VITA ANIMICA
LA
SPINTA
Il Secco e Caldo è lo stato dell'incandescenza e della consumazione della materia la quale viene ad essere riformata, trasformata o eliminata
L'inviato dell’impulso di energia è il pianeta 
"MARTEla spinta
Calore dell'azione in proprio.

La Luce del Calore si manifesta con la facoltà della ‘VISTA
 attraverso l’organo sensoriale: ‘OCCHIO
[incontra-percepisce-contempla-forma-intraprende-stimola-impulso-istinto]
{VEDE  e  DESIDERA}
mediante gli appetiti dell’attitudine animale

L'eccitante impulso del Calore, arde l'immaginazione, divampa la sensibilità, arroventa l'istinto, esalta l'Essere, intensifica l'animazione delle cose, sovreccita i muscoli, accelera le pulsazioni, - ma, spesso, esaspera la Mente, porta al parossismo o tramuta tutto ciò che avvicina: rendendo violento, aggressivo, distruttore -  ma anche liberatore, decantatore e purificatore delle porcherie umane e delle immondizie materiali.

Questa forza del Calore illuminario, ha un'azione dominatrice, la sua energica spinta impulsiva e istintuale è una potenza trapassante, conquistatrice, essa è un fattore di 'penetrazione' del raggio trasportatore, che perfora e porta i Semi, (embrioni, germi, sementi, granelli, lo sperma che ànima la discendenza, la razza, il nocciolo del progresso, di lotta e superamento, di gerarchia nella saggezza, e di affermazione personale, e, quindi, di nascita di nuovi microcosmi "particelle di Luce".
Il calore del fuoco vitale che scende dal Cielo, infonde spiritualità animata ed idealismo e rende l’individuo crescitivo, creativo ed energico nell'Intelletto {nell'Io della Memoria}. L'associazione elementare del Caldo (energia animante) e del Secco (fendere attraversando - secare: ardere, stridere, polverizzare) porta la tensione interiore delle cose, al loro estremo limite di potenza e capacità di fare. Questo ardore nell'intimo, infiamma e incenerisce laddove è secco e, dove non c'è natura botanica verdeggiante e acqua, ma l'energia che ànima nella spinta alla Vita, in qualsiasi luogo crea e ricrea la Vita e porta il frutto a maturazione nella Natura e della natura Umana. 

CALORE AMOREVOLE che crea la spinta, è il "regno dell'Anima dello Spirito Umano" realizzatore prestigioso della calda passione tumultuosa del coinvolgimento: * Donna Uomo * Maschio e Femmina  * Terra e Cielo *, o della misericordiosa volontà disciplinata: la  divorante ambizione umana, con doppia vista materiale, a ragione dei due occhi: la prima, ispirazione che cerca di soddisfare un bisogno imperioso, e la seconda, sapienza di slancio, di affermazione, di superiorità attraverso lotte, tra creazioni e vittorie. 

L'ispirazione che il Calore imprime nell'Anima umana, porta ad esprime, nell'azione personale, l'essenza conoscitiva {sapienza propria}della Mente individuale e il moto dei pensieri (messaggeri fra carne e intelletto), delle immaginazioni percepenti, della sua fervente carne (del fisico) al desiderio emozionale, influendo cosi, coll'animare e secare sull'energia della persona, l'espansione della fiducia in Sé stesso, nelle sue forze per sicurezza individuale, e fratellanza verso l'altro.
 

il  FUOCO è una gagliardia triunitaria
ascendentale cosciente istintiva

Gagliardia Ascendentale
* Orizzonte Vitale fra Luce e tenebre - Giorno e Notte.
{Influssi sull'Ascendente astrologico di raggi Fuoco}:
Forma la forza d'Animo di principio di continuazione e riproduzione della Vita, il calore necessario all’unione e crescita della vita; libera tramite i Raggi magnetici {di Pianeti e Astri} forze adeguate nei momenti di affrontare pericoli e difficoltà, che arrivano dalla propria periferia; e plasma la disposizione mentale a intraprendere cose ardite e leggiadre. Essi sono i Soggetti di cuore e di buon Animo; ed iniziatori dei concetti della Vita. Sono gli uomini audaci e intraprendenti nell'azione, e la loro Parola è espressa con semplicità umana di volere fare. Individui schietti e sinceri. Naturalmente, un raggio magnetico influente un aspetto cattivo della sorte (di un Astro o Pianeta mal aspettato), forma una mente con desiderio di rimbalzo e preminenza tendente all'ambizione.

