Orchestra
Matrice-Organon
(1994-95) per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro
magnetico
Inazione per coro
femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische
Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)
Arco
di ogni scelta (2018)
per
flauto, clarinetto/cl.basso, corno, un percussionista,
pianoforte, violino, viola e violoncello
(I es. Parma, Teatro Regio, Festival traiettorie, Prometeo
ens., dir. Marco Angius)
per fl.,
oboe, cl.basso, perc., pf., vl., vla., vcl., cb. (I esecuz.
Festival Traiettorie, Teatro Regio di Parma, Ens. Prometeo,
dir. Marco Angius)
a Martino Traversa
per corno
inglese, sax soprano, mescitore con damigiane di vino,
pianoforte, flauto basso, clarinetto in la, viola e
percussione (2009)
Riflettersi
nelle pieghe del suono
(1991)
per 2 vl., 2 vle, 2 vcl. opp. 3 vl., vla, 2 vcl.
30'
I es. Palermo 1992
Quintetti
Perché
Fibonacci?
(2004) per flauto, clarinetto, violino, violoncello e
pianoforte
all'Alter ego ensemble
12'
Marriage in all keys (“the last bier”) (1999, Cambridge)
The
well-convoluted Prelude (2017)
canone doppio per tre strumenti melodici e
due strumenti gravi
dal preludio n.6 in Re minore del
Clavicembalo ben temperato I (I es. Palermo, 2017)
Quartetti (vario organico)
O bella
ciao-subversion (2014)
per quattro pianoforti
Perché Fibonacci?
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2004)
12'
Il
rovescio del tempo
(versione
musicale de Le grand
palindrome di Georges Perec) (2009-2010) per
voce recitante, chitarra elettrica, trombone tenor-basso e live electronics
22'
Da solo sa questo (1987, Palermo)
Vuoti nelle braccia del tempo
(2002-2003)
per soprano o mezzosoprano, sax tenore, contrabbasso e live
electronics-live video (I es. Palermo, M.Kim soprano, G.Costa
sax, L.Giannetto cb.)
composizione audiovisiva, programmazione delle elaborazioni
audiovisive, parole
di Giovanni Damiani
Immagini pittoriche di Andrea Cusumano (Via crucis), Jan van
Eyck (I coniugi Arnolfini), Paolo Uccello (La battaglia di San
Romano, Il diluvio universale)
30'
Croce (2002)
per mezzosoprano, controtenore, tenore e baritono
(parte vocale della I scena del secondo Atto di Salve follie
precise), testo F. Carapezza
10'
(anche come Musica per Coro)
Aspettando
Gustav (2018)
Inazione per coro
femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische
Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)
Melancolia
generosa III (2016)
per sax (soprano e tenore), contrabbasso e pianoforte con
celesta
a Gaetano Costa e Luca Ghidini
A lonely began (1990, Palermo)
Floating
duo(x) (2013-14)
per flauto e chitarra
per Flavio Virzì e Sonja Horlacher
25'
Doni tra un risveglio (2011)
per
clarinetto e clavicembalo
Proiettarsi in infinite riflessioni (1990, Scopello- Perugia)
Buon risveglio, sette note : ... !? (2001, Sciacca-Palermo 11/9)
Incolmabili ellissi di nuvole
(2002-2003)
per violoncello e clavicembalo (I es., Palermo 2003, Francesco
Dillon, Adalgisa Badano)
10'
Melanconia generosa (da Dürer)
II (2003)
per percussione e pianoforte
a Marino Formenti
20’
Farsi foglia (metamorfosi del canto)
per flauto
e live electronics (tastiera, Pc e mixer)
per voce femminile e pianoforte
testo di Bruno Munari
a Luigi Pestalozza
(I es.
