Si sta giocando la partita decisiva del campionato di Blitzball e tutta Zanarkand è in fermento. Ma all'orizzonte una minaccia si estende veloce: un'entità oscura avanza distruggendo tutto ciò che trova, il mostro, da “loro” chiamato Sin. in pochi attimi distruggerà la città e gli unici sopravvissuti sembrano essere Tidus, un giocatore di Blitzball conosciuto in tutto il mondo, ed Auron un uomo misterioso sul cui conto si sa poco o niente. I due vengono misteriosamente inghiottiti da Sin e trasportati in un altro luogo...
Le due strade si dividono e Tidus, rimasto solo, fa la conoscenza della bella Rikku, il capitano di una squadra Albhed, una razza umana bandita dal popolo di Spira perché non fedele al dio Yevon...
Grazie a Rikku, Tidus capirà di essere stato trasportato 1000 anni nel futuro da Sin e che molte cose sono cambiate ora.
Ora Sin è temuto da tutto il mondo e gli unici che un giorno potranno fermare il terribile Sin sono gli invocatori, persone coraggiosissime con il grande dono di poter evocare gli spiriti dei cittadini morti della ormai distrutta Zanarkand, gli intercessori.
Ancora una volta a causa di Sin, Tidus verrà spedito sulla terraferma dove farà conoscenza della bellissima Yuna, un'invocatrice che sta per intraprendere il pellegrinaggio nel tentativo di chiamare a sé quegli spiriti che un giorno avrebbero permesso di liberare Spira.
Tidus si alleerà a Yuna nella speranza di trovare il modo di tornare a casa. Lungo il cammino di Yuna, però, moltissime insidie le verranno incontro e ben presto Tidus si ritroverà coinvolto in faccende che solo lui potrà risolvere...

“Gli amici persi, i sogni svaniti. Non dimentichiamoli mai!” - Yuna

Final Fantasy X
Final Fantasy IX è stato giocato e rigiocato da tutti più volte... ed era ora che la Squaresoft si facesse sentire di nuovo. In quegli anni si stava affermando la potenza di PlayStation 2, evoluzione della consolle della Sony destinata a sfondare il mercato mondiale...

Già con Final Fantasy VII la Squaresoft aveva regalato ai giocatori momenti di forti emozioni e, sebbene sia stato creato nel 1997, la grafica era veramente eccezionale. In seguito, Final Fantasy VIII e IX cominciarono a sfruttare bene le potenzialità di PlayStation finché la Square si rese conto che ormai Final Fantasy doveva cambiare... e diventare un videogioco dell'ormai affermata PlayStation 2.
E come ci si poteva immaginare, la Squaresoft si ripeté proponendo ai fan della saga un'altra incredibile esperienza di gioco: Final Fantasy X.
Tutto è ambientato in un modo post - tecnologico dove le macchine sono proibite a causa di Sin, entità malvagia che semina il terrore. Già dal filmato iniziale ci rendiamo conto che il gioco ci offrirà ore ed ore di divertimento e adrenalina: ci ritroviamo a guidare Tidus nella sola compagnia di Auron che, pur non capendo niente del perché i due cerchino la salvezza in ciò che sta distruggendo la città, segue il fidato amico che lo condurrà nel futuro.
Come in ogni Final Fantasy, ci ritroviamo subito coinvolti nella trama e ci immedesimiamo immediatamente in Tidus che in pochi giorni stravolge la propria vita e quella delle persone incontrate su Spira.
Come al solito, la grafica è incredibile e rappresenta un punto di riferimento per i GDR futuri: nelle battaglie i personaggi sono schierati "classicamente", ma molto meglio disegnati e con una forma sempre più umana e sempre meno a "quadrettoni".
Durante le animazioni, le espressioni facciali dei personaggi saranno ben palpabili facendoci capire il loro stato d'animo: triste, felice, sorridente ecc...
Un'altra importantissima novità sta nell'introduzione della voce dei personaggi. In tutti i precedenti capitoli di Final Fantasy, i dialoghi comparivano scritti nella vostra televisione. Ora non più: i dialoghi, sebbene sottotitolati e tradotti in italiano, vengono magicamente riprodotti dalle casse della vostra televisione! Purtroppo, sono localizzate in inglese per quanto riguarda la versione europea, ma potremo contare sulla traduzione italiana dei sottotitoli (che, però, non è il massimo visto che spesso e volentieri i personaggi fanno discorsi che vengono riassunti in due righe!).
Un'altra innovazione è il nuovo sistema di turni in battaglia: scompare la barra ATB e compare un sistema di turni dove vengono alternati attacchi dei personaggi principali e nemici.
Sempre durante il combattimento, è possibile utilizzare tutti e sette i personaggi (naturalmente se ne potranno controllare solo 3, ma con possibilità di alternarsi) tramite il tasto L1 del controller!
Inoltre, durante il combattimento, sono molto frequenti le animazioni e le voci: è una soddisfazione vedere che un personaggio para un attacco spostandosi, oppure sentire Lulu che dice "Brucia!" quando scaglia al nemico la magia Fire!
Un'altra novità che interesserà i giocatori che vogliono godersi questo gioco al massimo, sono gli HP e i danni Apeiron che permettono di raggiungere i 99.999 HP di attacco e di ferita! L'eccezione è fatta per alcuni attacchi che possono raggiungere addirittura i cinque milioni e comodamente superarli!
Naturalmente, però, per infrangere la "barriera" dei 9.999 ci vogliono delle armi e/o delle protezioni che lo permettono... troverete tutto nella mia guida...
Questo è tutto... inserite il CD, anzi DVD di Final Fantasy X che si comincia!

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione.

Soluzione

I: Inizio - Boss Thros
II: Besaid - Kilika
III: Luka - Via Djose
IV: T Djose - Seymour
V: Macalania - Neo Seymour
VI: P Bonaccia - S. Beta
VII: M Gagazet - Sin
VIII: Mare delle Pene - Fine

Missioni secondarie

Eoni Oscuri
Zoolab
Blitzball
Der Richter

Guide

Abilità
Oggetti
Equipaggiamento
Armi
Armi dei 7 astri
Eoni
Tangente
Apeiron
Turbotecniche
Templi

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII

Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2