La cucina di Pasqua - Buonissimo il web Magazine della gastronomia
"Non c'e Pasqua senza uova" dice una massima popolare: perché questo alimento è simbolo della vita che si rinnova, l'essenza stessa della primavera, della fertilità della terra, della speranza nel futuro: prepariamoci ad acquistare gli ingredienti base della cucina di Pasqua: uova, agnelli (o capretti), erbe ed ortaggi, simboli del rinnovarsi della stagione.
La Pasqua, cosi come le altre feste religiose, ha i suoi dolci tipici che sono sopratutto rituali perchè rappresentano il simbolo di questa grande ricorrenza.
Vi è anche da ricordare che il rituale della Pasqua è legato ad un'origine pagana e nasce come un'offerta sacrale per il raccolto dell'orto..
La gastronomia è ispirata dalle varie torte salate, come la vecchia ricetta genovese della Torta Pasqualina, ma anche della torta di Pasqua al formaggio ( di provenienza umbra ) e la Crescia di Pasqua, dalla tradizione della cucina marchigiana.
La cucina Pasquale, a differenza di quella Natalizia, è molto più varia ed i simboli, eccezione fatta per l'uovo e la colomba, sono sicuramente diversi e maggiori.
La parola Pasqua significa passaggio e deriva dalla tradizione ebraica.
Cucina Intrage - Speciale Pasqua
Con la Pasqua si celebra la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo.
Ma la Pasqua è anche la festa della primavera
.
Pasqua: voglia di tradizioni, non solo religiose.
E allora tutti in tavola, il menù pasquale è servito
.
Per il nostro pranzo di Pasqua, un po' di buon gusto e fantasia ci aiuteranno ad apparecchiare la nostra tavola, valorizzandola
.
Cucina Intrage - Ricette di cucina italiana
Se ti diletti tra i fornelli, o vuoi condividere con noi i "segreti" della tua cucina, aspettiamo i tuoi consigli per piatti speciali, con tanto di firma! .
Mangiare Bene: Ricette - Feste - Menu di Pasqua
T ante nuove ricette per farvi trascorrere una Pasqua molto “golosa”..
A nche i vegetariani troveranno nel loro menu piatti semplici e squisiti mentre chi desidera cucinare piatti più elaborati seguirà le proposte dei grandi Chef..
N on mi resta che farvi tanti auguri di buona Pasqua, assieme agli sponsor di Mangiare Bene..
Il giorno di Pasqua monterete le uova, riscalderete l’agnello, condirete l’insalata e cucinerete il risotto.
Il giorno di Pasqua preparerete la pallina di ricotta, riscalderete il vol au vent, friggerete i panzerotti e condirete l’insalata.
Menu di Pasqua vegetariano dei grandi Chef .
Intrage - La Pasqua in cucina
Sono tante le tradizioni culinarie che si rinnovano ogni anno per la Pasqua .
Ogni regione ha i propri piatti tipici, le ricette speciali per cucinare gli alimenti simbolo di questa festività, come le uova , l’ agnello , le verdure di stagione , i dolci tipici come le uova al cioccolato e le colombe .
Vi proponiamo un viaggio goloso tra menù tipici e menù speciali e anche qualche consiglio per apparecchiare con gusto ed allegria la tavola di Pasqua.
Storia e origine della Pasqua cristiana e ebraica .
Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno .
Pasqua: ricette e curiosità
Pasqua: ricette e curiosità Le ricette di Pasqua .
La pasqua in casa mia: una pasqua emiliana .
Ricetta e curiosità:l'uovo di Pasqua .
Nella celebrazione della Pasqua viene rappresentato il mistero della Resurrezione di Gesù Cristo..
La Pasqua è originariamente una festa di origine ebraica la cui parola pesach (passaggio) sta a ricordare infatti la fuga degli Ebrei dall'Egitto sotto la guida di Mosè.
Nel mondo cristiano, nell'antichità si usava festeggiare la Pasqua tutte le domeniche, successivamente però, la Chiesa cristiana nel concilio di Nicea del 325 decise che la Pasqua dovesse essere celebrata da tutta la cristianità nello stesso giorno.
