Dolci e tradizioni pasquali
D opo il carnevale arriva la Pasqua, e anche in questa occasione cercheremo di dare un quadro esaustivo dei vari modi di festeggiare, ovviamente rimanendo legati ai dolci tipici nazionali, sapendo che i modi di festeggiare variano da regione a regione se non addirittura da provincia a provincia, perciò invitiamo sin da ora chiunque a segnalarci notizie e ricette del proprio territorio..
Altri simbolismi che ritroviamo nei dolci Pasquali, sono gli agnelli di marzapane, le colombe e le ciambelle che richiamano la corona di spine posta sul capo di Gesù .....
Nel periodo pasquale le case vengono decorate: alla vigilia della Pasqua in molte città ci sono dei mercati dove si possono trovare decorazioni, dolci e tutto quello che serve per abbellire le case..
Anche i dolci tradizionali hanno la forma dellagnello..
Gli svedesi conservano altre vecchie usanze legate a credenze di stregoneria: nella Svezia occidentale le notti pasquali sono illuminate da grandi falò e dallo scoppio di petardi, vecchi metodi garantiti per tenere lontano le streghe! .
Nel pub londinese chiamato "Il Figlio della Vedova" si conservano quasi duecento esemplari di questi dolci, raccolti uno per anno, secondo quanto descritto da una leggenda che racconta come una vedova, nellattesa disperata del figlio marinaio disperso in mare, continuò per anni a cuocergli gli hot cross buns..
Corso di pasticceria
A Pasqua, dopo il periodo purificatorio della Quaresima, sulle tavole dei siciliani sfilano facendo bella mostra di sé uninfinità varietà di dolci.
In Sicilia, i dolci pasquali divenuti ormai in molti comuni capolavori di pasticceria tipica, storicamente nascono quali pani speciali diversi da quelli di uso giornaliero.
Al simbolismo originario della Pasqua come rito di rinascita della natura si riconnettono i dolci che contengono ad esempio luovo, elemento centrale che con lavvento del cristianesimo ha assunto in sé il significato simbolico della resurrezione e della speranza, e che campeggia in molti tipi di pani pasquali.
I pupi culluova , (pani o paste dolci di proporzioni diverse e con forme di bambola, di pupattola, di prete, di mostro o altro, sopra ed entro le quali forme sono delle uova sode) sono appunto dei pani pasquali, largamente diffusi in tutta la Sicilia, dove assumono nomi diversi a seconda della località in cui sono preparati, e sono anche lesempio di come levolversi dei pani pasquali in dolci abbia comportato una sempre più massiccia utilizzazione di ingredienti estranei alla panificazione tradizionale: allolio è subentrata la sugna e al lievito lammoniaca.
Pasqua: ricette tipiche regionali
In occasione delle festività pasquali, compaiono sulle tavole sontuosi banchetti...Alle golose e alle cuoche provette, un percorso di ricette regionali italiane per la festa della Pasqua! Lasciando a chi lo volesse la possibilità di approfondire le ricette di una particolare regione, per conto proprio o con l'ausilio di specifici testi, alleghiamo alcuni piatti tipici regionali: .
Pasticceria Spinello - dolci tipici siciliani - Modica Ragusa Sicilia SICILY
L'Antica Contea di Modica, capitale del dolce - L'arte dolciaria dell'antica Contea di Modica riscuote, ovunque, consensi e ammirazione.
Tradizione e Modernità - Quando l'esclusiva arte dolciaria modicana si sposa alla innovatività, la creazione di Spinello non ha limiti.
Le deliziose pastine a base di miele con mandorle e nocciole, i mustaccioli, il cioccolato tipico modicano, i petit four in tutte le forme e gusti e i dolci di marzapane sono il frutto delle antiche ricette della Contea e della passione di Spinello.
I sapori pregiati della linea Spinello, i colori e le composizioni creative dei Dolci Pensieri, regalano il successo ad ogni ricevimento di stile.
I migliori ristoratori di Italia scelgono la linea Ricevimento dei Dolci Pensieri Spinello .
