MICHAL BATORY

Michal Batory è un grafico di origini polacche ma che ha operato esclusivamente in Francia.
Michal Batory è un graphic designer famoso per progettare manifesti culturali, i suoi lavori per famosi teatri francesi hanno ottenuto parecchi premi.


Lo stile grafico di Michal Batory è basato essenzialmente sulla padonanza della fotografia, prima tradizionale (analogica) e poi digitale.

Il suo stile grafico è basato su di un procedimento surrealista ed iperrealista che consiste essenzialmente nel sovraporre raffinatamente una immagine ad un'altra.

Michal Batory
Michal Batory


Michal Batory è nato il 25 agosto 1959 a Lodz in Polonia.

Dal 1979 al 1985 ha studiato presso la Scuola Nazionale di Belle Arti di Lodz. Si laurea in disegno grafico, con la specialità in spettacoli.

Nel 1987, ottiene una borsa di studio e si trasferisce in Francia a Parigi.

Dal 1989 al 1993, lavora come grafico presso diverse agenzie  e estende la propria attività all’ identità visiva, alla segnaletica e all’editoria.

Nel 1990, ha partecipato alla mostra "«Vive les graphistes».

Nel 1991, crea l'identità visiva della biblioteca di Jean-Pierre Melville a Parigi e il logo agenzia francese per la lotta contro l'AIDS.

Nel 1992, crea la  segnaletica per la Direction des Musées de France.

Nel 1993, progetta il logo e identità visiva per la Caisse Nationale des monuments historiques.

Nel 1994, la comunicazione della mostra " Fil d'Argent” à la Cité des Sciences et de l'Industrie a Parigi.
Questo lavoro grafico gli apre le porte dei teatri, a cominciare dal Théâtre National de la Colline.
Esegue ancha la brochure istuzionale dell’ Ecole Camondo.

Dal 1996 al 1997, lavora per IRCAM, per l'Ensemble Intercontemporain,  per le dizioni Larousse e la Cité des Sciences, continua inoltre la sua collaborazione con il Théâtre National de la Colline.

Nel 1998 Michal Batory si aggiudicato in Francia il Gran Premio Nazionale del manifesto culturale per l'assedio di Leningrado.

Nel 1999 ha vinto il secondo premio al festival international d'Affiches di Chaumont pour l'affiche I per il manifesto "Ircam-EIC".

Nel 2001 Ottiene il terzo premio del manifesto del Festival dei manifesti di Sofia Festival Agora Ircam.
Realizza il nuovo manifesto per il Salon des Cent.

Nel 2004 il primo premio al Festival International de l'Affiche et des Arts graphiques di Chaumonnt per il manifestor "Power Book" Theatre National de Chaillot.
Mostra retrospettiva alla Galerie Anatome.

Nel 2006, tiene una conferenza sul manifesto culturale presso la Ecole des arts visuels de l'université di Laval .

clienti
I suoi principali clienti sono:

Il Théâtre national de Chaillot a Parigi, il Théâtre national de la Colline a Parigi, IRCAM/Ensemble Intercontemporain a Parigi , l’ Arsenal a Metz, Radio France a Parigi , laCité des Sciences et de l’Industrie a Parigi, ilMusée national d’histoire naturelle a Parigi, il Centre Georges Pompidou a Parigi, il Musée de la Poste a Parigi, il Museum national d’histoire naturelle a Parigi, il BNF a Parigi, il Ministère de la culture, le Edizioni Drzewo Babel in Pologna, il Théâtre Polski a Poznan in Pologna, le Editions Dessain et Tolra a Parigi.

 

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

1994 Michal Batory manifesto per "charcutrerie fine" spettacolo teatrale di Tilly per il Théâtre National de La Colline a Parigi.
La rosa, simbolizza l'amore è rappresentata come i pezzi di un animale in un negozio di macellaio

 

1994 Michal Batory manifesto per "La femme sur le lit " spettacolo teatrale di Franco Brusati per il Théâtre National de La Colline a Parigi.

 

1994 Michal Batory manifesto per "Slaves " spettacolo teatrale iper il Théâtre National de La Colline a Parigi.

 

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

1995 Michal Batory manifesto per "Decadence " spettacolo teatrale di Steven Berkoff per il Théâtre National de La Colline a Parigi.

 

1995 Michal Batory manifesto per "Dostoievski va a la plage " spettacolo teatrale di Marco Antonio de la Parra per il Théâtre National de La Colline a Parigi.