Milano, museo del Novecento, 2017)
Genealogia
di danze (2019)
per
violino e violoncello
Invece
di una fuga: cerchi intorno a Malheur me bat (2006) versione per
pianoforte a 4 mani
10' circa
Labirinto
canonico (2020)
per
pianoforte a 4 mani
Canoni
in ritmo contrario (2019)
a 2 e 3
voci strumentali
Aspettando
Gustav (2018)
Inazione per coro
femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische
Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)
Studio sulla Cantata profana di J. S. Bach BWV 202 ‘Weichet
nur, betrübte Schatten’, per 3 o 4 pianoforti (2014)
(anche versione per 3 pianisti su 2 pianoforti)
Quattro fughe in una
dissimili nel modo (2013)
per
quattro tastiere differenti, versione strumentale dell'omonima
opera di Pietro Raimondi, Palermo 1844
10'
v. l'intervento Esperienze esatte e intuizione, immersione e distacco, Musica/Realtà n.98, Luglio 2012
(I es.
Palermo, 2013)
Due fughe in una dissimili
nel modo (2013), opera scientifica, essempio n. 4
per due
tastiere, o piano solo versione strumentale dell'omonima opera
di Pietro Raimondi, Palermo 1843 (I es. Palermo, 2013)
8'
Musica di relazioni esatte (1985,
Scopello- Palermo)
Senza voce... che cosa sarà l'io, se l'unità è il suo dividendo (1994, Palermo)
per pianoforte
Invece
di una fuga: cerchi intorno a Malheur me bat (2006)
versione
per pianoforte a pedali
Quanto vivi, splendi
(2004)
per chitarra
5'
Tratto di bocca come tratto su corda (1995, Palermo)
Tratto di bocca come tratto su corda (1996, Palermo)
Dieci passi verso la chiarezza (1986-87, Palermo)
per fl.
per un
sixxen (o pianoforte preparato, o altro srumento non
temperato)
30'
per Simone Mancuso
Commentario
a 'Le musiche, i suoni, i respiri...' poliauratico, intona
al prossimo sussulto (2006-09)
per sintesi in tempo reale spettro-microintervallare
Antologia (1984, Palermo- Scopello -Palermo)
1. Entrata
per pf. e nastro (2 corni di vacca e 2 armoniche a bocca)
70'
Composizioni
per supporto e diffusione elettroacustica:
Invisibili
-vivibili -rappresentazioni di rapporti (2016-2018)
– per supporto elettronico e proiezione su 8
altoparlanti
Numeri
composti - erzahl- (1993- incompiuto, Varsavia- Palermo-
Pisa)
per sintetizzatore,
con diffusione quadrifonica
30'
Quel
suono mi ascolta III (1997,
Palermo)
per pianoforte e
pianoforti registrati su nastro a 6 tracce (anche solo nastro)
15’ circa
In memoria di Giuseppe Ganduscio (1997,
Palermo)
per nastro
a Luigi Pestalozza
(I es. Catania 1997)
7’
Parole di Martin Luther King (2001-2002,
Palermo)
per nastro
quadrifonico,
5’ versione normale, 2’30’’ versione breve
Spires (1982, revisione 1985, Scopello
(TP)-Palermo)
Musica concreta per
nastro stereofonico
vers.'82: 25'vers.'85: 21'
I rappresentazione:
Palermo 1985
Pezzo
elettronico, senza titolo (1983, Scopello -Palermo)
per sintetizzatore
analogico su nastro stereofonico
20'
Macchina per salutare l'aurora (2017)
per voce femminile e pianoforte
testo di Bruno Munari
a Luigi Pestalozza
(I es.
Milano, museo del Novecento, 2017)
Il
rovescio del tempo
(versione
musicale de Le grand
palindrome di Georges Perec) (2009-2010) per
voce recitante, chitarra elettrica, trombone tenor-basso e live electronics
22'
Espiazione, per basso e orchestra, scena da Salve
follie precise - Atto II (1998-2003)
testo di Francesco Carapezza
(I esec. Monreale, basso Ugo Guagliardo, dir. A.Veronesi)
Teatro musicale
A lonely began (1990, Palermo)
Inazione per coro
femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische
Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)