Crepuscopoli. La città del crepuscolo, costantemente immersa in esso. Le vacanze estive stavano per terminare e un gruppo di ragazzi decide di condurre una ricerca sui misteri che in quei giorni si stavano manifestando in città.
Roxas non immaginava che quella sua piccola ricerca l'avrebbe portato a risolvere il mistero dei sempre più frequenti sogni fatti su un suo coetaneo di nome Sora, sull'apparizione di una misteriosa arma a forma di chiave e sulle enigmatiche parole della misteriosa Naminè riguardo la sua vera identità.
Lo stupore del ragazzo culminerà nel vedere l'oggetto dei suoi sogni immerso in un sonno profondo all'interno di un'immensa macchina a forma di crisalide di cristallo.
Un anno è passato dalla visita di Sora al castello dell'Oblio: finalmente i suoi ricordi sono stati ripristinati e il ragazzo può risvegliarsi. Riunito ai suoi amici Paperino e Pippo, anche Sora farà visita a Crepuscopoli dove nessuno sembra ricordarsi di Roxas. Capendo che seri guai stanno affliggendo nuovamente i mondi, Sora, Paperino e Pippo si metteranno nuovamente in viaggio per ordine di Re Topolino che donerà loro alcuni degli oggetti di Roxas.
Il suo viaggio porterà Sora nel bel mezzo di una guerra fra cuore e corpo, conseguenza di un inganno messo in atto da un astuto traditore che si faceva chiamare Ansem.
Ma ciò che più preme a Sora è di trovare finalmente i suoi amici, di poter riabbracciare Kairi e rivedere Riku ancora una volta. Ricomincia il viaggio già iniziato, per giungere a una conclusione del tutto inaspettata.

"Ti ricordi? Eravamo uno davanti all'altro, divisi da quella porta. Ora siamo fianco a fianco. Torniamo a casa insieme stavolta." Riku

Kingdom Hearts II
Il finale di Kingdom Hearts e di Kingdom Hearts: Chain of Memories ha lasciato tutti noi un po' con l'amaro in bocca e siamo stati portati a chiederci che fine avessero fatto tutti i personaggi che con la semplicità di un gioco abbiamo riscoperto e nuovamente amato.
La risposta giunge con questo nuovo capitolo di Square Enix, che dimostra come la semplicità di una storia per bambini possa essere gustata anche in età più mature.
A differenza del precedente episodio il gioco assume toni molto più seri, anche se meno cupi. Ritroviamo Sora cresciuto nel carattere e nel fisico, alle prese con nemici vecchi e nuovi. L'intero gioco è incentrato non più sul confronto tra luce e ombra, bensì su quello tra luce e niente, rappresentato da pericolosi nemici alla ricerca di un cuore, non importa se buono o cattivo. Il gioco si presenta inizialmente con dei toni allegri che caratterizzano la vita tra gli amici, che tutti desiderano per poi giungere alla gravità della situazione di averli persi e in cui bisogna combattere per raggiungerli nuovamente.
Sembra che i produttori abbiano preso ciò che di buono aveva il vecchio Kingdom Hearts, l'abbiano migliorato e vi abbiano aggiunto eccellenti elementi in grado di aumentare la giocabilità.
Le rotte Gummiship ne sono un esempio lampante e più volte vi ritroverete a chiedervi come faccia la consolle a reggere tanta grafica. Il sistema di telecamere, enorme pecca nello scorso episodio, è un'altra delle migliorie apportate: ora basta premere il tasto R3 (la levetta analogica destra) per posizionare la visuale alle spalle di Sora.
Il sistema di potenziamento dei personaggi è rimasto invariato: col salire di livello si acquisiscono nuove abilità attivabili dal menù grazie al consumo degli AP.
Due importanti elementi sono stati introdotti: la Fusione, caratterizzata da quattro trasformazioni, grazie alla quale è possibile utilizzare potentissime abilità extra e i comandi di reazione. Durante il gioco o le battaglie, sarà possibile utilizzare il tasto triangolo per interagire col mondo circostante (attivando interruttori, parlando con le persone o scatenando temibili attacchi).
La colonna sonora, per finire, è ancora una volta di Utada Hikaru: Sanctuary per la versione europea del gioco.

Nota: la soluzione vi guiderà passo passo nell'avventura facendo riferimento a varie pagine di approfondimento (come per le abilità, l'officina dei moguri ecc...). Più volte vi capiterà di poter scegliere tra diversi mondi da visitare ma tra le varie scelte che potrete fare ce ne sarà sempre una che vi darà meno difficoltà delle altre. Tale difficoltà è indicata dal 'livello battaglia' che comparirà quando starete per atterrare a destinazione. Alla fine della soluzione di ogni mondo vi saranno i link che condurranno alle soluzioni dei possibili mondi da visitare. Quello che vi causerà meno problemi, tuttavia, sarà contrassegnato dalla scritta 'consigliato' (ciò vuol dire che i consigli dati per sconfiggere i Boss o affrontare qualche situazione saranno basati sullo stesso livello al quale dovreste trovarvi in quel momento).


Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione

Soluzione

Crepuscopoli
- Roxas
- Sora
La Fortezza Oscura
La Terra dei Dragoni
Il castello della Bestia
Il Monte Olimpo
Il castello Disney
Il Fiume Senza Tempo
Port Royal
Agrabah
La città di Halloween
Le Terre del Branco
Space Paranoids
Il Mondo che Non Esiste

Il Bosco dei 100 Acri
Atlantica

Missioni secondarie

Sephiroth
L'officina dei Moguri
Gummiship
L'Inferodromo

Guide

Fusioni Turbo
Limits
Invocazioni
Armi
Accessori
Magie
Oggetti
Abilità
Kingdom Hearts III

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2