Il compito di stabilire, ogni anno, tale giorno fu affidato alla Chiesa di Alessandria, ma successivamente, nel 525, la Pasqua venne fissata fra il 22 marzo e il 25 aprile.
Oggi, la data si calcola scientificamente, basandosi sull'equinozio di primavera e la luna piena e la pasqua cristiana non coincide con quella ortodossa.
La Settimana Santa, cioè i giorni che vanno dalla Domenica delle Palme alla domenica di Pasqua è scandita da una precisa liturgia.
Il giorno di Pasqua dunque, oltre ad essere un giorno di serenità e gioia, è anche il giorno in cui le famiglie amano riunirsi e fasteggiare con ricchi pranzi.
Pasqua, le usanze, tradizioni il calcolo della data, gichi,
la cucina con le ricete, nel mondo e tantto ancora
Il nome Pasqua deriva dall'ebraico Pèsach (passaggio), parola accolta poi dai latino con il termine Pascha.
Perché la data di Pasqua è "mobile".
Partendo dalle norme dei concilio di Nicea, per le quali la Pasqua doveva cadere la domenica seguente la prima luna piena di primavera, oggi la data si calcola scientificamente, sulla base dell'equinozio di primavera e della luna piena, utilizzando per il computo il meridiano di Gerusalemme, luogo della morte e risurrezione di Cristo.
E' da notare come la data della Pasqua ortodossa non coincida con quella cattolica, perché la Chiesa ortodossa utilizza per il calcolo il calendario giuliano, anziché quello gregoriano.
Pertanto, la Pasqua ortodossa cade circa una settimana dopo quella cattolica.
Oltre alla delizia delle uova di cioccolato, in tutto il mondo esistono tradizioni pasquali che prevedono la realizzazione di uova artistiche.
Dal venerdì santo fino alla domenica di Pasqua, le campane delle chiese italiane non suonano, in segno di dolore per il Cristo crocifisso.
Essendo la maggior parte degli scandinavi di religione luterana, la Pasqua assume un significato minore ed è considerata un giorno di vacanza.
Cucinare ... AppassionataMente
mi fa pensare in positivo, almeno in parte: passeremo il Natale in famiglia e non abbandoneremo così i miei anziani suoceri, potrò pensare ancora con calma ad alcune cose da preparare prima di partire, riuscirò forse a comprare qualche regalino per Natale, potrò completare il mio corso di cucina, seguire ancora per qualche giorno i miei blog ....
giovedì, 23 novembre 2006 22:53 Corso di cucina .
ecco finalmente un nuovo corso di cucina da da seguire: martedì sera, prima lezione, tutto a base di pesce (artechef )..
scritto da mtb | giovedì, 23 novembre 2006 | 22:53 | plink a Corso di cucina | solo commenti a Corso di cucina | popup commenti a Corso di cucina.
Photo by www.mangiarebene.com
Piatti leggeri e gustosi, in cui puoi ritrovare le verdure di stagione, l'agnello pasquale e la dolezza della mousse al cioccolato..
Allora non aspettare l'ultimo minuto per preparare il pranzo e Buona Pasqua! .
Ricette - Home
Ricette e Cucina dal Mondo offre un ricettario di tutte le ricette italiane e del mondo.
Ultime Ricette Bucatini con Ragù di Agnello Torta Pasqualina Pastiera di Grano Cosciotto d'Agnello Marinato Cassatelle di Pasqua .
Questo portale di ricette vuole essere un luogo di incontro per tutti coloro che amano la cucina e che vogliono provare nuove ricette .
Entra a far parte delle nostra community, pubblica le tue ricette , i tuoi consigli, interagisci con gli altri utenti, lascia dei commenti e condividi le tue esperienze in cucina con tutti noi.
Una ricetta semplice per un primo piatto pasquale a base di agnello.
Una classica ricetta rustica di Pasqua: la torta pasqualina.
Una classica ricetta che non faccio mancare sulla mia tavola pasquale.
Cucina Afrodisiaca Cibi e Ingredienti afrodisiaci per stimolare l'appetito dello spirito...
