ComidaDeMama: piatti indiani Archives
L'anno scorso ero appena arrivata a Trento e già avevo in mano un biglietto aereo per Amsterdam per partecipare alla festa dell'anno dei miei amici indiani.
Anche Priya non ci sarà, festeggerà a Londra con sua sorella ed è felice perchè sa di poter trovare lì molti mittai (dolci) squisiti.
Non voglio nemmeno interferire nel Diwali dei miei amici PhD students indiani di Trento.
Anche per i piatti indiani c'è una sequenza abbastanza rigida da rispettare in fatto di soffritti..
Io uso anche il wok a volte, solo che ho distrutto il mio secondo e ne ho solo più un terzo che è piccolo e pesantissimo e lo uso per arrostire i semi come complemento dei piatti indiani, lo uso come un kadai, insomma..
Mi è stato chiesto di curare una selezione di dolci e di snacks indiani per l'ora del tè, non un one shot , ma una cosa un po' più articolata, più complicata, insomma, più interessante.
Sul tavolo di Priya non ci sono dolci, il suo stile di vita salutista prevede tanti piccoli katori colmi di frutta secca, piccoli fichi iraniani, datteri, uvette giganti e dorate, anacardi, noci di macadamia, a volte qualche mix di dals soffiate piccantissime.
Talk food sui tè e i dolci indiani alla Fnac di Torino - Letteratura Gastronomica - Guida di SuperEva
Appuntamenti Talk food sui tè e i dolci indiani alla Fnac di Torino A cura di Loredana Limone .
Sotto l'impero Moghul fiorì in India una cultura raffinata che ci ha lasciato in eredità splendidi palazzi come il Taj Mahal, ed una cucina di corte che ha saputo fare tesoro degli aromi delle spezie più preziose: cardamomo, zafferano, chiodi di garofano, cannella
In questo esclusivo talk food, Vittorio Castellani aka Chef Kumalé svelerà i segreti di alcune ricette di tè indiani, realizzate in diretta, e delle spezie più utilizzate nella preparazione degli infusi e bevande.
Seguirà una degustazione di chai masala e dolci della tradizione Moghul.
Il latte. - India - Guida di SuperEva
Da tempo immemorabile una gran parte della produzione del latte indiano è destinata alla preparazione di dolci, condimenti e bevande..
La necessità di conservare il latte, Doodh , come alimento deperibile, ha determinato il crearsi in India di un' ampia tradizione culinaria che vanta una ricca varietà di dolci, Mithai , a base dello stesso puro o elaborato in Khoa , latte condensato, o in Chhana , coagulato e drenato del suo siero, di vari tipi di Dahi , yogurt, di formaggi freschi, Paneer , e di condimenti come il burro, Makkhan , e il celebre Ghee , il burro chiarificato.
Chef Kumalè
I semi dell'anice vengono ampiamente utilizzati nella preparazione dei dolci nell'Europa centrale ed in molti alcolici mediterranei come il Pastis provenzale, l'Ouzo greco, Il Raki turco o l'Arak libanese.
Il suo uso culinario riguarda prevalentemente le preparazioni dolci, ma nel Maghreb, in Medio oriente ed in India la si trova comunemente in piatti a base di riso e carne.
Oltre agli indiani anche gli arabi ne sono dei .
Il suo sapore forte e dolciastro ricorda vagamente quello dell'anica .
Utilizzato in fitoterapia oltre che in cucina, per le sue valenze terapeutiche è ottimo per insaporire salse, minestre, piatti a base di pesce e soprattutto dolci.
Il suo uso alimentare si è diffuso in Europa e nel Medio Oriente, si abbina molto bene sui dolci, .
Nel mondo arabo la sua polpa opportunamente zuccherata ed aromatizzata da origine agli halva, i dolci mediorientali e alla salsa tahina.
Orientali per dare colore e sapore alle carni e spesso anche ai dolci.
Esistono tante miscele di curry quanti sono i cuochi indiani sulla terra.
Sciroppo base per dolcificare cocktails e bevande analcoliche.
Sciroppo base per dolcificare coktails caraibici e sangrie.
