EQUIPE GRAPUS

Grapus o meglio “equipe Grapus” è stato un collettivo di artisti grafici francesi, che hanno collaborato tra il 1970 e il 1991, che hammo cercato di combinare l'eccellenza del design grafico con una coscienza sociale.

Gerard Paris ClavelaaPierre BernardaaFrancois Miehe
Gerard Paris Clavel, Pierre Bernard, François Miehe i fondatori del Grapus

Grapus

le origini
Il gruppo è stato fondato, nel 1970 in Francia nel Comune di Aubervilliers nella banlieu parigina, da Pierre Bernard, che aveva studiato con il poster designer polacco Henryk Tomaszewski; François Miehe; e Gérard Paris-Clavel.
Pierre Bernard e Paris-Clavel  erano entrambi reduci dall’esperienza esaltante dell’Atelier Populaire che nachue e si sviluppo nel 1968 durante il Maggio francese.
Pierre Bernard e Paris-Clavel  fondarono uno studio di grafica che ne continuasse lo stile e soprattutto le idee.
In seguito nel 1975 Alex Giordano e Jean-Paul Bachollet aderirono al gruppo.
Nel 1978, dopo la che Miehe lasciò l’ Equipe Grapus, il nucleo del gruppo trovò un equilibrio.

Tutti i componenti del Grapus erano membri del partito comunista, il gruppo ha mantenuto sempre un impegno esplicito politico, sociale e culturale.
Hanno rifiutato incarichi commerciali e dalle istituzioni governative, decidendo invece di lavorare con lavorare con gruppi di teatro sperimentale, consigli comunali progressisti, il partito comunista stesso, il sindacato comunista CGT, cause educative e istituzioni sociali.

Anche negli anni successivi, quando il personale dell’equipe era cresciuto a 20 grafici, che operano in tre gruppi distinti, i grafici aderenti al gruppo hanno ,continuato a firmare tutti i loro lavori semplicemente “Grapus”

le caratteristiche
Il lavoro di Grapus risentiva fortemente della formazione sessantottesca dei fondatori, della loro costante tensione verso le problematiche sociali, della loro volontà di intervento politico.

A livello artistico la lezione di Henrik Tomaszewski (presso cui avevano studiato a Varsavia nei primi anni sessanta) servirà a asciugare ancor più il loro segno, a precisare le caratteristiche stilistiche e a dare significato preciso all’intero loro progetto.

Deriverà dalla sinergia di questi elementi (politici e artistici) lo “stile Grapus”, rapido e conciso, ricco di ideologia ma essenziale di segno.
Uno stile che, per la sua apparente spontaneità, in realtà mediata da un fortissimo controllo intellettuale, si poteva adattare perfettamente alla polemica culturale e politica.

Nell’ opera di Grapus, sono presenti tante inflenze: Push Pin Studio, André François e i grandi designer della grafica polacca.
Da Grapus a nacquero tre altri gruppi : - l'Atelier de Création graphique - Ne pas plier, - Nous Travaillons Ensemble.

Tra i suoi elementi ricorrenti nello stile dei manifesti di Grapus sono: l'uso di testi scritti a mano; l'uso di un vocabolario simbolico (ad esempio mano, piede, la luna, il sole), e la convergenza di diverse tecniche (ad esempio, disegno, pittura, fotografia, testo), una tecnica noto come "detournement, la deviazione di un messaggio attraverso atti di vandalismo visivo”.

il tramonto
A partire dal 1978, Grapus espone in importanti mostre a Parigi (Musée de l'Affiche), Amsterdam (Stedelijk Museum); Aspen, in Colorado; e a Montreal (Musée d'art contemporain).
Nel 1990, dopo aver ricevuto in Francia il Grand prix national des arts graphiques .Grapus fu di fronte ad una difficile prova ideologica quando ebbe l'opportunità di progettare l'identità visiva del Museo del Louvre.
Bernard fu favorevole a accettare l'incarico, ritenendo che la progettazione per le istituzioni culturali potesse essere uno strumento di cambiamento sociale.
I suoi partner invece avrebbero voluto che la progettazione fosse esclusivamente per cause sociali, e pensavano che l’incarico del Louvre fosse elitario, e ritenevano che questo incarico avrebbe compromesso le loro convinzioni.