b) GagliardiaCosciente
* {Influssi sopra la linea dell’orizzonte, est-sud-ovest}
Forma la forza d’Animo al principio intelligibile (figura - di cosa o persona), al Sé stesso e alla Esistenza vitale, il primo lume che scatta nell’intelletto, da una mente ricca, sensibile e fantasiosa, sempre attaccata alle sensazioni. Non conoscono il timore e confidano in se stessi. Il credo della propria consapevolezza e la loro fiducia è dedito al loro grado spirituale d’esperienza. Questi Animi sanno esprimere il proprio sentimento evolutivo e le proprie emozioni, hanno un tatto notevole in special modo se lo si richiede per qualsiasi espediente. Sono persone di carattere caldo, simpatici ed acquisiscono facilmente simpatia; sanno comunicare, sono generosi e hanno una creativa mente artistica.

c) GagliardiaIstintiva
* {Influssi sotto la linea dell’orizzonte, est-nord-ovest}
Forma la forza d’Animo di base al principio di produzione creativa (soggetto - forma visibile) ed energia naturale ad immagine riproduttiva di impulso congenito. Causa l’abito mentale (forma della mente) alla vita crescente e alla formazione dell’intelletto influito dai raggi magnetici degli Astri attivati e dai Pianeti trasmettitori, a meno che il Pianeta Reggente sia di energia di simile elemento (come il pianeta Marte che è eccitatissimo nell’unione con l’elemento Fuoco). Influisce una mente Umana generosa, giusta, franca e ben temperata; dotata di energia ricreativa. Crea l’impulso dal senso di benevolenza e che influisce sul costume dell'opera individuale.

Nel nostro Oroscopo astrologico di nascita, dove Angoli, Punti e Astri producono energie calde che azionano le spinte, questo vampante calore (fuoco di Luce), influenza alla persona, l'immediato solvibile delle opinioni dell'attuale e della responsabilità del mantenere gli impegni presi. É sul carattere personale, influisce ardore al proprio ideale impegno per il raggiungimento della mèta, caratteristica forgiata dalla costante aspirazione in cerca di asserzione e dall'ardimento conscio o inconscio.
Il sentimento animico spirituale {la consapevolezza umana} dell'energia dell'elemento Calore (Fuoco) opera per far vivere il meglio della propria natura intelligente e di quella corporea; questa sensibile consapevolezza rende la Mente consapevole, sincera e veritiera nelle espressioni e colorando l’immagine di una persona franca e di animo intrepido. 
Il Fuoco di Spinta erotica {raggio di Luce ultavioletta}, vampante che esercita l'istinto, ascende verso il voler vivere meglio (non per ragioni materiali), l'ampliamento dello spirito personale, la pace dei sensi, la contentezza di coscienza e l'energia dei si e dei no. 
Le persone operose, fortemente irradiate dall’elemento Fuoco, sono molto emozionali coi sensi, ma in modo passionale e animosi. A seconda dei raggi magnetici, o influssi che questi individui ricevono dagli Astri, possono acquisire un'eccessiva aggressività fino a dominare gli altri (il sopravvivere) con Astri sfavorevoli verso e nell'Elemento Fuoco, oppure padroneggiare Sé stesso a far vivere l'attuale spinta passionale (anche spirituale) evolutivamente, (il non sopravvivere). 
L’incremento energico del Fuoco, quando irradia l'eccesso a ragioni di aspetti astrali sfavorevoli, in una Mappa astrologica,  a volte, fa sovrastimare le proprie abilità ed energie a queste persone - da questo sorgono soggetti cui non piace nulla che non sia pratico, individui in cui non desiderano essere limitati nelle cose che si sono prefisse di raggiungere. 

Il Calore rende il temperamento bilioso e quindi influssa l'apparato muscolare e le funzioni di reattività e controllo caratteriologico, il dinamismo della personalità impegnata alla conquista del Mondo più grande di lui, o l'efficacia cosmovitale del Sé stesso, o di tutte e due.
 
 

Home