Asa Nisi Masa

Webzine di Cinematik

 

Il quiz

Da che film è tratta la seguente colonna sonora?

Clicca qui!

 

 

Invia la risposta ad gongolante@libero.it

I link 

 Il critico della Cristian production
commenti sui film presenti e passati del cinema virtuale

Magia Prodution dice
 Opinioni, sempre e solo personali, sui films attualmente in programmazione al cinema virtuale

Film della settimana
 Cesare, uno dei produttori più prolifici di Cinematik, ci commenta un film a settimana.

Hanno collaborato a questo numero:

Norman Bates
Il critico
Mister Hyde
Silver Surfer
Merlino

Sito creato da
Doomsday Agency

N. visitatori

Versione 2001.04.2

Editoriale  +

Introduzione di Norman Bates   
L'esame di Kattivik +
Ogni settimana si esamina un film del cinema punto per punto 
Cronache nella nebbia +
Silver Surfer racconta le sue impressioni sui nuovi film in sviluppo
Le interviste di Mister Hyde  +
Brevi interviste ai produttori di Cinematik
TV: il cult della settimana  +
Un film imperdibile trasmesso questa settimana sul piccolo schermo

Asa Nisi Masa versione 2001.04.2

Editoriale

Per chi fosse passato di qui per caso, volevo annunciare che siete sul secondo numero di Aprile di Asa Nisi Masa, la prima Webzine di Cinematik, il primo gioco di cinema virtuale italiano.

Come avrete notatoquesta settimana Asa Nisi Masa se l'è presa comoda! E così questo numero è online da sabato con quattro giorni di riatrdo dall'uscita normale. Poco male visto cheCinematik si prende una settimana di pausa e che per ravvivare il Week end non resta appunto che leggere questa webzine. Un consiglio, iniziate a leggere dal "cult della settimana" che è molto vicino alla scadenza! 

Finalmente e è risolto il quiz che da mesi ossessionava i lettori di Asa Nisi Masa: il film misterioso era "il rompiscatole" di Ben Stiller e con Jim Carrey, non certo un cult film come quello che invece dovrete indovinare questa settimana a partire dalla colonna sonora, molto nota, molto facile. Questa volta sarà una gara di velocità!

Per il sondaggio della settimana scorsa meglio glissare sulla partecipazione e sul risultato, evidentemente il cinema italiano ha molta poca presa tra i giocatori di Cinematik! Questa settimana si testano gli umori dei produttori virtuali in seguito a questa pausa di Pasqua.

Chiudo con il solito invito a chi non partecipa attivamente ad Asa Nisi Masa ad iniziare a farlo scrivendo all'indirizzo indicato dallo zio Sam in alto a destra. 

Norman Bates

[su]

L'esame di Kattivik

Salve gente! Ebbene si, Kattivik è tornato, e questa volta non vi lascia più. Il nostro prode eroe mascherato, riprende il proprio posto nella web-zine. Riparte, dunque, l'esame di Kattivik. Questa settimana, analizzeremo insieme l'ultimo film della Gargamella Pictures: "Lupin III- Il segreto di Rommel".

Locandina: 8 - veramente notevole. Già la locandina rende l'idea del film che si va a vedere, un misto di azione e commedia. Buona anche le foto dei personaggi principali. Unica pecca: i capelli della Anderson, un po' troppo arancioni.
Sito: 7 -bBello ma disordinato. Buona le sezione del cast, in cui vediamo tutti i volti dei personaggi del film. Buona anche la sezione dedicata ai registi. Insomma, un buon sito, che poteva però essere impreziosito da qualche "intervista" in più ai membri del cast. Ottima l'idea di inserire la colonna sonora.
Cast: 6,5 - discreto. Manca però una "star". Anche Stiller, che interpreta Lupin non è all'altezza. Degli altri si salva solo Kitano. Da sottolineare, per gli spettatori maschili, la presenza di Pamela Anderson. Totalmente sbagliata la scelta dei registi, anche se tutto sommato, si comportano discretamente.
Soggetto: 6 - niente di nuovo. La trama del film, ricalca quella di tutti gli episodi del cartone "Lupin III", anche perché diversamente non potrebbe fare. Non porta sullo schermo niente che non abbiamo già visto.
Sceneggiatura: 5,5 - sono costretto a ripetermi: niente che non abbiamo già visto. Questo unito alla esagerata lunghezza, dovuta anche alle note tecniche sui modi di ripresa (interessanti si, ma che alla lunga scocciano!), rende il film noioso. Poteva essere svolta meglio.
Commerciabilità: 7 - Costo 31.650.000, incasso dopo quattro settimane 70.162.359. Niente male, davvero!

