Il marchio e l'identità visiva dei Parcs Nationaux de France sono un emblema contemporaneo che li intega all'universo e simbolizza il movimento, la ricchezza e la complessità della vita, i misteri del mondo animale e vegetale.
Il marchio è stato crato per indicare la diversità biologica dei parchi nazionali e per significare la loro appartenenza comune.
L'identità visiva dei Parcs Nationaux de France fu progettata dall' 'Atelier de Création graphique (ACG) di Pierre Bernard, insieme con Dirk Behage e Fokke Draaijer, Pierre Bernard fu uno dei fondatori del famoso gruppo Equipe Grapus
Il marchio rappresenta la biodiversità di ogni parco nazionale, ecco un esempio di animali e piante tipiche del parco nazionale della Vanoise:
1-il gipeto, 2-la pernice delle Alpi, 3-il lo scriciolo piccolo, 4-l'urogallo lira, 5-la formica rossa, 6-la chiocciola, 7-il rondone nero, 8-l'aquilegia delle Alpi, 9-il capriolo, 10-il gugo gran duca, 11-la volpe, 12-la marmotta, 13-la femmina dello stambecco, 14-il gheppio, 15- colubro, 16-camoscio, 17-il maschio dello stambecco, 18-lepre varibile, 19-trace di lepre, 20-cinghiale.
aaaaaa
aaaaaa
aaaaaaa
Ogni parco nazionale si differenzia con un colore di un tono vivo e tonico, utilizzando dei colori di una "palette" che rapresenta i colori della natura contrastante con l'emblema.
Ogni parco nazionale è associato ad un colore che è declinato su ogni supporto dal manuale di identità visiva, così come sugli emblemi sulle bandiere che sventolano alle porte di ingresso di ogni parco, sui pannelli informativi e sulla segnaletica, sulle indicazioni dei percorsi, sui veicoli e sui vari stampati.
Questa identità visiva è forte, coerente e credibile è il simbolo di una istituzione nazionale dei parchi, garante della conoscenza, del rispetto e della protezione della natura.
aaaaaaaaa
aaaaa
a
aaa
a
aa
|