Asa Nisi Masa

Webzine di Cinematik

 

Il quiz

Da che film è tratta la seguente colonna sonora?

Clicca qui!

 

 

Invia la risposta ad gongolante@libero.it

I link 

 Il critico della Cristian production
commenti sui film presenti e passati del cinema virtuale

Magia Prodution dice
 Opinioni, sempre e solo personali, sui films attualmente in programmazione al cinema virtuale

Film della settimana
 Cesare, uno dei produttori più prolifici di Cinematik, ci commenta un film a settimana.

Hanno collaborato a questo numero:

Norman Bates
Il critico
Mister Hyde
Silver Surfer
Merlino

Sito creato da
Doomsday Agency

N. visitatori

Versione 2001.04.3

Editoriale  +

Introduzione di Norman Bates   
Le novità del cinema +
Recensione dei nuovi film del cinema virtuale
L'esame di Kattivik +
Ogni settimana si esamina un film del cinema punto per punto 

Asa Nisi Masa versione 2001.04.3

Editoriale

Per chi fosse passato di qui per caso, volevo annunciare che siete sul terzo numero di Aprile di Asa Nisi Masa, la prima Webzine di Cinematik, il primo gioco di cinema virtuale italiano.

Settimana veramente scarna per quel che riguarda questa Webzine. Silver Surfer si è nuovamente perso nello spazio, tutti i produttori attivi sono stati intervistati, per cui niente spazio interviste, ed infine Merlino è fuori per lavoro per cui non ci ha potuto mandare il cult della settimana. Insomma poca roba, ma comunque non vi lasciamo a mani vuote. 

Peccato soprattutto per la mancata recensione dei film in sviluppo proprio questa settimana che ce ne sono parecchi in più del solito. Per fortuna che nel forum di Cinematik ci ha pensato Mr. Hyde a commentarli con la consueta arguzia ed un pizzico di sana cattiveria (leggere per credere) 

Tornando a questo numero di Asa Nisi Masa, questa settimana il quiz non è stato indovinato, ma Dawson, rispondendo "Guerre Stellari" non ci è andato molto lontano. Non è comunque la colonna sonora di nessuno dei quattro film della serie diretta da Lucas. 

Per quel che riguarda invece il sondaggio, la settimana scorsa riguardava la pausa di Pasqua e se questa era gradita dai giocatori. Ben oltre la metà dei produttori di Cinematik non hanno gradito. Peccato che i sondaggi continuino ad avere un numero di partecipanti molto basso e tale da non essere troppo significativi, pertanto da questa settimana questa rubrica si prenderà un po' di vacanza.

Infine vi faccio notare che per mancanza di tempo le varie rubriche di Asa Nisi Masa si presenteranno in formato più sobrio. Certo gli articoli impaginati e corredati di foto sono più piacevoli da vedere, ma anche più dispendiosi, in termini di tempo, da compilare. Io di tempo in questo periodo ne ho davvero poco per cui questa è l'unica soluzione che ho trovato per proseguire con l'uscita settimanale di Asa Nisi Masa.

Norman Bates

[su]

Le novità del cinema

CAESAR

Regia: Milos Forman

Interpreti: Tom Cruise, Sean Connery, Edward Furlong, Joacquin Phoenix, Thandie Newton, Jeffrey Jones, Jon Voight, Vince Vaughn, Rufus Sewell, Ben Affleck, Tobey Maguire

