Masterclass

Home
S.O.S.
Estetica
Il  Sorriso
Lull
L' e(ste)tica
La Voce Umana
The Camerata
Madrigaux
Malipiero
L'Intellettuale
Montisviridi
VEHEMENCE
Masterclass
Monteverdi
Museum
Chassez
Poppea
In Memoriam
Su "L' Alternato"
Corpus
E-MAIL

 

 

 

 

 

CORSI   STRAORDINARI

2006

 

6 - 13  Agosto  2006

CLAVICEMBALO (XVI-XVII sec.)

6  -  13  Agosto 2006

docente

Il programma del Corso riguarda la “Letteratura cembalistica italiana dalle origini al 1630” ed è indirizzato ad approfondire gli autori italiani nati entro il 1630. L’analisi delle principali forme, danze, partite, ricercari, toccate etc., si evolve dalla ricerca storico-evolutiva delle stesse (dalle “Frottole intabulate” di A. Antico e l'«Intavolatura nova di varie sorte di Balli» alle Toccate di M. Rossi e G. Strozzi) con la lettura, estrapolata da trattati antichi e moderni, delle indicazioni riguardanti la retorica, gli affetti, le diminuzioni e la diteggiatura. Una particolare attenzione è rivolta alle Toccate di Girolamo Diruta.

The program of the Course concerns the “Italian cembalistic Literature from its origins to 1630” and is addressed to deepen the Italian authors who were born within 1630.
The analysis of the principal forms, dances, partitures, ricercari, toccate etc., it evolves from the historical-evolutionary search of the same (from the “Intabulated Frottolas” of A. Antico and the «Intavolatura nova of various sorts of Dances» to the Toccate of M. Rossi and G. Strozzi) with the reading, extrapolated by ancient and modern essays, of the indications regarding the rhetoric, the affections, the diminutions and the fingering. Particular attention is given to the Toccate of Girolamo Diruta.

ORGANO ANTICO E BASSO CONTINUO

6 - 13 Agosto 2006

docente

SEMINARIO STRAORDINARIO

6 - 13 Agosto 2006

“La costruzione della voce sonora nell'antica Scuola italiana di Canto”

a cura di

Giovedì 10 Agosto 2006 ore 15,30

 

 

 

 

CONFERENZA  STRAORDINARIA

DI

"La produzione cordaia italiana tra il Seicento ed il XIX secolo: tipologie, tecniche manifatturiere e criteri di scelta delle montature per strumenti ad arco".

Mimmo Peruffo, ricercatore e cordaio operante in Vicenza (dove ha fondato un'azienda leader nella manifattura delle corde di budello e di materiale sintetico), si occupa dello studio e della costruzione delle corde di budello in uso nel Rinascimento, Barocco e periodo Classico. Nell’ambito della ricerca nel campo dei materiali moderni nel 1997 ha scoperto ed introdotto nel mercato il ‘Nylgut’, una sorta di ‘budello sintetico’ impiegato negli strumenti a pizzico storici e nella chitarra classica, ukulele etc in sostituzione del nylon.
Suoi contributi sono apparsi in “Recercare”, "F.O.M.R.H.I. Quarterly", Orfeo, "il Bollettino della Società italiana del Liuto", "The Lute Society of America Bulletin", "Quattrocentoquindici", "Il Fronimo", Gendai Guitar Il volume ‘Domenico Montagnana lautier in venegia, Lendinara 1997’, ‘Das Musikinstrument’ etc.
Ha curato la sezione riguardante le corde di budello del catalogo degli strumenti musicali del Germanisches National Museum di Norimberga e del volume della mostra di Bergamo del 1998: "Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa". Ha eseguito per la prima volta accurati rilievi degli spezzoni di corde di budello risalenti alla prima metà del XVIII secolo presenti al Museo Stradivariano di Cremona e nell’Aprile del 2000 le misurazioni delle corde originali di budello per violino appartenute a Nicolò Paganini. Ha svolto e svolge tuttora conferenze nei conservatori o università di Vienna, L’Aquila, Dresda, Milano, Venezia, Londra, Bruxelles, Firenze, Den Haag, Brescia, Gjion etc

Mimmo Peruffo, researcher and stringmaker in Vicenza (where he founded a leading firm in the manufacture of gut and syntethic strings) devotes himself to the study and re-creation of gut strings in use in the Renaissance, Baroque and Classic eras. In the field of research on modern materials, in 1997 he discovered and brought onto the market Nylgut, a sort of "synthetic gut" to substitute for nylon on historical plucked instruments and on classical guitar, ukulele etc.
His works have appeared in 'Recercare', 'F.O.M.R.H.I quarterly', 'The Italian Lute Society Bulletin’, 'Orfeo', 'The Lute Society of America Bulletin', 'Quattrocentoquindici', 'Il Fronimo', in the volume 'Gendai Guitar', ‘Das Musikinstrument’ etc.
He took care of the gut string- section in the musical instruments catalogue of the GNM in Nürnberg and the volume on the Bergamo 1998 exhibition "Evaristo Baschenis and still life painting in Europe". He was the first to carry out an accurate research on the gut strings pieces from the first half of the 18th century in the Museo Stradivariano in Cremona and , in April 2000, the gauging of the original violin gut strings which belonged to Nicolò Paganini. He has been reading papers in the conservatories and universities in Vienna, Dresden, Milan, Venice, London, Brussells, Florence, Brescia, The Hague, Gijon, etc..

