COLORI DELLA LUCE

 

Astrologia
Robynoro

COLORI

ENERGIA DEI 
COLORI DELLA
LUCE

Bianco Grigio Verde Rosso
Blu  Giallo Marrone Viola

Colore è il secondo elemento di aggettivi composti, i quali indicano in genere il numero dei colori di un oggetto. Sensazione ottica prodotta dal vario riflesso dei raggi luminosi emanati dalla luce del Sole e da quella derivante dalle Stelle.
Termine indicante, in fisica, sia la sensazione fisiologica che si prova sotto l'effetto di luci di diversa qualità e composizione, sia la luce stessa, monocromatica o policromatica, costituita, da una sola o da più radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d'onda. Colori fondamentali, nella teoria dell'iride, il rosso, l'arancio, il giallo, il verde, l'azzurro o blu, l'indaco, il violetto, ai quali corrispondono lunghezze d'onda decrescenti da 0,75 a 0,4 micron, detti anche, colori dello spettro solare, perché dalla loro fusione si ha la luce solare (o bianca). 
Il Colore è una sensazione visiva legata alla rappresentazione psichica, da parte di un soggetto, di una caratteristica fisica delle radiazioni che possono stimolare l'occhio. Sono stati considerati la terna rosso, giallo, blu, quello arancio, verde, violetto (quest'ultima corrisponde alle tre sensazioni colorate fondamentali individuate dalla moderna teoria fisiologica della visione cromatica), e altre.
Colori complementari, coppia di colori, (Sole e Luna complementari, Luna Piena), da cui sorgono flussi luminosi colorati (eclisse di Sole) di arcobaleno, colori monocromatici o no, che, opportunamente miscelati, danno il bianco. 

Il grande 'Arcobaleno', manifestazione del disegno divino che si genera nell'unità del profondo "NERO" fino a raggiungere l'altra estremità, il "BIANCO". La presa di coscienza delle esistenze che esistono intorno di Sé Stesso e nel  mondo circostante. L'Infinito visto con gli occhi, spetro dell'iride, colori dello spettro solare, che dalla loro fusione si ha la luce solare. L'Assoluto che si manifesta. L'illuminamento eterno come simboli di manifestazione del corpo che crea nuove dimensioni, nell'unione mistica delle Esistenze dal Nulla. La forma della vista e di espansione dello Spirito .


Si dice "... farne di tutti i colori: (con  Sole e Luna in opposizione), l'individuo influenzato combina ogni sorta di stranezze, (Sole e Mercurio) di guai o di cattive azioni. Il colorito del volto, la carnagione, 'viso di colore pallido', riflesso di Venere, da una Luna male influenzata dal Sole; impallidire o arrossire (Venere e Sole) o riflesso da un Marte e Luna negativi verso il Sole o Venere (specie nelle opposizioni). Diventare di tutti i colori, mostrare, dall'espressione del viso turbamenti dovuti ad emozione, riflesso di Venere quadrato, o gran quadrato con Marte sfavorevole a Sole e Luna.

B I A N C O
{"sensazione lunare (con Sole e Terra)"}

Il Bianco è la sensazione visiva prodotta dalla Luce Solare o da luce a questa anologa, é la Luce stessa, la cui caratteristica è quella di contenere molti colori fusi insieme in opportuna misura, anzi, al limite, come accade per la luce solare, di contenere tutti i colori. La luce bianca ha uno spettro ampio, estendendosi da un capo all'altro della gamma delle radiazioni visibili. Luce Bianca Naturale, la luce media del giorno, la cui distribuzione spettrale varia con lo stato del Cielo {Aspetti favorevoli o sfavorevoli} e con l'ora della Terra secondo le posizioni delle ore medie dei luoghi, zone, stati e continenti.
Il corpo Bianco riemette la radiazione visibile che lo investe senza alterarne la composizione cromatica. Nella logica del non colore, il Bianco nelle sue effusioni influisce le funzioni sacrali dell'intelletto dell'Umano, come ispettore e osservatore dal Cielo, e contiene le diversissime specie dei Colori, nel suo grembo.