Riepilogo

Locandina: 8
Sito: 7
Cast: 6.5
Soggetto: 6
Sceneggiatura: 5.5
Commerciabilità: 7

Totale: 40/60 - Promosso

COMMENTO PERSONALE SUL FILM:
film discreto, come dimostra la valutazione totale. Le lacune principali, sono riscontrate nella sceneggiatura, nel soggetto del film e nel cast. Le prime due molto ripetitive, e il terzo non all'altezza. Un film lunghissimo, che poteva essere molto più breve, ma che non poteva certo essere più originale.

Norman Bates

[su]

Cronache dalla nebbia

Rieccoci al consueto appuntamento con la rubrica dedicata ai film in sviluppo ogni settimana su cinematik. Questa settimana mi trovo a commentare ben 8 film. Segno che la macchina produttiva funziona! Ma veniamo a noi. 

GLI INSABBIATI
Pessima la scelta di Wenders per documentare la più scomoda realtà italiana. Direi un 4. 

THE PERFECT AMERICANS
Gran storia, gran cast e gran regista; e Deniro lo conosce bene. Trama molto esauriente e molto accattivante per un film che promette un risveglio delle coscienze. Voto 8.

BELL'S TRAP
Film trito e ritrito, già visto in tutte le salse. Forse possiamo essere attratti da un cast che stavolta promette cose migliori, ma di fatto il progetto è estremamente banale e sfruttato. Con tutti i film di questo genere chi ci vuole più andare a scuola? Il voto più noioso: 5.

TRAVIS
Dopo il successo di "La tigre e il dragone" ecco Ang Lee alla ribalta (com'era successo la scorsa settimana per Soderbergh). L'unico problema è che non riesco a spiegarmi cosa ci faccia alla cinepresa di questo film! Film che comunque risulta nel complesso un progetto discreto che vanta un buon cast e la presenza di un bambino (Osment) che ormai deve avere un conto bancario più alto di quello di Michael Jackson e un'esperienza nel cinema maggiore di quella di Eastwood! Non abusate di questo povero bambino! Il voto è un 6,5.

NURRA
Classico N.C. con tendenze verso un il 2 come voto a causa della scelta folle per quanto riguarda cast e regia.

TREDICI POLLICI DI CANNA DA FUCILE
Classico film della mala che non aggiunge e non toglie nulla a tutto ciò che abbiamo già visto in passato. Siccome ciò che abbiamo visto in passato è stato gradevole, questo film non dovrebbe fare eccezione! Gli diamo un 6+.

BENTORNATO DIO
Film un po' difficile da comprendere nelle sue intenzioni, ma che di certo non deficita quanto a originalità. Tutto sommato credo che la pellicola possa risultare gradevole e che comunque sarà un film che ci farà riflettere. Bel cast. Voto 6,5.

IL VENTAGLIO DI LADY WINDERMERE
Di nuovo Wilde protagonista, in un film che probabilmente andrà avanti grazie soprattutto al successo del precedente film tratto da una commedia dello scrittore britannico. Il cast è britannico anch'esso. Storia piuttosto interessante, soprattutto per gli amanti del genere (purtroppo non sono tra quelli). Direi un 7-.

NIRVANA - THE STORY: Voto= 6 
LO CHIAMAVANO PARADISO: Voto= N.C.

Anche per questa settimana abbiamo concluso. Non mi rimane che salutarvi augurando a tutti i produttori una buona Pasqua! Alla prossima settimana.

Silver Surfer

[su]

Le interviste di Mister Hyde

Questa settimana, vista la mancanza di nuovi film da recensire, ho pensato di proporre un'intervista un po' più lunga a colui che ha reso possibile questo fantastico gioco (anche se chiamarlo così è riduttivo) in cui persone apparentemente normali si dannano e si scannano per film che non esistono se non nella loro fantasia e per milioni che non entreranno mai nelle loro tasche: Pinox. Conosciamo così un po' meglio l'ideatore di Cinematik, e vedrete che qualche sorpresa non mancherà.

Hyde: Come hai iniziato questa fantastica avventura di Cinematik? Quali sono state le difficoltà maggiori?
Pinox: Questa fantastica avventura, come giustamente la definisci, è iniziata più di un anno fa quando girando, girando mi sono imbattuto in Virtual Producer... e allora mi sono chiesto: e io che sono italiano e non so quasi niente di inglese, come faccio a giocare? Allora l'idea ha preso piede e contattando le persone giuste (Norman e gli altri) si è riusciti a tirar su qualcosa che mi piace e spero piaccia a molti. Le difficoltà maggiori sono state all'inizio quando non potevo prevedere quante persone si sarebbero iscritte e se sarei riuscito a gestire il tutto al meglio... grazie ai miei collaboratori la macchina "Cinematik" si muove piuttosto spedita direi.

