italiano | english | français | deutsch | español |
|
Qualunque materia di studio non può mai essere separata dai contenuti: si può dare una occhiata al piano di lavoro per il triennio.
Per le classi V ci sono alcuni approfondimenti proposti a partire dall'ottica e dalla definizione di multidisciplinarietà.
Mentre, per il triennio, c'è un elenco di alcuni testi storiografici e non che possono essere proposti come letture di approfondimento.
La storia, in quanto studio degli avvenimenti passati, se ne propone una loro classificazione e suddivisione in età da quella antica a quella contemporanea secondo periodizzazioni tradizionali e convenzionali.
Allo stesso modo, una cronologia europea e italiana dal IX al XX secolo raccoglie in successione alcuni fra i principali avvenimenti.
Una periodizzazione meno tradizionale è quella proposta da F. Braudel come trend secolare dell'economia mondo.
Sempre in tema di periodizzazioni si può ricordare come nel corso della storia si sono date varie forme giuridiche con una diversa idea dei diritti e del bene.
Per la storia medievale:
Per la storia moderna, con qualche riferimento a quella medievale, ho preparato alcuni materiali che si soffermano su temi o aree geografiche:
Sono anche disponibili una Cronologia del nazismo (assieme a uno schema della politica estera italiana negli anni '30) e una Cronologia della II guerra mondiale.
Penso, infine, che per la storia contemporanea possano essere presi in considerazione dei Link alle Istituzioni.
Forse in un percoso di storia possono entrare anche alcune indicazioni sui grafici, su come si costruiscono, su istogrammi e areogrammi.