Una potente strategia seduttiva nasce proprio in cucina.
Ma ricordate che l'ingrediente segreto di questa cucina, quello che non può asslutamente mancare, è il sentimento ! A questo pensateci voi, che al resto ci pesniamo noi! .
Homepage / Approfondimenti / Development / Food - Pasqua: stop alla mattanza con la cucina vegetariana
Si avvicina la Pasqua, festa di rinascita ma non per gli animali: anche quest'anno saranno molte centinaia di migliaia gli agnelli e i capretti uccisi in pochi giorni per una discutibile e crudele tradizione che si accompagna a questa ricorrenza religiosa.
Proprio in occasione della Pasqua e a Natale la macellazione di ovini e caprini in Italia raggiunge il massimo livello, un dato che ha trovato conferma anche nel corso della Pasqua del 2005 quando sono stati macellati 774.958 agnelli e agnelloni contro i 771.164 della Pasqua del 2004, con un totale di 892.914 ovini e caprini macellati per la Pasqua 2005 contro 928.261 per la festività del 2004 (dati Istat).
Oltre alle motivazioni etiche di condanna di una Pasqua condita con il sangue di agnelli e capretti, vi è una ulteriore ragione per preferire in maniera consapevole un menu vegetariano: c'è il rischio, infatti, che sui piatti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta finiscano agnelli, capretti e altri animali rubati oppure macellati clandestinamente negli stessi allevamenti rurali, spesso preferiti dai consumatori nell'errata convinzione che simili sistemi di 'zootecnia artigianale' garantiscano più genuinità delle carni..
Perugia Contorni (una sola lezione a tema unico) Scuola di Cucina perugia Scuola di Arte Culinaria di Alta Società Srl di Perugia, guidata dallo Chef Andrea Sposini Contorni (una sola lezione a tema unico)
Scuola di Cucina 'Scuola di Arte Culinaria di Alta Società Srl - Perugia' .
Questa lezione rinnova nelle preparazioni il giorno di Pasqua.
Ingrediente base della cucina italiana, molto versatile, e che merita di essere trattato nella giusta maniera, quindi, attraverso una seria di preparazioni, conosceremo le sue caratteristiche..
I formaggi, considerati nella storia della cucina classica un finepasto, oggi sono inseriti sotto forme diverse nellintero menú.
CORSI DI CUCINA DI UNA GIORNATA: Tutte le lezioni iniziano alle ore 10, 00 e terminano alle ore 13, 00.
La scuola offre inoltre, consulenze per l'attivazione di ristoranti tipici italiani all'estero con possibile collaborazione diretta di cucina nel luogo ed eventuali contatti con società che esportano prodotti tipici italiani.
Pacchetto di corsi di cucina e alloggio nella bellissima Tenuta di Canonica : Pacchetto compreso 4 notti con la prima colazione , n.3 lezioni più n.3 cene (esclusi vini)..
La Scuola di Arte Culinaria di Alta Società Srl di Perugia, guidata dallo Chef Andrea Sposini e' una scuola di cucina indipendente e non e collegata in nessuna maniera con Le Cordon Bleu Paris.
Dolce di Pasqua tipico della cucina Russa - Itinerari gastronomici d'Europa - Guida di SuperEva
Con l'avvicinarsi della settimana di Pasqua diamo alcune ricette tipiche Europee, iniziamo dalla Russia.......
Presentiamo questo tipico dolce Russo caratteristico del periodo Pasquale, presentatoci da un appassionato di cucina.
mandorle tritate E' un dolce russo tipico di Pasqua.
» Invia tramite EMAIL » Versione per la STAMPA » Le vostre opinioni I link correlati all'argomento la cucina di pasqua Newsletter della guida: Vuoi essere aggiornato sulle novità della guida? la tua email: Feed .
I sapori della Pasqua maltese - Cucina etnica - Guida di SuperEva
sei qui: superEva › Guide › Tempo Libero › Cucina etnica Cucina etnica di Dona Flor guida dal 29-07-2003 Diventa anche tu una guida! .