Sarla Ristorante Indiano: Ristoranti Indiani a Milano, Cucina Indiana
Il tutto nel bel mezzo di una cena tipica con un menù del tutto eccezionale: mix vegetable pakora, curry di bocconcini di lonza di maiale, classico curry di pollo, code di gamberi in salsa delicata di pomodoro, patate e cavolfiori, riso basmati al vapore con semi di senape e kurkuma, jeera chawal (riso basmati con cumino giovane), dolci indiani e liquore al cardamomo.
La cena è preparata da Shekhar Reikhi, dagli chef indiani del ristorante “Sarla” di via Stampa a Milano con la collaborazione dell’Ufficio del Turismo Indiano, del Touring Club Italiano, della Starsirius Viaggi di Paterno e del bazar “Via delle Indie”.
Sarla Ristorante Indiano: Ristoranti Indiani a Milano, Cucina Indiana
I dolci sono molto dolci, alcuni forse troppo.
Accettabile con presenze atipiche la carta dei vini, anche indiani.
TVS - Un punto di vista jainista sul veganismo
Come avrei potuto eliminare il latte, lo yogurt, il burro, il ghee e il formaggio dalla mia alimentazione? Diventare vegan significa che non posso bere il tè, mangiare i dolci indiani, la pizza, il cioccolato al latte, le torte fatte senza uova ma con il burro, e molte altre cose.
SanpaBlog » Blog Archive » Passeggio fuori porta
In questo esclusivo talk food Vittorio Castellani aka Chef Kumalé svelerà I segreti di alcune ricette di té indiani, realizzate in diretta e delle spezie più utilizzate nella preparazione degli infusi e bevande.
Seguirà una degustazione di chai masala e dolci della tradizione Moghul a cura del Ristorante Gandhi..
Un tocco di zenzero: Il MeMe di consy:le mie farine
farina di ceci Le piagge -bio- per i miei besan burfi (dolci indiani) la farinata, panelle & c..
in effetti se fai i dhoklas con la farina di ceci italiana non vengono per niente bene, hai bisogno di gram flour (besan in hindi)ma ce l'hai la farina di Mallorca? Per i dolci è insuperabile.Una mia amica très gourmand mi ha detto che il panificatore piemontese Eugenio Pol con cui ha seguito un workshop a Milano in Identità Golose le ha consigliato la farina Due Mulini, indicandola come mmigliore d'Italia.
Un tocco di zenzero
Non amo i fritti, ma ci sono certi dolci che non possono essere cotti nel forno!!! E le ciambelline di patate fanno parte di quella famiglia lì!!! Uno strappo alla regola per una volta si può anche fare, o no??? E quanto son belli i bambini con i baffi bianchi di zucchero a velo?? ;-DDDD.
La leggera punta di vaniglia crea una versione speziata di un classicissimo dessert..uno dei dolci italiani più conosciuti del mondo!.
Photo by it.e-dintorni.it
Acqua di fiori d'arancio e acqua di rose essenze per aromatizzare bevande e dolci indiani e arabi .
Anice Pianta delle regioni temperate utilizzata in Europa Centrale per i dolci e nel mediterraneo per gli alcoolici (pastis provenzale, ouzo greco, arrack libanese) .
Datteri rossi piccoli datteri per minestre, per pesce e dolci .
Farina di riso glutinosa utilizzata per i dolci nel sudest asiatico .
Malto Dolcificante naturale di ottima qualità, in quanto è costituito da maltosio e non da zuccheri semplici.
Ottimo sostituto del burro usato per la preparazione di salse e di creme sia dolci che salate.
In cucina il tofu è assai versatile poiché assorbe gli aromi e i sapori degli alimenti con cui viene cucinato e si presta ad essere impiegato in infinite ricette, sia salate che dolci.
In Oriente (soprattutto in India) lo zenzero è impiegato anche per la preparazione dei dolci.
Terni Web - "Sapori Orientali": dolce India
I dolci indiani sono fatti generalmente con latticini, cereali integrali, farina di ceci e noci.
