DIETA ZONA - PRO E CONTRO
Barry Sears ha sviluppato un sistema dietetico ed una tecnica che controlla gli eicosanoidi.
Gli eicosanoidi sono ormoni molto importanti, che svolgono la funzione di messaggeri biochimici.
Gli eicosanoidi controllano praticamente ogni aspetto della fisiologia umana, e i loro livelli possono essere determinati o dall'assunzione di particolari farmaci o dalla dieta, e da ciò che ingeriamo quotidianamente.
La funzione degli eicosanoidi è quella di agire da messaggeri biochimici; in pratica accade che ogni cellula del nostro corpo è in grado di produrli e alla loro presenza si attivano o meno determinate funzioni cellulari.
Gli eicosanoidi controllano quindi ogni aspetto della fisiologia umana compresi gli ormoni testosterone, insulina e ormone della crescita.
L'obiettivo della dieta di zona è strutturare una situazione alimentare ideale, tale da promuovere la produzione di eicosanoidi buoni e reprimere quella di eicosanoidi cattivi, con il risultato di migliorare molte funzioni del nostro organismo.
Tra le conseguenze più attese vi è la regolazione dell'ormone insulina capace di modulare la presenza degli zuccheri nel sangue e dunque la produzione di eicosanoidi cattivi che deriva dalle situazioni iperglicemiche (molto zucchero nel sangue).
DIETA ZONA - INFO
Parliamo di uno dei regimi alimentare che è stato sulla
'bocca' di tutti
negli ultimi mesi: la Dieta Zona , cercando di esporre le motivazioni, scientifiche e non, addotte da chi ha studiato questo modo di alimentarsi, senza dare un giudizio, ma esponendo nella maniera più chiara possibile le notizie che la riguardano.
Tutti parlano della dieta 'Zona': è senza dubbio la più discussa e la più conosciuta "dieta" dell'ultimo anno, anche perché famosi attori, atleti di alto livello e squadre di calcio (qualcuna anche italiana) affermano di averla provata con successo..
Qualcuno però mormora che il piano nutrizionale sia stato copiato da uno molto simile, sviluppato negli anni Quaranta; altri invece ritengono questa dieta irrazionale nelle proporzioni fra carboidrati grassi e proteine
Cerchiamo quindi di avere le idee più chiare in proposito.
Il nome della dieta "Zona" si riferisce ad un presunto stato di equilibrio ormonale in cui l'insulina (l'ormone secreto dal pancreas per eliminare dal circolo sanguigno gli zuccheri introdotti, trasformandoli in grasso di riserva) si trovi ad essere sempre in equilibrio con i suoi ormoni antagonisti..
La dieta a zona
Le mail più significative sulla dieta a zona .
La dieta a zona (o dieta Zona o Metodo alimentare Zona ecc.) fu proposta nel 1995 da Sears (nell'immagine a destra, secondo voi che percentuale di massa grassa ha?); tale dieta si basa sulla riduzione della produzione di insulina, responsabile di trasformare i carboidrati in eccesso in adipe.
a) si calcolano le proteine necessarie, tenendo conto della massa magra del soggetto e del suo indice di attività; .
b) si calcolano i carboidrati per evitare di scatenare un picco d'insulina.
Sears suggerisce perciò la formula 40-30-30.
Questa formula ha dato luogo a una grande confusione e rivela una scarsa propensione ai modelli matematici dell'ideatore della dieta a zona.
Poiché si parte dal calcolo delle proteine, la quantità di carboidrati si calcola successivamente (indice 0, 75).
I grassi secondo la formulazione classica devono essere pari al 30% delle calorie totali.
In tal modo però si ottiene una dieta fortemente ipocalorica.
Per chiarire una volta per tutte cosa non funziona nella dieta a zona, cerchiamo di essere sintetici, precisi e rigorosi.
Il nostro soggetto è un sedentario (per semplicità, in modo da non dover calcolare i contributi lavorativi o sportivi) di 70 kg e con massa grassa accettabile (diciamo un 15%, cioè non è obeso né particolarmente sovrappeso).
La dieta a zona si è inventata tutto?
Sommario - L'esperimento di questo articolo vuole mostrare che uno dei principi su cui si basa la dieta a zona è errato; si vuole dimostrare che, contrariamente a quanto affermato dalla zona, a parità di calorie, il picco glicemico postprandiale (dal quale dipende la risposta insulinica) non dipende (P, C, G sono le quantità di proteine, carboidrati e grassi) .
Dovrebbe essere a tutti evidente la differenza profonda fra (1) e (2).
Chi non la vede, è pregato di farsi registrare il cervello.
