SOLUZIONE DISCO 1 PRIMA PARTE
L'ESAME SeeD
|
GARDEN DI BALAMB - Squall Leonheart |
|
Mostri: Grat, Archeosaurus (Centro d'Addestramento)
Fonti Energetiche: Esna (Biblioteca), Energia (Cortile).
GF: Shiva, Quetzal (Dal Computer sul banco di Squall nell'aula al secondo piano).
Riviste: L'occulto I (Biblioteca).
Carte rare: Komoguri (Dal bambino che corre nella Hall)
Livello Consigliato: 7 |
I will be here...
Why?
"I will be 'waiting'... here.."
"For what?"
"I will be waiting... for you... so"
"If you come here..."
"You will find me"
"I promise"
Si apre così questo ottavo capitolo della saga dei Final Fantasy. Una bella ragazza in un campo fiorito sembra ascoltare queste dolci parole (Per chi non sapesse l'inglese: "Io sarò qui". "Perché?". "Io aspetterò qui!" "Chi aspetterai?" "Io ti aspetterò... così... se verrai mi troverai qui!" "Te lo prometto!"). Improvvisamente, la bella ragazza sparirà per lasciare spazio ad altri due ragazzi che stanno combattendo a dir poco violentemente. Non conoscerete la sorte dei due fino alla fine del filmato dove uno dei due abbraccerà la misteriosa ragazza di prima e, come per magia, si risveglierà in un'infermeria...
Il ragazzo vittima di questo spettacolare duello si ritrova in infermeria con una benda sulla testa ed una ferita sulla fronte. Rispondete alla dottoressa comunicandole il vostro nome (Squall Leonheart). Capirete che quel combattimento altro non era che un litigio piuttosto violento fra due guerrieri. Ora vi trovate in una scuola, più precisamente nel Garden di Balamb dove vengono allevati sin da bambini dei guerrieri scelti chiamati SeeD.
Dopo aver detto il vostro nome alla dottoressa, arriverà l'attraente professoressa Quistis Trepe. In attesa che Quistis arrivi, un'altra ragazza vi verrà a fare visita: vedendola solamente riflessa nello specchio, capirete da subito che questa ragazza sarà un mistero per buona parte del gioco. Saluterà Squall come se lo conoscesse da anni e se ne andrà.
Dimenticate questo episodio e seguite Quistis in classe. Assistete al rimprovero a Seifer ed accendete il computer sul banco di Squall. Passate per la voce "Guida" per ricevere i vostri primi due GF: Quetzal e Shiva.
Non uscite subito da questa sezione: esplorate i contenuti di essa in modo da capire qualcosa di più sui comandi di base e su cosa sono certe cose come i GF, il Junction, le magie ecc...
Finito il ripasso, potrete uscire dall'aula. Dirigetevi verso la telecamera per socntrarvi con una ragazza. Scusatevi per lo scontro e dirigetevi all'ascensore. Prima di pfrenderlo, però, parlate con il ragazzo a sinistra del ponte. Vi regalerà 7 carte. Non sono delle carte molto rare però potrebbero servirvi per cominciare una, forse, lunghissima collezione! Scendete al piano terra e mostrate alla ragazza la mappa del Garden al piano terra. Essa potrà essere utilizzata anche da voi per qualche tempo solamente nel Disco 1... peccato!
Andate ora in biblioteca per prendere la rivista "L'occulto I". Sinceramente questa rivista io non l'ho mai trovata. Tutti quelli che hanno giocato dicono di sapere dov'è ma io proprio non la trovo. Se ne sapete qualcosa sapete cosa fare. Il mio indirizzo è a fondo pagina!
Prima di uscire, fate Junction ad un GF (Aprite il menù, andate su Junction-> Junction!-> GF-> Shiva o Quetzal) ed equipaggiate Assimila (Andate sulla finestra delle abilità nel menù Junction e selezionate "Magie", "GF", "Assimila"). Assimilate ora la magia Esna dalla fonte energetica (Questa magia vi permette di annullare molti Status maligni!).