Di conseguenza, il collettivo decise di sciogliersi nel gennaio 1991, Bernard, tuttavia, restò legato a una concezione del design grafico come un potente strumento per l'impegno sociale: "La diffusione pubblica di progettazione grafica per la maggior parte socialmente e / o culturalmente meno, è uno dei mezzi per raggiungere gli obiettivi desiderati di comunità e di giustizia sociale".

L’opportunità di estendere l’intervento del gruppo anche a grandi commissioni istituzionali e applicare in questo campo di progetto la propria ideologia sociale, fu la causa prima degli attriti che portarono alla separazione tra l’ala “massimalista” e intransigente del gruppo (Gérard Paris-Clavel), e quella (Pierre Bernard) che intendeva confrontarsi con l’istituzione pubblica, e applicare anche in questo campo i propri metodi di lavoro grafico.

Il dibattito si era già svolto qualche anno prima (con la progettazione dell’immagine de La Villette) ma la vittoria nei grandi concorsi per l’immagine sia del Louvre sia dei Parchi Nazionali Francesi, alla fine degli anni ottanta, portò al pettine tutti i nodi ideologici che si risolsero con lo scioglimento del gruppo.

Grapus chiuse i battenti nel 1990, subito aver progettato e gestito la grande mostra francese di manifesti sul bicentenario dei diritti dell’uomo e del cittadino

gli eredi
L’influenza dello studio, sopratutto negli anni ‘70 e ‘80, fu fortissima in Francia e in Europa. Il loro stile duro, senza compromessi apparenti, la loro ideologia gauchiste, l’essere sempre in prima linea, in politica, in cultura, in comunicazione, ne fecero dei caposcuola importantissimi, e il loro esempio fu essenziale per la formazione di tanta grafica di quegli anni.
Non pensiamo ad Alain Le Quernec che, appartato in Bretagna, seguiva una sua via, altrettanto rigorosa ma mediata da una buona dose di ironia e autoironia, quanto a Michel Bouvet, Thierry Sarfis, Philippe Apeloig e a tutta la grafica di ispirazione sociale che segue comunque, da allora, le orme 'gloriose' di quei grandi maestri.

I manifesti del gruppo Grapus  sono oggi conservati negli archivi comunali di'Aubervilliers nella banlieu parigina, Grapus ebbe sede e studio per quasi vent’anni, prima di trasferirsi, alla fine degli anni ‘80 e sciogliersi subito dopo

Dopo Grapus

l'Atelier de Création graphique
Il membri del gruppo originario hanno mantenuto nel loro lavoro i loro principi. Pierre Bernard, insieme con Dirk Behage e Fokke Draaijer, fondarono l'Atelier de Création graphique (ACG). tra le loro lavori grafici si ricordano: quelli per il Louvre e tra le altre opere la progettate dell’identità visiva dei parchi nazionali di Francia, e la segnaletica per il Centro Pompidou. .
I lavori dell’ACG riguardano i settori dell’editoria, la pubblicità e la segnaletica, come pure la creazione di identità visive. Pierre Bernard è stato un membro dal 1987della graphique Internationale, ha ricevuto il Premio Erasmus nel 2006 e insegna progettazione grafica a Parigi presso l'École nationale supérieure des Arti Decorative (ENSAD).

les Graphistes Associés.
Gérard Paris-Clavel insieme con Vincent Perrottet attivarono lo studio les Graphistes Associés.. Poco tempo dopo, lui usci su posizioni di sinistra e ha formato il gruppo Ne Pas Plier ( "non piegare"), che ha rotto con la concezione tradizionale di uno studio di grafica, rifiutando di lavorare per le aziende, preferendo invece di operare con sociologi, operatori sociali, lavoratori, e di altri lavoratori dell’ istruzione pubblica.


Nous Travaillons Ensemble
Alex Jordan ,con Ronit Meirovitz e Anette Lenz con i quali aveva lavorato all'interno Grapus, fondò lo studio Nous Travaillons Ensemble (NTE: "Lavoriamo insieme"),.
La loro intenzione fu quella di perseguire una continuazione dell’ approccio del Equipe Grapus, senza essere costretti da un paralizzante ideologia. Dalla sua creazione nel 1986l’NTE ha lavorato in collaborazione con l'associazione’di fotografi Le Bar Floréal, e ha anche collaborato a numerose opere con l'organizzazione multidisciplinare, la Forge.