Scusate questa precisazione, ma le riposte di alcuni zonisti alla prima stesura di questo articolo facevano cadere le braccia: "sì, ma comunque la zona abbassa il picco glicemico rispetto a un normale pasto mediterraneo".
Per loro non posso far altro che inventare un'analogia economica, priva di numeri (evidentemente con la matematica non ci azzeccano).
Supponiamo che un mio amico non capisca nulla di economia (leggasi alimentazione) e stia perdendo soldi (stia ingrassando), investendo nel mercato azionario in un momento poco felice (troppi carboidrati, dieta mediterranea per esempio).
Per distoglierlo dalla sua insana strategia, mi presento come superesperto di economia e gli spiego che, secondo le teorie del dott.
dieta, dieta zona, dimagrire
dieta, dieta zona, dimagrire il portale specializzato in dieta , integratori, dieta zona , diete per dimagrire e per lo sport .
sezioni del portale dieta dieta zona dimagrire software menu zona free massamagra : igiene alimentare e ampia selezione di risorse web su dieta zona , alimentazione per il fitness, per lo sportivo pro e non, .
dieta , diete per dimagrire e rimanere sempre in forma conrispetto a salute e benessere..
Ti avviseremo ogni volta, al masssimo settimanalmente, di nuovi articoli sulla zona e sull'alimentazione..
I metodi alimentari che presenta sono rivolti principalmente al mantenimento della salute, al dimagrimento ed alla performance atletica, sviluppati su dati e basi scientifiche..
In questo articolo, approfondito ma scrito semplice per tutti, riportiamo la modalità corretta di valutare il colesterolo e come fare per mantenerlo ai giusti livelli secondo le ultime rivelazioni scientifiche.
Nella nostra ricerca durata due mesi, sveliamo tutte le ultime scoperte in relazione alla situazione cardiovascolare.
DIETA ZONA: Le nostre ricerche sugli integratori: quali, quando servono e chi dovrebbe utilizzarli.
Affermare che anche con un'alimentazione equilibrata, a volte non si riesce a raggiungere il minimo di vitamine o di LARN, è molto probabile.
dieta zona regole, dieta zona come funziona
dieta zona regole, dieta zona come funziona il portale specializzato in dieta , integratori, dieta zona , diete per dimagrire e per lo sport .
torna alla home dieta dieta zona dimagrire software menu zona free massamagra : la più ampia selezione di risorse web su dieta zona , alimentazione per il fitness, lo sportivo pro e non, .
dieta , diete per dimagrire e rimanere sempre in forma con un occhio a salute e benessere..
il sito massamagra.com ritorna alla home Avvertenze I contenuti e i pareri espressi in questo sito non devono essere intesi come cure mediche, consigli medici o diagnostici.
Ti avviseremo ogni volta, al masssimo settimanalmente, di nuovi articoli sulla zona, sulla salute, lo sport e l'alimentazione..
DIETA ZONA la "vera" dieta mediterranea per gli sportivi e non.
Gli articoli di massamagra.com Dieta Zona : il meccanismo, i principi.
Il lato migliore della zona è che si possono utilizzare i grassi (preferibilmente olio di oliva, mandorle, noci), per dimagrire, anzi, in questo regime alimentare sono proprio i grassi che aiutano e che sono alla base della produzione energetica.
Infatti quando si instaura la Zona, cioè quando si entra nel rendimento indotto dal rapporto di proteine/carboidrati di 3/4 che si assume nei pasti, si attiva il procedimento di utilizzo dei grassi per la produzione e fornitura di energia.
La Zona S.r.l. - Dieta Zona - Software ZNO
Capire a fondo la Zona ed applicarla nella sua forma più completa .
dieta a zona: caratteristiche, pregi e difetti della dieta a zona
dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - dieta a zona - la dieta più discussa del momento - .
La dieta, cosiddetta a zona, è stata proposta per la prima volta agli inizi degli anni 90.
Ideata da Barry Sears (scienziato americano, laureato in biochimica, specializzato nella terapia del tumore e nel controllo dietetico delle risposte ormonali), è oggi adottata dalla maggior parte degli atleti della nazionale olimpica degli USA (tra cui segnaliamo Maurice Green, luomo più veloce al mondo).
la dieta a zona ed i fondisti
la dieta a "zona" ed i "fondisti" .
Le proporzioni tipiche della "dieta per la zona" non sono ideali per coloro che praticano discipline di fondo, quali: fondisti e marciatori dell'atletica, triatleti, ciclisti, sciatori di fondo, che, in certi giorni necessitano, per poter svolgere la propria attività, anche di oltre 5000 calorie.
"la dieta per la Zona" .