Dirigetevi ora da Qusitis. Non usate la mappa. Andate a piedi verso l'uscita in modo da poter assimilare anche la fonte energetica di Energia. Incontratevi con Quistis che vi spiegherà come fare Junction ai GF. (Ascoltate la spiegazione da cima a fondo con molta attenzione perché vi tornerà utilissimo tra poco e per tutto il seguito del gioco. Se volete risentire la spiegazione, potrete riascoltarla accedendo alla guida del menù o a quella del PC in classe di Squall!).
Uscite nella World Map per ritrovarvi nell'Isola di Balamb.
L'ISOLA DI BALAMB
Mostri: Leasmator (nelle pianure), Kedakichu (Ragnatela= Magia Blu - Onde Soniche. Nei boschi), Focoral (Spiagge), Archeosaurus (Rari nei boschi).
Dovete sapere che combattere contro molti nemici in Final Fantasy VIII è la chiave del successo. Con questo non voglio dire che dovete soltanto uccidere mostri a destra e a manca. Voglio dire che, durante i combattimenti, dovrete usare per bene il cervello: i mostri, infatti, possiedono delle magie che possono essere assimilate e quindi accumulate e quindi essere messe in Junction in modo che vadano ad aumentare i parametri dei personaggi. Inoltre è bene usare il cervello anche per scegliere quali mostri combattere. Alcuni danno molta EXP altri molti AP altri ancora entrambe. Ecco una piccola guida su come combattere intelligientemente nelle pianure di Balamb.
Per potenziare un po' i personaggi vi consiglio di combattere contro i Focoral nelle spiagge. Questi mostri danno molti AP necessari per l'apprendimento della abilità dei GF (vedi di seguito) e molta EXP necessaria per potenziare indirettamente i personaggi.
Dai Focoral potrete assimilare la magia Blizzard e la magia Morfeo. Entrambe sono molto importanti ma date la precedenza alla magia Blizzard che vi servirà molto tra poco. Finito di assimilare queste magie assimilate Energia dai Kedakichu nei boschi o dai Glacial Eye nelle pianure intorno al garden.
Sempre dai Kedakichu, inoltre, assimilate la magia Thunder. Se volete cominciare ottimamente questo episodio di Final Fantasy, assimilate 100 unità di ciascuna magia nuova che trovate dai mostri.
Fatto ciò, dovrete dedicarvi ai GF. Aprite il menù ed andate nella voce "GF". Premete X su uno dei due GF per ora disponibili, quindi di nuovo X. Comparirà la finestra delle abilità che il GF può apprendere. Premete X su quella desiderata. Vi conviene far apprendere ai GF l'abilità supporto (10 AP) e quindi le abilità J FRZ e J RES (50 AP ciascuno).
Avventurarvi nei boschi potrebbe rivelarsi pericoloso a causa di un dinosaurone chiamato "Archeosaurus". La sua forza è veramente incredibile ed è in grado di mettere in ginocchio anche un SeeD esperto a livello 100. Naturalmente un modo per ucciderlo c'è: usategli contro la magia Morfeo per farlo andare in status Sonno. Fatto questo, colpitelo con Blizzard e Shiva. State attenti a usare nuovamente Morfeo quando l'Archeosaurus si sveglia.
Una volta completata la lista delle magie e dopo aver appreso qualche abilità per i GF, avventuratevi nella Caverna di Fuoco.
Se non sapete dove trovarla, fate clic qui: World Map oppure premete per due volte Select nella World Map per aprire una mappa con contrassegnati tutti i luoghi del mondo che avete già visitato o che dovrete visitare per un vostro determinato obiettivo.
|
LA CAVERNA DI FUOCO - Ifrid |
|
Mostri: Piros, Red Bat, Buel, Ifrid
Fonti Energetiche: Fire.
GF: Ifrid.
Riviste: /
Carte rare: Ifrid.