Il Bianco esprime la purezza dell'individuo, la sua compassione verso l'altro, la sensibilità della mente, il distacco del pensiero dai beni materiali e la personale ricerca spirituale che colora la propria esistenza.
Sole congiunto alla Luna: energia pulita, 'senza macchia', flusso e riflesso incontaminato che indicano 'intelletto e mente' puri.
Negli affetti il Bianco esprime la sublimazione dei congiunti, la forma di dedizione e di idealismo, la purezza dello spettro visibile di amore sublime. Attira i rapporti velati di mistero ed enigmatici; tra parenti, affetto, ma anche apprensione. Influisce amore per le attività che hanno finalità spirituali o disinteresse per l'attività di prestigio, e dispersività, 
Il Bianco non avendo altri elementi è fuori della scala dei valori.
 

Top
G R I G I O
{"sensazione di Mercurio"}

Il Grigio definisce un Colore che dà all'occhio le sensazioni intermedie tra Bianco e Nero, più o meno accentuate. Si dice anche, corpo Grigio, ogni corpo che rinvia, se opaco, o lascia passare, se trasparente, in egual misura tutte le radiazioni che riceve, in modo che la luce diffusa (o che ha attraversato il corpo) ha la stessa composizione di quella incidente.

In anatomia, considerata come sostanza grigia, è il tessuto che contiene i neuroni, cosi detti per il colore determinato dai pigmenti presenti nei corpi cellulari, è distinto dalla sostanza bianca, ricca di fibre mieliniche. Il Grigio ha come sede il cerebrale, il tessuto nervoso che costituisce il cervello.
Il Grigio esprime nella scala degli influssi dell'Uomo, ingegnosità, curiosità, stati di coscenziosità, ma anche confusione grigia, nervosismo e dispersione. 

É caratterizzato negli influssi dalla noia, tristezza, o da mediocrità, quindi monotono, scialbo e meschino. Negli affetti, porta a tentennare, alla tendenza a evitare i legami fissi, alla ricerca dell'avventura; durante la presenza di aspetti favorevoli, spinge alla cordialità e lealtà, ma anche all'insofferenza per i legami troppo vincolanti. Nella cerchia dei familiari, tende all'indipendenza e alla insofferenza all'autorità. Conduce al lavoro creativo con ottime capacità organizzative, e preferisce professioni indipendenti; tende alle speculazioni e a ricchezza materiale imprevista.
 

Top
V E R D E
{"sensazione di Venere"}

Il Verde è uno dei tre Colori dello spettro della Luce visibile, corrispondente alla regione di lunghezze d'onda comprese approsimativamente tra 5700 e 4800 ångström. Ottenuto dalla sintesi sottrattiva di giallo e blu. Nella Natura è il colore caratteristico dell'erba e delle foglie, nel periodo vegetativo.

Il Verde influisce nell'Animo gioia e tranquillità di carattere, amore per la natura e tendenza a possederla,  realismo delle cose e dialoghi. L'Animo dal Verde percepisce rigoglio, vigore, ed esprime freschezzza giovanile e pienezza di forze allo Spirito; ma anche materialismo e ostinazione (con influssi negativi). 
Il Verde esprime l'essenziale, la cosa in sé stessa, la luce di quel corpo, la passione della beltà delle cose naturali e la bellezza dei corpi fisici. Negli affetti forma l'attrazione raggiante e la compatibilità fra due, conduce a desiderare, ad amare l'altro e le cose di Vita, al coinvolgimento di atto d'amore creativo e all'espressione moltiplicativa, come fare figli, seminare per avere un raccolto moltiplicato, a desiderare più estensioni, ad amare beatamente più partner. 

