La vita del Pianeta è controllata da un flusso d'energia, chiamato Lifestream. Grazie a questo flusso, è possibile ricavare un'energia talmente potente da far vivere delle città intere nella comodità e nella proseprità. Tutto questo, grazie alla ShinRa, una società multinazionale che, in cambio dell'installazione di pericolosi reattori che estraggono questa energia, fornisce l'energia necessaria per vivere con tutte le comodità.
Il Lifestream è composto dalle anime di tutti gli esseri viventi sparsi sul Pianeta e, grazie ad esse, il flusso vitale è in grado di dare costantemente vita a nuove persone, piante o animali, oltre che mantenere il Pianeta stesso. Quando la vita cessa di esistere in un corpo, il Lifestream torna al Pianeta che provvederà a cedere energia ad un nuovo essere.
Drenando questo flusso, la ShinRa sta impedendo la nascita di nuove persone e la prosperità della vita del Pianeta. Midgar, la città dove la ShinRa è particolarmente diffusa, è ormai una zona arida ed inquinatissima, a causa degli otto reattori che la alimentano.
Tra i pochi a sapere la triste verità sul Lifestream, c'è un gruppo di terroristi, gli Avalanche, squadra con sede a Midgar e capitanata da Barret. Da poco, un nuovo membro si è aggiunto ad Avalanche. Il suo nome è Cloud ed aiuterà i suoi nuovi compagni a far saltare due dei rettori indispensabili per la vita di Midgar allo scopo di convincere la ShinRa ad ovviare al problema dello sfruttamento della vita del Pianeta. Dopo un'incidente causato da un reattore, Cloud fa la conoscenza di Aeris, una bellissima fioraia inseguita da quando era piccola dai Miliziani, l'esercito personale creato dalla ShinRa.
Questo incontro cambierà per sempre la vita di Cloud e gli intenti di Avalanche costringendo l'itnera banda a fuggire dalla città e a mettersi sulle tracce del misterioso Sephiroth che vuole raggiungere un luogo pieno di Energia Mako prima che lo faccia la ShinRa...
"Lo sento... Lui è ancora qui. É qui. Sta ridendo..." [Cloud]

Final Fantasy VII
Sono passati diversi anni dall'uscita di Final Fantasy VI, l'ultimo videogioco in 2D per Super Nintendo della ormai famosissima casa giapponese. Dopo aver suscitato tremendi sospetti e infondate paure tra i fan di Final Fantasy, però, la Squaresoft torna a farsi sentire pubblicando il suo primo gioco della serie Final Fantasy per PlayStarion. La grafica è completamente rinnovata e dal 2D dei precedenti capitoli, si passa ad un già superbo 3D che sfrutta – anche se non ampiamente visti i risultati ottenuti in Final Fantasy IX - la console della Sony, anch'essa fortunata casa giapponese. Certamente, i personaggi sono il punto peggiore della grafica del gioco (sebbene nelle battaglie siano disegnati molto meglio), ma non per questo pregiudicano il resto: i fondali e i filmati sono dotati di un buon dettaglio e una gran qualità di colori (che rendono molto bene esplosioni o attacchi magici).
Final Fantasy VII è da molti considerato il capitolo migliore dell'intera saga vantando di una storia a dir poco superba e curata fin nei minimi dettagli. Il sistema di battaglia è il classico sistema a barra ATB ma per quanto riguarda le magie e le Summon tutto diventa completamente differente: in questo capitolo, infatti, per poter usare magie e abilità, i nostri eroi sono costretti a dover ricorrere alla Materia, una piccola sfera contenente dell'Energia Mako compressa prodotta dalla ShinRa, la società contro cui gli Avalanche combattono. Oltre all'importanza che la Materia avrà nei combattimenti, presto acquisterà grandissima importanza nello svilupparsi degli avvenimenti.
Per apprendere le magie, le tecniche e le Summon, si devono collegare, tramite degli slot speciali, le materie alle armi e alle protezioni equipaggiabili ai vari personaggi.
La storia, come già accennato prima, è forse il punto di forza maggiore di questo capitolo: in una cinquantina di ore di gioco riesce a raccontare una storia lunghissima che, proprio quando sembra giungere alla conclusione, si scopre che non è altro che all'inizio. In molti punti, sarà estremamente coinvolgente e in grado di far commuovere, far ridere o addirittura creare sta d'ansia nel giocatore.
Le musiche, come al solito, sono a cura di Noubo Uematsu, compositore giapponese nato per la musica... A spadroneggiare come colonna sonora c'è One Winged Angel, canzone cantata, nella versione originale compeltamente in latino, e Pure Hearth, la canzone dedicata ad Aeris eseguita più volte durante il gioco.

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione.

Soluzione

Disco 1
I: Inizio - Settore 6
II: QG ShinRa - MotorBore
III: Kalm - Nibelheim
IV: Monte Nibel - T Antichi
V: Bone Village - Fine cd 1

Disco 2
I: C Antichi - Forte Condor
II: Mideel - Fine cd 2

Disco 3
I: Nothern Crater - Fine

Missioni secondarie

Weapon
Chocobo
Compiti secondari

Guide

Materia
Armi
Summon
Limit Break
Enemy Skills
Magie
World Map

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2