.

 
 
 
foto di Giancarlo Iliprandi

In questa sezione troverai la biografia e le gallery dell'opera grafica dei grandi maestri che hanno segnato la storia della grafica.

Le opere più interesanti dei vari maestri della grafica, possono essere ingrandite facendo click sulle immagini bordate

  Jean Widmer
Nato a Frauenfeld in Svizzera il 31 marzo 1929, arrivò in Francia negli anni 50’dove poi operò.
Jean Widmer ha rivoluzionato la grafica, si tratta di un precursore, uno dei primi a mescolare fotografia e graphic design dalla parte  e facendo della tipografia  un elemento della sua composizione, notissime sono le sue identità visive di notissime istituzioni culturali, si ricodano anche il suoi importantissimi lavori di segnaletica per istituzioni,e infrastrutture di trasporto e comunicazione.
Famoso per lidentita visiva e la segnaletica del Centre Pompidou, degli aeroporti di Parigi ,per le autostrade nel sud della Francia, e perl il tipografia bi-89 per il bicentenario della Rivoluzione francese.
Ottenne numerosie prestigiosi premi per la sua opera grafica.
Ruedi Baurn   Ruedi Baur
Ruedi Baur,famoso grafico, nato nel 1956 a Parigi, di nazionalità francese e svizzera.
Ha fondato l’Integral Concept, ora un gruppo di cinque studi con partner indipendenti in grado di intervenire congiuntamente su ogni tipo di progetto interdisciplinare, lavora su progetti bi e tri-dimensionali in svariati campi della comunicazione visiva: identità, orientamento e programmi di informazione, mostre di design, design urbano.
Ruedi Baur, ha coordinato il dipartimento di design «spazio di informazione» dell’École des Beaux-Arts Beaux-Arts di Lione, è stato professore alla Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia dove è stato nominato rettore dal 1997 al 2000, è direttore del dipartimento di design de Lyon, dal 1993 al 1996 dirige anche il il corso di laurea specialistica „espace civiques et design“ a Lipsia.
Nel 2002 divenne presidente dell’Alliance Graphique Internationale (AGI), attualmente, Ruedi Baur è professore al Luxun Academy of Shenyang e alla Central Academy of Beijing (Cafaa) in Cina, alla École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs de Paris (ENSAD) in Francia e alla Zürcher Hochschule der Künste a Zurigo.
  Michal Batory
Michal Batory è un famoso grafico di origini polacche ma che ha operato esclusivamente in Francia.
Famoso per progettare manifesti culturali, i suoi lavori per famosi teatri francesi hanno ottenuto parecchi ed importanti premi
ìNato il 25 agosto 1959 a Lodz in Polonia, dal 1979 al 1985 ha studiato presso la Scuola Nazionale di Belle Arti di Lodz, il 1987, ottiene una borsa di studio e si trasferisce in Francia a Parigi dove opera e lavora.
Rudi Mayer   Rudi Mayer
Rudi Meyer è innegabilmente uno dei maestri della grafica, nato 11 giugno 1943 a Basilea, in Svizzera, dal 1964 si9 trasferì a Parigi dove tujtt'ora opera.
Rudi Meyer è un graphic designer svizzero, famoso pe raver progettato manifesti, marchi e loghi per aziende come Prenatal, Waterman, o la Banca Nazionale di Parigi..
è stato anche desiner, famosi sono gli orologi che disegnò per la Lip.
E 'docente presso il l'Atelier National de Création Typographique (ANCT).
Dal 1993 Rudi Meyer e’membro del AGI (Alliance Graphique Internationale)
  Modern Dog
Nel luglio 1987a Seattle nello stato di Washington Robynne Raye e Michael Strassburger,fondarono lo studio  Modern Dog Design Co ed iniziarono ila loro attività di progettisti grafici
Con la loro trentennale attività costituiscono ancor oggi un segno nella storia della grafica contemporanea creando uno studio grafico di fama internazionale caratterizzato per i progetti grafici fantasiosi, audaci e giocosi su media interattivi e di stampa.
La grafica di Modern Dog Design  è diventata sinonimo della grafica di Seattle ed è generamentge riconosciuta per la sua inventiva e spesso irriverente della cultura popolare.
Le opere grafice di Modern Dog si trovano sulle pagine di tutte le principali riviste di design e di libri negli Stati Uniti e hanno ricevuto, centinaia di riconoscimenti da pubblicazioni quali Graphis, AIGA, Type Directors Club, The Show 100 e Communication Arts, iIl loro lavoro è stato esposto in tutto il mondo da Bellingham a Brno.
Molti dei loro manifesti sono in collezioni permanenti, come la Library of Congress, la Smithsonian's Cooper-Hewitt National Design Museum, la Hong Kong Heritage Museum, Bibliothèque Nationale de France di Parigi, il Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo e il Museo Nazionale di Varsavia tra i altri.
Saul Bass   Saul Bass
Saul Bass è stato un progettista grafico statunitense che realizzò famosisimi loghi e immagini coordinate per numerose celebri aziende, ma soprattutto viene ricordato come l'uomo che ha fatto diventare le sequenze introduttive dei film una forma d'arte.
Durante il corso della sua carriera straordinariamente produttiva, Bass ha occupato numerosi ruoli: art director, designer, fotografo, illustratore e regista.
Da ricordare la progettazione delle identità visive di numerose ed importanti aziende: la Continental Ailines, l’AT&Tel, la Bell, la Quarker Oaks, la Warner Comunicationnel , la United Airlines, la Mimolta, la EXXON, la Kleenex.
Saul Bass Collaborò con il mondo del cinema progettando manifesti dalla grafica innovativa inoltre fu il vero e proprio iniziatore dell ’arte dei titoli di testa di filn famosissimi dal 1954 al 1995,
Saul Bass è anche famoso per aver disegnato lo storyboard della sequenza della doccia in Psycho di Alfred Hitchcock
.
 

Alan Fletcher
Alan Fletcher, uno tra i massimi progettisti grafici degli ultimi cinquant’anni, sta forse la chiave più genuina per comprenderne la straordinaria passione e la profonda identificazione nei confronti del progetto grafico.
Alan Fletcher, ha saputo sintetizzare le tradizioni  della grafica europea e del nord america e ha sviluppato uno stile visivo vivace, brillante e molto personale.
Fletcher è stato una tra le figure più influenti nel grafica britannica, fondò nel 1960 lo studio grafico Fletcher / Forbes / Gill e nel 1970  fondò lo studio grafico Pentagram

  Roman Cieslewiz
La grafica polacca è stata una delle più originali della seconda metà del novecento.Roman Cieslewicz è stato uno degli esponenti di spicco di questa scuola,ed è stato uno dei principali fondatori.
Roman Cieslewicz ha otteuto per  la sua opera grafica un grande riconoscimento internazionale e le sue opere sono state esibite in tutto il mondo.
E’ stato un membro della Associazione degli artisti polacchi e Designers (ZPAP), dell’ Alliance Graphique Internazionale (AGI) e del Centro Internazionale per l'arte tipografica
Michel Bouvet   Michel Bouvet
Michel Bouvet è un Grafico francese famoso per la sua produzione di manifesti culturali caratterizzati da un umorismo e spiccata creatività, per la sua opera ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti e premi in tutto il mondo
Michel Bouvet svolge principalmente il suo lavoro di grafico nel settore culturale (teatro, opera, musica, danza, musei, festival, mostre, ecc.) ma anche in campo istituzionale.
Ha ricevuto numerosi premi nella maggior parte delle principali Biennali internazionali di manifesti (Polonia, Finlandia, Repubblica Ceca, USA, Messico, Cina, Giappone) in Francia, ha ricevuto il Grand Prix de l'Affiche nel 1987 e nel 1992, iIn Francia, ha ricevuto il Grand Prix de l'Affiche nel 1987 e nel 1992, iIl “Prix Alphonse Mucha” della 22 Biennale Internationale des Arts Graphiques de Brno, Repubblica Ceca,
È probabilmente oggi uno dei grafici francesi  più riconosciuti in Francia e all'estero.
 

