:Intro:

Texts

Libro IV: vv. 1-30 Didone
Libro IV: vv. 160-197 Il temporale fatale
Libro IV: vv. 296-392 L'ultimo colloquio
Libro IV: vv. 584-705 Morte di Didone

Images

Italiano
Didone, Mantegna
La morte di Didone, Guercino
La morte di Didone, Rubens
Didone ed Enea, Reni
Incontro di Venere ed Enea, Cortona
Didone abbandonata tra le ancelle e Africa, pittura pompeiana
Mercurio appare ad Enea, Romanelli
Enea e Didone durante la caccia, stoffa copta
Enea e Venere, Tiepolo
Villa di Low Ham
Didone mostra Cartagine ad Enea, Lorrain
I codici Vaticani latini
Didone ed Enea al mattino della caccia, Turner

English
Dido, Mantegna
Dido's Death, Guercino
Dido's Death, Rubens
Dido and Aeneas, Reni
Venus meets Aeneas, Cortona
Dido between her handmaids and Africa, Pompeian painting
Mercury appears to Aeneas, Romanelli
Aeneas and Dido during the hunting, coptic fabric
Aeneas and Venus, Tiepolo
Low Ham's Villa
Dido shows Cartage to Aeneas, Lorrain
The Latin Vatican Codes
Dido and Aeneas during hunting in the morning, Turner

:Nostre creazioni:
Our creations

Epistolario/Letters 1
Epistolario/Letters 2
Epistolario/Letters 3

  

Didone ed Enea, Reni




Guido Reni (1575-1640), Didone ed Enea - Kassel Staatliche Kunstsammlung


Guido Reni


Guido Reni nacque a Bologna nel 1575 e scomparse nella stessa città natale nel 1642. Nel decennio tra 1598 e il 1608, a Roma e a Bologna , passò dalla rimeditazione sul Manierismo e su Raffaello a una interpretazione in chiave classicamente naturalisticadel realismo caravaggesco.

Intorno al 1595 divenne allievo dei Carracci. Tra il 1600 e il 1614 lavorò principalmente a Roma, dove dipinse la Crocifissione di San Pietro (1601-1603, Musei Vaticani) e gli affreschi delle sale delle Nozze Aldobrandini e delle Dame, in Vaticano. La protezione di Scipione Borghese gli procurò una serie di importanti commissioni a Roma . Ritornato definitivamente nella città natale nel 1614, arricchì il suo linguaggio figurativo di note altamente retoriche , e di tonalità più calde d'influsso neo veneto. Nella fase ultima dell'attività del Reni le forme del classicismo sembrano cedere a un impulso interiore che si esprime in nuove e più libere strutture compositive