Nel generale clima di riscoperta della romanità classica e, più in generale, di un mondo fatto di toghe, calzari e spade che ha partorito il polpettone pseudo-storico Il Gladiatore, si colloca il nuovo film del premio Oscar Milos Forman, annunciato da un imponente battage pubblicitario, come è nello stile della Cristian Production.
Diciamo subito che il film di Scott e questo nuovo prodotto sono, affinità "costumistiche" a parte, su due piani ben diversi; se il trionfatore della notte degli Oscar è uno spettacolo fracassone, rutilante di colori, magniloquente, che prende la storia e la strapazza piegandola a fini spettacolari, il film di Forman è invece al contrario sobrio e misurato, filologicamente assai curato (anche se qualche svarione scappa ugualmente, e rimando all'illuminante intervento del presidente della Gargamella Pictures sul Forum del 23/04) e incentrato forse più sul Giulio Cesare essere umano che personaggio pubblico. Il film si lascia gustare con facilità dall'inizio alla fine, grazie ad una efficace regia e ad una sceneggiatura piuttosto curata anche se forse un po' superficiale, il che costituisce anche il principale limite del film. Caesar rimane un ottimo spettacolo, rispettoso della storia e visivamente affascinante, ma non trasmette la grandezza del personaggio Cesare, non fa vibrare certe corde emotive, non riesce a restituire a noi, uomini di 2000 anni dopo, i motivi profondi del fascino del più grande condottiero di tutti i tempi. Certo il pur bravo Tom Cruise non aiuta più di tanto in questo, apparendo estraneo al personaggio, nonostante la buona volontà e le dichiarazioni di intenti, mentre il resto del cast è veramente di ottimo livello, con alcune vecchie glorie (Connery e Voight) che surclassano di una spanna i pur validi baldi giovani. Peccato che il bravissimo Phoenix debba ripetere in pratica il personaggio del Gladiatore, ma con minori sfaccettature; è un attore molto espressivo che riteniamo abbia il diritto di non restare fossilizzato a vita nel ruolo del cattivo-perfido-traditore.
Splendida - come sempre nei film di Forman - la fotografia e davvero affascinanti le scene ambientate in Egitto, nonché quelle della battaglia, orchestrata quasi come una coreografia.

 

Mister Hyde

[su]

L'esame di Kattivik

Salve Gente, anche questa settimana, Kattivik è pronto per un nuovo esame. Il film "analizzato" questa settimana è "Sleep of the death", uno degli ultimi film della "Cadillach Ranch", e che è nel cinema virtuale da ben sei settimane. Ma senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere e cose inutili, passiamo ad esaminare il film. Che il candidato si accomodi!

Locandina - 7,5- bella, veramente bella. Sarebbe da otto, ma il mezzo punto in meno gli viene dalle poche immagini che ci sono sopra (solo una ) e dalla troppa semplicità del carattere del titolo. Comunque bella.

Sito - 5- niente di speciale. Si limita a proporci il film, senza interviste agli attori, curiosità, ecc.: tutte cose, che se pur banali, rendono più realistico il gioco, e incarnano in pieno lo spirito di Cinematik. Un'altra cosa che poteva essere inserita nel sito è la canzone dalla quale il film prende spunto: "Higway 29" del grande Bruce.

Cast - 7- pur non presentando attori di grande successo, pone però gli attori giusti al posto giusto, e questa è una grande cosa. Il migliore è senza dubbio Billy Crudup, che si candida cosi all'oscar di miglior attore protagonista. Anche il regista, pur non essendo un grandissimo, è buona, e rispecchia in pieno lo stile del film.

Soggetto- 6- niente di particolarmente speciale. La trama è infatti discreta, come dire, niente di nuovo rispetto alla canzone di Springsteen. Ma diversamente non poteva essere.

Sceneggiatura- 8,5- bellissima, elettrizzante, in una parola superba. La sceneggiatura è la cosa migliore del film, fin dall'inizio fa presa sullo spettatore e lo lascia solamente alla fine, senza cali di tensione o momenti di pausa.

Commerciabilità- 7,5 - un film che è stato costruito con attori a costi bassi, ma che è nel cinema virtuale da sei, e dico sei, settimane. C'è altro da aggiungere?

Totale -41,5 PROMOSSO

Commento finale: cosa dire di questo film? Mi è piaciuto? Un po' si e un po' no. Sicuramente la sceneggiatura è la migliore che mi sia passata sotto gli occhi da quando dirigo questa rubrica, ma purtroppo, sul voto finale incidono il soggetto e il sito del film. Un'ultima cosa prima di lasciarvi: tempo fa mi era capitato di analizzare "Speedway- uscita per l'inferno" dello stesso autore, e devo dire che siamo almeno un miliardo di anni avanti.
Capolinea Gente! ALLA PROSSIMA
Per dubbi sulle valutazioni scrivete al mio indirizzo senza problemi.

[su]

I want you

Vuoi unirti ad Asa Nisi Masa? Scrivici

 

Arretrati

Versione 2001.1.1
Versione 2001.1.2
Versione 2001.2.1
Versione 2001.2.2
Versione 2001.2.3
Versione 2001.2.4
Versione 2001.3.1
Versione 2001.3.2
Versione 2001.3.3
Versione 2001.3.4
Versione 2001.4.1
Versione 2001.4.2
Versione 2001.4.3
Versione 2001.5.1
Versione 2001.5.2
Versione 2001.5.3
Versione 2001.6.1
Versione 2001.6.2