Philippe Apeloig
Philippe Apeloig è famoso a livello internazionale con opere di rara qualità grafica, per un costante e un infallibile senso per la progettazione grafica, per Il suo interesse per la parola stampata spostato dal contenuto della forma.
Philippe Apeloig, ha iniziato a utilizzare nel suo lavoro grafico i caratteri e il lettering non solo come un mezzo per esprimere i pensieri, ma anche come materiale creativo
Il suo lavoro  è caratterizzato da una ricerca di alti contenuti culturali, ed è ben rappresentato in importanti collezioni.
Numerose mostre, premi e li giudizio di varie giurie hanno consolidato la sua reputazione internazionale.

 

Grapus
o meglio “equipe Grapus” è stato un collettivo di artisti grafici francesi, che hanno collaborato tra il 1970 e il 1991, che hanno cercato di combinare l'eccellenza del design grafico con una coscienza sociale.
Il gruppo è stato fondato, nel 1970 da Pierre Bernard, da François Miehe e da Gérard Paris-Clavel.

 

Tanaka Ikko
Nato il 1 gennaio 1930, morto il 10 gennaio 2002
Ikko Tanaka:
Notissimo progettista grafico giapponese
Tanaka Ikko, in tutta la sua vita, non aderì a una corrente stilistica ma perseguì costantemente una propria linea di espressione autonoma e un proprio stile.

 

Armando Testa
Armando Testa è stato uno dei più importanti e all'avanguardia della grafica italiana.

Noto disegnatore, cartoonist e autore grafico e di testi per il settore della pubblicità.
Fece del minimalismo nel segno grafico e dell'immediatezza delle tag line le sue armi vincenti.
Si afferma nella pionieristica pubblicità televisiva, fra gli anni Cinquanta e i Settanta, con immagini e animazioni filmate, rimaste nella storia della pubblicità e nel linguaggio comune.
Fra le molteplici figure da lui ideate nel corso di una lunghissima carriera, degni di particolare menzione sono i famosi Caballero e Carmencita, protagonisti di un famoso Carosello televisivo per una marca di caffè della torinese Lavazza, Altre pubblicità alle quali Testa ha legato il suo nome sono state quelle per il digestivo Antonetto, la birra Peroni, gli elettrodomestici Philco, i cappelli Borsalino, l'abbigliamento Facis, l'olio Sasso, la Pirelli, la carne in scatola Simmenthal, il manifesto sintetico ed essenziale del Punt e Mes,

 

Paul Rand
Paul Rand,grafico statunitense nato il 15 agosto 1914 ed morto il 26 novembre 1996,è stato uno dei più importanti graphic designer del XX° secolo, conosciuto oltre per i suoi innumerevoli lavori pubblicitari e di illustrazione anche per il'dentità visiva e i marchi di numerose ed importanti aziende.
Modernità,semplicità e facilità di riconoscimento sono alcune caratteristiche dei soi progetti
Ha progettato numerosi manifesti e identità aziendali, quali i marchi per IBM, UPS, ABC e Westinghouse.

 

Push Pin Studios e Milton Glaser
Dal 1954 Il Push Pin Studio per tre decenni costituì un vero e proprio fenomeno nel panorama della cultura visiva diventando il punto di riferimento di più di una generazione di grafici e di illustratori.

