JENNIFER MORLA
Jennifer Morla, foto di: Jock McDonald
Jennifer Morla è un graphic designer americano che svolge la sua attività a San Francisco, è nata nel 1955 a Manhattan a New York.
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Jennifer Morla ha studiato arte concettuale alla Hartford Art School dell University of Hartford e ha ricevuto il suo BFA in Graphic Design al Massachusetts College of Art di Boston.
Dal 1984 a oggi è presidente e direttore creativo del dello studio grafico "Morla Design" a San Francisco.
Dal 2006 al 2008 è stata Chief Creative Officer del Design Within Reach.
Dal 1992 a oggi è professore aggiunto al California College of the Arts.
Prima di aprire il Morla Design, è stata Senior Designer presso la PBS Television di San Francisco e direttore artistico della Levi Strauss & Co
Nel 2010 a Jennifer Morla le è stato assegnato il più alto riconoscimento del settore di progettazione grafica la AIGA Medal ( AIGA è l’associazione americana dei grafici, fondata nel 1914).
Nel 2008, per la sua direzione creativa e di marketing, “Design Within Reach” è stato assegnato il AIGA Corporate Leadership Award per la sua efficacelinterazione tra estetica e pragmatica del business.
Il lavoro di Jennifer Morla è stato pubblicato in History of Graphic Design, e nell’ History of Posters. La sua opera grafica è stata descritta in numerose riviste americane e internazionali quali il New York Times Magazine, Graphis, Communication Arts, IDEA (Giappone), Linea Graphica (Italia), A Diseño (Messico) e Novum (Germania).
I suoi lavori sono parte delle collezioni permanenti del Museum of Modern Art) del San Francisco Museum of Modern Art, dello Smithsonian American Art Museum, del Denver Art Museum e la Biblioteca del Congresso.
Jennifer Morla
Jennifer Morla ha anche avuto mostre personali: nel 1999 presso la SFMoMA e nel 1994 presso lala DDD Gallery.
In Giappone. Il suo lavoro è stato esposto in mostre collettive al SFMOMA], al Grand Palais di Parigi, alla Galleria d'Arte di Brandeburgo a Berlino, al Museo di Arte e Design di New York City,al Denver Art Museum e lo Smithsonian American Art Museum di Washington.
Dal 1997 al 1999, Jennifer Morla ha fatto parte del National Board of Directors dell’ AIGA, nel 1992 è stata presidente della AIGA diSan Francisco, ed è dal 2008 un AIGA Fellow.
Dal 1995 ad oggi fa parte dell’ Accessions Board for Architecture and Design del San Francisco's Museum of Modern Art
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Dal 1992, ha insegnato Senior Graphic Design al California College of the Arts., Insegna a livello internazionale ed è membro selezionato] dell’ Alliance Graphique Internationale (AGI).
Jennifer Morla
Nel 1984 ha formato lo studio grafico Morla Design, che offre una vasta gamma di servizi creativi quali: l'identità aziendale, la progettazione ambientale, la progettazione di libri, il packaging, il web design e multimedia.
Ha lavorato per il The New York Times, per la Levi Strauss & Co., per la Apple Computer, per la Herman Miller, Inc., per la Stanford University,per la Gap, Inc. e la Luna Textiles.
Ha lavorato a lungo con luoghi specializzati in Arrte Concettuale, per la progettazione di identità, di libri e manifesti per il Sculpture Center, per il Capp Street Project, e per il New Langton Arts.
Jennifer Morla, opera anche come artista, le sue opere di grandi dimensioni: dipinti ad encausto e acciaio multi-ton scultura sono segnalati alla K. Kimpton Gallery di San Francisco.
Jennifer Morla
Segreti del successo di Jennifer Morla:
- Un buon progettista è un grande ascoltatore.
- Se si presta attenzione, il cliente dà quasi sempre la soluzione.
- Il design deve sorprendere e informare.
- Le parole sono importanti quanto le immagini.
- Le immagini possono essere più potente delle parole
Jennifer Morla parla del suo lavoro
I primi inizi:
A sin da bambina, grazie al lavoro di mia zia al periodico Conde Nast, ho potuto vedere i reparti creativi in azione: i servizi fotografici e la progetazione di riviste.