La Dieta a Zona
Eicos è il primo software pensato per la realizzazione dei Vostri piani alimentari secondo i parametri della Dieta a Zona , per soddisfare le necessità delle diverse tipologie di utenti: dal singolo, alla famiglia, al personal trainer, alla palestra od al grande centro fitness attento ad i propri clienti, oggi in 4 Differenti Versioni : .
Volete provare Eicos e la Dieta a Zona Gratis ? Allora non vi resta che scaricare la versione di prova o guardare le screenshot del programma! Entra in zona! .
Dieta a zona : cos'è e come funziona.
Un articolo sulla Dieta a Zona, ogni lunedì.....
Eicos Newsletter vi permetterà di essere constantemente aggiornati sulle ultime novità riguardo il rilascio di nuove versioni del prodotto, di eventuali aggiornamenti ed utility da poter scaricare liberamente, di promozioni e quant'altro riguardi Eicos .
Controlla lo stato della tua spedizione Dieta a Zona | Privacy ¬ Realizzato e Distribuito da BodyBuilding Homepage - Copyright © 1999 - 2004 - Riproduzione riservata anche parziale.
Enerzona - prodotti per la dieta a zona di Barry Sears
Il sito ufficiale della strategia alimentare Zona di Barry Sears.
Enerzona - Prodotti e ricette per la dieta Zona
La linea di prodotti ufficiale della dieta Zona di Barry Sears.
La linea studiata per dimagrire e stare bene.
La linea di prodotti che ti aiutano a raggiungere il benessere.
La Zona non è un luogo astratto, ma uno stato fisiologico in cui gli ormoni sono controllati dalla dieta e vengono mantenuti entro i valori ottimali.
La filosofia della Zona, infatti, è 'controlla i tuoi ormoni controllerai la tua vita'.
Questi alimenti sono detti ad 'alto indice glicemico' e sono costituiti, in particolare, dalle bevande ricche di zucchero (cole, aranciate, chinotti…), dai dolci, dai biscotti, dalle patate, dal pane, dal riso e così via.
Ci sono altri alimenti che forniscono, anch'essi, carboidrati, ma che ne contengono pochi fra quelli a rapida assimilazione; dunque non innalzano né la glicemia, né i tassi di insulina nel sangue.
A questa categoria di cibi che forniscono carboidrati e che possono essere consumati senza problemi, appartiene la maggior parte delle verdure (con l'eccezione di patate, zucca, barbabietole e carote) e della frutta (tranne la banana, il caco, alcuni tipi di frutta esotica e alcuni tipi di frutta essiccata, come le uvette e i fichi secchi).
Photo by www.powerhousenutrition.it
Il 50% mi dice che non ho capito nulla, l'altro 50% che avevo ragione nelle mie critiche alla zona .
In effetti da ex-zonista della prima ora (quando in Italia non si parlava ancora di zona) anch'io ho percorso il cammino che descrivo.
Chi mi attacca è ancora nella fase 1, chi mi plaude è ormai nella fase 2 o nella fase 3.".
Si calcola tutto e si ottengono risultati: finalmente si dimagrisce e non si sente più di tanto lo stimolo della fame.
Come detto nell'articolo generale sulla zona, è un modello alimentare che consente un rapido dimagrimento, ma non è gestibile per sempre.".
Anche io (nel lontano 2001) ho seguito la zona per qualche mese, ma non dovevo dimagrire: e infatti sono passato immediatamente alla Fase 2, nel frattempo cercavo di sanare le contraddizioni insanabili della zona.
Con un metabolismo da sedentario di 2000 kcal abbondanti, la mia "dieta a zona" era un calvario.
Per renderla "umana" dovevo assumere 140 g di proteine e più di 100 g di grassi al giorno...
Era evidente che i benefici della zona sono nulli nei confronti di una dieta già equilibrata..
BODYBUILDING ITALIA Sport & Fitness - LA DIETA a ZONA - Barry Sears
Barry Sears ha sviluppato un sistema dietetico ed una tecnica che controlla gli eicosanoidi .
Gli eicosanoidi sono ormoni molto importanti, che svolgono la funzione di messaggeri biochimici.
Gli eicosanoidi controllano praticamente ogni aspetto della fisiologia umana, e i loro livelli possono essere determinati o dall'assunzione di particolari farmaci o dalla dieta, e da ciò che ingeriamo quotidianamente.
La funzione degli eicosanoidi è quella di agire da messaggeri biochimici; in pratica accade che ogni cellula del nostro corpo è in grado di produrli e alla loro presenza si attivano o meno determinate funzioni cellulari.
Gli eicosanoidi controllano quindi ogni aspetto della fisiologia umana compresi gli ormoni testosterone, insulina e ormone della crescita.