Articoli ed Interviste (Articles and interviews)

bullet

‘The mystery of gut bass strings in the sixteenth and seventeenth centuries: the role of loaded-weighted gut’, Recercare, V 1993.

bullet

 ‘Italian violin strings in the eightteenth and nineteenth centuries: typologies, manufacturing techniques and principles of stringing’, Recercare IX, 1997.

bullet

‘Nicolò Paganini and gut strings: the history of a happy find’, Recercare XII, 2000.

bullet

‘Die Darmsaiten vom 16. bis 18. Jahrhundert Mit einem Anhang von Dieter Krickeberg: Archivalische Beobachtungen zur Herstellung von Darmsaiten im alten Nürnberg’ in Der Schöne Klang, Germanische National Museum of Nürnberg, 1996.

bullet

‘Technical aspect in the manufacture of the strings for bowed instruments in the age of enlightenment’, in Domenico Montagnana, lauter in venetia’, Lendinara, 1997.

bullet

 ‘Le quattro età del budello’, in ‘Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa’, ed. Skira, Milano, 1996.

bullet

‘Le corde di budello: la manifattura delle corde nel Rinascimento e nel barocco’, in Orfeo, Giugno 1997.

bullet

‘Le corde per chitarra, tra il diciannovesimo secolo e l’avvento del nylon’, in La Chitarra di Liuteria, Ed l’Officina del libro, Sondrio, 2001.

bullet

‘The mystery of gut bass strings in the sixteenth and seventeenth centuries: the role of loaded-weighted gut’, in  Lute society of America Quarterly, Volume XXIX, N°2,  pp 5-14, May 1994. Lexington, Virginia.

bullet

‘Nicolò Paganini and gut strings: the history of a happy find’, Newsletter,  Volume 1, Number 2, Bruxelles, October 2003.

bullet

‘Nuove ipotesi sulla fattura delle corde basse di liuto nell’epoca Barocca’, Il Fronimo, n°74, Gennaio 1991 pp 29-35.

bullet

‘Le corde per chitarra tra il Settecento e l’avvento del nylon (parte prima)’ Il Fronimo, n°117, Gennaio 2002, pp 24-36.

bullet

‘Le corde per chitarra tra il Settecento e l’avvento del nylon (parte prima)’ Il Fronimo, n°117, Gennaio 2002, pp 24-36. 

bullet

‘Le corde per chitarra tra il Settecento e l’avvento del nylon (parte seconda)’ Il Fronimo, n°118, Aprile 2002, pp 50-61.

bullet

‘Le corde per chitarra tra il Settecento e l’avvento del nylon (parte terza)’ Il Fronimo, n°119, Luglio 2002, pp 11-24. 

bullet

‘Le corde per chitarra tra il Settecento e l’avvento del nylon (parte quarta)’ Il Fronimo, n°120, Ottobre 2002, pp 35-46. 

bullet

‘Il mistero delle corde gravi del liuto: Nuove ipotesi di lavoro (prima parte), Bollettino della Società Italiana del Liuto, N°2, Ottobre 1991 pp 8-13

bullet

‘Il mistero delle corde gravi del liuto: Nuove ipotesi di lavoro (seconda parte), Bollettino della Società Italiana del Liuto, N°3, Gennaio 1992, pp 11-15.

bullet

‘Le corde di budello: istruzioni per l’uso’ (prima parte), Bollettino della Società Italiana del Liuto, N°4, Ottobre 1994, pp 17-22.

bullet

‘Le corde di budello: istruzioni per l’uso’ (seconda parte), Bollettino della Società Italiana del Liuto, Anno V, N°I, vol XV, Gennaio 1995, pp 5-11.

bullet

‘Il Chitarrone e le corde di metallo’, Bollettino della Società Italiana del Liuto, Anno VII, N°2-4, vol 24, Febbraio 1999, pp 8-15.

bullet

‘Ist die Tradition der Darmsaiten-Herstellung Italiens wiederbelebt?’ in Das Musikinstrument, Frankfurt, Heft 10/1996, pp36-38.

bullet

Intervista comparsa su Guitart e Gendai Guitar a cura di Ermanno Bottiglieri, anno 2002.

bullet

‘On Venice catlins, lyons, Pistoy basses and loaded weighted bass gut strings’

           in FOMRHI Quarterly N° 76,  comm.1288, July 1994.

bullet

‘More on gut strings’, in FOMRHI Quarterly N° 82, comm. 1417, January 1996. 

bullet

‘More on gut strings’, in FOMRHI Quarterly N° 84, comm. 1466, July 1996.

bullet

‘More on Ramelli, loaded gut strings and gansars’, in FOMRHI Quarterly N° 79, comm. 1351, April 1995. 

bullet

‘German baroque lutes and oversun strings’, in FOMRHI Quarterly N°79 , comm. 1350, April  1995.  

bullet

‘New hypothesis on the construction of bass stribgs for lutes and other gut strung instruments’, in FOMRHI Quarterly N° 62,  comm.1021, January 1991. 

bullet

Gut strings: further to Comm. 1683’, in FOMRHI Quarterly N° 107-108,  comm.1804, April-July 2002.uarterlyQuarterl

   

 

MASTERCLASS 2005

   

 

MASTERCLASS 2004

Home S.O.S. Estetica Il  Sorriso Lull L' e(ste)tica La Voce Umana The Camerata Madrigaux Malipiero L'Intellettuale Montisviridi VEHEMENCE Masterclass Monteverdi Museum Chassez Poppea In Memoriam Su "L' Alternato" Corpus E-MAIL