£  G R E P P I A   I T A L I A  £

...è davvero un magna magna...

Beppe Grillo odia la sinistra, come minimo, da agosto

19/12/2010

Di F. Allegri

Dopo qualche mese di pausa torno a commentare la vicenda politica di Beppe Grillo e dei suoi meet up meglio organizzati.

Parto da tre brutte situazioni che si sono verificate tra me e Gabriele Sani (fondatore del blog della lista a 5 stelle) nelle ultime settimane, ma dopo mi soffermerò a lungo su uno scritto (in prosa, tra l’altro) di Beppe Grillo del 17 agosto 2010 e titolato “Odio la Sinistra”: lo commenterò e lo spiegherò nel dettaglio.

E’ bene chiarire che voglio criticare pubblicamente il fatto che si è verificato per 3 volte nelle ultime settimane: 3 MIEI COMMENTI SONO STATI CENSURATI SENZA SPIEGAZIONE DA TALE MEET UP e in 2 casi si trattava di puntualizzazioni doverose mentre nel terzo il commento riguardo al PD è vero che c’era un non detto, ma proprio perché non ho detto che il PD empolese è corrotto non ci si deve preoccupare di rovinare i buoni rapporti con il PD.

Solo io conosco il mio non detto e loro, anche l’assessore Torrigiani, hanno sicuramente frainteso il mio detto, almeno che non mi leggano nel pensiero. In ogni caso questi cittadini avrebbero dovuto rompere il muro delle loro timidezze e chiedermi un chiarimento. Hanno sbagliato due volte perché io glielo avrei potuto dare solo sommario, dato che io conosco la mala politica locale ma non prescindo mai dall'accertamento o meno di eventuali inchieste in corso che in ogni caso sosterrò sempre senza se e senza ma se ci saranno.

Io so che nel blog di Grillo i commenti sono liberi e che tutte le esperienze politiche sostenute da lui sono coraggiose. Qui ad Empoli manca qualcosa e va oltre ai 3 commenti censurati.

In ogni caso chi ha paura del PD di Empoli deve rassegnarsi, non può guidare una lotta politica di opposizione e dico al Sani che il meet up non potrà mai fare una sinistra migliore di quelle che ci sono già.

Io e i miei collaboratori abbiamo spiegato ai fiorentini le inchieste che hanno investito il PD e la sinistra moderata fiorentina negli anni passati, (anzi come al solito l’ho anticipata perché la conoscevo bene) mi rendo conto che avrei dovuto farlo anche con gli empolesi, in primis quelli che stanno con Grillo!

Veniamo alla prosa di Grillo che riporto in maiuscolo e commento di seguito.

ODIO LA SINISTRA DEI CANTORI DEL NULLA IDEOLOGICO,

Qui Grillo parla del PDS e del PD, ha letto il loro programma fatto 2 o 3 anni fa e che prevedeva un inceneritore per provincia, critica anche quel PD che idealizza le alleanze e le leggi elettorali. Non so se questo vale per il Bersani che sostiene di avere la costituzione più bella del mondo dopo 25 anni di lavori parlamentari e culturali per riformarla! Per me, anche questo è nulla ideologico.

DEI MORALISTI, DEGLI INTELLETTUALI, DEI FILOSOFI

Qui è difficile fare nomi, penso che l’attacco sia principalmente rivolto al quotidiano La Repubblica, ma vorrei capire cosa pensa di Micromega (io trovo insopportabile la loro newsletter che ricevo senza averla richiesta) e quale sia oggi il suo rapporto con il popolo viola.

Io so che l’Italia ha ancora bisogno dei moralisti di sinistra, non sono mai esistiti gli intellettuali e sono superati dalla storia gran parte dei suoi filosofi.

IMPEGNATA SEMPRE A IMPARTIRE LEZIONI.

Qui devo invitare il lettore a rileggersi i primi tre righi in maiuscolo.

Qui parla in generale e per questo il discorso vale per tutti, anche per l’empolese. Basta aver visto le puntate di Faccia a Faccia e gli scranni alla sinistra del conduttore. Ci sono sempre i maestri di politica (più grigi che rossi a dire il vero).

Qualche hanno fa Michele Serra disse la verità con parole semplici dove elogio tutta l’azione della sinistra meno una quella politica. Aveva delle ragioni peccato che lo fece per gioco e non per fondare una nuova azione politica. Del resto lui fa parte della sinistra che impartisce lezioni e non sa fare politica …. e non imparerà!

ODIO LA SINISTRA DELLE TRATTATIVE SOTTO IL TAVOLO,

Qui mi dissocio, questa sinistra non esiste, sotto il tavolo si ritrovano tutte le esperienze politiche terrestri e mi risulta anche quella di Alfa Centauri! Non ci sono cure per questo dato di fatto e solo una particolare partecipazione (diversa da quella che fa Grillo) può essere un lenitivo. Guardate e seguite l’esempio di Ralph Nader.

DEGLI INCIUCI, DEI SILENZI, DELLE VOTAZIONI IN AULA PER L'INDULTO

E DELL'ASSENZA DALL'AULA PER LO SCUDO FISCALE.

Qui metto insieme due passi perché Grillo spiega il rigo precedente.

I fatti sono veri ma non vanno ricondotti a quello che accade sotto i tavoli.

La politologia per spiegare comportamenti di questo tipo ha introdotto l’istituto della black box ovvero del luogo impenetrabile e inesplorabile da trattare come una costante matematica.

Non va guardato sotto il tavolo, ma q quello che il PD può aver detto per nascondere questi atteggiamenti e decisioni che contrastano le partecipazioni realizzate in quel partito.

ODIO LA SINISTRA CHE HA TRASFORMATO L'OPPOSIZIONE IN UNA CARICATURA,

Qui manca qualcosa, Grillo non sa valutare insieme fenomeni come il partito nuovo di Togliatti, l’Europa divisa in blocchi politici e militari, il PCI di Berlinguer nella solidarietà nazionale e infine il progetto occhettiano del PDS.

Le opposizioni in Italia non sono mai esistiti perché mai hanno proposte riforme vere o modelli alternativi realizzabili! Qui dovrei mettere in risalto la mia conclusione.

LA SINISTRA AUTOREFERENZIALE CHE NON TOLLERA NESSUNO ALLA SUA SINISTRA E DIALOGA CON MAFIOSI E PIDUISTI.

La sinistra è autoreferenziale e (soprattutto quella veltroniana e franceschiniana) non tollera realtà politica alla sua sinistra. Sul dialogo presunto con mafiosi e piduisti, Grillo doveva approfondire, forse l'ha fatto più sotto.

La mia posizione parte dal riconoscimento delle lotte di Pio La Torre poi so che questo PD difenderà sempre la memoria di Falcone e Borsellino. Su questo campo io non vado oltre il difetto dovuto a qualche limite culturale causato dal grande problema italiano: solo non abbiamo 4 criminalità organizzate.

ODIO LE OTTUSITÀ E LE FURBIZIE DELLA SINISTRA, IL DISTACCO DAGLI OPERAI, DAI PRECARI,

Qui ho una certezza: la sinistra non è furba è consorziata. Gli operai del mondo e i precari del mondo sono di destra centro e sinistra, non si vede perché gli italiani dovrebbero essere diversi.

Qui la vera differenza da fare sarebbe tra precari e operai con una coscienza no global e gli altri.

La sinistra non è distante dai deboli, non ha capito la mostruosità della globalizzazione.

L'ALTEZZOSITÀ DEI SUOI GIORNALISTI MAESTRI DEL PENSIERO UNICO.

No comment e pieno sostegno.

ODIO LA SINISTRA CHE HA DIMENTICATO GLI OPERAI, I PRECARI, I DISOCCUPATI,

(vedi sopra due versi quando parlo di globalizzazione)

LA SINISTRA DEI SINDACATI SCOMPARSI, QUELLA DEGLI INCENERITORI, DELL'ACQUA PRIVATA,

A questo punto mi sono reso conto che non stavo commentando una prosa, ma una preghiera o un’orazione religiosa di natura asiatica, ma degenerata in tante parti nei contenuti.