Sono stata anche molto influenzata da ciò che mi circonda dalle esposizioni al design: Frank Lloyd Wright e il suo futuristico Guggenheim, il World's Fair (con esposizione per IBM di Eames) e i poster e tavole che nelle subwai illustravano il lavoro di George Lois e del Push Pin Studios.
In giovane età, mi sono imbattuta su l'ala dedicata al Design del MoMA che mi rivelò, l'ampiezza del progetto e della sua storia.
Era certo che volevo essere un designer, ho iniziato per prima a studiare l'arte concettuale presso la Hardfotd Art Shool, per poi passare a Boston e il conseguimento del mio BFA in Graphic Design all Massachusetts College of Art.
Durante gli studi al college,
ho fatto nei primi anni 70 una visita a San Francisco, ,dove ho notato che la sua comunità di progettazione era caratterizzata da un approccio multi-disciplinare al design: libri, manifesti, relazioni annuali, di identità e di progettazione ambientale sono stati tutti creati con brio e arguzia da alcuni studi di design di piccole dimensioni. Ne fui molto colpita.
Come iniziai la progettazione grafica
Mi sono trasferita a San Francisco dove il mio primo lavoro è stato quello di lavorare per la stazione televisiva PBS.
Ho creato annunci stampa sia in rete e progettato animazioni per sigle.
Ciò che ha reso questa esperienza professionale particolarmente preziosa per me, era che la televisione è stato davvero il precursore per l'ambiente di progettazione digitale.
Stavamo lavorando con i sistemi di paintbox di base e ciò ci ha permesso di manipolare il movimento di scritte e di integrare e modificare l'azione dal vivo del suono.
Ho lasciato PBS per diventare il direttore creativo di Levi Strauss & Co. Levi's, questa azienda ha avuto una storia forte nella grafica del manifesto, e lì ho avuto l'opportunità di creare un look più contemporaneo per quel marchio.
Io a capo del Dipartimento (io e una stagista!), ho progettato il primo Levi's store, creato gli infissi, progettato e diretto elaborati cataloghi , e naturalmente, e ho creato numerosi manifesti.
Presto mi resi conto che fosse necessaria una transizione dell’ immagine dell’marca Levi's, da essere percepita come una società "occidentale" che ha fatto di jeans ad una azienda di moda.
Abbiamo voluto jeans di mercato, sulla e la comunicazione strategica non aveva intenzione rifare il look.
Non ho abbandonato completamente il loro look occidentale, ma ho ampliato il suo vocabolario visivo includendo grafica con una fotografia in bianco e nero, che ha consentito di raccontare la loro illustre storia con una vena più contemporanea.
Mettersi in affari:
Dopo l’ esperienza con Levi's,ho pensato che fosse il momento giusto per aprire un mio studio.
Ho avuto l'esperienza di lavorare su i budget assai magri e stravaganti, ho creato numerosi manifesti, loghi, negozi, e di packaging , e ho raccolto un buon database di informazioni su affidabili fornitori.
Soprattutto, ho stabilito un buon rapporto con un numero di dirigenti, la mia base di clienti futuri.
Nel 1984 ho aperto il Morla Design
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Le influenze grafiche
Ho subito molta influenza da grafici della prina metà del ‘900, come Alvin Lustig e Herbert Matter, e come ho detto, ho amato le opere più illustrative di Seymour Chwast e Milton Glaser. Anche Charles e Ray Eames, anche se non ero a conoscenza di chi fossero all'età di 12 anni, hanno avuto una duratura influenza su di me: film, progetti di esposizioni, mobili, graphic design ... veri pionieri.
Un'altra grande influenza su di me, da studente, è stato un lavoro di Jim Miho.
I nuovi lavori
Avendo lavorato per la PBS e la Levi's, molto del mio lavoro è venuto dai contatti che avevo incontrato nel corso degli anni in entrambe le società.
Ho avuto un buon rapporto con i presidenti e la commercializzazione di VP, alcuni dei quali migrati verso altre grandi aziende come Gap e la Wells Fargo Bank.
La direzione della nuova attività:
Per gli anni ultimi 20 o giù di lì, lo studio grafico Morla Design è composto da 8 a 12 persone, la dimensione ideale per il mio ufficio.
Ho normalmente 30-40 lavori sia commerciali che non profit.