I dolci fanno parte integrale della Pasqua nell'isola di Malta , persino nel periodo quaresimale, quando bisognerebbe astenersi dalle tentazioni......
I figolli , sono i dolci di pasqua più conosciuti ed attesi, il loro nome pare che derivi dal siculo figurelle (perché hanno la forma di persone, animali o cose, proprio come i famosi pupi cull'ova conosciuti in Sicilia).
Ripieni di pasta di mandorle con una copertura di glassa colorata essi racchiudono al centro un ovetto di Pasqua .
Nellisola di Pantelleria, ci sono di pasticciotti di Pasqua , molto simili, semplici e tradizionali, vengono regalati per loccasione a parenti ed amici e soprattutto ai bambini, il più delle volte vengono preparati in casa, ed anche questi hanno forma di agnelli, pesci, persone, cestini.
I figolli sono simbolici della Pasqua e come tali vengono persino benedetti.
figolli, dolci pasquali farciti di pasta di mandorle, ingredienti: per la pasta - 350 g di zucchero raffinato, - 800 g di farina setacciata, - 400 g di burro, - la buccia grattugiata di 1 limone, - 4 tuorli duovo sbattuti, - miele e pistacchi o mandorle per la pasta di mandorle: - 600 g di zucchero raffinato o zucchero a velo, - 2-3 albumi, - la buccia grattugiata di 1 limone, - alcune gocce di acqua di fiori darancio, - 600 g di mandorle macinate (o farina di mandorle); per la copertura: glassa, glassa reale, ovetti di Pasqua.
Le Ricette di Pasqua in Sicilia
L a cucina siciliana si caratterizza per la semplicità degli ingredienti usati, come le verdure, ed anche per il largo uso della fantasia personale che la rende davvero molto ricca e saporita.
È proprio grazie alla fantasia dei cuochi professionisti e delle massaie ed alla immensa varietà dei prodotti offerti dalla terra e dal mare che la cucina isolana è diventata celebre in tutto il mondo.
È soprattutto durante le ricorrenze più importanti come il Natale, il Carnevale e la Pasqua che la gastronomia siciliana dà davvero il massimo grazie ad alcuni piatti che oramai rientrano a pieno titolo nella tradizione culinaria..
L e ricette create per celebrare anche in cucina l'importante evento religioso della Pasqua rispecchiano i classici canoni della gastronomia isolana, a partire dalle regole del buon gusto, della fantasia popolare e del rispetto della oramai secolare tradizione..
La cucina contribuisce ad aumentare il tono della festa con il ritorno di ricette elaborate liberando così dai restrittivi canoni penitenziali quaresimali che imponevano, ad esempio, il divieto di consumare la carne.
Da gennaio a Pasqua, con Il Gazzettino, porti in tavola il benessere
Da gennaio a Pasqua Il Gazzettino porta in tavola il benessere Tradizione e innovazione in cucina Nel 1891 Pellegrino Artusi pubblicava la prima edizione del suo libro in cui veniva raccolto il meglio delle tradizioni gastronomiche regionali.
In 14 splendidi volumi oltre 1.300 pagine di ricette e di analisi dietologiche delle stesse per avere in un'unica collana tutti i segreti della cucina italiana e i consigli per un'alimentazione sana.
Pasta Latini
Scolari golosi sui banchi delLa Cucina Italiana...ad aprile anche in Sardegna .
La Scuola della Cucina Italiana a Milano ha corsi di studio per tutti i palati e per i desideri gaudenti e golosi di tutte le tasche.
Si avvicina Carnevale , nel frattempo potreste anche sposarvi , e poi c'è Pasqua.
Cosa succede alla Scuola della Cucina Italiana? Un nuovo dolcetto per le grasse serate carnascialesche?: un altro prezioso consiglio .
Per il Pranzo di Pasqua non vi dimenticate di dare un'occhiata alla proposta menu .
E dopo Pasqua, se potete, regalatevi una settimana di relax, fra il mare ed il verde della Sardegna: dal 21 al 28 aprile la Scuola della Cucina Italiana si trasferisce nel fantastico Hotel Capocaccia , a pochi km da Alghero.