Confermo quanto scritto sopra e ribadisco che l’acqua non ha da essere pubblica o privata, ma potabile e abbondante.

DEL NUCLEARE SICURO E DEI PARLAMENTARI CHE MATURANO LA PENSIONE DOPO DUE ANNI E MEZZO.

Il secondo odio espresso qui fa arrabbiare, sul primo che dire. Il nucleare è pubblico (quello si) proprio perché non è sicuro! Non esiste nel mondo (nemmeno in USA) una centrale nucleare privata. Qualcuno potrebbe credere che questo ha ragioni militari o di sicurezza nazionale. Le cose non stanno così: nessuna compagnia assicurativa copre il rischio di una fusione nucleare e i suoi danni dovuti all’inquinamento!

ODIO LA SINISTRA DEI TESORIERI DI PARTITO CHE INCASSA CENTINAIA DI MILIONI DI RIMBORSI ELETTORALI

E CHE ORGANIZZA FESTE DI PARTITO TUTTO L'ANNO.

Qui bisognerebbe dire a Grillo: “delle due uno perché una delle due attività va ammessa senza esitazioni”.

Lui non ha ancora costruito un vero impegno politico e d’altra parte tutte le vere esperienze politiche hanno dei costi, soprattutto quelle più democratiche. I costi dei corporativismi sono maggiori di quelli delle democrazia e questo fa la fortuna di molti sistemi liberi carenti.

ODIO LA SINISTRA CHE NON È PIÙ COMUNISTA, NÉ SOCIALISTA E NEPPURE SOCIALDEMOCRATICA,

LA SINISTRA CHE CANDIDA DE LUCA IN CAMPANIA E CARRA IN PARLAMENTO E CHE ELOGIA TRONCHETTI E MARCHIONNE.

Qui Grillo chiarisce il titolo della sua contro-preghiera. Credo lo faccia per quelli che non avessero ancora capito!

ODIO LA SINISTRA CHE ATTACCA IN PUBBLICO BERLUSCONI E CHE GLI HA REGALATO TELEVISIONI,

RICCHEZZA, IMPUNITÀ E CHE NON HA MAI FATTO UNA LEGGE SUL CONFLITTO DI INTERESSI,

Qui premetto che la mia natura semi divina mi impedisce di odiare qualcuno, ma io questi cose le dissi una mattina del 1997 nella piazza dei rossi fiorentini durante una manifestazione affollatissima quanto inutile.

LA SINISTRA CHE FA 10 DOMANDE SU NOEMI E LA D'ADDARIO PER UN'INTERA ESTATE

E CHE PER 15 ANNI NON NE FA UNA SUI MANDANTI DELLA MORTE DI BORSELLINO.

Qui Grillo raggiunge l’apice del suo attacco al PD ed io concordo sul primo punto, nel mio intimo sono convinto che B. non vada a letto con una donna da 15 anni!

Sul secondo punto invece mi colpisce molto il fatto che la sinistra non abbia risposto con forza.

Si parla di un fatto accaduto il 19 luglio del 1992 ma che oggi chiude ogni trattativa con il PD, presente e futura.

ODIO LA SINISTRA CHE HA DIMENTICATO PASOLINI, BERLINGUER, PERTINI E CHE VUOLE RIABILITARE CRAXI,

Quella sinistra che vuole riabilitare Craxi l’ho spiegata in altri scritti, qui aggiungo che essa può e deve dimenticare queste esperienze politiche: sono voci dal mondo morto.

LA SINISTRA CHE SEI NON SEI DI SINISTRA SEI DI DESTRA

E SE SEI DI SINISTRA DEVI FARE UNA COALIZIONE DELLE FORZE PROGRESSISTE.