Livello Consigliato: 10 |
Una volta giunti qui, Quistis comincerà a farvi una delle sue noiosissime lezioni. Ascoltate bene perché è importante. Dopodiché fatevi spiegare il funzionamento della finestra Status di Squall se volete, altrimenti lasciate perdere, non è così difficile.
Andate dagli impiegati del Garden ed impostate il tempo che pensate di impiegare per trovare e sconfiggere Ifrid. Tenete presente le vostre capacità e sappiate che più tempo avanzate per dopo aver sconfitto Ifrid minore sarà il punteggio nell'esame. La Caverna di Fuoco, infatti, fa parte dell'esame pratico SeeD di cui tanto si parla al Garden. Se riuscirete ad avanzare meno di venti secondi otterrete punteggio pieno in una voce del risultato finale dell'esame.
Entrate. Proseguite ed ascoltate le cavolate che Quistis vi dice. Non perdete tempo ad assimilare le magie dalla fonte energetica o dai mostri: lo farete dopo. Sconfiggeteli senza paura ed proseguite dritti senza mai guardarvi indietro. Arriverete dal GF in men che non si dica!
NB: Prima di affrontare Ifrid, dovreste mettere Blizzard in J - ELEM attacco. Poichè questo non è possibile, vi conviene mettere 100 unità di Blizzard, Fire o Thunder in J FRZ, J RES o J MAG, o comunque in un Junction in modo da aumentare i vostri parametri. Il mio consiglio è quello di sviluppare la Forza per Squall facendo Junction a FRZ e la MAG per Quistis. è comunque consigliabile di aumentare l'affinità dei personaggi con il GF Shiva.
|
1° Boss: Ifrid |
|
Lv: 6 HP: 1068
Attacchi: Fire, attacco fisico
Debole: elemento gelo
Assorbe: elemento fuoco
Assimila: Fire, Energia
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Rivitalizzatore G, Pozione G
Carte ottenute alla fine della battaglia: Ifrid
AP ottenuti alla fine della battaglia: 20
|
Il vostro primo Boss di FFVIII! Preparatevi perché se non vi siete allenati nell'Isola di Balamb, il combattimento sarà abbastanza impegnativo. In ogni caso, comunque niente di impossibile.
Vi consiglio di evocare Shiva per qualche volta con il personaggio con l'affinità più alta e con l'altro (deve essere potenziato il parametro MAG) usare Blizzard. Non usate per nessun motivo la magia Fire che curerebbe il vostro avversario.
Se non volete usare Shiva ma volete puntare sull'attacco pericoloso per voi, mandate in condizioni critiche Squall e mettete 100 unità di qualche magia in J FRZ. Usate il Renzokuken per i fuochi artificiali!
Trucchetto per i matematici : Fate uno Scan ad Ifrid appena iniziata la battaglia per vedere il suo HP. Prendete uan calcolatrice e scrivetevelo. Ora ad ogni attacco sottraete il numero di HP tolto al nemico da quello suo totale. In questo modo saprete quando dovrete dare il colpo di grazia. In genere la magia Blizzard toglie circa 100 HP se la Potenza magica è sviluppata al massimo (naturalmente intendo associando al parametro J MAG 100 unità di una magia elementale qualsiasi). Usate un Blizzard come colpo di grazie quando mancano 25 secondi. Il vostro avversario dovrebbe morire proprio allo scadere del tempo. Il gioco non dovrebbe andare in Game Over e voi otterrete una valutazione ottimale nei risultati dell'esame SeeD.
Ricapitolando... date il colpo di grazie quando mancano 25 secondi in modo che Ifrid muoia allo scadere del tempo. In questo modo otterrete una valutazione ottimale nel giudizio "decisione" nella vostra pagella SeeD.
Ifrid
Ifrid è un GF di elemento fuoco. Ha un'abilità innata che è quella di poter usare un elemento come ausilio negli attacchi fisici. Questa abilità è chiamata "J ELEM attacco". Naturalmente può essere appresa da altri GF, ma con molti AP, circa 160! Per adesso vi conviene sfruttare l'abilità dell'orso!