 

1995 Michal Batory manifesto per "Mardi " spettacolo teatrale di Edward Bond per il Théâtre National de La Colline a Parigi.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

1995 Michal Batory manifesto per "Le Retable des dames " spettacolo teatrale di Francisco Nieva per il Théâtre National de La Colline a Parigi.

 

1996 Michal Batory manifesto per "Les Oevres completes de Billy the Kid " spettacolo teatrale di Michal Ondaatje per il Théâtre National de La Colline a Parigi.
La storia e basata sulla vera storia del celebre bandito del Far-west,il manifesto si basa sull', idea: colui che è campione di revolver morirra per mezzo di un revolver

 

1996 Michal Batory manifesto per la stagione musicale 96/97 per l' ensemble Intencomporain IRCAM al Centre Jorges Pompidou a Parigi.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

1996 Michal Batory manifesto per "bonbob acidulè " spettacolo teatrale di Ricardo Sued per il Théâtre National de La Colline a Parigi.

 

1995 Michal Batory manifesto per "C.3.3 " spettacolo teatrale di Robert Bandiner per il Théâtre National de La Colline a Parigi."
Il dramma racconta la storia della prigionia di Oscar Wilde, in una prigione , dove era in isolamento assoluto.
Wilde non poteva scrivere.
Divenne il suo numero di cella: C.33, da cui deriva il titolo del dramma.
Il manifesto immagina il pennino di una penna che diventa una serratura.

 

1996 Michal Batory manifesto per "Allegria opus 147 " spettacolo teatrale di J.Joanneau per il Théâtre National de La Colline a Parigi.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

1997 Michal Batory manifesto per la stagione musicale 97/98 per l' ensemble Intencomporain IRCAM al Centre Jorges Pompidou a Parigi.

 

1997 Michal Batory manifesto per "Kindali " spettacolo teatrale di Arnaud Bèdouet per il Théâtre National de La Colline a Parigi.
Lo spettacolo teatrale riguarda l'aiuto umanitario durante i dramma che sconvolse il
Rwanda,

 

1997 Michal Batory manifesto per "Molly S. " spettacolo teatrale di Brian Friel per il Théâtre National de La Colline a Parigi.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

1997 Michal Batory manifesto per La tragèdie du roi Cristophe " spettacolo teatrale di Aimè Cèsare per il Théâtre National de La Colline a Parigi.

 

1998 Michal Batory manifesto per la stagione musicale 98/99 per l' ensemble Intencomporain IRCAM al Centre Jorges Pompidou a Parigi.
Il manifestosi rifa al surealismo, una delle caratteristiche dei manifesti della grafica polacca.
In particolare, il manifesto si rifà a Magritte, in cui in un amalgama due oggetti ne formano un terzo che non esiste

 

1997 Michal Batory manifesto per l'esposizione sulla avventura della scrittura, la pagina, espsizione tenutasi al Site Francois Mitterand alla Biblioteche National de France,

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

1999 Michal Batory manifesto " L'ombre de Venceslao",di Copi musiche di Jorge Lavelli per il Théâtre de la Tempête,
La trama del dramma è incentrato su un npersonaggio che muore ma mello stesso tempo è presente come un fantasma

 

1999 Michal Batory manifesto per il " Festival de Marne" festival di canzoni franco -belghe initolato "E'clats Franco-Belge"
un manifesto dal visual molto popolare, una tromba di carta come un sacchetto che contiene delle patate fritte

 

2000 Michal Batory manifesto per la stagione musicale 2000/2001 per l' ensemble Intencomporain IRCAM al Centre Jorges Pompidou a Parigi.
Il manifesto si rifà al surealismo, una baguette che diventa un sassofono

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2000 Michal Batory manifesto per l'esposizione "Chagenent de temps: 7Arists / 7sites" esposizione organizzata dal entre Naitonal des Monuments Historiques

 

2000 Michal Batory manifesto per il "Ferstival Agora" un festival di musica,danza, teatro e cinema per l' Ensemble Intencomporain IRCAM al Centre Jorges Pompidou a Parigi.
Il festival sviuppa tutte le ricerche sviluppate dall' istituto promotore.