Concapeligna, Piatti Tipici Pasquali
Tutte le nonne durante la Settimana Santa preparano per i nipotini "i cavallucci" e per le nipotine " le palomme" (bambola), particolari dolci tipici di pasta dolce lievitata, con incorporato il tradizionale uovo, simbolo della vita.
Prodotti tipici, cesti natalizi e idee regalo
Funghi porcini Aceto Balsamico Antipasti Tipici Carni e Salumi Tipici Condimenti Tipici Dolci, Miele e Confetture Formaggi Tipici Olio Extravergine di Oliva Pasta, Riso e Farine Salse e Mostarde Tartufo Vini, grappe e liquori I più rappresentativi vini d'Italia e della Valle d'Aosta, dalla produzione molto limitata, e di grande qualità.
Artigianato e Regali Pregiati ed originali oggetti di artigianato; in particolare quelli tipici della millenaria Fiera di Sant'Orso.
Dolci delle feste In questa sezione puoi trovare una vasta gamma di dolci tipicamente festivi.
Potrai navigare tra i dolci di Natale (panettone, pandoro e tutte le deliziose varianti), tra i dolci pasquali (colombe e altre novità per tutti i gusti) o tra tutti quei dolci che con il loro sapore trasformano le ricorrenze in dolci momenti..
Dolci di Pasqua Dolci Natalizi Dispensa della nonna In questa sezione puoi trovare un insieme di prodotti particolari e di qualità.
Grolla Valdostana e Coppa dell'Amicizia: come distinguere i due prodotti tipici dell'artigianato valdostano Continua » .
E' possibile scegliere tra i migliori formaggi e salumi italiani, vini di tutte le regioni d'Italia e oggetti tipici artigianali della Valle d'Aosta.
Idee regalo Pasqua
La composizione racchiude un tripudio di sapori tipicamente pasquali.
Cesto Dolci di Pasqua Un grazioso cesto di Pasqua contiene una colomba incartata a mano, una bottiglia di moscato, una confezione campana di cioccolatini Mon Chéri e due buonissime tavolette di cioccolato artigianale.
Addolcisci le tue feste con un regalo delizioso.
Prodotti Tipici Sicilia
Un degno esempio dei dolci siciliani è la cioccolta modicana, un tipico dolce ibleo...
Divine Golosità Toscane Gastonomia e Enoteca prodotti tipici toscani e italiani
Le delizie di Pasqua sono arrivate! A seguito dellenorme successo della linea dei panettoni proposta dai F.lli Bonci, ecco arrivare le colombe pasquali.
Le delizie di Pasqua sono arrivate! A seguito dellenorme successo della linea dei panettoni proposta dai F.lli Bonci, ecco arrivare le colombe pasquali.
Le delizie di Pasqua sono arrivate! A seguito dellenorme successo della linea dei panettoni proposta dai F.lli Bonci, ecco arrivare le colombe pasquali.
Le delizie di Pasqua sono arrivate! A seguito dellenorme successo della linea dei panettoni proposta dai F.lli Bonci, ecco arrivare le colombe pasquali.
Photo by www.fiasconaro.com
Le delizie di Pasqua sono arrivate! A seguito dellenorme successo della linea dei panettoni proposta dai F.lli Bonci, ecco arrivare le colombe pasquali.
Dolci tentazioni, unici e irresistibili, a prova di fioretto!.
Gastronomia, Prodotti Tipici in Sicilia
Un degno esempio dei dolci siciliani è la cioccolta modicana, un tipico dolce ibleo...
Febbraio, mese di Marzo, Aprile, Maggio, natale, invernale, autunno, carnevale, pasqua, cerca, ricerca, elenco, calendario, programma, guida
Per favorire la conoscenza degli ottimi prodotti della terra marchigiana, la Comunità Montana organizza da diversi anni, nel mese di marzo la Mostra Mercato dei Prodotti Tipici di Qualità della Montagna Italiana.
