PRINCIPI ANIMICI REALI DELLA PSICHE UMANA
principio generatore

BUIO

‘Inesistente’ Freddo * Umido  <l’Adeguato>  ‘EVIDENTE nell’INCOMPRENSIBILE’ 
 Simbolo: "NOTTE": sfondo del finito.. 
{ Sfondo del 'piano' di nuova nascita ed espansione per l’Esistente }
 
Più comprensibile e vicino a noi lo vediamo nell'intervallo di tempo fra Tramonto e Alba. Lo stato atmosferico e la condizione dei luoghi dove l’Astro (Stella nel Cielo o Sole del nostro Sistema) non illumina. 
É trinità d’unione 
" TUTTO NEL NULLA "
‘LUMI SULLO FONDO’L’ESSERE NEL NON-ESSERE.
Nell'Uomo si presenta come condizione conscia nell’infinito Inconscio. 
{Microcosmo nel Macrocosmo nell’infinita estensione del Nulla.}. 
I due sono complementari e agevolmente anche opposti a Luce, {LUME INDIVIDUALE}, insieme formano la base ed il sostegno di ogni ‘Esistenza’. 

Queste energie vibranti nel Cielo (Lumi che brillano sempre) sono raggi magnetici o influenze provenienti da Settentrione (lato Nord), ed appartengono alla qualità di fluido-dinamica nell’unità del Tempo dell’Energia cosmica dell’Universo. 
All'interno dell'attuale ciclo della Vita, l’Io 'Luce nell’oscurità universale' del Cielo caratterizza il mondo dell’al di là, l’esistenza che ognuno attende dopo il trapasso in altra Vita di nuova dimensione come lume individuale. La simbologia del Freddo {l’insensibile, il rigido} come principio prevalentemente passivo, è sottolineata in particolare nelle diverse allusioni al gelido. 

Riferito al sentimento come facoltà dello spirito, ‘dimensione non agitata’. 
Riferito all’animo, sentimento meditato, privo di calore, di simpatia e affetto. 
Riferito all’individuo, come la sensazione che si prova per la temperatura fredda; per una voce priva di entusiasmo, che non si turba che non si commuove facilmente. É facilmente comprensibile quando si incontra in un rapporto e dialogo con un soggetto freddo, un individuo che non s’infiamma mai. 
Riferito al corpo, come un fisico privo di vivacità e assenza di captazione della sostanza radioattiva. Tensione fra due blocchi o stati di ostilità. Il concetto di umidità come stato primordiale da cui origina la Vita è espresso verosimilmente nel termine "polvere umida" (o terra, materia).
Riferito al clima, la stagione fredda, la temperatura bassa. l'Inverno. 



indietro al 'Punto'