Rabanestre, la capitale del Regno di Dalmasca. Si sta celebrando il matrimonio tra la principessa Ashe e il principe Rasler quando giunge la terribile notizia: l'Impero di Archadia ha mosso guerra a quello di Rozaria ed è cominciata la guerra che ha come obiettivo la conquista da parte di Archadia del regno di Dalmasca. La regione di Nabradia ha già ceduto e la guerra è già arrivata alle porte di Dalmasca.
Per tentare di fermare l'avanzata nemica l'esercito di Rabanestre, il generale Basch e il principe Rasler vengono mandati sul campo di battaglia, la fortezza di Nalbina, nel tentativo di difendere l'ultima difesa del loro regno.
La battaglia termina con la rovinosa sconfitta di Dalmasca, l'uccisione di Rasler e l'entrata di Archadia nel regno. L'unica soluzione proposta da Archadia è il far firmare a Re Raminas un trattato in cui viene richiesta la resa della sua terra. Capendo che gli intenti dell'Impero non sono poi così pacifci ma prevedono l'uccisione di Raminas, una squadra di soldati capitanata da Basch e dal capitano Vossler Azelas viene inviata in soccorso del Re.
Giunto alla Sala del trattato, però, Basch uccide inspiegabilmente il re accusandolo di tradimento a Dalmasca. Il capitano viene fatto prigioniero dall'Impero di Archadia e Recks, un membro della squadra di soccorso, viene ucciso.
Dalmasca è ormai caduta e mentre Archadia si accinge ad avanzare verso il suo nemico, l'Impero di Rozaria, la principessa Ashe viene dichiarata morta dal Marchese Ondore e dal futuro console Vayne Solidor.
Due anni dopo un giovane diciassettenne ladruncolo di nome Vaan si prepara a penetrare nel castello di Rabanastre per portare via all'Impero ciò che ha tolto al suo popolo...

Con la spada aiuterà i suoi alleati. Con la spada seppellirà i suoi nemici. Questa negalite sarà la mia spada. Vendicherò tutti coloro che non ci sono più. E l'Impero conoscerà il pentimento. [Ashe]

Final Fantasy XII
Annunciato quasi 4 anni prima dalla nenonata Square-Enix, Final Fantasy XII vede la luce in Europa solo il 23 febbraio 2007, data attesa da ogni fan della serie.
I programmatori, a suo tempo, promisero il più innovativo sistema di combattimento visto in Final Fantasy, tanto che il giocatore si sarebbe chiesto se stesse effettivamente giocando al gioco che aveva comprato.
Soltanto il filmato iniziale, e oserei dire i titoli di testa, lascia a bocca spalancata. Per ben sei o sette minuti sarete chiamati a seguire le drammatiche vicende all'inizio del gioco che portano direttamente al tema centrale del gioco: la guerra.
La storia, a differenza del suo predecessore Final Fantasy X, parla di un regno che si ritrova coinvolto nella guerra di conquista di un vasto impero nordorienale, Archadia. La principessa Ashe, ultima discendente della stirpe dei Re Dalmaschi, è stata assassinata e il regno sembra perduto. Ecco, però, che la speranza rinasce grazie all'insospettato aiuto di un semplice borghese poco più che ragazzo che si guadagna da vivere rubando.
Senza ombra di dubbio ciò che lascia senza fiato il giocatore oltre alla storia (che qui raggiunge una complessità paragonabile a quella di Final Fantsy VII fin dall'inizio) sono le ambientazioni. La possibilità di muovere la telecamera intorno al personaggio (alla stessa maniera di come avveniva in Kingdom Hearts 2) fa si che il giocatore possa godere appieno della complessità del paesaggio qui costituito da ambientazioni esclusivamente fantastiche: vi ritroverete a vagare per aridi deserti, città sospese nel vuoto e aeronavi che sembrano uscite da un film di George Lucas.
L'innovazione più grande sta nel sistema di combattimento. In questo capitolo potrete viaggiare per il mondo, Ivalice, in compagnia di tre personaggi uno dei quali farà da leader e guiderà tutti gli altri. Diversamente da quanto avveniva in Kingdom Hearts, però, i due personaggi di 'supporto' potranno essere controllati secondo un efficacissimo sistema di condizioni chiamato Gambit. Il succo del Gambit sta nel far compiere una determinata azione a un personaggio se si verifica una determinata condizione. Nel corso del gioco potrete acquistare o trovare le diverse condizioni da abbinare a una tecnica appresa, anch'essa acquistabile nei negozi (e che può essere una magia, una tecnica o più semplicemente un oggetto).
Il combattimento sarà del tutto simile a quello che caratterizza i gioci di ruolo Online e le condizioni atmosferiche o le conformazioni del terreno influiscono sull'efficacia degli attacchi in battaglia. Il sistema di sviluppo dei personaggi è basato sulle Licenze: ogni personaggio disporrà di una tabella detta Scacchiera in cui sarà possibile attivare una determinata Licenza, ossia il 'permesso' per usare un'arma, una tecnica, una protezione o una magia in battaglia. Senza l'apposita Licenza sarà impossibile utilizzare l'attacco o l'arma.
Anche in questo capitolo compaiono le evocazioni. Il loro nome è ripreso da quello che avevano in Final Fantasy VI e sono in tutto 13. I primi 12 corrispondono alle costellazioni dello Zodiaco mentre il tredicesimo riassume tutte le costellazioni, non a caso è chiamato Zodiarc.
Degna di nota è la colonna sonora del gioco composta da un lavoro che è la cooperazione tra Nobuo Uematsu e Hitoshi Sakamoto (Vagrant Story, Final Fantasy Tactis Advance, Breath of Fire: Dragon Quarter). Le premsse erano quelle di comporre musiche incredibili, che sarebbero rimaste ancora una volta nel cuore dei giocatori. Come al solito, la Square non delude, riusciendo ad inserire temi tradizionali adattandoli perfettamente all'ambientazione medievale che caratterizza il gioco. La melodia 'Final Fantasy' in passato inserita in ogni fiìlmato finale diventa qui il tema principale del gioco e verrà riproposta (ovviamente remixata) anche durante un importantissimo combattimento (''Fight to the death'). Purtroppo la lirica del capitolo non viene sfruttata nel corso del gioco ma viene eseguita solamente durante i titoli di coda (Si tratta di una delle più belle liriche composte per Final Fantasy: Kiss me Goodbye).

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione

Soluzione

Prima parte

Guide

Le Basi
Negozi
Gambit
Licenze
Esper
Armi
Protezioni
Magie e Tecniche
Apoteosi
Oggetti

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2