Uno dei miei clienti più recenti è stata Design Within Reach, dove sono vicina con il fondatore, Rob Forbes, l’ho aiutato a definire l'aspetto grafico per l'azienda.
Circa tre anni fa, si rese conto che DWR aveva bisogno di un forte senso di progettazione per rimodellare completamente il look della della società: sito web, cataloghi e negozi.
Mi ha invitato a diventare il direttore creativo e costruire un reparto vitale nell’azienda.
Ho modificato la composizione del in modo che il lavoro che facciamo ora è principalmente per le organizzazioni educative e le organizzazioni artistiche. Il mio staff è composto da freelance miei migliori progetisti grafici e project manager.
I vantaggi dell’ insegnamento:
Io insegno, con Michael Vanderbyl e Leslie Becke, a una classe di senior graphic design al California College of the Arts.
Ho fatto questa esperienza per circa 15 anni.
La mia attività di insegnamento consiste in un progetto di tesi in cui gli studenti esplorano un argomento di loro scelta per un intero semestre. Spesso sono veramente sorpresa e “umiliata” dal talento e l'intuizione dei nostri studenti.
Il loro lavoro è concettuale nel suo intento, ma rigoroso nella metodologia e nella realizzazione. Chiaramente, non è un "facciamo una copertina CD", sorta di progetto. E sicuramente non gira intorno a praticità di consumo o di branding
Pensieri e parole:
Ritengo che sia estremamente importante per i giovani grahic designer di avere la capacità di parlare e articolare concetti di design, sia per iscritto, sia nella presentazione che nella spiegazione.
E l'insegnamento è una ottima occasione per esercitare quelle abilità.
Essere in grado di articolare il progetto oltre che l'immagine visiva, per un pubblico che non può essere familiare con il lavoro, è un'abilità importante da affinare.
Sull’importanza di ascoltare:
Inoltre, ho davvero la sensazione che un buon progettista è un grande ascoltatore.
Direi che il 90% delle volte il cliente mi dà sempre la soluzione.
E individuando il loro ruolo nella soluzione, dà loro un senso di appartenenza nel processo.
Jennifer pensieri sul progetto:
Credo anche nel delineare le idee. Disegnare dà una sostanza tra idea e realtà, e questo è un primo passo fondamentale.
Sul vantaggio di computer:
Non posso immaginare di fare la pletora di libri che ho creato, senza il Mac.
I giorni del layout editoriale pre-digitale devono essere stati noiosi.
Immaginate tagliare i testi e incollarli sul layout per un libro di 300 pagine con grandi implicazioni finanziarie e tempo perso se si ha commesso un errore.
Il mio rogetto di un libro coincideva perfettamente con il rilascio di Quark. Xpress.
Il computer ci permette di generare, e realizzare, idee così rapidamente.
Gli studenti spesso chiedono come faccio a generare così tanti concetti., ciò viene fornito con l'esperienza.
Trovo che nell'esperienza della progettazione grafica sia tanto più facile quando le idee sono combinate con una maggiore esposizione all’arte, alla letteratura, alla musica e alle culture del mondo.
Volete fare qualcosa di diverso?
Non farei nulla di diverso.
Mi sento molto fortunata ad essere un graphic designer, una madre, una insegnante.
Io ho costituito il Morla Design presto nella mia carriera, così come di lavoro in azienda per le grandi marche mi è servito molto.
Vorrei incoraggiare gli studenti di progettazione grafica ad esplorare le opportunità di lavoro al di là degli studi del progetto tradizionale.
Società di progettazione ambientale, tessile, web, televisione, cinema, uffici di progettazione dei prodotti, tutti hanno posizioni forti per i progettisti. grafici.
L'importanza di mantenere l'equilibrio
Avere una famiglia mi mantiene piuttosto equilibrata.
Anche se posso tenere per lunghe ore, mi faccio un punto fisso di non lavorare durante il fine settimana.
Quando ho avuto le mie due bambine, ora hanno 11 e 12 anni, il mio ufficio era nel suo dodicesimo anno di esercizio.
La stabilità del mio studio mi ha permesso il tempo da dedicare al tempo di genitorialità che non sarei stato in grado di permettersi facilmente quando lo studio era ancora nella sua infanzia.
L'avvio di uno studio è come avere figli, ho lavorato 12 ore al giorno, quasi ogni giorno, la progettazione e nutrire la mia base di clienti e di creare un ambiente dinamico ufficio.
Consigli per i nuovi arrivati:
Ottenere un diploma in progettazione grafica.
Frequentando una buona scuola di progettazione ti insegna a pensare concettualmente.
Il tuo primo lavoro pone le basi per il resto della tua carriera.
Scegliere il lavoro che fate per creare il miglior portfolio, andate dove si impara di più, non scegliere per uno stipendio più alto se questo compromette il vostro potenziale creativo. Non andare dai clienti che già hanno un lavoro splendido, cercare di non essere perdenti.
Andate dai clienti che hanno più bisogno di progetti grafici più bravi
pensieri complementari
Prestare attenzione ai dettagli.
Avere uno studio grafico comporta il l 30% di progettazione e il 70% di un’approfondita cura dei dettagli: i programmi di produzione accurata, determinano l’ importanza della propria firma, una fatturazione tempestiva, tutto ciò stabilisce le procedure di buon ufficio.
Assicurarsi di avere un buon contabile. Trascorrere il vostro tempo progettando, non prestate attenzione ai flussi di cassa o alla gestione del libro paga.
Quando ho iniziato il mio studi grafico, ho avuto una delle prime versioni di FileMaker, ed era, ed è ancora, la spina dorsale del mio studio.
E 'cambiato tutto in termini di database e nella la gestione del workflow. Infine, trascorrere il vostro tempo prezioso per la progettazione, in modo che il vostro lavoro sia il migliore.
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1992 Jeninfer Morla manifesto per il 20° anniversario del "El Museo Mexiccano", nel manifesto il ritratto della pittrice messicana Frida Kahlo e l' mimmagine della Vergine di Guadalupe
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1995 Jeninfer Morla manifesto per un nuovo edificio per il California College of Art and Craft CCAC
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1998 Jeninfer Morla, catalogo per la New Langton Art
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1995 Jeninfer Morla manifesto per la manifestazione "Art street project"
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Jeninfer Morla manifesto "Support artists Capp Street", esposto al MOMA
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1991 Jeninfer Morla manifesto per la manifestazione "Design lecture series: radical reponse" per il San Francisco Museum of Modern Art
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1999 Jeninfer Morla, manifesto per una esposizione di Fabrice Hybert per il California College of Art and Craft CCAC
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2003 Jeninfer Morla,manifesto"per l'AIGA che pubblicizza una conferrenza
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2002 Jeninfer Morla,manifesto San Francisco 2012 per una offreta cittadina i giochi olimpici per manifesto esposto al San Francisco Museum of Modern Art
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Jeninfer Morla,copertina per Hemispheres periodico della compagnia aerea United Airlines
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1998 Jeninfer Morla manifesto la campagna per l Lews'
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1997 Jeninfer Morla, progetto per l' immagine dei negozi Lewis'Jeans for women
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1997 Jeninfer Morla, progetto per l' immagine dei negozi Lewis'Jeans for women
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1998 Jeninfer Morla, catalogo per una nuova lina dei jeans Levis'
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2008 Jeninfer Morla, copertina catalogo per Design Within Reach Outdoor
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1999 Jeninfer Morla manifesto per i dissidenti in Iran
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1998 Jeninfer Morla copertina per il The New YorkTimes Magazine
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1998 Jeninfer Morla, manifesto per una esposizione "Big soft 0range" per il California College of Art and Craft CCAC
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2000 Jeninfer Morla marchio per il Sculture Center a New York
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2000 Jeninfer Morla immaginre coordinata per il Sculture Centerer a New York
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Jeninfer Morla catalogo per una linea "Within reach kids" una linea di arrredi per bambini della DWRJAX
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Jeninfer Morla decorazioni per piatti
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1992 Jeninfer Morla packaging per la linea di cioccolati per l'azienda Cocolat
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1991 Jeninfer Morla design "Swatch Capuccino" per la Swatch
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1993 Jeninfer Morla design "Swatch Doct Chair" per la Swatch
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Jeninfer Morla manifesto per la partecipazione al voto realiozzato per l' AIGA
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Jeninfer Morla sedia per la colezione "Verve" per la onde House Europe Gmbh
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