(fai clik sulle imagini contornate di blu per ingrandirle )

grapus 1970

  grapus   grapus
1970 Equipe Grapus serie di maniofesti con 10 variazioni cromatiche di fondo "Un popolo unito e determinato per la sua indipendenza" per la III biennale internazionale del manifesto a Varsavia
manifesto contro i bombardamenti USA in Vietnam
 
1972 Equipe Grapus,
manifesto "vacances de l'amitiè" manifesto per la gioventù comunista per la scoperta dei paesi socialisti
 
1972 Equipe Grapus,
manifesto

grapus

  grapus  
1972 Equipe Grapus,
manifesto "union poulaire, les femmes aussì " manifesto per il iPCF per il sostegno al programma comune
 
1973 Equipe Grapus,
manifesto "Lip, rèalitès de la lutte " manifesto per il sindacato francese CGT
 
1973 Equipe Grapus,
manifesto "Evry a Paris " manifesto per una mostra al Grand Palais a Parigi
   
1973 Equipe Grapus,
manifesto "pour un urbanisme " manifesto per una esposizione-dibattito
 
1973 Equipe Grapus,
manifesto "grand debat public avec George Gosnat " manifesto per l'Union d'Ivry per l sostegno al programma comune
 
1975 Equipe Grapus,
manifesto "journèe du libre " manifesto per una esposizione-vendita del libro per bambini
   
1975 Equipe Grapus,
manifesto "2 festival rencontre de la musique traditionale " manifesto per una festival musicale
 
1975 Equipe Grapus,
manifesto "la fete du sport travailliste " manifesto per una manifestazione sportiva organizzata dala FSGT
 
1975 Equipe Grapus,
manifesto "Non aux licenciements,nos voulons negotier,leParisien liberè " manifesto per i sindaci CGT FSM
   
1976 Equipe Grapus,
manifesto "l'enfant dan la societè industitrialisèe "
 
1976 Equipe Grapus,
manifesto 13° congreso della Union fédérale des syndicats d’ingénieurs, cadres, techniciens et agents de maîtrise de la fédération CGT des industries de l’énergie électrique, nucléaire et gazière
 
1976 Equipe Grapus,
manifesto " fete de la junesse " manifesto per il Mouvement de la jaunesse comuniste dew France
   
1977 Equipe Grapus,
manifesto "Jun dan la rue, mois de la jaunesse "
 
1977 Equipe Grapus,
manifesto"Festival olimpique " manifesto per una manifestazione sportiva organizzata dala FSGT
 
1977 Equipe Grapus,
manifesto
   
1977 Equipe Grapus,
manifesto "lisez" per un bolettino municipale
 
1978 Equipe Grapus,
manifesto "allez y de ma part " per un esposizione di maanifesti politici e culturali
 
1979 Equipe Grapus,
manifesto "abonez vous " per un la promozione del Théâtre des Amandiers
   
1986 Equipe Grapus,
manifesto "apartheid racisme, le cancer du monde "
 
1980 Equipe Grapus,
manifesto "la mrevance des pieds nus, Melburne 1958, Rome 1960 "
 
1980 Equipe Grapus,
manifesto "Solange, Paris ou ailleurs" spetacolo teatrale di Koronéos.
   
1974 Equipe Grapus,
manifesto "avec les marin de France, poir l'emploi, le pouvoir d'achat et les libertèes " per il sincacato francese CGT
 
1979 Equipe Grapus,
manifesto "Britannicus "
 
1979 Equipe Grapus,
manifesto "marche sur Paris pour sauver notre region, sauver la siderugie, les mines" "
   
1981 Equipe Grapus,
manifesto "sept createurs francais " per un esposizione di architetura e design
 
1983 Equipe Grapus,
manifesto "a l'aube des sens "
 
1983 Equipe Grapus,
manifesto "la sexualiè nest pas qui vous croyez "
   
1982 Equipe Grapus,
manifesto "Espace Cosmos " per una mostra
 
1983 Equipe Grapus,
manifesto "e questa la vuoi sul muso " per una mostra di manifesti dell Equipe Grapus
 
1984 Equipe Grapus,
manifesto "le cirque a Bagnolet " per uno spettacolo
   
1981 Equipe Grapus,
manifesto per una mostra di manifesti dell Equipe Grapus tenutasi al Musèe de l'afiche presso il Louvre a Parigi
 