Entrambi sono ottimi dolcificanti e vale la pena di acquistarne un po' per sperimentare il loro gusto speciale.
L'Ayur-veda spiega che il miele è uno dei migliori dolcificanti ma quando viene cotto diventa tossico.
Cercate dunque di non usare il miele per cuocere i dolci al forno e non fatelo bollire (potete aggiungerlo a un liquido molto caldo ma non farlo bollire).
Passioni: Papille
Immersi in queste atmosfere, si può sorseggiare un drink a scelta su una lista di oltre un centinaio di cocktail sia alcoolici che analcoolici e drink indiani, tantissime qualità di whisky e rhum, vodka, tequila, liquori, spumanti e birre.
Ogni giovedì - serata Boombay Lounge - una "one night", con cibo e musica dalle 20 alle 22 - 30 euro -bevande escluse e solo su prenotazione - con piatti unici indiani e si continua con Dj Livin , direttamente da Southall , cuore indiano di Londra , con Bhangra Remix , Indian Tunes, R'n'B & Hip Hop.
Verso il Darshan di Bhakti Binod - Viaggio in India
Verso il Darshan (sulle orme di Paramahansa Yogananda) di Bhakti Binod - capitolo 3 Prefazione e Introduzione Risveglio Viaggio in India In pieno Kumbha A Lakhampur Di nuovo in India Pellegrinaggio nel Sud L’Himalaya Almora Poesie Preghiere Pensieri Antiche preghiere Glossario termini Indiani Viaggio in India Il 12 gennaio del 1977, alle ore 14, 45, salivo sull’aereo che mi avrebbe portato in India.
Condividemmo la colazione: i fichi secchi ed i formaggini che avevo si mischiarono ai chapati ed ai dolci indiani, dando luogo ad un benaugurate vicendevole arricchimento di sapori.
Cercavo l’accampamento dello Yogoda Sat-sanga Society, dove avrei potuto chiedere un posto per dormire, ma nessuno seppe indicarmi dove fosse: chiesi alla stazione di polizia, ai pompieri, ad altri; e anche con l’aiuto di alcuni disponibilissimi Indiani, non potei trovare il posto che cercavo.
Iniziativa a sostegno delle popolazioni colpite dallo Tsunami - Turisti per caso.
Riportiamo il comunicato stampa diffuso da Chef Kumalé: A partire da venerdì 21 gennaio, per quattro appuntamenti consecutivi fino a giovedì 10 febbraio, i quattro migliori ristoranti indiani di Torino (Gandhi, Jaipur, Karmacola e Shri Ganesh) saranno impegnati in una staffetta di solidarietà.
Alle notizie diffuse dai Media che riportavano di ora in ora i numeri impressionanti del disastro che ha colpito i paesi dell'Asia insulare, ho sentito il dovere di offrire anche il mio modesto contributo per la causa, organizzando questa piccola ma sentita iniziativa, subito supportata da Torino Sette La Stampa, con l'obiettivo di raccogliere una somma di denaro, che spero significativa, grazie alla partecipazione dei nostri lettori a questo ciclo di cene di valore realizzate ad un prezzo "equo e solidale" dai migliori ristoranti indiani di Torino.
Ricevuto e Pubblicato
I tè e i dolci indiani dell'era Moghul: I Talk Food di Chef Kumalé .
In questo esclusivo talk food Vittorio Castellani aka Chef Kumalé svelerà I segreti di alcune ricette di té indiani, realizzate in diretta e delle spezie più utilizzate nella preparazione degli infusi e bevande.
Seguirà una degustazione di Chai Masala e dolci della tradizione Moghul a cura del Ristorante Gandhi..
Ricevuto e Pubblicato
I Tè e i dolci indiani dell'Impero Moghul .
al Forum Fnac i segreti di alcune ricette di tè indiani..
Al termine dell’incontro degustazione di chai masala e dolci della tradizione Moghul..
io VIVO a TORINO. E tu?: Resoconto dei Festeggiamenti
I camerieri indiani si scusano, ma il locale si e' riempito (temo siano in 3, cuoco compreso), passano 45 lunghissimi minuti d'attesa in cui mi inquieto , rosicchiandomi i gomiti! La serata si sta spegnendo: musi lunghi e affamati.
