"ACQUA"
il Sè stesso
'specchio dell'Anima'

VITA INDIVIDUALE
L'inviato dell'impulso di energia è il pianeta:
"GIOVE" =  = ‘la creatività
La consapevolezza gioviale dell'Acqua, si manifesta con la facoltà del ‘SENTIRE’ (percezione che arriva all'intelletto), e attraverso l’organo di senso: ‘GUSTO’ (percezione che fa gustare le cose della Vita nella sua essenza: [sapore-piacere-desiderio-sensibilità-distinzione]

{GUSTA e ISTRUISCE}
tramite 'lumi' dell'Io solare e lampi di sapori inviati dalle Stelle, che ispirano la *soave fantasia creativa e risolvitrice* della coscienza personale sulle cose del proprio stato d'Animo, con raggi di consapevolezza di percezioni in pensieri, delle azioni e degli effetti dell'azione, e delle proprie Parole esprimenti (consapevolezza e tono dell'espressione). Discernimento sensitivo che si evolve attraverso l’Animo individuale, dal senno del sapere e della consapevolezza di quello che dice e si fà.

L'elemento Acqua è Umido (collegamento) e Freddo (repressione); rappresenta lo stato liquido della plasticità e del rilassamento della materia, nella quale tutta la ricettività e passività, si muove secondo le impressioni che riceve.





L'Acqua (la goccia) è l'elemento base del mezzo vitale originale, l'impasto primordiale, fecondata dalle ricchezze che assimila. La forza dell'elemento è la creatività immaginativa che ànima l'azione del calore nell'umido. L'ACQUA privileggiata (quella della coscienza e conoscenza) influisce le modalità dei 'Sensi' e il riflesso delle immagini coscienti dei sentimenti; questa 'acqua', rinvigorisce l'essenziale nella persona, ammorbidisce le forme e il dialogo, mescola i sensi del tono della 'voce', inibisce, assimila, riempie, risolve, interiorizza e omogeneizza. É un elemento creativo attivo, ricettivo e favorito dal Cielo per la sua bontà e clemenza, ma spesso è anche facilone e quindi con tendenza al passivo.

L'energia influente rinvigoritrice dell'Acqua, si esprime attraverso i raggi magnetici nell'atto di dedurre quello che è stato visto, constatato e argomentato, conclusione dedotta da una premessa, o da una argomentazione, e dalla sua stessa conseguenza. 





L'Elemento Acqua apporta un temperamento linfatico-flemmatico e suscettibile. 
L'Acqua erige il regno dell'istituito, in cui i ricordi, la memoria, le abitudini, le impressioni ricevute, e tutto ciò che è stato acquisito stabiliscono e impiantano un posto importante come senso delle cose. 
L'elemento allieta nella Mente dell'Essere il profondo senso di simpatia, che forma il sentimento di comprensione e di compassione, di acutezza e di ispirazioni , rinvigorendo in questo modo la fantasia inventiva della persona. L’Acqua forma e accresce la mollezza dei sentimenti, rende gli individui emotivi e colmi di sensazioni profonde; questi possono usufruire di una chiarissima immaginazione viva; sono persone di carattere sentimentale e romantico, molto curiosi ed intuitivi delle cose che ronzano intorno. Essi hanno buone ispirazioni, gioie, averi, passioni e reazioni lente, una grande capacità di sottomissione e buon tatto; sono persone che possiedono un'intuizione e sensibilità molto profonda.

L'Acqua simboleggia la musica, il canto, i colori, la poesia, il Verbi nella Carne, l'essenza del seme e la forma del nascituro, il 'tono che dà Vita' alla Parola, il corso della Vita, la via del sapere e dei nuovi risvegli, essa forma la consistenza del dialogo con la Voce, il nocciolo della goccia di Acqua rispecchia il macrocosmo e impronta un nuovo microcosmo per la Vita. Acqua è il 'magnete' ed è il suo 'Umido' che agisce a nuova creazione, mistero velato dall'involucro dell'Acqua, la "goccia". 
É la goccia che disseta l'Uomo, gli Animali e la Terra per farla rifiorire. L'Acqua fornisce le energie alle forme di vita e rinvigorisce queste, giorno dopo giorno, dissettandole e rinforzandole.
'Nelle profondità dell'acqua si celano misteri', Essa è la forma occulta dell'Esistenza, genera e cresce la Vita come il Mistero di questa, è la tutrice della "MAGNA" Magia che ri-immagina le cose della creazione. Per questo l'elemento Acqua simboleggia il misticismo, e rige i liquidi, il mare, la pioggia e i fiumi.

In una Mappa di evento astrologico, il Sole, i Pianeti e gli Angoli che influiscono dalle zone di elemento Acqua,  determinano l'immaginazione della persona, nella vastità, nella creatività e la vivacità. Questa energia, quando riceve aspetti di Pianeti sfavorevoli, l'immaginazione è ancora buona, purtroppo non viene sviluppata adeguatamente, e il riflesso è distorto, queste persone si perdono nei loro idealismi e sogni illusori, anche se non lo danno a vedere. Il loro intelletto poco logico e molto razionale, facilmente, necessita essere sviluppato in modo che possano comunicare anche agli altri i loro sentimenti, essendo questi dominati nei loro pensieri da una moltitudine di emozioni. 
 