Hyde: Sappiamo che gli iscritti aumentano continuamente, come spieghi quindi la scarsa partecipazione non solo alla parte attiva del gioco, ma anche alle semplici votazioni?
Pinox: E' bello vedere che gli iscritti aumentano, anche perché non potrebbe essere altrimenti, il fatto che la partecipazione attiva a votazioni e alla produzione sia solo di una ventina di giocatori, sinceramente è un bene organizzativo (meno lavoro) ma è un male per il gioco. Lo spiego solo col fatto che la gente è interessata al cinema in maniera diversa e con intensità diverse, magari si è iscritta perché trovava l'idea carina ma poi si è resa conto che non può tenere un ritmo di "produzione film" elevato, io stesso sono iscritto a Producer Chairs (si scrive così?) ma non ho mai votato e mai prodotto nulla.

Hyde: Illuminaci sulle tue preferenze in campo cinematografico: film e registi che hanno significato qualcosa per te.
Pinox: Posso rivelare il mio film preferito: "Forrest Gump" con uno strepitoso Tom Hanks, ma poi riguardo volentieri "The Truman Show" con un Jim Carrey sempre più sottovalutato, mi è piaciuto molto "Hook: capitan Uncino" dal quale ho tratto una rappresentazione teatrale che è andata in scena due volte e ha riscosso enorme successo. Tanti altri sono i film che mi hanno colpito ricordarli tutti è impossibile ma vorrei ricordare gli attori che più mi esaltano, oltre a quelli citati, anche Robin Williams, Dustin Hoffman, Robert DeNiro, quest' ultimo strepitoso in "Risvegli". Un ultimo film vorrei ricordare, per un amante della fantascienza come me, l'immenso "2001: Odissea nello spazio", ultimissimo, per ragioni di cuore: "Braveheart". Per i registi non ne ho uno particolarmente preferito, dipende dal film

Hyde: Il tuo primo film doveva uscire mesi fa: per quali motivi hai deciso di rimandarlo? E quando finalmente riusciremo a vedere un film del grande capo nei cinema virtuali?
Pinox: Rispondo alla seconda subito: il 28 aprile (se tutto va bene), ho dovuto posticiparlo di così tanto tempo perché questo periodo non è un gran periodo per me (si tratta di mancanza di tempo), sto svolgendo servizio civile e il tempo per scrivere lo script risulta esiguo. Poi c'è un'altra questione, inizialmente doveva uscire per la festa degli innamorati poi ho deciso di spostarlo al 28 aprile e scoprirete solo quel giorno perchè.

Hyde: Cosa credi che funzioni peggio nella macchina-Cinematik? O sei contento così?
Pinox: Potrà sembrare strano ma sono contento così, certo molti aspetti vanno migliorati, ma oltre a questo io sono uno che guarda molto al clima che si è instaurato tra le persone, è un ottimo rapporto di competizione e di rivalità che sfocia nell'amicizia telematica e nella condivisione di una grande passione, ecco se questo non ci fosse stato allora Cinematik sarebbe un'esperienza fallita anche se funzionasse tutto automaticamente e se ci fossero decine di film in sviluppo e in realizzazione ogni settimana.

Hyde: So che sei un fan della saga di Star Trek: della serie televisiva o anche dell'appendice cinematografica?
Pinox: Quando si ama Star Trek, si ama tutto, sia la serie televisiva che i film al cinema. Certo preferisco la serie Next Generation, e prediligo film quali "ST VIII: primo contatto" oppure "ST III: Il ritorno di Spock" ma quando capita mi rivedo anche gli altri lavori "Trekkiani". ST mi ha accompagnato nell'adolescenza e mi ha fatto riflettere su certi temi, cosa che la televisione fa sempre meno... poi ST ha una visione positiva del futuro alla quale, forse utopisticamente, bisognerebbe tendere.

Hyde: Hai partecipato a qualcuno dei raduni che organizzano periodicamente? E come giudichi certi fanatismi che nascono intorno a certi film (vedi anche i membri dell'Alliance, il fan-club di Star wars...)?
Pinox: Non ho mai partecipato a raduni ufficiali di ST perché sono sempre troppo lontani dalla mia abitazione, poi non sono uno di quelli che è talmente fanatico da comprarsi la tutina o il completino da ufficiale della nave spaziale... anche se, probabilmente, è solo mancanza di soldi la mia. Io non capisco il fanatismo sfrenato per una certa serie tv, oppure un divo, ecc... posso comprendere i fan-club, i ritrovi, ma non tutto il merchandising che ci sta dietro, dalla tazza con lo stemma ai pupazzetti, alla sveglia in tema, ecc.... tutte cose carine per un appassionato ma non mi svenerei a tutti i costi per averle. Poi, sinceramente, chi mi conosce sa che Star Wars non è molto ben digerito da me, li considero i parenti ricchi di ST.

