine), Diablos (da Diablos), Komoguri, Quetzal, Alexander,

Quando avrete completato tutti gli incarichi secondari, sarete liberi di proseguire con la trama principale. Vi ricordo che una volta che vi sarete spinti alla battaglia finale di questo disco, non potrete più uscire dall'astronave esthariana. Inoltre, giunti al disco 4, potrete fare ritorno alla World Map ed allenarvi, ma non potrete più accedere alle città.

  LUNATIC PANDORA – L'ultima sconfitta di Seifer
Mostri: Greyos, Elnyole
Fonti energetiche: Energiga, Meteor
GF: Ghilgamesh
Riviste: /
Carte rare: /
Livello Consigliato: 80

L'imponente astronave aliena è posizionata esattamente su Tear's Point (letteralmente “punto della lacrima”), il punto di massima concentrazione del Pianto Lunare. Qui viene tenuta prigioniera Ellione. Avvicinatevi al Lunatic Pandora per dare il via ad un filmato mozzafiato durante il quale la mitica Lagunarock perfora la barriera esthariana protettrice dell'astronave che conserva la terribile colonna di cristallo.
Una volta entrati nell'immenso velivolo controllato dai nemici, curatevi per bene e distribuite bene i Junction difendenovi dai vari status alterati: utilizzate le magie Caos e Pain. Assorbite l'elemento tuono o l'elemento vento. Fate inoltre in modo di associare l'attacco al veleno con la magia Bio.
Avvicinatevi alle scalette per veder arrivare Fujin e Raijin. I due giureranno nuovamente fedeltà a Seifer attaccandovi nel tentativo di rapire Rinoa, unica strega rimasta in questo tempo.

Fujin e Raijin vi attaccano ancora una volta... speriamo che sia l'ultima! 20/26° Boss: Fujin
Lv: 43 HP: 17.900
Attacchi: Caos, Haste, ZAN, Meteor, Rigene
Ruba: 2 megaelisir
Debole: elemento veleno
Assorbe: elemento vento
Assimila: Aero, Areiz, Energiga, Tornado
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: /
AP ottenuti alla fine della battaglia: 10
19/20/26° Boss: Raijin
Lv: 43 HP: 22.200
Attacchi: attacchi fisici
Ruba: Lista dei poteri
Debole: elemento veleno
Assorbe: elemento tuono
Assimila: Thundara, Thundaga, Protect, Shell
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: /
AP ottenuti alla fine della battaglia: 10

Giunti a questo punto del gioco, gli attacchi dei due nemici non dovrebbero provocarvi grossi quantitativi di danni.
La tattica rimane la solita: utilizzate Protect sulla squadra e lanciate Zero sui due in modo da colpirli con gli attacchi fisici. Evocate Kharonte in modo da danneggiare sia Fujin che Raijin, ma non chiamate Quetzal o Pandemon che li curerebbero.
Equipaggiate una difesa completa allo status caos che Fujin sfrutterà.
La ragazza sfrutterà una letale combinazione tra magie di supporto e attacchi fisici e magici (come Haste abbinato a Meteor).
Quando gli HP di Raijin giungeranno a tre quarti o a metà, userà su se stesso la magia Aura incrementando il numero e la potenza dei suoi attacchi (come Raijin tecnica segreta che infligge circa 2500 HP di danno).
Per quanto riguarda l'attacco, utilizzate gli attacchi fisici supportati dall'elemento veleno.

Proseguite per trovare due vecchie conoscenze: Biggs e Wedge. Il maggiore si è stufato di fare il soldato (e di venire degradato per colpa di tre SeeD) e inviterà l'amico a bere qualcosa insieme.
Salvate il gioco dal vicino Save-Point rivelabile da Rivela Zone e proseguite. Nel tunnel, girate a sinistra e, una volta arrivati nel passaggio dove Laguna nel corso del suo primo sogno fece scoppiare la dinamite, prendete l'ascensore. Vi ritroverete nella sala principale dove dovrete salire sul'ascensore numero 1 (assimilate le fonti energetiche).
Proseguite e salvate il gioco. Proseguendo, dovrete scontrarvi contro un potente Boss: una volta sconfitto, dovrete affrontare la vostra ultima battaglia di questo disco, perciò assicuratevi di essere pronti.

Un'altra arma di Galbadia? 27° Boss: Mobile Type 8b
Lv: 41 HP: 42380
Attacchi: attacchi fisici, Multilaser2
Ruba: 2 Cannoni Laser
Debole: elemento tuono
Assimila: Firaga, Thundaga, Blizzaga, Flare
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: /
AP ottenuti alla fine della battaglia: 40
Boss: Arma di supporto sinistra e destra
Lv: 43 HP: 22200
Attacchi: attacchi fisici
Ruba: RES UP (sx),
Debole: elemento veleno
Assimila: Energiga, Esna (sinistra), Energiga, Antima (destra)
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: /
AP ottenuti alla fine della battaglia: /
NOTA: attaccano soltanto quando sono equipaggiati da Mobile Type.

Il Boss possiede due armi ausiliarie come supporto che di tanto in tanto estrarrà per attaccarvi. Quando queste saranno in funzione, il Mobile Type non potrà attaccare. Tuttavia le armi ausiliarie sono una incredibile minaccia dato che possono scatenare un potentissimo attacco chiamato Corona che manda a 1 unità l'HP dell'intera squadra. Provvedete a ripristinare i vostri HP utilizzando Energiga o Recupero (in alternativa, potreste attivare la protezione di Rigene).
Il Boss è debole all'elemento tuono, ragione per associare 100 unità di Thundaga all'attacco fisico dei nostri amici.

Causare danni al Boss non sarà per niente difficile se vi trovate ad un buon livello d'esperienza (al livello 100 non avrete alcun problema ad infliggere 9.999 HP di danno con un semplice attacco fisico). Se il livello dei vostri personaggi dovesse essere più basso, tuttavia, pensate soprattutto al proteggere il gruppo e ad attaccare il nemico con l'aiuto dei GF (in particolare Quetzal).
Ricordate, inoltre, che il Renzokuken di Squall si rivelerà un amico molto utile in caso di difficoltà (per chi ha difficoltà, consiglio di innalzare moltissimo la sua FRZ fisica inserendo una magia potente come Flare e di sfruttare l'attacco corona: curate i vostri compagni e lasciate Squall in HP critico. In questo modo, il Renzokuken sarà molto lungo e, soprattutto, le possibilità che Squall scateni un attacco finale dopo il Renzokuken saranno molto più alte!)

Alla fine dello scontro, tornate indietro di una schermata e salvate il gioco in un altro slot della Memory Card (o del PC), questo perché come vi ripeto per l'ennesima volta, se non riuscirete a battere il prossimo Boss del disco 4 vi toccherà ricominciare il gioco da capo!
Quando sarete pronti, tornate nel luogo dello scontro col Mobyle Type e proseguite: ancora una volta, Fujin e Raijin teneteranno di ostacolarvi la strada, ma finalmente si renderanno conto che il modo di aiutare il loro amico non è affatto questo. Lasciandovi strada libera, avrete finalmente l'opportunità di chiudere i conti con uno dei nemici più testardi della saga.

  10/22/23/28° Boss: Seifer
L'ultimo combattimento contro Seifer! Lv: 45 HP: 34500
Attacchi: Flare, Firaga
Ruba: Med dell'eroe
Debole: elemento veleno
Assimila: Firaga, Thundaga, Blizzaga, Aura.
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: /
AP ottenuti alla fine della battaglia: 40

Nota: Se avete già ottenuto Odino, il potente GF farà la sua apparizione all'inizio della battaglia. Egli proverà ad uccidere Seifer, ma quest'ultimo si rivelerà più forte, uccidendo il Dio nordico. La spada di Odino volerà via, ma verrà recuperata da un'altra figura misteriosa. Questa misteriosa figura farà nuovamente la sua apparizione nel combattimento, attaccando il nemico con vari attacchi (uno dei suoi attacchi è Zantetsuken, lo stesso attacco di Odino).
L'obiettivo piùimportante in questa battaglia è quello di assimilare quante più unità di magia Aura potete prima che il misterioso GF compaia e faccia a fette il nemico. Fate molta attenzione agli attacchi di Seifer che, pur non essendo potentissimi, sono in grado di mettervi in difficoltà se verrete colpiti da Flare: per proteggervi, utilizzate Rigene (applicate status Triple per fare prima). Ricordatevi di rubare la Med dell'Eroe.

Seifer è stato sconfitto e giace a terra, svenuto. Rinoa uscirà dalla stanza un po' triste ed impaurita per quello che ha fatto al suo ex-ragazzo. Ellione è libera, ma gli intenti di Galbadia sono cambiati: Seifer si alzerà di scatto. Nessuno potrà fare nulla per impedirlo, il ragazzo si precipiterà da Rinoa e, con la forza, la trascinerà al piano superiore, verso la colonna di cristallo e il cimitero di Adele.
Di lì a poco il volere di Artemisia si compirà: due streghe si fonderanno nel corpo di una sola! Bisogna impedire che ciò avvenga e salvare la povera Rinoa.

iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Continua, per la prima parte della soluzione del [disco 4]
Torna alla seconda parte della soluzione del [disco 3]

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione

 


Soluzione

Disco 1
I: Inizio - G Balamb
II: Walzer - G Galbadia
III: Deling City - Fine cd 1

Disco 2
I: Winhill - Supremo Norg
II: F.H. - M Secondarie
III: G Trabia - Fine cd 2

Disco 3
I: C Edea - Lunatic Pandora
II: Lunaside - M Secondarie
III: L Pandora - Fine cd 3

Disco 4
I: L Pandora - C Artemisia
II: battaglia finale

Missioni secondarie

Weapon
Triple Triad
Chocobo
Test e livello SeeD
Compiti secondari

Guide

Armi
Riviste
Elenco delle carte
Abilità
Guardian Force
Magie
Tecniche Speciali
World Map

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2