Il
programma del Corso riguarda la “Letteratura cembalistica italiana
dalle origini al 1630” ed è indirizzato ad approfondire gli autori
italiani nati entro il 1630. L’analisi delle principali forme,
danze, partite, ricercari, toccate etc., si evolve dalla ricerca
storico-evolutiva delle stesse (dalle “Frottole intabulate” di A.
Antico e l'«Intavolatura nova di varie sorte di Balli» alle Toccate
di M. Rossi e G. Strozzi) con la lettura, estrapolata da trattati
antichi e moderni, delle indicazioni riguardanti la retorica, gli
affetti, le diminuzioni e la diteggiatura. Una particolare
attenzione è rivolta alle Toccate di Girolamo Diruta.
The program of the Course concerns
the “Italian cembalistic Literature from its origins to 1630” and is
addressed to deepen the Italian authors who were born within 1630.
The analysis of the principal forms, dances, partitures, ricercari,
toccate etc., it evolves from the historical-evolutionary search of
the same (from the “Intabulated Frottolas” of A. Antico and the
«Intavolatura nova of various sorts of Dances» to the Toccate of M.
Rossi and G. Strozzi) with the reading, extrapolated by ancient and
modern essays, of the indications regarding the rhetoric, the
affections, the diminutions and the fingering. Particular attention
is given to the Toccate of Girolamo Diruta.
ORGANO ANTICO E
BASSO CONTINUO
6 - 13 Agosto 2006
docente
SEMINARIO
STRAORDINARIO
6 - 13 Agosto 2006
“La costruzione della voce sonora
nell'antica Scuola italiana di Canto”
a cura di
Giovedì 10 Agosto 2006 ore 15,30
CONFERENZA
STRAORDINARIA
DI
"La produzione cordaia italiana tra
il Seicento ed il XIX secolo: tipologie, tecniche manifatturiere e
criteri di scelta delle montature per strumenti ad arco".
Mimmo Peruffo,
ricercatore e cordaio operante in Vicenza (dove
ha fondato un'azienda leader nella manifattura delle corde di budello e
di materiale sintetico), si occupa dello studio e della costruzione delle corde di
budello in uso nel Rinascimento, Barocco e periodo Classico. Nell’ambito
della ricerca nel campo dei materiali moderni nel 1997 ha scoperto ed
introdotto nel mercato il ‘Nylgut’, una sorta di ‘budello sintetico’
impiegato negli strumenti a pizzico storici e nella chitarra classica,
ukulele etc in sostituzione del nylon.
Suoi contributi sono apparsi in “Recercare”, "F.O.M.R.H.I. Quarterly",
Orfeo, "il Bollettino della Società italiana del Liuto", "The Lute
Society of America Bulletin", "Quattrocentoquindici", "Il Fronimo",
Gendai Guitar Il volume ‘Domenico Montagnana lautier in venegia,
Lendinara 1997’, ‘Das Musikinstrument’ etc.
Ha curato la sezione riguardante le corde di budello del catalogo degli
strumenti musicali del Germanisches National Museum di Norimberga e del
volume della mostra di Bergamo del 1998: "Evaristo Baschenis e la natura
morta in Europa". Ha eseguito per la prima volta accurati rilievi degli
spezzoni di corde di budello risalenti alla prima metà del XVIII secolo
presenti al Museo Stradivariano di Cremona e nell’Aprile del 2000 le
misurazioni delle corde originali di budello per violino appartenute a
Nicolò Paganini. Ha svolto e svolge tuttora conferenze nei conservatori
o università di Vienna, L’Aquila, Dresda, Milano, Venezia, Londra,
Bruxelles, Firenze, Den Haag, Brescia, Gjion etc
Mimmo Peruffo,
researcher and stringmaker in Vicenza (where
he founded a leading firm in the manufacture of gut and syntethic
strings) devotes himself to the
study and re-creation of gut strings in use in the Renaissance, Baroque
and Classic eras. In the field of research on modern materials, in 1997
he discovered and brought onto the market Nylgut, a sort of "synthetic
gut" to substitute for nylon on historical plucked instruments and on
classical guitar, ukulele etc.
His works have appeared in 'Recercare', 'F.O.M.R.H.I quarterly', 'The
Italian Lute Society Bulletin’, 'Orfeo', 'The Lute Society of America
Bulletin', 'Quattrocentoquindici', 'Il Fronimo', in the volume 'Gendai
Guitar', ‘Das Musikinstrument’ etc.
He took care of the gut string- section in the musical instruments
catalogue of the GNM in Nürnberg and the volume on the Bergamo 1998
exhibition "Evaristo Baschenis and still life painting in Europe". He
was the first to carry out an accurate research on the gut strings
pieces from the first half of the 18th century in the Museo
Stradivariano in Cremona and , in April 2000, the gauging of the
original violin gut strings which belonged to Nicolò Paganini. He has
been reading papers in the conservatories and universities in Vienna,
Dresden, Milan, Venice, London, Brussells, Florence, Brescia, The Hague,
Gijon, etc..