Forma il rapporto col partner e lo fa ritenere essenziale; riscalda l'affettività ai bisognosi, rigonfia il valore materiale possedendolo, rinfresca continuamente la passione verso il compagno di tipo passionale e sfocia in progetti di vita coniugale.
Il Verde esprime nei cuori, simpatia, amabilità, tolleranza, discrezione, attaccamento, amore, comprensione, disponibilità serena. Porta a volere ed apprezzare, ad abbellire e ad ammorbidire anche i più duri caratteri, alle acquisizioni e professioni redditizie e stabili.
 

Top
da ARANCIOal  R O S S O  Rubino
{"sensazione di Marte"}

Il Rosso è uno dei tre colori dello spettro della Luce visibile, precisamente quello corrispondente alla regione di lunghezze d'onda maggiori, approsimativamente comprese tra 7500 e 6450 ångström; è anche uno dei tre colori primari (insieme con il Giallo e il blu), dalla cui composizione (o sintesi) additiva vengono ottenuti i colori restanti. Rosso come la brace, come il fuoco (elemento fuoco); i globuli rossi del sangue (cellule nell'Uomo della serie rossa), e elementi cellulari appartenenti allo stipite eritrocitario (Marte). 
Il rosso influenza alla persona la purezza del sangue, la purezza dell'espressione (ma anche il delirio del trapasso delle cose con il fuoco bruciante), l'incandescenza della realtà e della potenza della parola. Il rosso comporta legami che uniscono fatti senza apparenti connessioni tra loro. Il rosso del tramonto fiammeggiante a secondo delle sfumature rosseggianti, che comporta lo sperare di tempo buono per il domani. 

Nell'individuo, a secondo degli Aspetti, rivela un temperamento impulsivo, combattivo, efficente, instabile, alle volte un po' tirannico. Negli affetti influisce l'erotismo, l'istinto, rapporti sessuali e passionali ma poco duraturi, bruciano subito. Il carattere impresso dal Rosso alla personalità è leale, sincero, generoso, ma non desidera essere tradito: troncherebbe di netto qualsiasi rapporto. Influenza attaccamenti ferrei, ma anche forti contrasti quando s'infiamma. Adora le professioni indipendenti o posizioni di comando. 
Il Rosso spinge a intraprendere con forza di volontà e istintuale, cogliendo così l'attimo fuggente (carpe diem). Il Rosso spinge a guadagnarsi la vita, il danaro che entra velocemente e altrettanto velocemente svanisce (la materia che brucia). 
Il Rosso rende la persona attiva, lo porta ad agire, ad operare, in quanto il Rosso è espressione e manifestazione della volontà e azione.

Top
da CELESTE all'AZZURRO fino al Violetto e Turchino
{"sensazione di Giove"}

Il Blu è il colore delle gradazioni del Cielo di giorno, indica le gradazioni piu intense che colorano la Natura e la Mente degli esistenti; azzurro scuro, turchino scuro, nelle sue varie sfumature. 
La scala dei Blu è il colore del Cielo sereno e della nobiltà d'Animo. L'Azzurro differisce, in quanto per azzurro si intendono le gradazioni più chiare, dall'azzurro ardesia scuro al celestino. 
Si dice azzurro al Cielo di giorno, Blu o Turchino il Cielo di una notte chiara e serena; cielo blu, abito blu, sangue blu, blu oltremare, e nelle varie specificazioni, per precisare la tonalità del colore, (riferito a stoffe) blu elettrico e blu marino. Immaginando un significato più concreto, il blun viene usato per dare il nome di sostanze organiche o inorganiche, colorate e coloranti, variatamente determinate.

Il colore celestiale e marino influenza alla persona le gradazioni intense dell'intuizione, dell'immaginazione e azione, rende pacifici e conduce a guardare verso l'alto, per avere, chiedere o pregare; ma (con aspetti sfavorevoli) rende l'Animo turbolente (avere una fifa blu, paura blu, spaventarsi a morte, e, diventare blu dalla paura).
L'Azzurro fornisce l'individuo di idealismo, di ipersensibilità, di incostanza ma anche disponibilità e cordialità. É un colore nobile e nunziale, che spinge verso le unioni, ma anche attaccamento alla madre (Cielo). 
Influenza il neccessario e l'inevitabile (di destino, di legge), e il desiderio d'amore, felicità, fortuna, il lieto evento. Il colore che affascina, seduce, incanta, porta alla rassegnazione e sottomissione, ma anche la lotta, l'indocilità e la ribellione. Quindi, alti e bassi anche nella vita economica.
 

