VITA
RINNOVATIVA

L'inviato dell'influsso di d’energia è "SATURNO" = 
la concentrazione ’
  l'Azione impegnata

L'ELEMENTO si manifesta con la facoltà dell’ODORATO’,
attraverso l’organo di senso dell’OLFATTO’ 
[ naso-fiuto-intuito-perspicacia ]
mediante la sensibilità e la passionalità, ed attraverso l’espressione del calore umano. 
L'Elemento Terra è Arido e Freddo, è lo stato di concentrazione della conoscenza e condensazione delle materie, è il regno condensato, e plasmatore di vita continua e realizzatore della forma e del nutrimento per queste. "Potere di crescita di ogni sorta di germi del cielo".

«Tutte le forme si formano sulla madre Terra» "tutto della Terra è buono" compie i cicli e ricicla sé stessa. L'elemento Terra ricicla la sua polvere di pietre in nutrimento e alimento, il più importante
elemento per "vivere" l'«ACQUA DA BERE», ricicla i semi e li riporta in esistenza temporanea, ma ogni 'particella' nel proprio ciclo ed immagine.
Per coloro che l'hanno dimenticato, Ella, proprio la «TERRA» ci dà il grano per sfamarci, ci offre il meglio di Sé, «alloggio e vitto» e gioie da godere, illumina la nostra immaginazione e ricicla concependo l'ideabile, porta il lampo di accertamento visuale alla stima e al sapere personale. 
Tutti gli elementi terrestri concorrono a fare la Vita e crescerla e l'Essere ne gode.

L’unione del Secco e Freddo è contraria alla vita entusiasta e dell'istinto animico, ma è tuttavia propizia alla vita di espansione dello Spirito che una volta realizzatosi nell'animazione del Sé stesso, può riuscire a svolazzare nel Cosmo «le Ceneri materiali crescono la Terra». 
La psiche, dei soggetti con influssi favorevoli, nelle zone zodiacali (del proprio Oroscopo) di elemento Terra,  è ricca, profonda nella conoscenza e complessa sui punti. Si esprime come intelligenza analitica e come adeguamento al nuovo, è pratico nel fare le cose e profondo nel rifinirle.

L'Energia di Terra viene espressa con i nervi e azionata con la vigoria delle ossa, per questo, nel riflesso energetico, in una Mappa di evento, influenzato dalle zone zodiacali, dell'elemento Terra, a secondo del Pianeta, l'individuo aziona in quella direzione, ma con reazioni lente, forti perché materiali e durature nell’attraversare le intemperie del Tempo e dell'operato.
La natura terrestre aziona nell'individuo uno spiccato senso critico in tutte le cose, e un grande amore per l'ordine. Nello stare da solo compone la forma e l’indole nervosa - malinconica, energie scarsamente esteriorizzabili lo conducono a fare in proprio. 

E nel soggetto esteso, si esprime con la fomazione di individuo selettivo il cui mondo dei flussi dei pensieri è murato, ostruito dai cosidetti 'svegli', oppure complesso. É l’influsso che formalizza il raggio magnetico dell'immaginazione nei pensieri, attraverso la vista che la Luce illumina. É quell'«energia» sorgente di 'dovere' che si sente nei momenti di bisogno; è l'incontaminata virtuosa che organizza interiormente la forma di "vitalità", ed utilizza le risorse della propria consapevolezza, (quello che Io sò, quello che Tu sai, quello che è visibile al proprio Intelletto e con l'Occhio - quella energia che conduce a credere); oppure (al negativo) rende energia che tende alla spoliazione dei propri valori e dei valori materiali, al distacco, all'astrazione e alla personalizzazione immaginaria di essere "chi sà chi". 

L'Elemento Terra simboleggia l'interesse che il materiale continui; nel fisico, queste persone, sfoggiano forza per il lavoro fisico e per abbellire l'abbondante bontà della natura. Cercano sempre esattezza e trattano la pignoleria che li porta al calcolo. Amano la giustizia e adorano l'avarizia e la speculazione; ma sono dei buoni sempre alla ricerca della verità. L'elemento Terra esprime le energie fattibili che ispirano e scuotono la tramutazione fisica delle cose degli Esseri, della cultura e dell'agricoltura in generale. Questi però sono un pochetto privi di slanci e troppo attaccati alle cose maternali, questo avviene a causa della propria grettezza e ai facili e particolari stati d'animo pessimistici. Non sono individui che perdono facilmente il proprio controllo, perché hanno una grande abilità nel tenere fermo il controllo di Sé stessi. Nel loro senso delle proporzioni l'energia ostruita li previene dal prendere seriamente le cose non importanti. 

