Il
Punto

PRINCIPI ANIMICI REALI DELLA PSICHE UMANA
principio generatore
IlPunto costituisce uno dei due principi da cui è generato il Tutto, Esso è uno dei due poli sui quali si regge l'esistenza animica vitale. Queste Energie sono influenze provenienti dal Meridione (Sud), il mezzogiorno, ed appartengono alla qualità fluidodinamica (scintilla) nell’unità del tempo dell’Energia cosmica dell’Universo.

Le forze della Luce (del Punto) sono gli Astri solari che brillano in Cielo, Stelle, paradisi di Esistenti. La Luce incarna il principio animatore ed ordinatore della Materia, impulso vitalizzatore, oltre la coscienza e l'intelletto delle realtà sublime, perfette, divine, e la padronanza, conoscenza, cognizione di Se stessi e del proprio Mondo <microcosmo> in evoluzione. Il Calore animatore sorregge l'atto creativo, simbolo dell’amore vitale (insieme vitale), quando con la sua energia abbraccia il Freddo primordiale, dando in tal modo origine alle Gocce viventi da cui si formò anche il primo Essere. 

Essa è l’Energia creativa e generatrice, che necessita sempre d'essere temperata da un suo complementare adeguato. Quando c’è molto calore necessita di frescura e quando c’è disagio necessita vivacità. Un eccesso di Calore o di Freddo, o di secco e umido è segno di squilibrio per la vita dell’Esistenza, in quel punto nel Cosmo e nell'Uomo. 

Il ricongiungimento ciclico delle duplicità rende avverabile l'esistenza del Mondo [Nulla & Cosmo ]. Il dissapore, Trapasso ed Esistenza, ingiustizia e bene, Buio mentale e Luce della sapienza, deve perpetuarsi rinnovandosi modellandosi. L'eterno conflitto è fronteggiato senza possibilità di soluzione dalle menti opposte, la battaglia raffigura lo scontro permanente dei due principi [Infinito & Eterno] che reggono l’Universo, mantenuto per la perfetta volontà della Tri*unità [Anima* Spirito*Corpi] in perenne equilibrio.

La Psiche, motivazioni e pulsioni, {spirare, soffiare, espirare} si identifica nel "respiro umano"; in psicologia è identificabile nel complesso delle funzioni dei processi che danno all’individuo esperienza di Sé. Nel mondo, traducendosi in rappresentazioni di eventi, fatti ed entità, nonché in bisogni, desideri ed atti volitivi totalmente o parzialmente non predeterminati. Da un punto di vista epistemologico la Psiche è "un" momento della realtà Luce, diverso dalla materia o dalla forma, e ad esse non riducibile. Questa affinità è spesso usata come sinonimo di pensiero e di ragione, soprattutto se questi termini sono riferiti a manifestazioni osservabili e a strutture circostanziate, individuali o sociali. 

La Psiche di un Essere umano è reale quanto il proprio Corpo umano. La Psiche dispone di considerevole autorità, essa è colei che esercita l’influenza astrale dal Cielo e dall’Essere come attributo di divinità esistenziale e di personificazioni materiali, per questo la psiche è la forza del proprio "Io". La nostra Psiche (le espressioni analitiche delle qualità di un individuo, tratti caratteriali più rappresentativi, criterio di distinzione da altri individui o gruppi di individui, riguardante la conoscenza e i processi delle manifestazioni) è legata nel suo profondo dell'esistenza con la psicologia di tutti gli altri Esseri umani.

L'Astrologia scientifica e logica psicologica alla ricerca dei valori umani, tende sostanzialmente a svelare alla Luce consapevole dell'individuo, i suoi conflitti inconsci così che possano armoniosamente integrarsi con il proprio Mondo cosciente, eliminando in tal modo i sintomi nevrotici che nascono dagli scontri tra Secco ed il Freddo. 
L'Astrologo (sapiente di matematica, geometrica e psicologica) considera l'Essere umano sotto
5 forme vitali, di cui 4 sono materiali e 1 compone la Trinità animica spirituale. 
I 4 aspetti astrobiologici o quattro elementi e 4 nozioni elementari si identificano in, Esistenza, Corpo, Moto, Essenza e l’Io parlante e sono alla luce della conoscenza umana come: Fuoco, Terra, Aria, Acqua e (Etere) Essere Divino; e si esprimono come:


direzioni
 verso
prolungamento dell'Energia 
dal "PUNTO" in fuori del centro:
i 4
ZENIT
fonte di energia passiva e principio passivo, della forza statica di materia inerte.
Forma le sostanze e degli organismi.
ORIENTE  fonte di energia attiva e principio dinamico, la componente forza motrice imprime movimento alla materia. Energia di crescita tramite l’azione.
PONENTE
fonte di energia estensiva della formazione e principio di individualità. 
Forza di spinta agli eccessi e estremi.
NADIR
fonte di energia del ritmo di movimento e principio di espansione. 
Modera crescita e sviluppo e la fertilità.

ANGOLI

Chi Siamo?! ;o)