 

2000 Michal Batory manifesto per l'esposizione "Nature vive " esposizione tenutasi al Jardin des Plantes,Museum National d'Istoire Naturel, Grande Gallerie dse l'E'volution a Parigi

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2001 Michal Batory manifesto per la 20°"Fete de la musique" per il Ministere de la Culture et de la Comunication

 

2001 Michal Batory manifesto per la stagione musicale 2001/2002 per l' ensemble Intercomporain IRCAM al Centre Jorges Pompidou a Parigi.

 

2001 Michal Batory manifesto "Daphnis et Cloe" di Joseph Bodin de Boismortier per l' Arsenal a Metz

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2001 Michal Batory manifesto per il "Ferstival Agora" un festival di musica,danza, teatro e cinema per l' Ensemble Intencomporain IRCAM al Centre Jorges Pompidou a Parigi.

 

2001 Michal Batory manifesto "Berenice" di jean Racine, musiche di Lambert Wilson per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2001 Michal Batory manifesto "Benos Aires Tango" festiv al mcon concerti balli e corsi di tango alla Citè de la musique e al Théâtre national de Chaillot a Parigi.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2001 Michal Batory manifesto "Tamerlan le grande" di Cristopher Marlowe per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2001 Michal Batory manifesto "homage a Tolouse Lotrec " esposizione di manifesti

 

2002 Michal Batory copertina per la brochure dela stagione 2002/2003 per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2002 Michal Batory manifesto per gli spettacoli del mese di febbraio al centro culturale Arsenal a Metz

 

2002 Michal Batory manifesto per gli spettacoli di musiche del mese di marzo dell', orchestra dell' ungherese Goran Bregovic di musiche di matrimoni e funerali, al centro culturale Arsenal a Metz

 

2002 Michal Batory manifesto per muisiche, danze ecc.... a al centro culturale Arsenal a Metz a Metz.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2002 Michal Batory manifesto per gli spettacoli di musiche del mese di gennaio del centro culturale Arsenal a Metz.
il nanifesto si ispira ad un quadro di Magritte.

 

2002 Michal Batory manifesto per il "Ferstival Agora" 2002 ,di musica,danza, teatro e cinema per l' Ensemble Intencomporain IRCAM al Centre Jorges Pompidou a Parigi.

 

2002 Michal Batory manifesto "Helmugik" di Igmar Villoiist per il Théâtre Polski à Poznan
"Helmucik è un dramma che si svolge in un reparto psichiatrico, in un ambiente violento tra internati e infermieri. Helmucik è un gigante, profondo debole, ma anche una sorta di visionario

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2002 Michal Batory manifesto "Danse de Taipei a l' Afrique " per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2002 Michal Batory manifesto " Cinquante.cinq dialogues au carre " una serie di spettacoli tetrali interpretati da Jean-Paul Farré e Jean-jaques Moreau all Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2002 Michal Batory manifesto "Babele hereuse "spettacolo di danza con la coreografia di José Montalvo et Dominique Hervieu per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.
I due coregrafi realizzano spettacoli in cui la danza dialoga con dei video proiettati su di uno schermo gigante.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2002 Michal Batory manifesto "99 duos "spettacolo di danze di coppia, coreografia e messa in scena di Jean-Claude Gallotta per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2002 Michal Batory manifesto "cantieri" spettacolo di danza con la coreografia di Catherine Diverrès per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.
Tecnicamente, sono stati dapprima fotografati i due elementi con la stessa luce (tungsteno) e lo stesso angolo di visualizzazione per la stessa prospettiva. Poi è seguito il montaggio delle due foto in Photoshop, abbastanza complessoa per ottenere una buona immagine ".

 

2002 Michal Batory manifesto "Juliette et Romeo "spettacolo di danze tratto daql testo di Sakespeare, messa in scena di Irma Book Gallotta per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.
In questo spettacolo contemporaneo ci sono dei ballerini di hip-hop, Michal Batory , per il visual ha costruito un cuore con le stringe dellle scarpe dei differenti ballerini.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2002 Michal Batory manifesto " L'homme mauvais " messa in scena di Emille Valentini al Théâtre national de Chaillot a Parigi.
lo spettacolo utilizzava delle marionette di ghiaccio che fondevano alla fine di ogni rappresentazione

 

2002 Michal Batory manifesto "Prends bien garde aux zeppelin " di Didier Flamande per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2002 Michal Batory manifesto "Repassage " di Ctisthofe Samengro per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.
Si tratta di uno spettacolo comico ambientato in una lavanderia.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2002 Michal Batory manifesto per l'abbonamento alla stagione 2002/2003 per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.
il visual rappresenta un volto di una delle statue d'oro che circondano l'edificio sulla spianata del Trocadero.
iIl Visual di Michal Batory cerca di suggerire il dialogo tra la modernitàl e l'eredità del passato con un nuovo look, infatti Bartoy ha inserito una foto di un viso reale con quella della statua: gli occhi sono reali, ma la faccia inferiore appartiene alla scultura.