Ne fecero parte Milton Glaser, Seymour Chwast, Reynolds Ruffin e Edward Sorel
nelle pagine colegate la biografia e le opere grafiche di Milton Glaser, Seymour Chwast, Ruffn e Edward Sorel

 

Milton Glaser
Milton Glaser nel 1954 fu uno dei fondatori del Push Pin Studios assieme a Seymour Chwast, Reynolds Ruffin e Edward Sorel, e fu presidente dello studio fino al 1950

Nato a New York il 26 giugno 1929 è uno dei più famosi e apprezzati graphic designer contemporanei.
Famoso anche per, il logo "I Love New York", sostituita da un cuore, i dallo Stato di New York.

 

Seymuor Chawst
Sarebbe difficile immaginare il graphic design e l’illustrazione contemporanea americana ed europea senza la presenza di Seymour Chwast.
Seymour 1954 fu uno dei fondatori del Push Pin Studios assieme a Milton Glaset, Reynolds Ruffin e Edward Sorel.
Le opere di Seymour Chwast sono sopratutto poster, libri per bambini e adulti, riviste e pubblicità.
Seymour Chwas e gli alti componenti del Push Pin Studios, hanno, contribuito a formulare un nuovo lessico grafico basato sulla conoscenza, l'apprezzamento e la riapplicazione di stili e forme del passato, che ha avuto effetti a lungo termine sul design grafico.

 

Edward Sorel
Edward Sorel nel 1954 fu uno dei fondatori del Push Pin Studios assieme a Milton Glaser, Seymur Chwast e Reynolds Ruffin.

Nato nel Bronx a New York il 26 marzo 1929, noto illustratore, fu uno dei principali artisti grafici della nostra epoca, Edward Sorel è famoso  per le sue illustrazioni caratterizzate da uno stile personale' da una critica e satitra sociale

 

Giancarlo Iliprandi
Giancarlo Iliprandi è considerato ormai uno dei maggiori grafici italiani,
Nel 1953 apre uno studio di progettazione grafica.
Nel 1993 fonda la Illiprandi Associati che si occupa di comunicazione aziendale, editoriale ed ambientale.
Attualmente è docente incaricato presso la Facolta del Design presso il Politecnico di Milano

 

Bruno Munari
lBruno Munari (Milano, 24 ottobre 1907 - 30 settembre 1998), è stato uno dei massimi protagonisti del design e della grafica del XX secolo, dando contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, design industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica) con una ricerca poliedrica sul tema del gioco, dell'infanzia e della creatività.


 

Max Huber
Max Huber nasce nel 1919 a Baar, Svizzera, studia alla kunstgewerbeschule di Zurigo con Willimann, Chiamato da Schulthess a collaborare nell’industria grafica Conzett e Huber, incontra Max Bill e Hans Neuburg, Nel 1940 arriva a Milano e lavora nello studio Boggeri.
Nel 1954 premio compasso d’oro e medaglia d’oro per il lavoro grafico all’VIII Triennale di Milano.

Le più importanti riviste grafiche del mondo si sono occupate dei suoi lavori, muore a Mendrisio (Svizzera) il 16 novembre 1992

 

Albe Steiner
Albe Steiner (Milano 1913-1974), la vita e l'opera grafica del grande grafico pubblicitario

  Erberto Carboni
Designer grafico, cartellonista e illustratore (Parma 1899 - Milano 1984)
Proprio nel contatto con l'industria, sviluppò il suo straordinario talento di tecnico pubblicitario, famosissime le sue pubblicità per la Barilla.
Collabora con la Rai dalla sua nascita eè sua la sigla dellinizio delle trasmissiioni, la produzione grafica di Erberto Carboni per la Rai è sterminata.
La vita e la 'opera grafica del grande grafico publicitario
 