Anche questo ha molti fondi di verità e fa bene a chiamarla sinistra perché questa parola rende bene l’innaturalità del chiamare certe alleanze elettorali con nomi strani come Ulivo o Gioiosa macchina da guerra.

ODIO LA SINISTRA CHE SI NUTRE DI BERLUSCONISMO

E DI ANTI BERLUSCONISMO PER SOPRAVVIVERE,

Qui devo precisare e approfondire e, a differenza di Grillo, ho la cultura storica e politica necessaria per farlo: la sinistra storica italiana è legata da un filo rosso. Essa ha sempre frainteso ogni pensiero politico che è arrivato in Italia nel corso dei secoli e questo è dovuto a due fatti:

a) siamo (insieme al Nepal e ad Israele) lo stato più vicino a dio;

b) nessuno è più materialista ed egoista di quelli italiani che sono materialisti ed egoisti.

LA SINISTRA CHE NON DISCUTE MAI DI PROGRAMMI,

Rileggete quanto o scritto fino ad ora e capirete che l’odio è sovrabbondante. Se è vero quanto ho sostenuto fino a qui, bisogna rassegnarsi a dire che la sinistra non può discutere di programmi.

MA DI PERSONE, AVVERSARI, EQUILIBRI, POLTRONE, PERCENTUALI DI VOTO, CANDIDATI.

Questo va fatto in ogni caso …

ODIO LA SINISTRA DELLA TAV, DELLA BASE AMERICANA DI DAL MOLIN E DELLE SUE COOPERATIVE DEL CEMENTO,

Qui si può concordare, anche ad Empoli.

LA SINISTRA DEL "LAVORO, LAVORO, LAVORO!"

Qui Grillo doveva precisare non l’ha fatto e la causa può essere dovuta al suo spirito d’artista.

DI FASSINO E SUA MOGLIE MANTENUTI IN PARLAMENTO DA GENERAZIONI DI ITALIANI.

Da qualche giorno Fassino è il candidato sindaco del PD a Torino, per Grillo è stata una sfida aperta, non escludo che ripubblichi o aggiorni questo scritto.

ODIO LA SINISTRA DEI CONSIGLI REGIONALI IN GALERA PER TANGENTI,

Qui si parla soprattutto di Abruzzi, ma come vedrete oltre, non solo!

DELLA CAMPANIA TRASFORMATA IN DISCARICA DA BASSOLINO,

Il malgoverno di Sassolino è chiaro, ma la discarica ha natura più vecchia e grave.

DEI "TERMOVALORIZZATORI" DI CHIAMPARINO, DELLA SPOCCHIA DEI FUNZIONARI DI PARTITO.

Qui Grillo non salva nessuno, solo il cuoco della festa dell’Unità e i miei vecchi amici che da anni fanno politica attaccando coccarde perché non saprebbero fare altro o dire qualcosa di più di “governo ladro!”.

ODIO LA SINISTRA DEI RICHELIEU DA STRAPAZZO CHE COSTRUISCONO ALLEANZE E COALIZIONI NELL'OMBRA.

Io lo so chi sono i Richelieu, e voi? Sia a livello statale, regionale e locale e uso il maiuscolo per il nome dello storico cardinale. Anzi chiamarli Richelieu è troppo visto il livello dei politicanti.

ODIO LA SINISTRA CHE, PER NON PERDERE VOTI,

SOFFOCA I MOVIMENTI DEI CITTADINI NEL SUO RECINTO RAZIONALE E RIFORMISTA

Questo non le riesce più, ale!

DOVE PASCOLANO LE VACCHE SACRE CON LA BARBA BIANCA E, SE NON CI RIESCE,

NE INVENTA DI FASULLI PER OCCUPARE UNO SPAZIO POLITICO.

Di movimenti fasulli a sinistra ne esistono tanti, ma ce ne sono anche a destra e al centro: non sarà che l’Italia è il paese dei movimenti politici fasulli e della partecipazione scadente? Io me lo chiedo, ma conosco la risposta alla domanda e potrei fare i nomi.