Articoli ed
Interviste (Articles and interviews)
‘The
mystery of gut bass strings in the sixteenth and seventeenth
centuries: the role of loaded-weighted gut’, Recercare, V
1993.
‘Italian
violin strings in the eightteenth and nineteenth centuries:
typologies, manufacturing techniques and principles of stringing’,
Recercare IX, 1997.
‘Nicolò
Paganini and gut strings: the history of a happy find’, Recercare
XII, 2000.
‘Die Darmsaiten vom 16.
bis 18. Jahrhundert Mit einem Anhang von Dieter Krickeberg:
Archivalische Beobachtungen zur Herstellung von Darmsaiten im alten
Nürnberg’ in Der Schöne Klang, Germanische National Museum of
Nürnberg, 1996.
‘Technical aspect in
the manufacture of the strings for bowed instruments in the age of
enlightenment’, in Domenico Montagnana, lauter in venetia’,
Lendinara, 1997.
‘Le
quattro età del budello’, in ‘Evaristo Baschenis e la natura
morta in Europa’, ed. Skira, Milano, 1996.
‘Le corde di budello: la manifattura delle corde nel Rinascimento e
nel barocco’, in Orfeo, Giugno 1997.
‘Le corde per chitarra, tra il diciannovesimo secolo e l’avvento del
nylon’, in La Chitarra di Liuteria, Ed l’Officina del libro,
Sondrio, 2001.
‘The
mystery of gut bass strings in the sixteenth and seventeenth
centuries: the role of loaded-weighted gut’, in Lute society of
America Quarterly, Volume XXIX, N°2, pp 5-14, May 1994.
Lexington, Virginia.
‘Nicolò
Paganini and gut strings: the history of a happy find’,
Newsletter, Volume 1, Number 2, Bruxelles, October 2003.
‘Nuove ipotesi sulla
fattura delle corde basse di liuto nell’epoca Barocca’, Il
Fronimo, n°74, Gennaio 1991 pp 29-35.
‘Le corde per chitarra
tra il Settecento e l’avvento del nylon (parte prima)’ Il Fronimo,
n°117, Gennaio 2002, pp 24-36.
‘Le corde per chitarra
tra il Settecento e l’avvento del nylon (parte prima)’ Il Fronimo,
n°117, Gennaio 2002, pp 24-36.
‘Le corde per chitarra
tra il Settecento e l’avvento del nylon (parte seconda)’ Il
Fronimo, n°118, Aprile 2002, pp 50-61.
‘Le corde per chitarra
tra il Settecento e l’avvento del nylon (parte terza)’ Il Fronimo,
n°119, Luglio 2002, pp 11-24.
‘Le corde per chitarra
tra il Settecento e l’avvento del nylon (parte quarta)’ Il
Fronimo, n°120, Ottobre 2002, pp 35-46.
‘Il mistero delle corde gravi del
liuto: Nuove ipotesi di lavoro (prima parte), Bollettino della
Società Italiana del Liuto, N°2, Ottobre 1991 pp 8-13
‘Il mistero delle corde gravi del
liuto: Nuove ipotesi di lavoro (seconda parte), Bollettino della
Società Italiana del Liuto, N°3, Gennaio 1992, pp 11-15.
‘Le corde di budello: istruzioni per
l’uso’ (prima parte), Bollettino della Società Italiana del Liuto,
N°4, Ottobre 1994, pp 17-22.
‘Le corde di budello: istruzioni per
l’uso’ (seconda parte), Bollettino della Società Italiana del
Liuto, Anno V, N°I, vol XV, Gennaio 1995, pp 5-11.
‘Il Chitarrone e le corde di metallo’,
Bollettino della Società Italiana del Liuto, Anno VII, N°2-4,
vol 24, Febbraio 1999, pp 8-15.
‘Ist die Tradition der
Darmsaiten-Herstellung Italiens wiederbelebt?’ in Das
Musikinstrument, Frankfurt, Heft 10/1996, pp36-38.
Intervista comparsa su Guitart
e Gendai Guitar a cura di Ermanno Bottiglieri, anno 2002.
‘On Venice catlins,
lyons, Pistoy basses and loaded weighted bass gut strings’
in FOMRHI Quarterly
N° 76, comm.1288, July 1994.
‘More on gut strings’,
in FOMRHI Quarterly N° 82, comm. 1417, January 1996.
‘More on gut strings’,
in FOMRHI Quarterly N° 84, comm. 1466, July 1996.
‘More on Ramelli,
loaded gut strings and gansars’, in FOMRHI Quarterly N° 79,
comm. 1351, April 1995.
‘German baroque lutes
and oversun strings’, in FOMRHI Quarterly N°79 , comm. 1350,
April 1995.
‘New hypothesis on the
construction of bass stribgs for lutes and other gut strung
instruments’, in FOMRHI Quarterly N° 62, comm.1021, January
1991.
Gut strings: further to
Comm. 1683’, in FOMRHI Quarterly N° 107-108, comm.1804,
April-July 2002.uarterlyQuarterl