L'obiettivo della dieta di zona è strutturare una situazione alimentare ideale, tale da promuovere la produzione di eicosanoidi buoni e reprimere quella di eicosanoidi cattivi, con il risultato di migliorare molte funzioni del nostro organismo.
Tra le conseguenze più attese vi è la regolazione dell'ormone insulina capace di modulare la presenza degli zuccheri nel sangue e dunque la produzione di eicosanoidi cattivi che deriva dalle situazioni iperglicemiche (molto zucchero nel sangue).
BODYBUILDING ITALIA Sport e Fitness - Dieta - Dietologia - Alimentazione
- Dieta a Zona - proteine - grassi - carboidrati
Mini-Guida alla comprensione delle calorie .
La Digestione e l'Assorbimento del cibo .
E' vietata la riproduzione anche parziale, gli articoli e/o il materiale presenti su questo sito possono essere utilizzati solo ad uso locale e privato, a norma di legge .
OptiZone! - Il sito sulla Dieta a Zona
Rimani sempre aggiornato sulla Zona con la Newsletter di OptiZone! .
Benvenuti in OptiZone! "Il cibo sia la tua medicina.
Strumento empirico per valutare il proprio stato eicosanoidale e regolare di conseguenza il proprio dosaggio di Omega 3.
Valido aiuto per orientarsi nella terminologia che possiamo incontrare parlando di alimentazione e Zona..
Allenarsi in Zona con tecnica full body di ACE71.
Approccio alle tecniche di allenamento full body applicate allo stile alimentare Zona..
Bilancio di 3 anni su sportivi in zona di ACE71.
Il frutto di più di 3 anni di lavoro e osservazioni su sportivi che hanno deciso di seguire la Zona come stile di vita.
Benvenuti in OptiZone, il sito nato per aiutarvi a conoscere, impostare e mantenere una dieta corretta e bilanciata, secondo le regole della Dieta a Zona , il regime alimentare fondato sull'importanza del ruolo del cibo sul sistema ormonale del nostro organismo..
Per chi ancora non conosce la Dieta a Zona, scoprirete ben presto come, solo attraverso il corretto bilanciamento dei vostri pasti, ottenere fin dalle prime settimane: Maggiore lucidità mentale Maggiore energia fisica Minor sensazione di fame e meno voglia di dolci Migliore aspetto fisico Migliore umore .
OptiZone! - Il sito sulla Dieta a Zona
Rimani sempre aggiornato sulla Zona con la Newsletter di OptiZone! .
il cibo non viene più considerato come semplice apportatore di calorie, ma come potente modulatore ormonale .
Sears con la Zona mette in guardia dalle tradizionali diete che favoriscono i cibi a base di carboidrati a sfavore delle proteine e dei grassi, proponendo la propria famosa proporzione tra i tre macronutrienti: 40% - 30% - 30%.
Secondo Sears il 40% delle calorie deve provenire dai carboidrati, il 30% dalle proteine e il 30% dai grassi, sottolineando che non è la quota assoluta di proteine e di grassi ad aumentare, ma bensì quella dei carboidrati a diminuire, diminuendo anche l'introito kcalorico giornaliero.
Con la Zona si mangia di meno, e in modo equilibrato secondo le reali necessità del nostro corpo.
Equilibrato perchè essa si fonda sul bilanciamento e il controllo di due ormoni che regolano direttamente il benessere del nostro corpo: l' insulina e il glucagone .
Si propone specialmente il controllo della secrezione dell'ormone insulina, la sostanza che serve al nostro corpo per veicolare e immagazzinare gli zuccheri presenti nel sangue sotto forma di grassi.
Dopo un breve periodo di permanenza nella Zona vi accorgerete di alcuni piacevoli effetti che questo stile di vita porterà nel vostro corpo: .
La dieta a zona
La dieta che ti fa perdere i kg nei punti giusti .
Vivendo a Milano mi capita speso di fare un salto nelle grandi librerie del centro..
ebbene, non ho mai fatto altro che 'sbirciare' tra i libri di 'dieta', di dottori più o meno dottori, di alimentaristi improvvisati
e credetemi, ne ho letto delle belle.
C'era addirittura un libro di un giornalista/improvvisato dietologo (il libro non riportava altro che diete standard da 1200 e 1000 Kcal
) coadiuvato nel suo tentativo dalla moglie (da un nome troppo americano, tipo Annie o Rose..) che proponeva improponibili ricette 'dietetiche' vi assicuro, veramente improponibili dal punto di vista calorico
.
Devo essere sincera, la prima volta che ho letto 'dieta zona' ho pensato si trattasse di una delle solite diete 'dimagrisci 20 kg sui fianchi e rimani grassoccia sul ventre'
in realtà mi sbagliavo.