 


L'Acqua origina le cose nel creato, genera e procrea, suscita pensieri ed effetti di idee, senonché influisce nella creazione di nuove teorie e sistemi di istituzioni. É l’elemento che spinge le persone alle buone maniere e far intravvedere le speranze attraverso le proprie sensazioni, emozioni e con il sentimento affettivo. 
L’Acqua genera bravi artisti estremamente evoluti che possiedono un grande intendimento e talento per l'esistenza a livello umano. L’influsso porta l’individuo a preferire la vita familiare e le situazioni sicure, per questa ragione essi fanno lentamente amicizia; però gli amici che questi si conquistano restano importanti nei loro sentimenti per molto tempo Queste persone in linea di massima sono i più sensitivi ed emozionali dello zodiaco, essi spesso possono avvertire non solo le loro emozioni, ma anche quelle delle persone che gli stanno intorno.

Quando una persona ben influenzata dall’Acqua incontra qualcuno per la prima volta, la sensibilità di questo lo porta a valutare alla svelta e accuratamente, chi è e cosa cerca questa persona. Hanno un'inclinazione alla medianità e una mente sognatrice, sono tolleranti e desiderano continuamente arricchire il loro intelletto. 



Le persone con una Mappa di nascita, in cui riflettono aspetti planetari che contrastono i Segni d’Acqua,  impregnano nella loro mente un carattere affeminato, assumono quasi sempre atteggiamenti passivi, spesso ed improvvisamente aggressivi. Questi tendono continuamente al malcontento e al pessimismo, alla suggestionabilità e alle fantasticherie, all'apatia e all'incostanza.
L'Acqua che riceve raggi negativi comportano il carattere flemmatico-emotivo. 
A secondo dei Pianeti, comportano energie che rendono le persone instabili e malleabili, sempre in continuo movimento, frementi e interamente sottomessi alle impressioni della propria periferia. 
Questi sono anche coloro che perperano l'inganno e il tradimento.
 
L’ACQUA è una gagliardia triunitaria:
ascendentale coscienteistintiva
Gagliardia Ascendentale
* Orizzonte Vitale fra Luce e tenebre - Giorno e Notte. 
  {Influssi sull'Ascendente astrologico di raggi d'Acqua}: 

L'energia crescente orientale, solare e marziana con gli effetti dell'Acqua 'forma' la forza d’Animo del principio di accrescimento e di proliferazione, di immaginazione ed inventiva, ed anche di ingenuità e di immaturità. L’elemento modella la mente immaginativa e lo ingegna di creatività simpatica e romantica. L'Acqua bene influenzata, foggia individui savi, che sanno vivere con tutte le possibili risorse che incontrano; sono amanti delle opere d'arte, delle scoperte e ritrovamenti e delle ricerche profonde a sfondo scientifico. Sono di stampo ponderati, e a volte, tendono verso il mutabile.
Gagliardia Cosciente 
{sopra l’orizzonte * Influssi sopra la linea dell’orizzonte, est-sud-ovest}

Influisce sulla forza d’Animo, sul principio evolutivo responsabile, sul convincimento e rigorosità, formando il flusso dei pensieri retti e di onestà, di maturità, di impegno e di propria creatività. 
Forma una Mente determinata, piena di risorse e volenterosa, un obiettivo da esplorare, che è sempre ferma sul suo punto di vista, anche se con azioni impulsive. I pensieri e l'intelletto fluiscono di buon accordo e confidenti con sè stessi, perciò queste persone suscitano rispetto e riverenza. La crescita della loro consapevolezza arriva dal forte interesse a tutte le sfumature del proprio pensiero e dei misteri dei sensi ispirati dell’Anima e dei misteri degli altri.
Gagliardia Istintiva
{sotto l’orizzonte * Influssi sotto la linea dell’orizzonte, est-nord-ovest} 

Queste energie (forze notturne) formano la forza che ispira l’Animo al principio di evoluzione interiore, di elevazione, di intuizione, di vivacità nell'attività e di adattabilità alle circostanze, di altruismo e tolleranza. Ispira queste persone e le addestra alla sensibilità e all'intuizione.
Rende l’individuo indulgente e misericordioso, veritiero e tenero ed impressionista immaginativo. L’energia spontanea dell’elemento ha la proprietà di sciogliere, di assorbire, di stemperare e di dissolvere le illusioni. Comporta una Mente loquace, passionale e gaia, sensibile, svelta e piena di risorse e di comprensione per gli altri. Il giudizio di questi individui è quasi sempre buono e generalmente la logica nel vedere le cose è tendente facilmente alla dualità della vita.
Home