La sempre crescente attenzione ad unalimentazione di qualità, sana e genuina, coniugata alla necessità di promuovere il territorio montano, è il motivo che ha spinto la Comunità Montana ad occuparsi di gastronomia attraverso lorganizzazione della Mostra Mercato dei Prodotti Tipici della Montagna Italiana.
Corrado Barberis, Presidente dellIstituto Nazionale di Sociologia Rurale (del quale Istituto la Comunità Montana è socio benemerito), al quale va il merito di essere uno dei pochi ad aver dedicato gran parte del suo lavoro alla ricerca e scoperta dei prodotti tipici, ha qualificato e fatto crescere liniziativa.Sapori e profumi da tutta lItalia si mescolano nella Mostra Mercato dei Prodotti Tipici di Qualità della Montagna di Cingoli, il rinomato balcone delle Marche.
Verdure selvatiche sottolio dalla Lombardia; aglio marinato, lardo asburgico, speck, funghi porcini dal Trentino; prodotti doca, succo di mela, sidro e aceto dal Friuli Venezia Giulia; prosciutti, formaggi e marmellate dalla Toscana; salumi e formaggi dallUmbria, dalle marche e dallEmilia Romagna; pane, olive, taralli e pasta dalla Puglia; acciughe, sarde, garo, peperoncino, formaggi, salumi, e vini dalla Calabria; salumi di capra, pecora e cinghiale dalla Sardegna; dolci e fave dalla Sicilia; limoni, liquori tipici, vino doc dalla Campania; tartufi, olio, vino doc, dolci tipici, miele, confetture e sciroppate, farro, ceci ed erbe aromatiche dalle Marche: per due giorni questa stupenda località dellentroterra maceratese si trasforma in un crocevia di delizie al quale è impossibile resistere.
Prodotti tipici delle Marche
Prodotti tipici delle Marche Elenco produttori delle Marche Vini DOC e DOCG delle Marche La Marche sono una regione molto interessante, anche se poco conosciuta, ricca di prodotti tipici tutti da scoprire.
I norcini delle Marche, infatti, producono una grande varietà di prodotti veramente tipici di questa zona, difficilmente trovabili altrove..
Mi riferisco in particolare ai salami tipici , il più famoso dei quali è senz'altro quello di Fabriano; ai salami e alle salsicce di fegato , diffusi in tutta la regione; al ciauscolo , il salame da spalmare; alle coppe e ai lonzini stagionati; alle salsicce fresche e secche, da mangiare rigorosamente crude, abitudine alimentare tipica delle Marche.
Tra i prodotti DOP, l'unico autoctono è il Prosciutto di Carpegna, gli altri sono prodotti tipici con disciplinari che di tipico e tradizionale hanno ben poco..
Il formaggi tipici delle Marche sono i pecorini, piccanti e saporiti.
Prodotti tipici DOP e IGP delle Marche Formaggi .
Cartoceto (DOP) Prodotti agroalimentari tradizionali Vengono definiti " prodotti agroalimentari tradizionali " quei prodotti tipicii cui metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura sono praticati in un certo territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, per un periodo comunque non inferiore a 25 anni (art.
TodiOnline - prodotti tipici dell'Umbria, sapori, vino e olio
La guida di Todi e dintorni Organizza la tua vacanza ideale in Umbria, con TodiOnline H ome Da v isitare O spitalità Come a rrivare E venti Gastronomia e prodotti tipici Umbri L a gastronomia umbra da molto tempo a questa parte è caratterizzata da alimenti naturali e freschi e allo stesso tempo semplici.
Dolci I dolci tradizionali sono preparati per alcune ricorrenze speciali, come Natale e il giorno di Pasqua..
Nel periodo di Carnevale vengono fatti gli Strufoli dei tipici dolci fritti.
A pasqua vengono preparate pizze di formaggio, e dolci tradizionali come la Beccicuta, o la Rocciata di Assisi, un dolce con uva secca, noci e mandorle.
Con questi dolci possono essere accompagnati con un vino dolce e aromatico come il Vinsanto, un vino tradizionale di produzione casalinga..