Probabilmente non c'è dieta più complicata di quella del dottor Sears, ma non in quanto ad alimenti (si tratta comunque di alimenti comuni) quanto per la teoria stessa della dieta..
Per iniziare, ritengo opportuno spiegare cosa sia questa 'zona': il suo teorico ci fa sapere che è quello stato metabolico in cui l'organismo lavora al suo massimo picco d'efficienza .
Dieta a Zona: stile di vita o dieta alla moda
Una presentazione dello stile di vita a zona a cura del Dott.
Paolo Perucci e curatore unico del sito www.lazona.it .
Dieta a Zona: stile di vita o dieta alla moda.
Sono più di cinque anni che la Zona è stata introdotta in Italia grazie allinteressamento di Eddy Ottoz, che nel suo girovagare per il mondo alla ricerca di aggiornamenti si era imbattuto in questo straordinario metodo che tanti risultati di livello garantiva agli atleti delle nazionali statunitensi di atletica leggera e di nuoto.
Ultimamente se ne fa un gran parlare, spesso a sproposito.
In che cosa consiste, esattamente, questa Zona? Lungi dallessere una dieta dimagrante, la Zona è un sofisticato strumento di condizionamento in positivo del nostro sistema ormonale, e - quindi - un eccezionale modalità di gestione personalizzata del nostro benessere psico-fisico.
dieta a zona, un nuovo stile di vita con la dieta a zona dieta e meditazione .
Stiamo, in definitiva, parlando soprattutto di salute, non solo di prestazioni sportive o di linea .
tecniche di rilassamento I primi due strumenti sono quelli di maggior rilievo relativamente ad i risultati.
Il secondo punto è senzaltro quello di maggiore complessità, almeno nella sua versione più sofisticata, e che quindi richiede una spiegazione leggermente più estesa.
Libri, dvd e software sulla Dieta a Zona
La Dieta a Zona: Più che una dieta, uno stile di vita..
La Dieta a Zona: Non solo semplicemente alimentazione, ma anche meditazione e molto altro ancora..
Ma si conoscono realmente tutti i pilastri su cui si basa?.
- Ottenere le massime performance fisiche con la dieta a zona.
- Prevenire molte malattie con la dieta a zona.
La redazione di Macrolibrarsi vi suggerisce anche i seguenti argomenti: .
Le ricette del benessere, della bellezza e del buonumore .
Recenti e solide ricerche scientifiche confermano che la Zona - il rivoluzionario programma di Barry...
Sconti su acquisti cumulativi, omaggi e spese di spedizioni scontate e gratuite.
Confermati da recenti ricerche e aggiornati con gli ultimi dati scientifici, i punti di forza della...
La zona: Il sistema alimentare che ha cambiato la vita a milioni di persone finalmente alla portata di tutti .
In questo manuale, unico nel suo genere, ti saranno svelate 7 strategie che ti aiuteranno ad...
Un software studiato per agevolarvi nella costruzione del vostro piano alimentare personalizzato .
La Zona è un metodo alimentare su base matematica semplificata.
La Zona è un metodo alimentare su base matematica semplificata.
Dieta a zona - linea e benessere - alFemminile.com
o se hai delle osservazioni da fare sul funzionamento del Club della Linea, .
Il Club della linea di alFemminile ha come obiettivo il sensibilizzarti ad un regime alimentare equilibrato.
Gli errori che fanno fallire la tua dieta!.
Dieta a zona - linea e benessere - alFemminile.com
o se hai delle osservazioni da fare sul funzionamento del Club della Linea, .
Il Club della linea di alFemminile ha come obiettivo il sensibilizzarti ad un regime alimentare equilibrato.
Gli errori che fanno fallire la tua dieta!.
Integratori alimentari e dieta » Dieta a Zona ( domande e risposte) » fitness in palestra e integratori con la dieta
Oggi volevo tornare sulla mia dieta preferita..
ovvero la dieta a zona , per rendere facile a tutti la comprensione di questo stile di di vitaalimentare mi faccio delle domande da solo…. .
Si segue una tabella precisa degli alimenti concessi e le porzioni si possono avere facendo riferimento al proprio palmo della mano..
Gli omega 3 sono presenti attivamente nella prevenzione e nel … APPROFONDIMENTO .
Coadiuvante per il controllo del peso abbinato alla dieta.
40 30 30 i principi della dieta a zona Dieta a zona è la parola d’ordine per oggi….
Durante la nostra navigazione abbiamo trovato un sito interessante dove vengono espressi chiaramente i principi della dieta a zona ovvero 403030.info (già il nome è un chiaro riferimento a questa dieta ), il sito si presenta in maniera intuitiva e semplice..