Dopo la spiegazione di Quistis su come fare Junction elementale, aproite il nemù del Junction ed equipaggiate a Squall o a Quistis Ifrid. Ricordate che questo GF permette di fare anche junction alla forza che dovrà essere sommato ad un attacco elementale gelo. In questo modo i mostri nella caverna non vi resisteranno... Scontratevi con i mostri presenti nella grotta e cominciate ad apprendere della abilità come "MagInvocate +10% - 20% - 30 %". Se non l'avete ancora fatto, però, date la precedenza alle abilità citate sopra. Uccidete numerosi Piros in modo che vi lascino qualche oggettino (come ho già detto, mettete 100 unità di Blizzard in J ELEM attacco).
|
DOLLET - L'Esame SeeD |
|
Mostri: Soldati, Geezard, Biggs, Wedge, Herbia, X-ATMO92
Fonti energetiche: Blind
GF: Siren
Riviste: Armi mese 3
Carte rare: /
Livello Consigliato: 10 - 11
PER OTTENERE UNA VALUTAZIONE OTTIMALE: uccidete più di 75 soldati senza usare i GF, non parlate con nessuno, non scappate dagli scontri casuali fatta eccezione una volta solo per l'X-ATMO92, avvisate il cane dell'arrivo dell'X-ATMO92 quando sarete nella piazza se decidete di scappare, non giocate a carte con nessuno. In questo modo otterrete sicuramente 100 punti nella valutaizone dell'Atteggiamento. |
Una volta tornati nel Garden, Quistis vi dirà di andare in camera vostra a cambiarvi d'abito. Mettetevi dunque l'uniforme da esame secondo il regolamento del Garden.
Fatto questo,tornate nella Hall dalla vostra prof.ssa che bvi presenterà i vostri compagni di squadra per l'esame.
Il primo componente è Zell Dincht. Fatevi spiegare qualcosa a riguardo sulla fienstra status di Zell e preparatevi ad accogliere anche il secondo componente: Seifer Almasy, proprio lui!
Il ragazzotto è seguito dai suoi due scagnozzi a capo del comitato disciplinare... Raijin e Fujin!
Ascoltate quello che il Preside Cid ha da dirvi e seguite i vostri compagni in macchina.
Assistete al primo litigio tra Zell e Seifer... ammettiamo che Zell è un po' rompi, però!
Prendete il controllo della macchina. Premete quadrato per farla accellerare, i tasti direzionali per farla girare. Dovrete dirigervi al porto di Balamb che si trova ad ovest dell'isola. Una volta arrivati, non tentate di andarvene o comunque non fate niente di strano: gli istruttori vi stanno sorvegliando e sulla base del vostro comportamento alla fine vi daranno un giudizio!
Imbarcatevi tranquillamente ed ascoltate il perché del vostro intervento a Dollet.
Le truppe Galbadiane hanno invaso la città qualche giorno fa. La richiesta di intervento è partita circa due giorni fa. L'esercito di Dollet si è rifugiato sulle montagne per riorganizzarsi. Galbadia, ora, lo vuole attaccare per eliminare qualisasi resistenza. I SeeD qualificati andranno ad aiutare l'esercito sulle montagne e gli apprendisti, voi, resteranno di guardia nella città.
Finita la spiegazione, non parlate con nessuno e rispondete "Ricevuto!" all'ordine del caposquadra Seifer. Affacciatevi alla finestra della nave per far partire uno dei filmati più belli...
Le barche dei SeeD si avvicinano a Dollet. L'equipaggio delle barche è teso, confuso e impaurito. La Luna si specchia sull'acqua sebbene siano solamente le cinque del pomeriggio circa.