In rilievo Menu di sezione Scopri il territorio Tuderte Visitare l'Umbria, Escursioni Gastronomia e prodotti tipici Informazioni Contatti e informazioni Pubblicità su TodiOnline Sito conforme alla sezione 508 e a W3C WCAG 1.0, livello Doppia-A.
Offerte last minute pasqua, offerte, last minute, enogastronomico, prodotti tipici first minute, offerte, estate, agriturismo, appartamenti, vacanze, volterra soggiorno agriturismo biologico Toscana offerte
Per la classica scampagnata di Pasquetta offriamo ai nostri ospiti una grigliata, ma non solo, con prodotti tipici locali : agnello pomarancino, farro, pecorino, salumi, vino e olio tutti prodotti della zona di Volterra..
Offerta: Per la classica scampagnata di Pasquetta offriamo ai nostri ospiti una grigliata, ma non solo, con prodotti tipici locali : agnello pomarancino, farro, pecorino, salumi, vino e olio tutti prodotti della zona di Volterra..
Perugia Online ® tourist guide perugia tourism Perugia hotel information about Perugia hotels perugia agriturismo farm country house Perugia agriturismi map monuments art packages travel perugia
Tra i dolci più tipici di Perugia, il torcolo è legato alla storia del Santo patrono della città appunto San Costanzo.
Rassegne Prodotti Tipici - Valorizzazione del tartufo e delle terre di coltivazione .
Rassegne Prodotti Tipici : Il Torcolo di San Costanzo | Nero Norcia: Mostra mercato del tartufo nero di Norcia | Valorizzazione del tartufo e delle terre di coltivazione | Gubbio: Mostra mercato prodotti biologici, naturali e artigianato eco-compatibile | Festa della Primavera..
Ceste Regalo - Ceste Natalizie - Ceste Pasquali
Ceste Regalo Ecco una selezione di aziende che possono offrirvi ceste di prodotti tipici siciliani di prima qualità per i vostri regali di Natale, Pasqua e per qualsiasi altra evenienza.
Prodotti tipici veneti di pasticceria: Colombe pasquali
Colombe pasquali prodotte senza conservanti, rimangono morbide e fragranti anche per un mese .
Prodotti tipici italiani le aziende made Italy
Prodotti tipici commercio on line di prodotti tipici e alimentari di ottima qualità, in linea con la tradizione culinaria italiana esportiamo prodotti tipici campani siciliani vino olio pasta fresca mozzarella di bufala etc...
Cybo - Ricette per antipasti, primi, secondi e dolci.
Dolci.it - La tradizione, le ricette, le aziende, le associazioni e le curiosità dal mondo delle dolcezze italiane.
Lazio di Qualita' - Portale dedicato a produttori e consumatori e tecnici di prodotti tipici.
Pagine Golose - Guida completa di luoghi, caratteristiche e produttori dei principali prodotti tipici italiani suddivisi per regioni e province.
Perbacco - Portale dove si possono trovare itinerari dei prodotti tipici italiani.
Prodotti Tipici - Archivio dei prodotti tipici italiani, dei produttori, dei consorzi di tutela e garanzia, delle sagre ed eventi che celebrano le specialita' della tradizione enogastronomica italiana.
Pasqua 2007 - 4 notti in agriturismo con ristorante e maneggio Umbria, portale per la pubblicita
Agriturismo Benessere Pasqua 2007 - 4 notti in agriturismo con ristorante e maneggio, pasqua sulle colline del lago trasimeno con passeggiate a cavallo e degustazione prodotti tipici umbri nel nostro ristorante .
- colazione a buffet con dolci e marmellate fatti in casa.
Il casale è disposto su un unico edifico , adibito in parte ad abitazione privata ed in parte riservato agli ospiti, dispone di 4 camere matrimoniali, 1 camera per famiglie da 4 posti letto e 1 appartamento bilocale per 2 persone tutti arredati in arte povera , nel rispetto dei materiali tipici del nostro territorio, il legno e il ferro battuto, con travi e pianelle a vista, e che derivano dalla ristrutturazione delle rimesse, del pollaio, della cantina; la sala ristorazione è stata invece ricavata nella vecchia stalla del casolare e vi si possono ancora ammirare pareti in pietra a vista e una parte dell'antica pavimentazione..