Praticamente una nuova introduzione alla dieta a zona e la suggeriamo a tutti gli … APPROFONDIMENTO .
piccole regole della dieta a zona Alcune regole per restare nella “ Zona ” della Dieta a zona di Barry Sears e dimagrire :.
il consumo dei carboidrati va bilanciato in … APPROFONDIMENTO .
ricette dieta zona - paura d'ingrassare? usa la regola del 5!
Ricette dieta zona con cibi leggeri e gustosi, ricette dieta zona con tanto esercizio fisico e buona conoscenza alimentare.
Ricette dieta zona con ingredienti sani e un corpo magro e forte per sempre.
Paura di ingrassare? Usa la regola del 5! .
Consultate il medico per tenere sotto controllo le condizioni fisiche durante la dieta che avete preso in questo sito! Tra pranzi e cenoni, nel periodo Natalizio si tendono ad accumulare circa 5000 calorie.
Smaltirle in fretta, però, è possibile: basta affidarsi alla regola del 5.
Immaginiamo di fare una carrellata dal Nord al Sud dellItalia per scoprire come sono imbandite le tavole degli italiani..
A Milano il menù tradizionale di Natale , che non si consuma la sera del 24 ma il mezzogiorno del 25, prevede affettati, insalata russa, tartine di patè di salmone e crostini misti, seguiti da cappelletti in brodo, tacchino con castagne e patate al forno, frutta fresca e secca, panettone e caffé, il tutto innaffiato da vino bianco e spumante, per un totale di 2000 kcal..
A Roma il cenone della Vigilia è invece composto da capitone e insalata di mare, pasta con le alici, baccalà fritto e anguilla con broccoli in padella, torrone e panettone più i soliti caffé, vino bianco e spumante.
Bellezza > Donna > Alimentazione > Diete > Dieta Zona
Sears, suo teorico ed ideatore, come quello stato metabolico in cui l'organismo lavora al suo massimo picco d'efficienza.
Si è osservato infatti che fuori dalla zona si formano delle sostanze che facilitano i processi infiammatori, la produzione di radicali liberi e la degeneraizone cellulare..
Nella zona invece l'organismo è in grado di esprimere al meglio le proprie potenzialità: pienezza energetica, maggiore concentrazione mentale, saldo equilibrio psicofisico e non più attacchi di fame..
Sears sta nella comprensione dei meccanismi biochimici di interazione tra la nostra alimentazione e la produzione dell'ormone insulina ..
Secondo le più recenti acquisizioni scientifiche la produzione dell'insulina viene direttamente influenzata e regolata dalla dieta.
Il fisiologo americano è partito dalla considerazione che in molti casi lo schema della piramide alimentare oggi in voga (approssimato in 65% carboidrati, 20% proteine e 15% grassi ) può funzionare correttamente in alcune situazioni patologiche.
In altre situazioni la ripartizione di questo schema alimentare può determinare una paradossale alterazione del sistema di omeostasi degli zuccheri regolato dall'ormone insulina ed accumulo di grasso corporeo..
Bellezza > Uomo > Alimentazione > Diete speciali e alternative > Dieta "Zona"
Sears, suo teorico ed ideatore, come quello stato metabolico in cui l'organismo lavora al suo massimo picco d'efficienza.
Si è osservato infatti che fuori dalla zona si formano delle sostanze che facilitano i processi infiammatori, la produzione di radicali liberi e la degeneraizone cellulare..
Nella zona invece l'organismo è in grado di esprimere al meglio le proprie potenzialità: pienezza energetica, maggiore concentrazione mentale, saldo equilibrio psicofisico e non più attacchi di fame..
Sears sta nella comprensione dei meccanismi biochimici di interazione tra la nostra alimentazione e la produzione dell'ormone insulina ..
Secondo le più recenti acquisizioni scientifiche la produzione dell'insulina viene direttamente influenzata e regolata dalla dieta.
Il fisiologo americano è partito dalla considerazione che in molti casi lo schema della piramide alimentare oggi in voga (approssimato in 65% carboidrati, 20% proteine e 15% grassi ) può funzionare correttamente in alcune situazioni patologiche.
In altre situazioni la ripartizione di questo schema alimentare può determinare una paradossale alterazione del sistema di omeostasi degli zuccheri regolato dall'ormone insulina ed accumulo di grasso corporeo..
Diete | La dieta a zona
Si può curare naturalmente la mancanza di serotonina ? .
• Tollerare di nuovo gli alimenti grazie a piccoli pezzi di frutta e verdura • Nausea gravidica: un meccanismo evoluzionistico che protegge il bambino? • Russare non è solo un rumore fastidioso • Cinismo e sfiducia fanno ammalare di cuore.