Ok, fa cagare (i dolci indiani sono troppo zuccherosi-burrosi-pannosi) però la buona educazione - in teoria - dovrebbe spingerti a risparmiare i commenti negativi davanti a camerieri e clienti. .
La CROSTATA DI FRUTTA presa in pasticceria per le foto di rito con soffio-candelina, addolcisce le bocche di tutti..
mangia tutto, ma poco, cerca di eliminare i dolci e le cose tropo caloriche e fai movimento..
Comunque tra i ristoranti etnici l'indiano è il mio preferito, lo adoro!!!I dolci in verità non li ho mai mangiati, non saprei.
dolci dietetici, ricette dolci, torte dolci, dolci al cucchiaio, dolci e dessert, torta, ricette dolci tipici
Articoli casalinghi per cucinare i dolci che preferite: dolci al cucchiaio come il tiramisù e il budino, dolci dietetici come la torta alle carote, la torta allo yogurt e la torta di riso, dolci freddi.
Le forme per dolci antiaderenti vi permettono di cucinare senza l'aggiunta di grassi per chi preferisce i dolci dietetici.
Con le pentole e le teglie per dolci proposte dall'azienda largo spazio alle ricette di dolci dietetici; assoluta antiaderenza per dolci dalle forme perfette.
Gli spessori sono studiati per un avvio immediato della cottura e una diffusione omogenea del calore per l'ottima riuscita dei dolci.La vasta gamma di tortiere e forme per dolci permette di realizzare tutte le torte dolci che desiderate: tortiera fiorella, tortiera scannellata, tortiera con cerniera a un fondo e due fondi, tortiera per ciambella, tortiera per cucinare la torta al cioccolato, torta alla ricotta, torta alla nutella, torta margherita, torta al limone, torta di mele, torta alla frutta, e tutte le torte che desiderate.
Visitate il sito ufficiale [ ballarini.it ]: forme e stampi per dolci per realizzare ricette di torte dolci, dolci tipici, dolci al cucchiaio, dessert, dolci freddi, dolci dietetici.
Ananda Sangha India
Durante gli anni, molti indiani mi hanno scritto implorandomi di ritornare per riprendere il lavoro che avevo iniziato così tanti anni fa..
Swami Kriyananda serve una scatola di dolci al suo Guruji, ricevuta in dono dall’Ambasciatore Binay R.
Ho anche mantenuto la conoscenza di un po’ di hindi e di bengali, che sapevo parlare, anche se non bene! È vero che la maggior parte degli indiani che ho conosciuto parla un buon inglese, ma non guasta che io sia ancora capace di parlare un po’ della vostra lingua natia.
La Gatta sul tetto che scotta: passaggio in india - parte III - natale in india
per i bambini, beh, manco a dirlo, sono i regali, le feste, i dolci (in india le pasticcerie fanno delle torte speciali per natale, tipo grande torta di compleanno).
quindi è vero che il natale quaggiu' è arrivato insieme ai soldati inglesi, insieme al colonialismo, è vero che ha continuato ad arrivare attraverso i film americani e le multinazionali, è vero che è arrivato per far comprare dolci e balocchi.
puramente commerciale e finto (come tutto, lì...) con tutti questi babbi natale con barba e cappuccio con la pelliccia e neve finta nelle vetrine, con i soliti 30 gradi fuori, e nessuno (cinesi, malesi, indiani, e le mille razze che convivono lì) che veramente sentisse la festa.
2) gli indiani di cui hai parlato partecipando alla veglia e alla messa, mettono veramente in pratica il comandamento della fratellanza e di conseguenza della pace.
Il modo indiano di lifestyle, la musica indiana, il ballo,
la pittura, la scultura, i dii, le tempie, l'architettura, le arti, i
mestieri, la tradizione, la coltura, la musica, il ballo, i dii, le
tempie,
In un paese vario e complesso quanto l'India, non sta sorpresendo di trovare che la gente qui riflette i glories ricchi del passato, la coltura, a posizioni geografiche relative di valori e di tradizioni ed i modi, le abitudini e l'alimento distintivi numerosi che rimarranno sempre allineare indiani.