Hyde: Una domanda particolare: ti è capitato finora qualche volta di dover operare qualche forma di "censura", ad esempio nei film proposti in sviluppo?
Pinox: Un paio di volte ho avuto la tentazione, ma poi ho pensato che io sono un po' "bigotto" come si direbbe e allora via libera a quei film un po' oltre ma non troppo da essere censurati

Hyde: Dicci adesso qualcosa di te, per conoscere un po' meglio il demiurgo dietro a questo grande sogno che è Cinematik.
Pinox: Mi piace quando si parla di sogni, e ne approfitto per aggiungere alla lista dei miei film preferiti "Al di là dei sogni". Cosa dire di me, tanto e niente allo stesso tempo: sono uno studente al secondo anno di Economia e commercio, attualmente presto servizio civile presso la Fom (Fondazione Oratori Milanesi), ho un'educazione prettamente cristiana alla quale tengo moltissimo, non so cucinare ma imparerò perché le donne vanno pazze per gli uomini che sanno cucinare, non so stirare, non so lavare, mi piace molto fare sport ma non ho il tempo per farlo, mi piacerebbe diventare anche doppiatore, sono animatore e similcabarettista, sto scrivendo la mia quarta sceneggiatura teatrale perché le prime due sono già andate in scena e la terza ci stiamo lavorando sopra con me per la prima volta nel ruolo di regista, ho recitato più volte in teatro, sia nel mio Oratorio che in altri nonché in diversi comuni della provincia di Milano con la direzione artistica di un certo William Medini, non so se lo conoscete. Mi piace molto la F1, il tennis che pratico e qualche volta insegno, e poi non mi viene in mente nient'altro per ora.

Hyde: Nemmeno tu puoi sfuggire al domandone finale: da che attore vorresti che fosse interpretata la tua parte in un film sulla tua vita?
Pinox: Jim Carrey, l'attore e per il film... io ho il brutto vizio di mettere nelle cose che faccio un po' di me stesso, quindi le mie produzioni rivelano qualche particolare della mia vita.

Mister Hyde

[su]

TV: il cult della settimana

Domenica 15 Aprile, Italia 1 ore 1.50

Titolo: L'Ultimo Spettacolo

Regia: Peter Bogdanovich

Cast: Timoty Bottoms, Jeff Bridges, Cybill Sheperd, Ben Johnson, Cloris Deachman, Ellen Burstyn, Eileen Brennan.

Durata: 120'
Nazionalità: U.S.A.
Anno: 1971
Soggetto: dal racconto "Thalia" di Larry Mc Murtry.
Sceneggiatura: Peter Bogdanovich.
Musica: canzoni di Hank Williams, Bob Wills, Eddie Fischer.

1951. La cittadina di Amarene, nel Texas. Un gruppo di adolescenti vive una difficile maturazione, in un ambiente così fuori del mondo. Molte delusioni si intrecciano, e aspirazioni vaghe, senza futuro. La musica, le canzoni alla radio, le notizie di un mondo diverso. Infine il cinema che dei sogni è il luogo privilegiato. Il proprietario, che per molti è stato un modello, muore. Il cinema deve chiudere. L'Ultimo Spettacolo è un omaggio al cinema, all'America del cinema (più autentica dell'America della realtà), a un mondo che sembrava essere l'unico accettabile e felice per un'intera generazione di americani. Il film indugia sulle piccole storie dei ragazzi che stanno per andare, incoscienti, in guerra con un tono che anticipa le divagazioni di American Graffiti su un ambiente (quello californiano) di 10 anni dopo, in coincidenza con il Vietnam.

Merlino

[su]

I want you

Vuoi unirti ad Asa Nisi Masa? Scrivici

Arretrati

Versione 2001.1.1
Versione 2001.1.2
Versione 2001.2.1
Versione 2001.2.2
Versione 2001.2.3
Versione 2001.2.4
Versione 2001.3.1
Versione 2001.3.2
Versione 2001.3.3
Versione 2001.3.4
Versione 2001.4.1
Versione 2001.4.2
Versione 2001.4.3
Versione 2001.5.1
Versione 2001.5.2
Versione 2001.5.3
Versione 2001.6.1
Versione 2001.6.2