Boob Noorda
Nato ad Amsterdam nel 1927 morto il 12 gennaio 2010.
Bob Noorda ha contribuito a introdurre ed affermare una visione modernista della proettazione grafica, come disciplina, duttile capace di spaziare dalle necessità di organizzazione visiva dell'industria, a quelle di dar forma ai messaggi persuasivi della pubblicità.Ha operato in tutti i settori del visual design. famosisimi sono i suoi marchi, da quello della Regione Lombardia al ridisegno del marchio dell' ENI.
Famosa e limmagine grafica della metropolitana di Milano e New York: L'opera grafica e 3 interviste al grande grafico publicitario.
Ha ricevuto molti riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui due Compassi d’Oro dell’ADI (Associazione per il disegno industriale) di cui è membro; due premi Bodoni per l’Editoria; la medaglia d’oro per l’immagine coordinata alla Biennale di Ljubjana.
Noorda è stato docente di graphic design presso l'Umanitaria di Milano, l'ISIA di Urbino e lo IED di Milano; dal 1996 al 2001 professore a contratto di comunicazione visiva alla facoltà di Design del Politecnico di Milano
Nel 2005 gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Design dal Politecnico di Milano.

 

Atelier populaire
Parigi durante il Maggio 1968, i docenti e studenti dell’ “Ecole des Beaux Arts” erano in sciopero, e un certo numero di studenti si riunì spontaneamente nel dipartimento “litografiche” per produrre il primo manifesto della rivolta.
Dall' Atelier populaire della Sorbonne, e poi per le strade e sui muri del Quartiere Latino, cominciarono a circolare con insistenza idee comunicative che venivano, apparentemente, dal basso, che rifiutavano i maestri consolidati e la storia stessa della grafica che però riaffermata al momento stesso della sua messa in discussione.
Di notte gruppi di studenti per il Quartiere Latino, e poi anche nella riva destra, nel “cuore della borghesia”, ad attaccarli in maniera “selvaggia”.
Parteciparono all' esperienza dell' Atelier populaire da Pierre Bernard, da François Miehe e da Gérard Paris-Clavel che nel 1970 fondarono l' “equipe Grapus” è stato un collettivo di artisti grafici francesi, che hanno collaborato tra il 1970 e il 1991, che hanno cercato di combinare l'eccellenza del design grafico con una coscienza sociale.

  I marchi del' Agip e dell'ENI
L'evoluzione dei marchi dell Agip -Eni: dai primi marchi; al concorso del 1952 che vide vincitore il famoso "caneaseizampe" progettato da Luigi Broggini con la collaborazione di Giuseppe Guzzzi; al marchio e all'immagine coordinata, progettati dal' Unimark di Bob Noorda; al restiling del 2008 sempempre di Bob Noorda; per giungere la restiling del 2009 dell' dell' ENI.
Una stori compèleta che parte dalle origini dell'1926 l'Azienda Generale Italiana Petroli per arrivare ai giorni nostri
  I marchi famosi
Una esaustiva rassegna dei marchi progettati dai più famosi grafici con i link alle pagine dedicate all'opera completa di questi grafici.
  L'identità visiva dei Parcs Nationaux de France

Il marchio e l'identità visiva dei Parcs Nationaux de France sono un emblema contemporaneo che li intega all'universo e simbolizza il movimento, la ricchezza e la complessità della vita, i misteri del mondo animale e vegetale.
Il marchio è stato crato per indicare la diversità biologica dei parchi nazionali e per significare la loro appartenenza comune.
marchio sep by step  

Un marchio passo passo

Un esempio completo di progettazione grafica di un marchio.

Un completo sviluppo creativo di un marchio per una azienda di trasporti con elicottero, la “Metro Aviation”.
Dalle prime idee creative alla soluzione definitiva in 35 passi, uno esempio fondamentale per chiarezza e completezza del percorso progettuale

colore  

Il colore
Il colore è presente in ogni parte della nostra vita.
Quando progettano un buon design, i grafici devono avere bene presente sia la gamma dei colori applicabili che la loro potenzialità di comunicazione dei sentimenti.

Creare un design grafico efficace ed emozionante è, in gran parte, capire la delicatezza e il potere del colore e come può funzionare

     

torna su
grafica expo web stampa arte photo mappa bibliolink home  
sito ottimizzarto per 1024 x 768 px
 

webmaster Aldo Gorlaaa