Biografia di Max Huber

Max Huber nasce nel 1919 a Baar, Svizzera.
1933-34 scuole ginnasio a Baar, primissimi lavori d’incisione e acquarelli.
Dopo il ginnasio studia alla kunstgewerbeschule di Zurigo con Willimann.

Chiamato da Schulthess a collaborare nell’industria grafica Conzett e Huber, incontra Max Bill e Hans Neuburg.

Nel 1940 arriva a Milano e lavora nello studio Boggeri, frequenta i corsi serali all’Accademia di Brera. All’entrata in guerra dell’Italia, Huber torna in Svizzera e diventa, nel 1942, membro dell’Allianz, l’associazione svizzera degli artisti d’arte astratta e concreta.

Nell’ottobre del 1945 Huber torna a Milano con Albe Steiner e conosce Giulio Einaudi, Vittorini, Fortini ; Einaudi lo incarica di curare tutta la grafica della casa editrice.

Max Huber Saul Bass e Albe Stainer
Max Huber, Saul Bass con e Albe steiner

Nel 1947 realizza la prima immagine coordinata per la società Braendli.

1948-49 collabora con Borsalino.

Nel 1950 studia il nuovo marchio e logotipo per la Rinascente, su richiesta dell’architetto Pagani, e (inserito nel team dell’ufficio pubblicità) inizia la ricca collaborazione grafica con il grande magazzino.

Nel 1954 premio compasso d’oro e medaglia d’oro per il lavoro grafico all’VIII Triennale di Milano.

Assieme agli architetti Castiglioni cura la grafica di allestimenti ( 1 - 2 ) della RAI, Eni, Montecatini, mostre della Radio.

Numerose collaborazioni con le ditte NAVA, Legler, Olivetti, Esselunga, ecc.., esegue in oltre manifesti per Monza e cura la veste grafica di alcuni film dei registi Ermanno Olmi e Michelangelo Antonioni.

Nel 1958 è invitato negli USA come speaker al " First International Seminary of Typographic Design ".

Dal 1959 al 1962 è docente all’Umanitaria di Milano e negli anni ’70 alla Scuola Politecnica di Design.

Nel 1960 alla " World Conference di Tokyo " parla sul tema " Design Steps forwards with Society ".

Ha insegnato grafica presso la CSIA di Lugano in Svizzera.

Membro del Movimento d’Arte Concreta – MAC– ha partecipato a numerose mostre d’arte e di grafica.

Le più importanti riviste grafiche del mondo si sono occupate dei suoi lavori. Muore a Mendrisio (Svizzera) il 16 novembre 1992.

   
1936 logotipo
1942 depliant
1940 glaxo
 
 
1941 casati
1941 fotolux
1941 fotolux
   
1945 copertina
1943 sovracoperta
1949 Borsalino
   
1950 La Rinascente
1951 volute
1951 carta da pacco
   
1951 golf
1952 Raion
1959 festival film
   
1957 lotteria di Monza
1957 gran premio di Monza
studio Boggeri
 

 
 
 
 
 

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px

webmaster Aldo Gorlaaa