:Intro:

Texts

Libro IV: vv. 1-30 Didone
Libro IV: vv. 160-197 Il temporale fatale
Libro IV: vv. 296-392 L'ultimo colloquio
Libro IV: vv. 584-705 Morte di Didone

Images

Italiano
Didone, Mantegna
La morte di Didone, Guercino
La morte di Didone, Rubens
Didone ed Enea, Reni
Incontro di Venere ed Enea, Cortona
Didone abbandonata tra le ancelle e Africa, pittura pompeiana
Mercurio appare ad Enea, Romanelli
Enea e Didone durante la caccia, stoffa copta
Enea e Venere, Tiepolo
Villa di Low Ham
Didone mostra Cartagine ad Enea, Lorrain
I codici Vaticani latini
Didone ed Enea al mattino della caccia, Turner

English
Dido, Mantegna
Dido's Death, Guercino
Dido's Death, Rubens
Dido and Aeneas, Reni
Venus meets Aeneas, Cortona
Dido between her handmaids and Africa, Pompeian painting
Mercury appears to Aeneas, Romanelli
Aeneas and Dido during the hunting, coptic fabric
Aeneas and Venus, Tiepolo
Low Ham's Villa
Dido shows Cartage to Aeneas, Lorrain
The Latin Vatican Codes
Dido and Aeneas during hunting in the morning, Turner

:Nostre creazioni:
Our creations

Epistolario/Letters 1
Epistolario/Letters 2
Epistolario/Letters 3

  

La morte di Didone, Rubens




Peter P. Rubens (1577-1640), La morte di Didone


Peter Paul Rubens


Il pittore fiammingo nacque a Siegan Vestfalia nel 1577 e scomparse ad Anversa nel 1640. La lunga permanenza in Italia con soggiorno a Venezia, Mantova, Roma costituì una tappa fondamentale della sua vicenda artistica. Fu ugualmente attratto dal cromatismo dei Veneziani e dall'illuminismo di Caravaggio, che seppe fondere mirabilmente e trasfigurare in un linguaggio pittorico pervaso da intensa sensualità e acceso di un colore luminoso e brillante, nel quale il disegno robusto delimita le forme inquadrandole entro composizioni ormai barocche, ma ancora sorrette da un equilibrio classico e grandioso. Nei paesi Bassi ebbe la nomina immediata a pittore di corte dei reggenti confermando la sua fama nascente: ad Anversa egli avviò una scuola crescente con l'afflusso delle commissioni, per le quali si avvalse dell'aiuto di specialisti. Agli esercizi di lumi notturni e di definizione delle forme per mezzo di accentuato chiaroscuro, si affiancano brani di ricercata armonia cromatica. I paesaggi ai quali Rubens si dedicò nella fase conclusiva della sua attività, confermano la concezione della natura , suggestiva, lirica, quasi romantica che traspare per altri versi dalla qualità delle sue carni nei nudi.