La dieta a zona La dieta zona è stata lanciata da Barry Sears negli USA nel 1995, ed ha riscosso negli anni successivi un notevole successo commerciale..
In particolare sul controllo dei picchi insulinici attraverso l' eliminazione dei cibi con indice glicemico troppo elevato (cioè in grado di fare salire la glicemia rapidamente), e sul controllo degli aspetti infiammatori generali attraverso un'integrazione con acidi grassi insaturi (omega 3 e omega 6)..
Alla base del metodo vi è l'indicazione quantitativa precisa di consumare cinque pasti al giorno, mantenendo il rapporto tra le calorie apportate da carboidrati, proteine e grassi nella percentuale del 40-30-30 ..
Nella pratica la dieta a zona è una rigorosa dieta di tipo ipocalorico , che - pur nel rispetto dei criteri suddetti e del 40-30-30 (che ha fatto dire scorrettamente ad alcuni che la dieta zona è iperproteica) - fornisce, attraverso il sistema dei “blocchi” e “blocchetti”, una quantità di calorie pari a circa la metà di quanto raccomandato dall'OMS per persone di pari peso e altezza..
Dieta a zona
La dieta a zona si basa sull'importanza degli eicosanoidi, i superormoni che regolano moltissime funzioni vitali dell'organismo.
Secondo Sears una alimentazione corretta sarebbe in grado di aumentare la produzione di eicosanoidi buoni e limitare la produzione di quelli cattivi , al punto da riuscire a far regredire malattie degenerative molto gravi come il diabete, il cancro, l'AIDS, le malattie autoimmuni (lupus, artrite reumatoide, dermatite atopica)..
Inoltre, sembra che questa dieta sia utile per incrementare o mantenere la massa magra (i muscoli) e, grazie all'equilibrio ormonale indotto dal cibo, possa migliorare le prestazioni..
I due metodi per calibrare le dosi della dieta a zona .
Ogni settimana le nuove ricette gratuitamente per email Iscrivendoti alla newsletter di Ricette & Dintorni avrai in regalo il nostro .
La dieta a zona: un diverso stile di vita
La dieta a zona: un diverso stile di vita scritto da copertina75 il 09.07.06 Spesso quando si parla di diete la prima cosa che viene in mente è la perdita di peso.
Troppo poco invece si pensa a dieta come alla possibilità di alimentarsi in modo corretto, con una prospettiva volta verso la salute e la prevenzione di malattie..
La dieta a zona la si può definire una “tecnologia alimentare”, creata nel 1995 dal dr.
Barry Sears con l’intento iniziale, preventivo e in alcuni casi curativo, delle malattie cardiovascolari..
Sears risiede nel riuscire a promuovere, attraverso un preciso regime alimentare, la produzione di eicosanoidi “buoni”, mediatori ormonali che favoriscono la pulizia delle arterie dagli accumuli di grasso.
L’equilibro tra eicosanoidi “buoni” e “cattivi”, dato dalla dieta a zona, agisce su fattori di rischio tipo: l’iperinsulimia, l’ipertensione, il colesterolo, l’obesità, il diabete di tipo II, la trombosi e l’ arteriosclerosi, eliminandoli o attenuandone gli effetti negativi..
Il miglioramento dello stato di salute indotto dagli eicosanoidi “buoni” si traduce in riduzione degli infarti e delle malattie cardiovascolari, scomparsa della sindrome di affaticamento, maggiore risposta immunitaria alle malattie, prevenzione e sostegno del diabete e del tumore e di molte altre sia di origine infiammatoria che nervosa..
La colazione in zona
La colazione in zona scritto da copertina75 il 17.08.06 Come dicevo commentando il post di Fabio, Voglio imparare a fare la prima colazione, questo importante pasto non si dovrebbe mai saltare.
Rappresenta la prima fonte energetica della giornata.
Vorrei darvi alcuni suggerimenti per fare una colazione equilibrata, che dovrebbe portarvi all’ora di pranzo senza avere ulteriore fame..
All’interno della dieta a zona la prima colazione è importante e Barry Sears consiglia di farla entro un’ora da quando ci si è svegliati.
Sicuramente introdurre dei cibi salati, che permettano di equilibrare i carboidrati e i grassi con delle proteine, non è facile.
Non siamo soliti mangiare del prosciutto, del formaggio o delle uova per colazione, ma vi assicuro che è possibile abituarvisi.
Credo che sia meglio mangiare cibo salato piuttosto che proteine in polvere o compresse di albume, ma questa è una mia opinione, magari qualcuno potrebbe non pensarla come me..
2 fette di pancarrè ai 5 cereali o integrale; 2 cucchiaini di maionese light; 40 g di bresaola; 1 tazza di tè o caffè con fruttosio.