Appena arrivati, scendete dalla barca velocemete e date qualche magia a Seifer. Toglietene 50 delle 100 sia a Zell che a Squall (Zell deve aver fatto cambio Junction con Qusitis. Basta accedere a "Cambio" nel menù, selezionare "Cambio Junction", premere X sul personaggio che riceve il Junction e quindi sul personaggio che da il Junction, nel nostro caso Qusitis.) e datele a Seifer. Ricordatevi che anche Seifer, come Squall, usa un Gunblade che potrà essere potenziato premendo il grilletto della spada rappresentato dal tasto R1 al momento del colpo.
Seguite Seifer e salvate dal Save - Point. Giungerete in piazza in poco tempo. Fate fuori i soldati nei dintorni e ascoltate quello che Seifer ha da dirvi. Quando comincerà a stufarsi di stare li, seguitelo verso gli impianti in cima alla montagna. Quando arriverete sul ponte, cominciate ad uccidere i soldati. Uccidetene circa 75 senza l'ausilio dei GF e saranno già un bel po' di punti nella valutazione di attacco. Approfittate per completare le riserve magiche di tutti i personaggi, Seifer compreso. Ricordate, inoltre, che combattendo contro molti nemici, otterrete moltissimi oggetti e, molto raramente, potreste ottenere dei Colpi Normali che potrebbero servirvi a forgiare nuove armi o potranno servirvi per usare una tecnica speciale di un personaggio che troverete soltanto verso la fine del disco 1.
Salite per la montagna. A circa metà scalata, ve la dovrete vedere con un mostro: Anacondar. A livello 16 ha circa 2000 HP. Riuscirete a sconfiggerlo in pochi colpi. Eventualmente usate i GF, ma non dovrebbero servirvi. Ricordate che questo non è considerato un Boss, ma potrebbe esserlo visto che non è possibile fuggire dalla battaglia.
Salite fino in cima dove Seifer vi lascerà definitivamente con la frase: "Forse un giorno ti parlerò del mio sogno romantico!". A sostituirlo, comparirà il quarto membro ufficiale del gruppo di Final Fantasy VIII: Selphie Tillmitt, la ragazza che all'inizio del gioco vi ha chiesto di accompagnarla per un giro turistico nel garden.
Non seguite Selphie giù dal dirupo, ma fate la strada di Seifer. Una volta giunti da lei, scegliete la risposta "Non lo so" per assistere ad una divertentissima scenetta sul nome "Gallinaccio" di Zell.
|
DOLLET - La Torre di Comunicazione |
|
Mostri: Soldati, Herbia, Biggs, Wedge
Fonti energetiche: Blind
GF: Siren
Riviste: Armi mese 3
Carte rare: /
Livello Consigliato: 12 - 13 |
Ora entrate nella Torre per vedere che Seifer ha mostrato a tutti chi comanda li dentro. Seguitelo. Uccidete 75 soldati se ancora non lo avete fatto (ricordate che fuori della torre potrete trovare gli Geezard). Assimilate la magia Blind dalla fonte energetica (Infligge ad un nemico o a un alleato lo status Oscurità). Dopodiché mettete a posto i junction secondo l'ordine che ora vi dirò: date Quetzal a Zell, mettete 100 unità di Thunder in J - ELEM attacco a Squall e a Selphie (se volete). Questo vi farà fare un peletto di fatica in più con Herbia ma vi faciliterà infinitamente lo scontro con l'X-ATMO se vorrete sconfiggerlo dopo!
Salvate, prendete l'ascensore e salite al primo piano. Assisterete al fantascientifico filmato dove la Torre di Comunicazione verrà riattivata.
