Variazioni su
un timbro/ accordo/ accordatura
Creato a Palermo nel 1993, consiste di elaborazioni in tempo reale di un'unica sorgente,
un timbro come di campana, riprodotto digitalmente a diverse altezze.
La sorgente sonora si compone di cinque armoniche, le 2, 5, 9, 12 e 16, costituendo un
accordo ben distinguibile di altezze negli stessi rapporti; il rapporto più frequente è la
quarta naturale (3:4), e per avere una scala di altezze 'temperata' su queste
caratteristiche interne del suono, ho costruito una catena di quarte, riempite da sei
intervalli uguali ( ho poi ritrovato questa divisione della quarta tra i tetracordi del trattato di
Al-Farabi, il maggior teorico dell'età di mezzo, inesausto sperimentatore di nuovi possibili
temperamenti). A differenza dei greci e degli arabi, questo tetracordo non viene fatto
rientrare (con l'aggiunta di un tono) in un modulo d'ottava, ma resta autosufficiente ed
aperto creando nei diversi registri altezze e rapporti diversi.
Il timbro base, trasposto su queste altezze, subisce anche consistenti variazioni
timbriche, attraverso filtri, distorsori non lineari, modulatori ad anello, spostamenti di
corrente continua che si estendono anche dopo il decadimento del suono base,ecc.; il
tutto viene distribuito in tempo reale su quattro altoparlanti intorno agli ascoltatori. L'opera deve essere
interpretata da un solista, che segue una partitura che indica tutti i dettagli di
programmazione ed esecuzione dal vivo.