Queste  sono le persone più tranquille e pratiche, sono capaci in qualsiasi cosa, non sono particolarmente interessati alle astrazioni, ma sono molto bravi nel trasformare gli ideali in qualcosa di reale se questo è fattibile. Sono persone conservatrici e preferiscono avere a che fare con la verità. É il tipo che fa qualcosa solo dopo aver visto che la cosa funziona; e se l’Astro o Pianeta influente viene da una simile energia (di elemento Terra), queste persone sono molto brave ad organizzare e nel mettere su i sistemi migliori. 

Terra è l'elemento della capacità, praticità e delle cose reali, quelli visti sotto al Sole. Le persone operose, fortemente irradiate da questo elemento, amano e ricercano sempre la tranquillità e l’ordine, sono prudenti nell'impegnarsi ed hanno molta pazienza quando ascoltano o operano; ma quando si prendono le loro responsabilità sono fermi di Parola e pratici nelle cose. 
Negli affetti queste persone sono stabili e di poco dialogo, ma molto perseveranti.

I giovani irradiati dall'Elemento Terra, sono individui forti e resistenti anche se non sono i primi a spingersi all’azione: si tengono fermi sulle posizioni conquistate, fino a quando l'opposizione non li fa retrocedere, oppure fino a quando qualcun’altro non gli fa vedere come potrebbe usare il proprio cambiamento alternativamente. 

Le persone con pochissimi raggi influenti d'elemento Terra hanno poca pratica nella realtà delle cose e della vita in genere, essi sono tendenti all'ozio e molto attratti ai piaceri dei sensi e ai rapporti fisici. 

Ma quando i raggi astrali sono sfavorevoli nell'oroscopo personale, questi individui non apprezzano la fede, temono, nei rapporti con gli altri, di essere sottomessi, e quando questo avviene realmente, diventano immediatamente sfiduciosi, non parlano più tanto fino a quando non sono completamente sicuri delle loro ragioni, della loro abilità e preparazione; nel campo della discussione, adorano discutere. 
I giovani sfavorevoleggiati dall'energia Terra, dovrebbero sviluppare la propria immaginazione e competenza in certe aree della loro attività, e questo, per loro, sarebbe abbastanza facile essendo essi persistenti e capaci quasi sempre di portare a termine il loro lavoro. 

Quando sorgono (in un tema di evento) sulle postazioni di zone di elemento Terra, Pianeti o Astri in opposizione o quadrati, semiquadrati e sesquadrati, la natura individuale di queste persone si rivela rigida e conservatrice, tiranna, ostruttrice di cause, puntigliosa e avara; il soggetto ha una esagerata ipersensibilità e porta con sè paure inconsce.
 


 
La TERRA è una gagliardia trinitaria
ascendentale coscienteistintiva
Gagliardia Ascendentale 
* Orizzonte Vitale fra Luce e tenebre - Giorno e Notte. 
  {Influssi sull' astrologico di raggi di Terra}

 Forma la forza d’Animo nella continuazione e riproduzione del mondo sensibile (corporeità), nel consorzio umano, nel concreto e nel sensuale. Il vigore dei sensi dell’elemento ascendentale impartisce l’efficacia al senso della passionalità umana. L’individuo è sensibile, amoroso, orgoglioso, reale, altero e concreto; è un operatore (lavoratore) instancabile, ostinato in ciò cui si dedica.
 

Gagliardia Cosciente
{* Influssi sopra la linea dell’orizzonte, est-sud-ovest}

Forma la forza d’Animo al principio di attività, dell’operosità e praticità, della prontezza e vivacità della mente umana. L’energia manifesta nella mente la ricerca delle ragioni singole, metodicità e volenterosità, l’utilità delle cose, la maneggevolezza, la semplicità, la mancanza di malizia, rendendola priva di idee complicate, e cosciente di sé stessa. 
É l’energia che fa la persona disponibile, che pensa, ragiona e giudica, e associa e colletta le forme degli altri per riprodurle; è propenso alla continenza, al criticismo, alla persistenza e alla precisione.
 

Gagliardia Istintiva
{* Influssi al di sotto della linea dell'orizzonte, est-nord-ovest}

Forma la forza d’Animo al principio di generazione, di produzione e di ideazione, all’esecuzione e convincimento del fatto. L’energia manifesta nella mente un profondo interesse delle cose esaltate e rende una mente piena di volere, calma e reclusiva, facilmente mutabile ma forte ed energica nelle azioni. Ma l’individuo teme l’istintività che gli si esterna facilmente e si ritrae nella propria riservatezza. Anche se facilmente si dimostrano capricciosi, sono persone di grandi responsabilità, e mantengono sempre la parola.
 

Home