La Regina del regno di Alexandria, Brahne, da qualche tempo non è più la stessa: dalla morte del marito, le sue attenzioni non sono più volte al benessere del regno e della figlia Garnet, bensì all'espandere i suoi domini progettando guerre di conquista. Ad affiancarla, un misterioso uomo di nome Kuja che da qualche tempo sembra averla plagiata.
La principessa Garnet, così, decide di fuggire di casa approfittando della confusione che ci sarebbe stata la sera dello spettacolo teatrale offerto dai Tantarus. La famiglia reale non lo sa, ma i Tantarus sono dei ladri gentiluomini che progettano di rapire la principessa durante la recita.
Comincia la serata. A metà spettacolo, approfittandone della distrazione della madre, Garnet fugge e chiede a Gidan, un membro della banda, di essere rapita. Il ragazzo coglie l'occasione al volo e ben presto i Tantarus si mettono in viaggio, lasciando di sasso la regina, che però non si farà cogliere impreparata: vedendo che Garnet sta fuggendo con loro, danneggerà irrimediabilmente il loro mezzo, un idrovolante, che precipiterà nella Foresta del Male dopo qualche minuto di volo.
La principessa si perde assieme a Vivi, un bambino di una strana razza di Maghi neri incappucciati, entrato nell'idrovolante dei Tantarus per caso. Gidan decide di avventurarsi nella foresta assieme all'impacciato cavaliere Steiner, una devota guardia del corpo di Garnet. I due si riuniranno alla principessa e insieme cercheranno una via per giungere alla lontana città di Lindblum. Nel viaggio, vari misteri si paleseranno agli occhi dei protagonisti: perchè a Dali sembra esserci una fabbrica che produce pupazzi di maghi identici al piccolo Vivi? Perchè la regina vuole conquistare tutti i regni di Alexandria distruggendoli senza pietà?
“Finché esiste la morte, esisterò anche io!” [Trivia]

Final Fantasy IX
Anno 2000, è passato solo un anno dalla pubblicazione di Final Fantasy VIII e la Squaresoft, motivata dal successo di Final Fantasy VII e VIII (ma un po' in crisi per il fallimento del film The Spirit Within), torna a farsi sentire nel mercato videoluco mondiale... questa volta con Final Fantasy IX, l'ultimo capitolo della fortunata serie per PlayStation.
In questo capitolo, le potenzialità della fortunatissima consolle vengono spinte al livello massimo per quanto riguarda grafica, potenza e combattimenti.
La grafica è una cosa eccezionale, mai vista prima per la buona vecchia Psone. Come sempre, è basato sui fondali pre disegnati ma i personaggi sono sempre più dettagliati e la libertà di movimento sale di molto anche rispetto al vecchio FF8.
La colonna sonora conta soltanto un motivo, Melodies of Life, canzone cantata dalla bella Garnet ricordando il suo passato. Non per la "scarsità" di motivi portanti, le altre musiche non sono belle: cone sempre sono curate dal genio Nobuo Uematsu che ogni volta non manca di stupirci con le sue composizioni.
Ci troviamo senza dubbio di fronte ad un altro successone della Squaresoft sebbene sicuramente un po' inferiore ad altri capitoli predecessori: Final Fantasy IX, infatti, è stato accusato di "scopiazzare" un po' la trama da Final Fantasy VII! In effetti, un fondo di verità c'è, basti pensare al rapporto tra Gidan e Kuja e Cloud e Sephiroth (non dico altro per non svelare il finale!).
Dopo due episodi dall'ambientazione a dir poco fantascientifica (dalla futuristica città di Midgar alla scienza del dottor Odine), ci troviamo davanti ad un episodio ambientato in un'epoca fantastica dove si narra di navi volanti, di maghi soggiogati dalla cattiveria dei loro padroni e ad un mondo di Regine e Principesse.
La trama all'apparenza semplice, scherzosa e alle prime battute di gioco leggermente infantile, nasconde un profonda filosofia che racchiude in sè il motivo della vita e il perché della morte, per dar vita ad un dolcissimo finale con molta filosofia...

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione




Soluzione

Disco 1
I: Inizio - Pianura Gunitas
II: G di ghiaccio - Lindblum
III: Ghizamaluk - Fine cd 1

Disco 2
I: Porta Sud - Cleyra
II: Alexandria - Fossil Roo
III: Conde Petit - Fine cd 2

Disco 3
I: Alexandria - M Secondarie
II: V Maghi Neri - V Gulgu
III: C di Ipsen - Fine cd 3

Disco 4
I: Luogo dei Ricordi - Fine

Missioni secondarie

Chocobo
Mogu-Net
Ozma
Tetra Master
Compiti secondari

Guide

Equipaggiamento
Armi
Abilità
World Map
Trance
Spiriti
Magie

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2