Aggiungo che caratteristica dei movimenti fasulli è di accusare gli altri di avere questa caratteristica e per questo che io dialogo con tutto ciò che crede di fare politica e da sempre.

ODIO LA SINISTRA, COSÌ COME LA DESTRA, PER LA LORO CAPACITÀ DI TOGLIERE OSSIGENO ALLE IDEE,

Purtroppo la verità è che le idee vengono prima della sinistra e della destra e se il bipolarismo riesce a soffocare a raggirare le idee italiote e perché queste non poggiano su gambe salde e forti.

PER LA DIVISIONE DEI CITTADINI IN FAZIONI UNA CONTRO L'ALTRA ARMATA CON I POLITICI A FARE DA ARBITRO,

PER LA DISTRUZIONE DELLA SOLA IDEA DI UN FUTURO.

La conclusione del pezzo tratto dall Blog di Beppe Grillo può essere la mia di oggi, avrò tempo per fare distinzioni in futuro perché io sto costruendo la mia idea.


› Per leggere l'archivio: 157 - 158 - 159 - 160 - 161 - 162 - 163 - 164 - 165 - 166 - 167 - 168 - 169 - 170 - 171 - 172 - 173 - 174 - 175 - 176 - 177 - 178 - 179

SOMMARIO DEGLI ULTIMI ARTICOLI:

179 - De Reditu Suo - 3° Libro - Il mondo dei ricchissimi & felicissimi (di I. Nappini)

178 - SCRITTI DI POLITICA RELIGIOSA - SAGGIO BREVE - Moralità vado cercando

177 - Natale a Palazzo Grazioli  4: Politica e morale in una partita a Monopoli.

176 - Natale a Palazzo Grazioli 2: il trionfo del Berlusconismo

175 - Le sette segrete e la P2 spiegate ai giovani d’oggi

174 - Natale a Palazzo Grazioli in un’Italia senza politica

173 - Fuori i politici dal Csm: Prima di Gratteri lo disse anche Travaglio

172 - La riforma della giustizia secondo Nicola Gratteri

171 - De Reditu Suo - 3° Libro - La natura seconda e la civiltà industriale (di I. Nappini)

170 - Travaglio tra le società segrete e la crisi della politica italiana.

169 - Travaglio e la Lega Nord, intorno a Castelli.

168 - 500 miliardi di dollari, un partito assurdo e un politico apparente

167 - FAVOLE DAL MONDO DELLA POLITICA - La flotta di Doppio Meridione e i suoi ammiragli

166 - Travaglio, Berlusconi e il fiasco italiano …. non solo ai mondiali di calcio

165  - La crisi di un modello economico e di un impero (che non cadrà)!

164 - La crisi della giustizia e del Berlusconismo secondo Marco Travaglio

163 - De Reditu Suo - 3° Libro - L’Italiano educato dagli stranieri invasori- quinto discorso (di I. Nappini)

162 - De Reditu Suo - 3° Libro - Si fa presto a dire scuola: il mio discorso superfluo sul vero (di I. Nappini)

161 - De Reditu Suo - 3° Libro - L'italiano educato dagli stranieri invasori - quarto discorso (di I. Nappini)

160 - De Reditu Suo - 3° Libro - Il mio mondo antico è solo un ricordo lontano (di I. Nappini)

159 - Uno scritto molto difficile sul non detto finora (di I. Nappini) + la fiaba: "Gli UFO a Doppio Meridione"

158 - De Reditu Suo - 3° Libro - L’Italiano educato dagli stranieri invasori - terzo discorso (di I. Nappini)

157 - De Reditu Suo - 3° Libro - L’Italiano educato dagli stranieri invasori - secondo discorso (di I. Nappini)

› Per leggere la periodica Lettera di Ralph Nader clicca QUI

> PAGINA PRINCIPALE

> CRITICA LOCALE

> MONDO PICCINO

> PECUNIA POWER

> PENSIERIDEE

20.12.10 13.26