The well convoluted Prelude (2017)
canone doppio per tre strumenti melodici e due strumenti gravi
dal preludio n.6 in Re minore del Clavicembalo ben temperato I


E' noto il 'debole' di Bach per il contrappunto, che è anche perciò la sua forza, e come tuttavia tale magistero non diventi mai maniera ma elemento lirico, esempio tra tutti Die Kunst der Fuge.
Il presente studio testimonia come si possa ancora eleborare contrappuntisticamente qualche suo lavoro, in modo incredibilmente coerente, seppur in parte manierato. Così il preludio n.6 in Re minore del primo libro del Clavicembalo ben temperato ci appare scritto anche per essere un canone strettissimo a tre* . Tale variazione crea un effetto di convoluzione  nell'armonia; la convoluzione è un principio matematico per cui si prende la sommatoria di x sequenze vicine (qui 3 +2 al basso); è un effetto adoperato in ambito audio per riverberare, e anche qui l'effetto è una riverberazione dell'armonia. Qui potete ascoltare una lettura realizzata da due violinisti e due pianisti, con estratti della partitura.
Cfr. per altre elaborazioni o speculazioni su segreti dell'arte bachiana, la mia versione della cantata nuziale di Bach ‘Weichet nur, betrübte Schatten'
http://digilander.libero.it/giovdamiani/bwv202.html
o la mia 'Appendice all'appendice di Bach Altri canoni sulle prime 8 note del basso delle Variazioni Goldberg' (1999)
*
Un esempio di canone all'unità minima Bach lascerà in coda alle Variazioni Goldberg, nelle riscoperte 14 Variazioni canoniche sulle prime 8 note del basso delle Variazioni Goldberg.