 

2002 Michal Batory manifesto "umilièe et offese " di Fiodor Dostoievski, spectaolo della troupe berlinese del Volksbühne, per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2003 Michal Batory manifesto "l'age d'or", "Un chien andalou" di Luis Bunuel, spettacoli eseguiti da un gruppo di percussionisti di Starsburgo per "musique, dance etc..." al centro culturale Arsenal a Metz.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2003 Michal Batory manifesto "Cirk 13 " spettacolo di Philippe Decouflé, per il centro culturale Arsenal a Metz.

 

2003 Michal Batory manifesto "Rain " spettacolo della coreografa Anne Teresa de Keersmaeker, che lavora sul concetto di verticalità, per il centro culturale Arsenal a Metz.

 

2003 Michal Batory manifesto per " Europa Memoria"una esposizione dell' artista e regista austriaca Ruth Beckermann, un esibizione nel quadro del "2003 craz zweitausendrei kulturhauptstad Europas" (2003 mcraz città europea della cultura)

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2003 Michal Batory manifesto 13° festival internazionale del manifesto e delle arti grafiche a Chaumont

 

2003 Michal Batory manifesto "La rafle du vel d'iv " spettacolo di Philippe Ogouz e Maria Courcel, per il théâtre du Lavoir Moderne Parisien.
Il dramma teatrale prende spunto dai fatti del
16 e 17 luglio 1942,quando al vélodrome d’Hiver a Parigi,
furono raccolte dalla polizia francese più di 8000 persone, tra cui 4000 bambini ebrei.
Tutti,
in nseguito furono deportatii :


 

2003 Michal Batory manifesto "Roberto Zucco " di IBernard Marie Koltes per il Théâtre Polski à Poznan
"Roberto Zucco è la storia vera di un serial killer che uccide sua madre.
Nel manifesto i guanti sono come le mani di un assassino che dimentica questi crimini, dopo essersi semplicemente lavato le mani

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2003 Michal Batory manifesto "Titus Andronicus " di Sakespeare per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2003 Michal Batory manifesto "Concha Bonita luna bonita " commedia musicale di Alfredo Arias per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.
Per questa commedia , che parla di un trasessuale, il manifesto evoca l' Arcimboldo, l'imagine feminea è stata realizzata con i petali di 5 rose.

 

2003 Michal Batory manifesto "femme...femmes " di Elene Devault per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.
Dice Batory:
"Ho fotografato la bocca con una fotocamerala Pentax 6x7: Camera che dà una profondità molto ridotta di campo con un primo piano e sfondo sfocato. Questo immagine è molt5o plastica e ciò la rende più simbolica. Se la bocca era netta Questa immagine sarebbe molto più banale.
Poi, cambiando l'orientamento, troviamo un'altra forma.
La disposizione verticale si trasforma per questa bocca in unaforma di cuore.
Questa foto è molto semplice, per i quali non vi è alcuna manipolazione in Photoshop,
. "


Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2003 Michal Batory manifesto "3 spectacles de flamenco" per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2003 Michal Batory manifesto "iris" di per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2003 Michal Batory manifesto "Les hommes sans aveux," di Yann Aperry per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2003 Michal Batory manifesto "Ligne de fuite," di Philippe Genty musiche di Renè Aubryper il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2003 Michal Batory manifesto "Medea" di Euripide musiche di Deborha Warmer per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2003 Michal Batory manifesto "Power book ," di Yann Aperry per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.
Nel maggio 2004, a questo manifesto è stato assegnato il primo premio al Festival Internazionale di manifesti e Graphic Arts a Chaumont,
Dice Batory:
"Per questo manifesto, era essenziale evocare la presenza della rete, perché lo spettacolo parla dell'amore di due donne che comunicano attraverso Macintosh Powerbook.
Ho realizzato il visual pensando di pittori come Tiziano e Rubens
.
La luce scolpisce il corpo e molti colori evocano quelle di un dipinto.
E su questa allusione al passato, ho aggiunto il circuito come una sorta di tatuaggio che si abbina perfettamente al corpo.
Ciò è stato raggiunto attraverso
I filtri di Photoshop e ci sono molte sovrapposizioni.
Ho inoltre lavorando sul colore che è più caldo al centro dell'immagine."

