SOLUZIONE DISCO 2 TERZA PARTE
LA LOTTA DEI GARDEN

  IL GARDEN DI TRABIA - Ritorno alla Casa di Pietra
Il Garden di Trabia è stato distrutto dall'attacco missilistico Mostri: /
Fonti energetiche: Thundaga, Zombie, Aura
GF: /
Riviste: Armi mese n° 8
Carte rare: Selphie
Livello Consigliato: /

Il Garden di Trabia si trova nel continente più a nord del mondo. Raggiungerlo non sarà difficile dato che è ben visibile da una delle coste a sud.
Appena entrati, seguite Selphie all'interno della sua vecchia accademia ora distrutta. Parlate con l'amica della ragazza per sapere che la distruzione del Garden ha fatto piombare tutti gli studenti in uno stato di profondo sconforto.
Prima di lasciare la ragazza, giocate con lei a carte per vincere la carta di Selphie (attenzione alla regola "Mano a Caso" del posto: salvate il gioco prima di sfidarla).
Girate un po' per il Garden e assistete alle varie situazioni che si sono verificate a causa di Edea. Andando al cimitero potrete trovare una fonte energetica di Zombie e una vecchia rivista di Timber Maniacs. Tornandoci successivamente, potrete assistere al triste discorso di Selphie rivolta ai suoi amici che, purtroppo, ora non ci sono più.

"Io ho fatto del mio meglio. Il palco è andato distrutto ma il mio sogno, suonare con un gruppo, l'ho realizzato. Ve l'avevo promesso, no? Volevo fare qualcosa che sarebbe stato per sempre dentro di noi... e il nostro concerto è stato un concerto che tutti avrebbero desiderato fare. Mi avete visto tutti? Mi avete sentito, vero? ... Ma questo è solo l'inizio: i nostri sogni. Li farò ancora più grandi, ancora più luminosi"

Lasciate Selphie al suo dolore e tornate all'interno di quello che un tempo è stato un Garden. Dirigetevi nell'aula distrutta e parlate con la ragazza a sinistra. Vi dirà che molto probabilmente, facendo cinque passi a sud del gargoyle all'ingresso, troverete il tesoro. Tornate, dunque, all'entrata e posizionatevi in modo da dare le spalle al gargoyle. Fate cinque passi verso sud ed esaminate la zona con X per trovare la rivista Armi mese 8.
Quando avrete finito di esaminare il luogo, dirigetevi al campo da basket a sinistra senza dimenticarvi di assimilare la fonte energetica della magia Aura.

Selphie vi ha chiesto di aspettarla qui: parlate con tutti i vostri compagni, quindi dirigetevi all'uscita per veder arrivare la ragazza. Sarà Irvine a ricordare per primo che da piccolo si trovava in un orfanotrofio che tutti chiamavano "La casa di Pietra". Lentamente, anche gli altri SeeD, tutti eccetto Rinoa, cominceranno ad avere dei flash sulla loro infanzia: tutti sono stati cresciuti nello stesso posto. A far loro compagnia c'erano anche altri due bambini ora estranei al gruppo. Il loro nome era Seifer ed Ellione.
Nella mente di Squall raffiorerà per l'ennesima volta la scena di un bambino che piange sotto la pioggia e chiede aiuto alla sua sorellina. Capirete che quel bambino altri non è che Squall e che la misteriosa sorellina è Ellione, così affettuosamente chiamata perchè all'orfanotrofio era la bambina più grande.
Perplessi, i nostri amici si chiederanno perchè nessuno di loro ricorda tanto chiaramente la propria infanzia. La colpa verrà data ai GF: la loro forza ha infatti un prezzo che sono i ricordi di chi li usa. Purtroppo, i SeeD non possono fare a meno della loro forza, così si ritroveranno costretti a rinunciare alle proprie memorie.

Il discorso tornerà nuovamente sull'orfanotrofio. I SeeD si sono ricordati chi era la rettrice della Casa di Pietra. Era una donna bella, dal volto dolce. Il suo nome era Edea Kramer, la stessa persona che sta causando così tanti problemi.

Decisa la prossima meta (l'Orfanotrofio di Edea), tornerete automaticamente al Garden. Prima di dirigervi a Centra, però, se ancora non l'avete fatto, salvate il gioco e tornate nel Garden per vincere la carta di Selphie.

  GARDEN DI BALAMB - Scontro fra Garden
Il Garden di Balamb contrattacca! Mostri: GIM52A, Soldato Parà.
Fonti energetiche: Thundaga, Zombie, Aura
GF: /
Riviste: Armi mese n° 8
Carte rare: Selphie
Livello Consigliato: 27

La Casa di Pietra si trova a Centra e più precisamente ad ovest del continente. Giunti nei pressi dell'orfanotrofio, non faticherete a trovare la Casa e, poco distante, il minaccioso profilo del Garden di Galbadia che si libra in alto sopra una foresta.

Correte in sala comandi e guardate il Garden nemico con il bincolo. La battaglia è imminente: date istruzioni al corpo studentesco, quindi scendete con l'ascensore (non ha importanza quali ordini darete).
Dopo la piccola discussione con Irvine, formate il gruppo con il quale dovrete recarvi in giardino (non sarà necessario combattere per ora, quindi lasciate pure inalterati i Junction).
Con il nuovo gruppo, recatevi in giardino, dove vedrete che Zell si sta dando da fare per riordinare le truppe. Dopo qualche tentennamento, Zell vi chiederà di prestargli il vostro anello.
Tornate al ponte convocati da Nida. Una volta giunti qui, vi renderete conto dell'estrema gravità della situazione: Seifer è a capo delle truppe nemiche che, con tutti i mezzi possibili ed immaginabili, invaderanno il Garden di Balamb.
Quando vi ritroverete a controllare la squadra di Zell, fate cambio Junction e dirigetevi a sinistra. Il Garden di Galbadia, dopo un'iniziale invasione, tornerà all'attacco e si scontrerà violentemente con quello di Balamb. Nell'urto, parte del pavimento del giardino cederà e Rinoa, sopra quest'ultimo, cadrà nella voragine lasciata dal crollo. La ragazza riuscirà a fermare la caduta aggrappandosi alla sporgenza di una roccia. La sua vita è appesa un filo e bisogna salvarla in fretta... Correte all'ingresso sconfiggendo tutti i mostri che vi ostacoleranno il passaggio. Squall e gli altri vi stanno aspettando. Purtroppo non c'è tempo per riuscire a salvare Rinoa: l'aula al secondo piano del Garden è stata invasa. Riformate le squadre e corrette nella classe dove avete ricevuto i vostri primi due GF. Dopo aver battuto i quattro soldati, parlate alla ragazza e chiedetele di portare in salvo i bambini. Dirigetevi al terzo piano dove sembra che ci sia un'altra emergenza ancora.
I vostri amici prenderanno il comando mentre Squall decide di trovare un modo per salvare Rinoa. Prima, però, terrà un discorso a tutti gli allievi SeeD incoraggiandoli. Finita la sequenza animata dove il garden di Balamb si scontra nuovamente contro quello di Galbadia, tornerete in presidenza. Scendete al secondo piano dove una studentessa vi chiederà di cercare Mark, una matricola che non si trova. Troverete il bambino seduto a terra dopo l'aula dove avete appena battuto i quattro soldati. Succederà tutto molto in fretta: un soldato comparirà dal balcone e, un attimo dopo, vi ritroverete con le spalle al muro. Guardatevi attorno e premete il pulsante di uscita d'emergenza. La porta alle spalle del ragazzo si aprirà: i due si ritroveranno sospesi nel vuoto, aggrappati alla macchina volante del soldato. Cominciate a tirare pugni e calci utilizzando il tasto X e il tasto O. Ricordatevi di difendervi quando vi accorgerete che il nemico sta per contrattaccare. Se cadrete, niente paura: potrete riprovare con 200 HP in più (gli HP sono rappresentati dalla barra rossa in basso a sinistra).
Quando riuscirete a buttare giù il soldato, Squall planerà dalla dolce Rinoa servendosi della macchina volante. Il coinvolgente ritmo frenetico non è ancora finito: quando sarete nuovamente a terra, correte a sinistra ignorando il fantastico scenario in movimento caratterizzato da esplosioni, sprazzi di luce e magie.
Quando arriverete alle porte del Garden di Galbadia, parlate con Rinoa. La discussione, questa volta, sarà allegra. L'anello di Squall è finito in mano a Rinoa. La ragazza chiederà spiegazioni in merito all'intarsio sull'anello, raffigurante un leone ruggente. Squall spiegherà che quello è Griever, un GF leggendario che lui ritiene essere la creatura più forte che sia mai esistita.

Entrate nel Garden nemico ma prima assimilate la fonte energetica di Aura tra gli alberi in fondo.

  GARDEN DI GALBADIA - L'ultimo combattimento
Il garden di Galbadia vola... Mostri: Slappers, Soldato G, Soldato scelto, Double Hagger, Wild Hook, Triachigos
Fonti energetiche: Protect, Reiz, Shell
GF: Cerberus, Alexander
Riviste: /
Carte rare: Cerberus
Livello Consigliato: 28 - 29

Dopo la discussione tra i sei personaggi del gioco, dovrete formare la squadra principale capitanata come al solito da Squall (Ancora una volta, vi consiglio di scegliere Rinoa in modo da allenarla il più possibile: nel prossimo disco, infatti, non avrete opportunità di usarla finchè non arriverete alla metà di esso).
Salvate e proseguite a destra. Per arrivare nella sala della strega dovrete trovare tre chiavi, in mano a studenti sparsi per il Garden.
Salite la scale sulla destra per imbattervi in Fujin e Raijin i quali vi supplicheranno di far tornare Seifer come era prima mettendo fine a questa inutile guerra.
Proseguite a sinistra ed entrate nella porta in fondo a destra. Parlate con il ragazzo per farvi dare la prima chiave.
Tornate ora al Save Point e proseguite a sinistra. Entrate nella prima porta a sinistra per ritrovarvi nel Campo di Hockey.
Qui potrete trovare gl i Slappers, mostri di elemento ghiaccio dai quali è possibile assimilare le magie Blizzard, Blizzara, Blizzaga e Idro. Assimilate Blizzaga e Idro se ancora non l'avete fatto.
Prima di uscire dalla porta in fondo a destra, entrate negli spogliatoi a sinistra ed assimilate la fonte energetica di Reiz.
Una volta usciti dal campo di hockey, entrate nella porta di fronte all'uscita. Parlate con il ragazzo per farvi regalare la seconda chiave. Venite verso la telecamera in modo da sbloccare la seconda porta.
Tornate alla <<sala d'ingresso>>, quindi dirigetevi nuovamente alle scale. Questa volta, però, non fermatevi al Piano di Fujin e Raijin, ma proseguite salendo un'altra rampa di scale.
Varcate la porta dopo averla aperta e saltate sulla seconda struttura del Garden. Una volta arrivati nei campi da gioco, assimilate la fonte energetica di Shell (se volete salvare, vi basterà varcare la porta a destra: vi troverete nella Hall del Garden di Galbadia).
Proseguite a sinistra per trovarvi nella Sala d'ingresso del Garden. Venite sempre verso la telecamera in modo da giungere alla Sala Principale dove nel disco precedente siete stati raggiunti da Fujin e Raijin.
Senza neanche sfiorare il mostro al centro della Sala, salvate dal Save - Point poco distante, quindi mettete a posto i Junction e dirigetevi al centro della sala, sotto l'accecante luce gialla.

  21° Boss: Cerberus
Cerberus, il GF... della velocità Lv: 30 HP: 10000
Attacchi: Quake, Blind, Triple, Tornado
Ruba: VOL velocità
Assimila: Quake, Double, Triple
Non ha effetto: elemento Vento.
Assorbe: elemento Tuono
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Carta Cerberus
AP ottenuti alla fine della battaglia: 30

É possibile evitare questo scontro se lo si desidera, tuttavia è bene sconfiggere Cerberus per impadronirsi dell'omonimo GF.
Per prima cosa, assimilate ed usate subito la magia Triple su tutto il gruppo, quindi applicate status Protect, Shell ed Haste su tutti. Non utilizzate attacchi d'elemento vento o tuono (escludete, quindi, l'evocazione di Pandemon e Quetzal). Prima di attaccare, ricordatevi di rubare il VOL Velocità. La battaglia potrebbe rivelarsi estremamente difficile: lasciate quindi che un membro del gruppo usi la magia Energiga supportata da Triple.
Attaccate usando Zero sul Boss e quindi sferrando gli attacchi fisici dei personaggi più potenti (ricordatevi di togliere potere elementale ad ognuno di questi attacchi).

Cerberus
CerberusCerberus è un GF non elementale e di supporto. A differenza di Carbuncle, Cerberus aiuta molto i personaggi nella velocità: il suo scopo è quello di applicare alla squadra gli status Double e Triple, tramite i quali sarà possibile usare due o tre magie in un solo turno. Le sue abilità, inoltre, permettono Junction a parametri che fino ad ora non abbiamo neanche quasi provato a modificare come il Junction alla velocità o alla Mira. Inoltre, una sua abilità (Vigilanza) permette di non essere attaccatti alle spalle dai nemici.

Salvate nuovamente e dirigetevi nel corridoio a sinistra. Entrate nella sala a sinistra dove troverete l'ennesima allieva che vi donerà la terza ed ultima chiave. Salite le scale che portano al secondo piano, le stesse che avete salito nel corso del primo disco.
Una volta sul pianerottolo, proseguite a sinistra, aprite l'ascensore e salite ai piani superiori per ritrovarvi direttamente nella sala della strega: i vostri nemici si trovano di fronte a voi!
Equipaggiate l'abilità "Rivela Zone" di Siren e salvate dal Save Point lì vicino. Quando avrete controllato i Junction e sarete pronti, avvicinatevi a Seifer.
Dopo tristi convenevoli, la battaglia avrà inizio.

  10/22° Boss: Seifer
Seifer comanda le truppe Galbadiane Lv: 31 HP: 10300
Attacchi: Attacchi fisici, Fira, Demon Slice
Ruba: 8 Megafenici
Assimila: Firaga, Thundaga, Dispel, Haste
Debole: elemento veleno
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: /
AP ottenuti alla fine della battaglia: 20

Gli attacchi di Seifer sono molto più potenti rispetto allo scontro precedente e, sebbene non si combinino con l'elemento fuoco, sono in grado di mettervi in difficoltà. In particolare, prestate attenzione all'attacco Demon Slice che Seifer utilizzerà come tecnica speciale quando i suoi HP scenderanno pericolosamente.
Seifer sembrerà concentrare i suoi attacchi su un solo personaggio. Se ciò dovesse accadere, proteggetelo con Protect e Shell.
Utilizzate gli attacchi fisici e i GF senza dimenticarvi di rubare le 8 Megafenici.

Quando il combattimento contro Seifer sarà terminato, Edea si eclisserà materializzandosi nella Sala delle Conferenze, al piano di sotto. Tornate dundue all'ascensore e proseguite a destra. Seguite il balcone della sala principale del Garden fino a raggiungere una porticina sul lato destro. Attivate l'abilità Rivela Zone e salvate il gioco. Mettete a posto i Junction assicurandovi di avere dalla vostra tutti i GF e di aver equipaggiato per almeno un personaggio il comando oggetti. Accertatevi anche di possedere delle unità di Erba dell'Eco: vi tornerà utile nella battaglia contro Edea. In alternativa, potreste comprarle al momento tramite l'abilità "Chiama Negozio" di Tomberry o potreste impostare 100 unità di Novox in J-STATUS difesa in modo da difendervi da status mutismo.
Quando sarete pronti, varcate la soglia della piccola porta per ritrovarvi nella sala delle conferenze. Avvicinatevi al leggio: Edea comparirà dal nulla seguita ancora una volta dal suo fedele cavaliere Seifer.