Terminato il filmato, toccherà a voi!
|
2° Boss: Biggs |
Lv: 10 HP: 705
Attacchi: Thunder, attacchi fisici vari Assimila: Fire, Thunder, Blizzard, Esna |
Boss: Wedge |
Lv: 10 HP: 640
Non ha effetto: elemento Veleno
Attacchi: attacchi fisici vari, Fire
Assimila: Fire, Thunder, Blizzard, Energia. |
Questo scontro è di preparazione ad uno più grosso ed impegnativo. All'inizio avrete solo Biggs a crearvi problemi, ma dopo due minuti giungerà al suo fianco anche Wedge. Lasciate passare un po' di tempo curandovi ed assimilando magie. Quando arriverà il prossimo boss resterete a bocca aperta!
|
3° Boss: Herbia |
|
Lv: 11 HP: 3523
Non ha effetto: elemento veleno
Attacchi: Thunder, Soffio di Tuono Assimila: Siren, Thunder, Energia, Double
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Elisir x2, Rivitalizzatore G x5, Armi mese 3
AP ottenuti alla fine della battaglia: 14
|
Herbia non ha molte debolezze. Prevalentemente usa attacchi fisici che infliggono pochissimi HP di danno e, di tanto in tanto, usa una tecnica chiamata "Soffio di Tuono". Essa toglie circa 200 HP. Potrete contrastare Herbia evocando i vostri GF ed assimilando all'inizio della battaglia Siren. Il GF migliore da usare in questo caso è Quetzal in quanto toglierà molti più HP degli altri GF se viene ben supportato. In ogni caso, non disdegnate di lanciare al mostro anche Shiva e Ifrid!
Ricordatevi, inoltre, di assimilare qualche unità della magia Double (ne bastano poche...)
NB: potrete assimilare Siren anche nel disco 4! Molto meglio assimilare il GF adesso se non volete fare un lavoro tremendamente pesante proprio alla fine del gioco!
Ora viene il bello: Selphie vi avvisa che l'adunata alla spiaggia è per le 19:00... esattamente tra mezz'ora! Avete, dunque, trenta minuti per raggiungere la spiaggia. Anche qui, naturalmente, verrete valutati: se riuscirete ad arrivare alla spiaggia entro 25:00 otterrete una valutazione ottima... facile dite voi... se non fosse per un mostriciattolo galbadiano che vi inseguirà fino alla spiaggia tentando di distruggervi. Decidete adesso se volete tentare di batterlo oppure volete continuare a scappare. In ogni caso dovreste riuscire a non fuggire più di una volta... otterrete così una valutazione ottimale ma un po' più scarsa nella voce di "Potenza movimento"... cosa volete farci!
Se volete optare per la tattica di attacco, vi conviene preparare i personaggi: curate tutti eccetto Squall. Date Quetzal a chi ha la più alta affinità tra Selphie e Zell. Dopodichè, mettete 100 unità di Thunder in J - ELEM attacco a Squall e, se potete, anche agli altri. Lasciate, come ho già detto, Squall con un HP un po' più basso rispetto al normale in modo che possa usare il Renzokuken se ha un HP molto basso.
Uscite per ritrovarvi di fronte ad un altro rompiscatole... si chiama X - ATMO e vi attaccherà quasi subito... questa dovrà essere la prima ed ultima fuga dalle battaglie qui a Dollet. Il feroce scaldabagno, infatti, andrà KO ogni qualvolta subirà un certo numero di danni. Evocate Quetzal ben supportato per provocare al rottame circa 2000 HP di danno. Senza perdere un attimo di tempo, premete insieme L2 e R2 per fuggire dalla battaglia. Subito dirigetevi a destra, salite la rupe e correte a sinistra prima che l'X-ATMO92, con un gran balzo vi capiti davanti. Correte a sinistra, dunque, e premete immediatamente giù e sinistra assieme. Scappate nell'altra schermata e premete giù e destra assieme. Vi ritroverete nel ponte. A questo punto, se volete scappare, proseguite. Quando l'X-ATMO vi si parerà davanti con un gran balzo, fate retro march finché non sbucherà dall'altra parte del ponte. Riprendete la via verso destra. Una volta nella piazza, parlate al cane per mandarlo via (altri punti nell'Atteggiamento) e venite verso la telecamera per fuggire dal frullatore impazzito!
NB: scappare dalla piazza potrebbe risultare difficoltoso: dovete uscire esattamente prendendo l'angolo dello schermo in basso a sinistra e camminare per un po'. Non preoccupatevi se non uscite subito...
Fatevi tutta la strada verso la spiaggia velocemente. Una volta qui, Quistis, da sopra la barca, sparerà con un mitragliatore bello potente allo scaldabagno impazzito facendolo esplodere...
NB: potente anche nascondervi nel Pub a sinistra nella schermata prima di quella della spiaggia però otterrete una valutazione pessima e vi perderete il filmato dove Quistis fa fuori lo scaldabagno con le gambe!
SOLUZIONE PER I CORAGGIOSI CHE VOGLIONO UCCIDERE L'X-ATMO92
Per tentare di far fuori il granchione, dovete andare fino al ponte. Una volta qui potrete provare a batterlo... seguite dunque la soluzione sopra scritta per andare al ponte...
|
4° Boss: X-ATMO92 |
|
Lv 11 HP: 5872
Debole: elemento tuono
Non ha effetto: elemento veleno
Attacchi: Scontro violento, Termocaos, Braccio stritolante
Assimila: Fire, Blizzard, Energia, Protect
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Lista dei Poteri
AP ottenuti alla fine della battaglia: 50 |
Dovrete atterrare l'X - ATMO per cinque volte esattamente come avete fatto sotto la torre di Dollet. Il modo migliore è quello di cominciare l'evocazione di Quetzal non appena compare riparazione 60% se l'evocazione è molto llenta o riparazione 80 % se l'evocazione è abbastanza veloce o normale...
Quando lo avrete atterrato cinque volte, cominciate ad usare Quetzal, attacchi di Squall (aumentati dalle 100 unità di Thunder in J -ELEM attacco) e magie Thunder a non finire. Se volete potete anche usare il Renzokuken di Squall in modo da provocare ancora più danni al mostro.
Questo scontro, in ogni caso, non sarà più impegnativo di quello contro Herbia. Ricordate, inoltre, che potete decidere di scappare quando fate cadere il mostro.
Finita la battaglia, tornate alla spiaggia sbarazzandovi dei soldati di Galbadia che troverete sul vostro cammino.
NB: se avete salvato alla torre e volete battere X - ATMO92, vi consiglio prima di optare per la fuga in modo da vedervi il filmatino in cui la bella e pacifica Quistis tira fuori un mitra di quelli che neanche terminator possiede e fa a pezzi lo scaldabagno mobile...
Tornate alla barca e tornate a Balamb. Una volta arrivati alla vostra isoletta, scendete dalla barca e assistete alla "fuga di Seifer". Essendo senza macchina, vi toccherà fare tutta la strada a piedi fino al Garden. Prima, però, potete fare un giro a Balamb, giocare a carte con qualcuno (se volete sapere come fare, andate nella sezione "Guida" del Menù!).
Nella World Map, addestrate ancora un po' i GF ed i personaggi combattendo. Rifornitevi di magie e tornate al Garden... è l'ora dei risultati dell'esame.
|
GARDEN DI BALAMB - Il Festival dei SeeD |
|
Mostri: Grat, Archeosaurus, Gradodo,
Fonti energetiche: Energia (Cortile)
GF: /
Riviste: /
Carte rare: Komoguri (Dal bambino che corre per il Garden)
Livello consigliato: 15 - 16 |
Fate il vostro ingresso nel Garden ed entrate nella Hall. Avvicinatevi al preside, Quistis e Shu per capire che l'obiettivo finale di Galbadia era quello di prendere la Torre di comunicazione... Andate nell'unica via disponibile: a destra per trovare Seifer. Dopo aver accusato Quistis di essere un'insegnante mediocre, Seifer riceverà un rimprovero dal preside. Il suo discorso, però, verrà interrotto da un annuncio: "Tutti gli studenti che hanno conseguito l'esame SeeD si rechino al secondo piano!".