Top
da N E R O al Bruno Scuro
{"sensazione di Saturno"}

Il Nero è il colore che assorbe integralmente la gradazione luminosa che lo investe, inoltre qualifica la sensazione visiva che tale colore provoca. É il corpo ideale, il cui potere assorbente per la radiazione elettomagnetica è uguale a 1 per tutte le frequenze eil cui potere emissivo non dipende dalla natura del corpo ma è una funzione universale della frequenza e della temperatura. In senso proprio, l'uso del colore nero, simboleggia l'infelicità, il dolore. Il Nero troneggia la parte inferiore dell'umore, tristezza e malinconia; rende le persone cupe, foschi di mente, cattivi, malvagi, crudeli e spietati, fascisti. Ma il Nero ha anche grandi pregi, in esso covano i segreti più profondi, più fattibili, i fatti della Vita materiale e i corpi che raggiungono tramite la materia, la Vita terrena e la realtà della sensazione umana. 
Il Nero si presta alle ideologie e al conservare la Vita stessa, porta a operare ed impressionare il senso critico individuale, ascende il desiderio d'autonomia e autorevolezza. É la penetrazione e il profondo senso della giustizia, ma anche frustrazione e angoscia. Negli affetti comporta la tendenza a vivere sentimenti estremi, disistima, animalezza e passionalità carne, e da questo sorgono le unioni difficili, obligatorie e prestabilite. Porta l'individua all'anticonformismo all'atteggiamento critico e alle impulsività.  L'occhio non riesce a penetrarlo e nemmeno a toccarlo il Nero, anche quando l'occhio si è abituato, perciò la scurezza del colore negli influssi comporta nelle persone le incomprensioni e lo sfascio dei sentimenti. Ma anche il Nero comporta fastosi successi, sempre però raggiunti con ostinazione e sacrificio.
 

Top
da G I A L L O all'ORO fino all'Arancio
{"sensazione di Urano"}

Il Giallo è uno dei sette colori fondamentali, o colori dell'iride, compreso tra l'Arancio e il Verde ed uno dei tre colori primari (con il Blu e il Rosso).
Il colore combina e determina il moto, l'andamento e lo stato d'Animo, l'agitazione e la dispersinone. il Giallo penetra, colora e aderisce all'Aria con cui si mescola. Esso indica la qualità cosciente, il fine, il grembo; vivifica il respiro e organizza la rete dei nervi, lo splendore del corpo e la lucentezza delle parole. Con influssi favorevoli rende libera e disponibile la psiche degli individui, si adatta e si assimila spontaneamente. Armonizza l'ambiente, comporta sentimento per le cose che servono a far vivere le intimità; rende le persone euforiche e dedite a slanci di vitalità gioiosa. La buona energia, influenza volluttà, gloria, successo, e spinge l'individuo a cercare compiacimento, il godimento dei sensi e delle forme (illuminate). I raggi del Giallo operano la ricerca del punto critico (anche nei pensieri) e nelle opere; fa adattare, anche se spesso, solo momentaneamente, in tutte le situazioni che la Vita presenta, e si presta ad ammoreggiare, ad avere sempre nuove esperienze, a vagare. Il Giallo illumina l'abilità e il ragionare obbiettivamente, gli schemi intellettuali e i soggetti d'ingegno.
Giallo è il  colore della creatività, della lotta per gli ideali, della simpatia, dell'entusiasmo.
Negli affetti il Giallo è intenso e animatore, imprime  nel cervello le qualità imitative, scalda lo spirito degli artisti di curiosità, rende amorosi e, spesso anche sciocchi. Spinge alla ricerca dell'amore totale, esclusivo, intenso, che può arrivare anche in tarda età (colore stagionato); produce la funzione della generosità, comportando disinteresse, ma anche vanità ed egocentrismo. Fa sentire il bisogno di stima, di approvazione ed affetto. Spinge a situazioni che consentono di primeggiare, di organizzare e di dar prova di talento.
 