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2004 Michal Batory manifesto "lLes fables à la fontane " per "musique, dance etc..." al centro culturale Arsenal a Metz.

 

2004 Michal Batory manifesto "larte banche a Martial Solal " spettacolo musicale eseguito da Martial Solal per "musique, dance etc..." al centro culturale Arsenal a Metz.

 

2004 Michal Batory manifesto "les Etourdis " spettacolo di Jérôme Deschamps e Macha Makeïeff per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2004 Michal Batory manifesto "lKabuki" spettacolo di del teatro tradizionale giapponese per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2004 Michal Batory manifesto "les paravents " di Jan Genet musiche diJean-Baptiste Sastre per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

 

2004 Michal Batory manifesto "Madame de Sade " di Yukio Mishima messa in scena di Alfredo Arias per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

2001 Michal Batory manifesto "Le siecle metro " esposizione-spetttacolo organizzata dalla RAP azienda dei trasporti parigini .
Dice Batory:
"L'idea è che la metropolitana è diventata, per i parigini, banale come il caffè. All'interno della tazza possiamo indovinare una foto che mostra una piattaforma della metropolitana completamente allagata. Nel caffè, vediamo il passato. "

 

Michal Batory manifesto "amusee vous " che invita ad abbonarsi all' associazione Les Amis du Musée d’art moderne de la ville de Paris.
Il copy contiene un gioco di parole Amusèes vous,che significa divertitevi e/o andate al museo.

 

Michal Batory manifesto per la pubblicizzazione della libreria del Museo di Arte Moderna di Parigi.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

Michal Batory manifesto per 3 balletti del coeogafo Preljocaj "Annonciation/MC14/22 (ceci est mon corp) " per il Centro Culturale Arsenal a Metz.

 

Michal Batory manifesto "! sauvez-le du feu " per la Bibliothèque universitaire de Paris X a Nanterre

 

Michal Batory manifesto "tout le savoir en un clin d'oeilou presque " per la Bibliothèque universitaire de Paris X a Nanterre

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

Michal Batory manifesto "! amiez le silence " per la Bibliothèque universitaire de Paris X a Nanterre

 

Michal Batory manifesto "! epargnez-lui les taches " per la Bibliothèque universitaire de Paris X a Nanterre

 

Michal Batory manifesto per pubblicizzazione di una esposizione cui hanno partecipato un centinaio di artisti e il cui tema era: " Que reste-t-il de l’œuvre de Brecht".

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

Michal Batory manifesto per la pubblicizzazione della mostra/esposizione sul problema della maipolazione genetica "La serre, jardin du futur" alla Cite des sciences et de l'industrie" alla Villette a Parigi

 

Michal Batory manifesto per la pubblicizzazione dei 20 anni del FCM, Fondo per la Creazione Musicale.

 

2002 Michal Batory manifesto "Une petite fille privilégiée " messa in scena di Philippe Ogouz e trato da libro di Francine Cristhofe, per il théâtre du Lavoir Moderne Parisien.
Lo spettacolo, racconta la storia di una donna che fu deportata ad Auschwitz, dove rimase due anni, ed è sopravvissuta.§
Dice Batory:

Ho incontrato questa donna e ho parlato a lungo con lei. Lei mi ha raccontato, tra le altre cose,che realizzavano dei giocattoli con dei materiali di fortuna.
Da qui l'idea di bambole fatte con gli scarti
patate, il cibo-detenuti del Campo. "

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

Michal Batory manifesto "La nuit de Herver " di Igmar Villoist per il Théâtre Polski à Poznan
I una notte di inverno del 1936. In cucina c'è un handicappato mentale l'uomo e la sua compagna si preparano a mangiare mentre la Gioventù hitleriana sfila per le strede.
L'uomo è minacciato dal intoleranza nazista contro i
disabili

 

Michal Batory manifesto "Oziady Drezoenske " del poeta polacco Adam Mickiewicz per il Théâtre Polski à Poznan

 

Michal Batory manifesto "c,est aussi la dance " per il Théâtre national de Chaillot a Parigi.

Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory
         
Michal Batory   Michal Batory   Michal Batory

 

 

 

 

 

 

 
 
 
grafica expo web stampa arte photo mappa bibliolink home  

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa