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Credits

 

Uno dei mezzi di trasporto più importanti di questi anni è l'utilitaria: piccola automobile di basso costo d'acquisto e di esercizio, prodotta a partire dal 1955. Entrò presto nelle ambizioni di moltissime famiglie italiane soprattutto in quelle operaie.

In Italia nel 1955 c'era un'automobile ogni 77 abitanti, mentre nel 1957 il rapporto era diventato di un'auto ogni 39 abitanti.

La Fiat 600 e la lambretta erano i miti delle persone meno abbienti, mentre per le persone più ricche uno dei miti fu la Giulietta.

Nel '51 le automobili erano 425.283 mentre nel '61 passarono a 2.443.123.

Gli scooter in circolazione erano nel 1955 117.000 e nel 1961 quasi 2.000.000

rappresentavano un altro simbolo del benessere delle famiglie.

Si diffusero in larga scala perché erano divenuti maggiori gli spostamenti sia per motivi di lavoro che per il divertimento infatti nelle giornate di festa alcuni nuclei famigliari (mamma papà e figlio) si recavano in lambretta a fare il pic-nic fuori città.

 

 

 

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