Top
da M A R R O N E al CARNE
{"sensazione di Nettuno"}

Il Marrone è uno dei sette colori fondamentali, o colori dell'iride, compreso tra il bruno scuro, nocciola, al chiaro beige. Comporta un'energia fresca prodotta dal raffreddamento del vortice creativo e della densità. 
Influisce energie elaboratrici propiamente legate al concreto, reazioni lente, tranquillità e beatitudine; ma anche un'esagerata ipersensibilità e timori inconsci.
Marrone è sinonimo di sobrietà, solidità, elevazione spirituale ma anche di ripiegamento su sè stessi. Rende loquace, nervoso e comporta distacco dalla materia. Spinge, ad utilizzare le proprie risorse intellettuali, alla meditazione, alla spersonalizzazione e al pratico, stabilizza gli stati d'Animo, rende perseverante il pensiero e la ricerca. 

L'energia spinge a trovare il risultato, fa vedere il proprio mondo seriamente, fa percepire dentro di sé che è veramente neccessario realizzarsi per compiere qualcosa o per attrarre l'attenzione delle altre persone. Influisce sistematicamente sul sistema nervoso e sulle funzioni psichiche, allo sviluppo e alla conservazione.
Negli affetti fa cercare sempre una ragione, persistente come nel lavoro. Scavano fino a toccare il limite dell'affetto (e a volte stroncarlo), specialmente quando lo si tocca materialmente o intellettualmente. É attratto dai piaceri fisici dei sensi e dei rapporti fisici, ma privo di slanci personali a ragione di assenza di impegno emotivo nelle relazioni. Fà esprimere freddezza e introversione, silenzio e animo di solitudine che lo conduce alle difficoltà a comunicare. Spinge alla concentrazione di tutte le energie per superare  numerosi ostacoli che separano dalla non facile conquista. Porta alla restrizione.
 

Top
da V I O L A  al LILLA
{"sensazione di Plutone"}

Il Viola è uno dei sette colori fondamentali, o colori dell'iride, compreso tra il Turchino e il Rosso, con varie sfumature alla varietà delle specie. Nella scala dei valori il Viola è il colore che più stimola la sicurezza, la beltà della Natura, il concreto. Ma anche quello dell'insicurezza completa, a ragione dell'infinito, del trapasso che il colore dipinge. Il Viola forma le forme rotondeggianti e arrotonda nell'intelletto la conoscenza, fino a quella del bene e del male. Il Viola è un colore liturgico, e viene usato spesso al posto del Nero del passato, negli uffici di magna pompa e nelle messe per i defunti. 
É il colore che stimola la spiritualità dell'Anima e la sua sicurezza emotiva, stabilisce l'identità, il potere e le ordinanze più profonde della Vita, concreta le forme di iniziativa e di creatività; eleva lo Spirito del soggetto ai voleri vitali e alle autoespressioni evoluzionando lo stato psichico alle trasformazioni radicali. 
Il Violetto è la bontà della crescente Infinita Natura che contiene la libertà, l'intelligenza, l'originalità, l'energia dell'entusiasmo e dell'ottimismo che formano l'origine del desiderio. É il colore che orbita, avvolge i cuori degli innamorati rendendoli piacenti e maturi. A secondo dell'Io personale, crea delle unioni realmente inseparabili e sensi sentimentali di stabilità. In amore se non lega subito, non dura, o al massimo combina una vita sentimentale caotica, pervasa dal bisogno d'indipendenza. Nel sistema delle cose individuali, come nel 'favorire il cuore', è teso sempre verso l'imprevedibiltà, l'incostanza e situazioni impreviste.

Top
Dr. Umberto Volpe.
il SUONO
Home
il SEME della  VITA.
LUCE
Grazie della visita nell'Arcobaleno