La nostra cucina vi riserverà una selezione di ricette tradizionali umbre preparate direttamente dalla padrona di casa, per farvi assaporare al meglio i piatti più tipici delle nostre zone..
I piatti proposti variano con il variare delle stagioni per darvi il meglio dei prodotti del momento; potrete così gustare la pasta fatta in casa , i prodotti del nostro orto, le carni alla griglia, la torta al testo, salumi e formaggi tipici, i nostri dolci tradizionali, il tutto accompagnato da buon vino locale..
abc-natura.it - I Prodotti Tipici
Pur confezionati con pochi semplici ingredienti, i dolci tipici dei Nebrodi presentano una sorprendente varietà, essendo la comune tradizione differentemente interpretata nei vari paesi.
Fare la conoscenza di questi dolci perciò, oltre che una lusinga della gola, può costituire un approccio con una tradizione sul punto di essere cancellata dall'irreversibile processo di omologazione della cultura e del gusto in atto nella nostra società..
Abbastanza diffusi nei bar e nelle pasticcerie sono i pasticciotti di pasta di mandorla, i croccanti di nocciole, gli amaretti di mandorle dolci e amare, le nocciole e le mandorle giulebbate.
Vi sarà, invece, difficile trovare in giro alcuni dolci che ormai vengono fatti quasi esclusivamente in casa: il biancomangiare (budino di latte e amido con scorza di limone e cannella); il torrone (mandorle o nocciole legate col miele); la pignolata (fritto a palline di farina, zucchero, uova, buccia di limone e sugna, cosparso infine di miele e cannella).
Una menzione a parte meritano le coddhure pasquali (le greche "kouloùrai"), espressione di una tradizione antichissima dalle valenze non solamente culinarie.
Sagre Sicilia: feste gastronomiche con i prodotti tipici siciliani
Guida alle sagre dei prodotti tipici della regione Sicilia .
Questi gli eventi dedicati al vino , ai prodotti tipici ed alla gastronomia siciliana allestiti da enti e proloco organizzati nei comuni e nelle province della regione Sicilia nelle prossime settimane .
Il 1 ° aprile 2007 a Buscemi (SR) "Sagra della ricotta e dei sapori locali" : potrete gustare ricotta calda e tanti altri prodotti tipici locali, il tutto accompagnato da spettacoli musicali.
Nel periodo di Pasqua a Ferla (SR) "Sagra dei prodotti tipici della montagna" : per informazioni tel.0931 870136 .
articles
A fornire una stima del lavoro che ruota attorno alle festività pasquali è Confartigianato, l'organizzazione che rappresenta le imprese artigiane.
Colombe, uova di cioccolato e altri dolci artigianali tipici muoveranno, infatti, quest'anno, 150 milioni di euro.
Un dato consistente, se si considera che la produzione italiana di dolci e derivati a base di cacao ogni anno ammonta a oltre 210 mila tonnellate, di cui 95 mila destinate all'esportazione.
Non aumenterà, invece, nel 2005, il consumo di colombe pasquali, almeno di quelle artigianali, che si attesterà sui 60 mila quintali.
Mentre continuano a riscuotere successo i dolci artigianali tipici di ogni regione.
ALMENO 150 LE SPECIALITA' REGIONALI TIPICHE Le specialità pasquali regionali che invaderanno le tavole degli italiani sono almeno 150.
Ai primi posti, nella produzione e nel consumo di dolci tipici, sono la Sardegna e la Puglia, seguite da Sicilia ed Emilia Romagna.
Se in Sardegna sono rinomate le 'casadinas' (o 'parduias'), il 'pistokkeddos', le ricottine, le 'tiricche' (o 'tiliccas'), in Puglia non si rinuncia all'agnello pasquale originario di Lecce, ma neanche alla 'scarcedda' e ai taralli dolci.