Mille anni sono passati da quando l'entità malvagia denominata Sin ha devastato la florida città di Zanarkand e ha cominciato a seminare il terrore su Spira. Per un millennio, centinaia di Invocatori provarono a sconfiggere Sin: l'impresa richiedeva ogni volta la loro vita. Sin moriva, ma qualche anno dopo rinasceva più potente che mai. Il credo di Yevon contribuì a diffondere speranza nel popolo dicendo che se si fosse abbandonato l'uso delle macchine, Sin sarebbe scomparso per sempre.
Tra gli invocatori, c'è una giovane ragazza, figlia di colui che si immolò per sconfiggere Sin qualche anno prima: Yuna. Sarà lei, con l'aiuto dei suoi guardiani, a riuscire ad interrompere il ciclo che faceva reincarnare Sin, liberando così Spira per sempre.
Due anni dopo, le cose sono cambiate in maniera drastica sul bel pianeta di Yuna: il credo di Yevon è crollato, le macchine si stanno diffondendo tra il popolo, gli Albhed non sono più esiliati.
A governare Spira ci sono due fazioni: la Lega della Gioventù, capitanata da Nooj, e Neoyevon, partito che segue la falsa riga del credo di Yevon capitanata da Baralai.
Gruppi di cacciasfere sono sorti: tra questi vi è il gruppo di LeBlanc e i Gabbiani, capitanati dallo scatenato Fratello, fratello di Rikku la quale fa parte a sua volta del gruppo. La ragazza riuscirà a convincere Yuna ad aggregarsi ai Gabbiani mostrandole un filmato trovato in una sfera da Kimahri.
Il filmato riprende un ragazzo, del tutto identico a Tidus, rinchiuso in una prigione e chiede di essere liberato. Yuna conosce bene i sentimenti che prova per quel ragazzo: è grazie a lui e al suo sacrifico se Sin è definitivamente scomparso. I sentimenti dell'ex-invocatrice per lui raffioreranno e senza perdere tempo partirà con Rikku per scoprire gli innumerevoli segreti di Spira.
Alle due si unirà una terza ragazza, Paine, che sembra avere qualcosa a che fare con i leader delle due fazioni che ora dominano Spira. Nella loro avventura, le tre verranno a conoscenza di segreti che lentamente andranno a connettersi l'un l'altro: che cosa scatenò la guerra tra Bevelle e Zanarkand? Chi è quel ragazzo ripreso nella sfera trovata da Kimahri? Cosa lega la misteriosa Paine a Nooj, Baralai e Gippal? E soprattutto... Riuscirà Yuna a ritrovare colui che cerca da ormai due anni?
"Perchè faccio la cacciasfere se ciò che cerco non può essere trovato?" Nd Yuna

Final Fantasy X - 2
Final Fantasy X - 2 è il primo seguito ufficiale di un episodio della sgaa precedentemente uscito. Il gioco è stato prodotto da Square-Enix, il risultato "della fusione" tra Squaresoft ed Enix.
L'episodio si discosta quasi completamente dagli altri Final Fantasy, sebbene il sistema di gioco più o meno sia sempre quello: l'intera avventura è divisa in cinque capitoli, ciascuno articolato in più missioni e sottomissioni.
A differenza degli altri episodi dove i personaggi principali compivano un lungo viaggio alla ricerca di qualcosa o qualcuno, anche in questo capitolo propone un lungo viaggio e una ricerca, ma in ogni caso completamente differente dagli altri Final Fantasy. Mentre li infatti, si esplorava il mondo in cerca di posti sempre nuovi, qui si viaggia in aeronave visitando fin da subito tutti i posti del pianeta e recludendo quindi la possibilità di scovare (o quasi) posti nuovi e misteriosi che in genere caratterizzano la fine del gioco o i punti salienti della trama.
Il sistema di combattimento torna ad essere basato sulla classica barra ATB, questa volta però, molto più dinamica. Come al solito, quando la barra si riempie (e la velocità di riempimento potrà essere influenzata come al solito dai parametri) il personaggio in questione può sferrare un attacco contro il nemico. Alcuni di essi possono essere eseguiti subito, altri allo scadere di un determinato periodo di tempo, segnalato anche questa volta da una barra più o meno lunga a seconda del tipo di abilità.
Il combattimento, inoltre, sarà molto più 'veloce': le tre protagoniste si muoveranno nel campo di battaglia con più fluidità e naturalezza. Come accadeva in Final Fantasy X, ad esempio, quando un personaggio riuscirà a schivare un attacco nemico, farà un passo indietro. I movimenti delle tre ragazze saranno inoltre influenzati dalla Looksfera che indossano: movimenti aggraziati per la looksfera Soubrette, agili per la looksfera Berserker, minacciosi per Nerarcano...
Ma cosa sono le Looksfere? Questo interessante sistema di potenziamento dei personaggi è stato ripreso da Final Fantasy IV e permette sostanzialmente di apprendere le abilità o modificare i parametri.
Ogni Looksfera, se indossata permette di specializzare un personaggio in alcune determinate abilità. Ad esempio, la looksfera Nerarcano permette di apprendere le magie nere, mentre Biancarcano quelle bianche. Ogni Looksfera influenza i parametri del personaggio che la indossa andando a vantaggio delle abilità che essa offre.
Ancora una volte è possibile infrangere la barriera dei 9.999 HP sia in attacco che in difesa grazie alle abilità Apeiron (anche se qui sarà molto più difficile che nel precedente episodio). Uno dei limiti del gioco è senz'altro quello che non permette di equipaggiare armi differenti da quelle preimpostate dalla Looksfera, come avveniva negli altri capitoli di Final Fantasy. Resta il fatto che sarà comunque possibile equipaggiare nuovi oggetti.
Un'altra delle caratteristiche del gioco è che possiede circa cinque diversi finali. Ognuno di essi sarà visualizzabile soltanto dopo aver completato una certa percentuale di gioco e soltanto dopo aver ottenuto alcune condizioni.
Pur non raggiungendo i livelli dei suoi predecessori, Final Fantasy X - 2 è sicuramente un altro dei capitoli di FF.

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione.

Soluzione

Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5

Missioni secondarie

Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5

Guide

Chocobo
Sferocentro
Blitzball
Looksfere
Abilità
Equipaggiamento
Piana della Bonaccia
Trasmisfere
Scavi Albhed
Gara di tiro
Grotta nuova
Grotta occulta
Kermes
Dedalo segreto

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII

Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2