Seifer: -Sono il cavaliere della strega- 10/22/23° Boss: Seifer
Lv: 32 HP: 7400
Attacchi: Attacchi fisici, Fira.
Assimila: Firaga, Thundaga, Dispel, Haste
Debole: elemento veleno
Edea nel filmato verso la fine del disco 1 11/23° Boss: Edea
Lv: 32 HP: 16000
Attacchi: Maelstrom, Dispel, Novox, Reflex, Fira
Ruba: Corona Reale
Assimila: Blizzaga, Esna, Antima, Alexander.
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Med dell'eroe
AP ottenuti alla fine della battaglia: 50

Prima di poter attaccare Edea, dovrete sconfiggere nuovamente il testardo Seifer. Questa deve essere una battaglia preparativa al prossimo scontro, che si rivelerà ben più complicato: lanciate su tutto il gruppo le magie Protect, Shell e Haste. Per facilitarvi il compito, evocate Cerberus in modo da beneficiare degli status Double e Triple.
Uccidete Seifer seguendo la stessa tecnica della battaglia precedente.
Al termine, si farà avanti Edea. Se avete abbastanza HP, evocate il GF Carbuncle in modo da poter contare sullo status Reflex.
La strega usa soprattutto attacchi magici. La magia Maelstrom serve ad impedirvi di utilizzare le tecniche speciali causando all'intera squadra lo status Maledizione. Curate immediatamente con Esna in status Triple.
La strega potrebbe lanciare la magia Novox che provoca status mutismo. Cercate di non far cadere tutta la squadra in tale status o sarebbe ben difficile recuperare. Difendetevi, quindi, da tale status con il Junction o utilizzando un'Erba dell'Eco (o ancora sfruttando il comando Vitamina di Siren).
Edea potrebbe anche arrivare a proteggersi con Reflex. Se ciò dovesse accadere, neutralizzate ogni sua difesa con la magia Dispel.
Attaccate Edea utilizzando i vostri attacchi più potenti, o invocando i GF più veloci e forti. Non dimenticate di rubare la Corona Reale (che insegna l'abilità MAG +60% ad un GF).
Un modo semplice di vincere Edea è quello di infliggere lo status sonno alla strega (sarà sufficiente mettere 100 unità di Morfeo in J-STATUS attacco). Non usate gli attacchi fisici o risveglierete Edea dal suo sonno.
Questa volta riuscirete a tramortire del tutto Edea e la battaglia avrà fine...

Alexander
L'attacco di Alexander è basato sull'elemento sacro ("Verdetto divino"). Le sue abilità facilitano la guarigione del gruppo. L'abilità Risveglio, apprendibile con 200 AP, permette di riportare in vita un alleato senza il dispendio di oggetti o magie. Nozioni mediche, invece, permette di raddoppiare l'effetto curativo delle medicine a disposizione del gruppo. Fin da subito, potrete sfruttare 3 slot per l'equipaggiamento di abilità grazie ad "Abilità 3x".

Un bagliore bianco si impadronirà della stanza. Rinoa cadrà in profondo sonno ma d'un tratto, come in trance, si dirigerà verso Seifer steso a terra. Dopo avergli sussurrato qualcosa, la ragazza lo bacerà. Nella confusione, Squall riuscirà ad intravedere il suo rivale alzarsi e dirigersi all'uscita in tutta tranquillità. Rinoa, intanto, si affloscerà a terra come fosse morta. Il bagliore bianco sparirà, Rinoa è in coma profondo, ma Edea sembra essersi svegliata da un lungo sonno. Improvvisamente, tornerà ad essere la Madre, colei che con tanta dolcezza accudiva i SeeD che ora hanno tentato di ucciderla. Dopo aver riconosciuto i suoi pargoli, si scuserà per tutti i danni che ha causato.
Ma Rinoa...?

iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii La tecnica speciale di Edea colpisce Squall in pieno pettoInserire disco 2

Continua, per la prima parte della soluzione del [disco 3]
Torna alla seconda parte della soluzione del [disco 2]

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione

 

Soluzione

Disco 1
I: Inizio - G Balamb
II: Walzer - G Galbadia
III: Deling City - Fine cd 1

Disco 2
I: Winhill - Supremo Norg
II: F.H. - M Secondarie
III: G Trabia - Fine cd 2

Disco 3
I: C Edea - Lunatic Pandora
II: Lunaside - M Secondarie
III: L Pandora - Fine cd 3

Disco 4
I: L Pandora - C Artemisia
II: battaglia finale

Missioni secondarie

Weapon
Triple Triad
Chocobo
Test e livello SeeD
Compiti secondari

Guide

Armi
Riviste
Elenco delle carte
Abilità
Guardian Force
Magie
Tecniche Speciali
World Map

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2