Fra animazione, spettacoli, cinema, serate a tema, discoteche e divertimenti vari, potrete partecipare a tutti i corsi di cucina studiati dagli Chef della Scuola, per l'occasione: dalla cucina regionale alle varianti curiose di rum, cioccolato e pasticceria.
Pasqua, speciale 2007
Pasqua in Italia e nel mondo Costumi, riti e tradizioni Pasqua in cucina Storie, storielle, filastrocche, poesie...
Idee "fai da te" per la Pasqua Immagini e musica Biglietti e cartoline di auguri Pasqua in gioco .
Tradizioni pasquali nei pesi del mondo Pasqua in Europa .
La nascita della tradizione, le ricorrenze e solennità cattoliche Pasqua cattolica, ortodossa, ebraica .
L'uovo, simbolo mondiale della Pasqua....
Come calcolare la data della Pasqua Calcola la data .
Calcola online la data delle Pasqua cattolica e della Pasqua ortodossa .
Dall'uovo di cioccolato al menu di Pasquetta Pasqua in tavola .
Realizza da solo le tue decorazioni pasquali Con la carta .
Segnaposto pasquali pronti per la stampa e...
Capolavori dei maestri in un'esposizione virtuale Stampa e colora la Pasqua:.
Giochi vari da fare online, in tema pasquale Giochi pasquali e passatempo .
Online, ordina le uova in modo da formare file di 4 o più per eliminarle Webcalendario pasquale .
Simpatici disegni da stampare e colorare, per i più piccoli Pasqua da colorare .
Alimentari e bevande - Friuli Venezia Giulia - Aziende
Fur Clap, bar e ristorante a Pradis di sotto in provincia di Pordenone, offre una tipica cucina friulana, in particolare pasta fatta in casa e piatti a base di selvaggina.
Bar, cucina casalinga, trattoria, pizzeria con specialià frico anche in produzione industriale con rete di vendita.
Bennigans pub è una birreria in stile anglosassone con cucina inglese .
trattoria tipica friulana con cucina legata alla tradizione.
L'hotel ristorante Novecento offre una cucina fantasiosa e stimolante, camere spaziose e confortevoli.
Offerte Pasqua 2007 offerte Umbria Jazz 2007 offerte Festival dei due Mondi 2007
Offerte Eventi in Umbria - offerte per Pasqua 2007, Umbria Jazz, Festival dei due Mondi in Umbria Offerte Eventi 2007 in Umbria Offerte Pasqua 2007 - Umbria Jazz - Festival dei due Mondi Opzioni per la ricerca della struttura .
Valido dal 1 Aprile 2007 al 10 Aprile 2007 - PASQUA, A TODI:In ottima posizione panoramica a pochi km dalla CITTA' MEDIOEVALE DI TODI, immerso nelle Verdi Colline Umbre, il CASALE COLLE SAN GIOVANNI a conduzione familiare vi attende negli accoglienti appartamenti da 2, 4, 6+2 persone per offrirvi una vera oasi di benessere lontano dallo stress e dalla frenesia cittadina..
PACCHETTI 'RELAX DI PASQUA' Le nostre proposte di benessere da abbinare al soggiorno in hotel.
Valido dal 1 Aprile 2007 al 10 Aprile 2007 prenota adesso per la tua Pasqua in umbria, soggiorno in appartamento finemente arredato, con una vista a 360 gradi su tutto l'appennino umbro-marchigiano.toscano ad 800 mt di altezza dentro le mura di un castello del 1100 dc splendido scenario immersi nel verde.Sono compresi: prima colazione con prodotti fatti in casa, la biancheria da bagno e da letto, le pulizie finali, la succulenta colazione pasquale con prodotti freschi e fatti in casa..
Vacanzedi pasqua 2007 in Abruzzo Albergo Antico Borgo La Torre - Civitella Alfedena (AQ)
Per le tue vacanze di maggio e giugno, maggio week end, villetta barrea nel Parco Nazionale d'Abruzzo, relax, natura, sport, tradizioni e buona cucina.Potrete trascorrere un soggiorno indimenticabile a contatto con la natura incontaminata.