1 yogurt bianco magro da 200 g; 1 fetta di pancarrè alla soia; 1 cucchiaino di maionese light; 25 g di prosciutto crudo.
BODYBUILDING HOMEPAGE: IL PORTALE ITALIANO DEL BODYBUILDING - ARTICOLI
Free Template : Il tuo sito sul BodyBuilding Gratis....
Le pagine dei BodyBuilders : richiedi la tua...
L'elenco degli ultimi articoli , in tema di training, integrazione, dieta, doping e psicologia sportiva..
Enerzona : Gli articoli del Lunedì della Dott.
Cerchi un articolo in particolare? il nostro motore ti da una mano!.
Il carico glicemico è più importante dellindice glicemico perché tiene conto non solo di questultimo, ma anche della densità dei carboidrati, fattore questo che è determinante sulla secrezione insulinica che è tanto più elevata quanti più zuccheri...
Sempre più spesso negli ultimi tempi si sente parlare di indice glicemico dei cibi....
Molte persone avvicinano la Zona perché vogliono dimagrire e intraprendono questo metodo pensando che più velocemente si perde peso, più si è bravi.
Il benessere a cui aspiriamo con la Zona è quello che ci consente di controllare il nostro stato infiammatorio che, pur senza sintomatologia, può essere evidenziato con le indagini ematiche che abbiamo visto la volta scorsa.
La bella storia di chi ha perso 30 kg ed è tornato a vivere .
Scarico di Responsabilità: BODYBUILDING HOMEPAGE ed i suoi collaboratori non accetta la responsabilità, esplicita o implicita, quanto alla vostra sicurezza durante i vostri allenamenti con l'utilizzo di tecniche e metodi descritti negli articoli presenti, ne per l'utilizzo di software per la gestione dei vostri piani alimentari e dei vostri training, prodotto da terzi, tantomeno per inconvenienti di tutte le nature provocati da una o più modifiche delle vostra abitudini alimentari..
Zona Italia - La ZONA italiana
Zona Italia si occupa della divulgazione e dell'applicazione del metodo alimentare Zona ideato dallo scienziato americano Barry Sears.
Gigliola Braga , biologa nutrizionista e Zone Certified Instructor, ci spiega cos'è la Zona e a chi è indicata! La dott.ssa Braga è disponibile per consulenze, incontri privati e conferenze divulgative: scopri i servizi ! .
Le ricerche e l'esperienza messi a punto in Italia dalla dott.ssa Braga hanno permesso di applicare questo prezioso metodo alimentare nel nostro Paese nel modo più appropriato e corretto, cioè secondo i principi originari, ma rispettando le esigenze e i prodotti nazionali.
Massimo Massarini, medico dello sport e direttore di Vitalia Progetti Salute, e dott.ssa Gigliola Braga, esperta di nutrizione e autrice dei libri 'La Zona italiana', 'Più belle con la Zona' e 'Il grande libro della Zona italiana'.
E' gradita la prenotazione telefonica al numero 011.19508752.
Gli studi, gli approfondimenti e l'esperienza della dott.ssa Braga si sono concretizzati in tre pubblicazioni: .
Lultimo libro della dott.ssa Braga, Il grande libro della Zona italiana Sperling e Kupfer Editori, 390 pagine, euro 16, è un grosso manuale per costruirsi la Zona su misura.
Bodybuilding - Guida di Dada.net
Il nostro futuro Molti si chiedono se la Zona possa essere adatta ai bambini.
Allo stesso modo con cui abbiamo seguito naturalmente con loro la dieta mediterranea senza porci particolari domande, non cè nessun motivo per valutare la Zona in modo diverso.
Dopo la South Beach, la dieta dellindice glicemico e la ribalta degli Omega 3, il numero delle persone che scopiazzano i temi della Zona presentandoli come nuovi si moltiplicano a vista docchio.
Il Killer Segreto E questo il titolo che la rivista americana Time ha dedicato un paio di mesi fa a un tema che sembra cruciale per la nostra salute: linfiammazione.
ancora diete! - 2° Parte Vediamo come continua il decalogo iniziato la settimana scorsa con le prime cinque regole.
ancora diete! - 1° Parte Alcune diete, al pari della bilancia, non fanno distinzione tra la perdita di massa grassa e quella di massa magra.
Chi le intraprende si lascia abbagliare dalla facilità con cui vede scendere la lancetta della bilancia.
La Bilancia ha sempre ragione? Con lestate alle porte, chi vuole verificare la propria forma fisica, o meglio, vuole valutare la possibilità di superare la fatidica prova costume, vede nella bilancia il modo più obiettivo per stabilire se è necessario dimagrire o no .