Prendete dunque l'ascensore e recatevi al corridoio. Zell e qualche altro ragazzo sono fermi la ad aspettare il risultato dell'esame SeeD.
Quando arriverà l'impiegato del Garden, ascoltate i nomi dei promossi: Zell Dincht e Squall Leonheart (oltre a Selphie Tillmit e a Nida).
Siete stati promossi (naturalmente verrete promossi anche con un punteggio bassissimo: in questi giochi non si fa il Game Over per queste banalità!). Verrete trasportati automaticamente in presidenza dove il preside Cid si complimenterà con voi e a ciascuno neo - SeeD darà un consiglio o un incoraggiamento.
Prima di uscire dalla presidenza, parlate al preside Cid per farvi consegnare il Piano di guerra.
NB: il piano di guerra vi tiene aggiornati sui passi fatti, le battaglia vinte, quelle in cui siete fuggiti e molte altre cose. In seguito potrà essere modificato dall'uomo del Garden nella prigione di Galbadia (Disco 2) e dalla stessa persona membro del Gruppo CC (Disco 2 o 3) e potrete visualizzare i dati su ciascun personaggio e ciascun GF.
Usciti dalla presidenza prenderete automaticamente l'ascensore ed arriverete davanti alla vostra classe al piano 2. Qui verrete applauditi da Seifer, Fujin, Raijin e da tutti i candidati SeeD (e bocciati all'esame...).
Verrano ora visualizzati i risultati dell'esame...
Potenza movimento: verrete giudicati in base al tempo che impiegherete per tornare alla barca dalla torre inseguiti dall'X-ATMO. Dovrete tornare entro 25:00 per avere un'ottima valutazione!
Potenza decisione: verrete giudicati in base al tempo residuo rimasto alla fine del combattimento contro Ifrid. Per ottenere 100 punti dovrete metter fine il combattimento contro Ifrid a 7 secondi allo scadere del tempo.
Potenza attacco: verrete giudicati in base al numero di mostri uccisi a Dollet senza i GF. Per ottenere 100 punti dovrete battere 75 mostri (soldati e non) senza usare i GF!
Spirito: verrete giudicati in base al numero di fughe dagli scontri. Per ottenere una valutazione ottimale non dovrete fare nessuna fuga a parte la prima dall'X-ATMO!
Atteggiamento: verrete giudicati in base al vostro comportamento. Non dovrete parlare con nessuno, giocare a carte con nessuno, saltare giù dalla rupe come Selphie, nascondervi nel Pub durante la fuga dall'X-ATMO, DOVETE avvisare il cane dell'arrivo dell'X-ATMO in piazza.
Bonus: questa valutazione sarà presente solamente se avete fatto saltare in aria il rottame. Otterrete 100 punti supplementari.
Ricordatevi che più alto sarà il vostro punteggio più alto sarà il vostro Rango SeeD. Il rango SeeD, infatti, è il vostro "Livello di lavoro". Più alto sarà il livello più guil prenderete nel corso del gioco. State attenti, però: il vostro rango potrebbe aumentare o diminuire a seconda di come vi comportate. Per saperne di più: test e rango SeeD.
Continua, per la seconda parte del [disco 1]
Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione.
|
Soluzione
Disco 1
I: Inizio - G Balamb
II: Walzer - G Galbadia
III: Deling City - Fine cd 1
Disco 2
I: Winhill - Supremo Norg
II: F.H. - M Secondarie
III: G Trabia - Fine cd 2
Disco 3
I: C Edea - Lunatic Pandora
II: Lunaside - M Secondarie
III: L Pandora - Fine cd 3
Disco 4
I: L Pandora - C Artemisia
II: battaglia finale
Missioni secondarie
Weapon
Triple Triad
Chocobo
Test e livello SeeD
Compiti secondari
Guide
Armi
Riviste
Elenco delle carte
Abilità
Guardian Force
Magie
Tecniche Speciali
World Map
Extra
Personaggi
Colonna Sonora
Le Pagine di Laguna
Home Page
Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2 |