Secondo cinque mila anni di storia registrata, l'India è stata invasa dagli eserciti, dai commercianti e dagli immigranti che hanno portato con loro le loro propri abitudini, fede, pratiche e rispetti che tutti hanno contribuito alla struttura ricca di vita e di vivere indiani.
Dalle nevi eterne dell'Himalaya alla penisola coltivata di estremo sud, dai deserti dell'ovest ai delta umidi dell'est, dal calore e dal freddo asciutti del plateau centrale ai foothills freddi della foresta, i lifestyles indiani glorificano chiaramente la geografia.
Gli indiani credono nella compartecipazione la felicità e del dispiacere.
I festival molto gradiscono Diwali, Holi, l'identificazione, Natale, Mahaveer Jayanthi tutto sono celebrati ripartendo i dolci ed i pleasantries con la famiglia, i vicini e gli amici.
Le donne indiane portano i vestiti indiani tradizionali, gli uomini in India possono essere trovati in vestiti occidentali più convenzionali come le camicie ed il vestito indiano tradizionale da trousers.The è il sari che può essere portato in molti sensi.
Il Pensiero Scientifico Editore online
Le mie muse ispiratrici sono varie, per esempio il gelato anacardi, zenzero e cardamomo nasce dai dolci indiani.
Ricetta Pollo al curry - Le ricette di GialloZafferano.it
Per questo motivo, avendo a disposizione solo la carne dei volatili, gli Indiani hanno escogitato un metodo per renderla il più saporita possibile..
Il pollo al curry è un piatto unico, come la maggior parte dei piatti Indiani o comunque orientali visto che sono quasi sempre accompagnati dal riso o da contorni di verdure.
Dolci Ricette
Dolci Ricette Dolci, torte, biscotti e tante altre delizie...
Cucino dolci fin da bimba, passione che mi ha trasmesso mia nonna...questo blog vuol essere un omaggio a lei.
Dolci semplici e genuini alla portata di tutti..
La parola Ananas deriva dal nome del frutto nella lingua degli indiani Guarani.
Dolci Ricette
Dolci Ricette Dolci, torte, biscotti e tante altre delizie...
Cucino dolci fin da bimba, passione che mi ha trasmesso mia nonna...questo blog vuol essere un omaggio a lei.
Dolci semplici e genuini alla portata di tutti..
Sono oltre 600 le ricette che vi permetteranno di cucinare dolci e biscotti in tutte le loro varietà, rapidamente e senza fatica.
ne ho approfittato per provare questi muffin, anche se alla fine nn hanno proprio la forma tradizionale del muffin, ma questa ricettina meritava proprio di essere provata e poi i bastoncini di crusca in qualche modo dovevo pur usarli...e così detto e fatto pronti questi profumatissimi dolcini...
I dolci portoghesi mi sono piaciuti molto, specialmente questi nella seconda foto...sono dei dolcini alle mandorle...ho avuto modo di assaggiarne anche molti altri...tutti da leccarsi i baffi....
posted by Dolci Ricette at 11:57 AM ¤ Permalink ¤ 6 comments mercoledì, agosto 02, 2006 Torta rovesciata all'ananas Eccomi di ritorno dopo due giorni passati al mare a Tortoreto con le mie amiche...prima volta in campeggio..nn dico che sarà l'ultima, ma poco ci manca...nn fa molto per me...comunque sono stata bene lo stesso...l'importante è stare in compagnia e divertirsi..
Roma multietnica. Guida alla città interculturale - INTERCULTURA
Dolci e gelati fatti in casa I prezzi variano a seconda del menu, vegetariano 15 euro, con carne 17 euro e di pesce 23 euro.
Le persone, ospiti del tempio, saranno accolte con un menu rigorosamente vegetariano ricco di piatti indiani e vedici.
Ottimi i dolci Kheer , budino di riso e latte, e i Ghulab Jaman .