1984 Equipe Grapus,
manifesto "le capeau rouge" per uno spettacolo teatrale di Pierre Pradinas
 
1984 Equipe Grapus,
manifesto "Donnez merci,pour les oublies de Noel "per il Soucours Populaire Francais
   
1981 Equipe Grapus,
manifesto "l'atelier theatral du Havre "per ungruppo teatrale dello SCOP - diretto da Jean-Pierre Agazar.
 
1981 Equipe Grapus,
manifesto per OPHLM Montluçon.
 
1986 Equipe Grapus,
manifesto " Etats d’amour " di Michèle Guigon. per il Théâtre Paris-Villette.
   
19867 Equipe Grapus,
manifesto per C.C.A.S. Vacances familiales
 
1987 Equipe Grapus,
manifesto per il Salon grand public de la création dans la maisonper l'esposizione Habiter 87 tenutasi alla Grande Halle aParigi
 
1987 Equipe Grapus,
manifesto per una esposizione a cielo aperto tenutasi alla
Hall de l’Hôtel de ville a. Blanc Mesnil
Equipe grapus    
1988 Equipe Grapus,
manifesto " Y’a du son dans l’air à Montreuil. De décembre 87 à juin 88" per la stagione musicale alla Maison populaire di Montreuil
 
1989 Equipe Grapus,
manifesto " Le petit triptyque des soumissions" spettocolo teatrale scritto e messo in scena da Dominique Sarrazin. Création du Théâtre de la Découverte - Lille"
 
1988 Equipe Grapus,
pannello espositivo per l0'esposizione del bicentenario della Rovoluzione Francese e la Dichiarazione dei dìDiritti dellu Uomo e del Cittadino
   

1988 Equipe Grapus,
manifesto "L’été sympa" per la festa del mare "Normandie à la voile ; le 15 juillet : tour de France à la voile", manifesto per la città di Dieppe

 

1989 Equipe Grapus,
manifesto " C’est aussi..." per l' innaugurazione della salle science actualités, al centre international de conférences alla Citè della Villette a Parigi

 

1978 Equipe Grapus,
manifesto "vive le 14 jullet.. " per la festa nazionale del 14 luglio a Le Havre "

   
Equipe Grapus,
manifesto "apartheid non,per i PCF
 
Equipe Grapus,
manifesto per l'atelier per adulti e bambini di diseno,pittura, stampa,scultira e realizzazione di "poterie, tenutosi al musèe des Arts Decoratives a Parigi
 
Equipe Grapus,
manifesto " ète pour ars plastiques" per loasociazione CGAB le vaìcanze delle famiglie
Equipe Grapus   Equipe Grapus   Equipe Grapus
Equipe Grapus,
manifesto per per le "Nozze di Figaro" di Moart la mainifestazione culturale "l'opera e citè"
 
Equipe Grapus,
manifesto per per le "La Traviata " di Verdi la mainifestazione culturale "l'opera e citè"
 
Equipe Grapus,
manifesto per per le "La perichole " di Offembach la mainifestazione culturale "l'opera e citè"
  Equipe Grapus   Equipe Grapus

1988 Equipe Grapus,
manifesto per una manifestazione di artisti organizzata a Parigi dagli" Etats généraux de la culture";" La culture ferancese va bene a condizione che la si salvi!"

 

1990 Equipe Grapus,
manifesto per per la "Communauté des enfants d’Europe" publicizzante una manifestazione per i "5000 bambini senza vacanza" tenutasi a Parigi sotto l'il 28 agosto 1900 sotto Arche de la Défense.
Manifesto per il " Secours populaire Français"

 
1985 Pierre Bernard manifesto per una mostra dell'Equipe Graphus presso il Museo di Breda (Olanda).
         
         
         
 
 
 
 

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa