COUS COUS

































cous cous
Il Cous Cous dal punto di vista nutrizionale .

Ricette africane Cous-Cous
400 g di cous cous (si trova al supermercato).
una couscousssiera (un recipiente forato per la cottura a.
In un recipente abbastanza grande versate il cous cous e bagnate con mezzo litro d'acqua.
Mettere nella couscoussiera e posizionare sopra la pentola con il brodo.
Su un vassoio ampio, formate una montagnola con il cous cous, aprite con le mani la cima e versatevi le verdure e la carne.
Condimento con carne e verdure per couscous marocchino.
Tempo di cottura 5 ore e mezza (oltre la cottura del couscous che avverrà a parte)..

Cooker.NET - L'arte del Cous Cous
Ma nel cous cous Belbola invece del grano si utilizza l'orzo e nel cous cous Baddaz la semola fine di mais.
I l cous cous deve essere lasciato asciugare per tre ore su una tovaglia.
Ma se si ha fretta e scarsa manualità si potrà utilizzare il cous cous precotto che ormai si trova facilmente anche nei supermercati.
Poi, come mostra ogni anno il bellissimo Festival organizzato a San Vito Lo Capo , ognuno con la semola di cous cous può unire quel che vuole.
Per 4/6 persone 500 gr di semola di cous cous 2 dl di acqua 500 gr di carne tagliata a pezzi 500 gr di carote 500 gr di zucchine 500 gr di peperoni 50 gr di ceci messi a mollo per una notte 100 gr di fave fresche 250 gr di pomodoro da sugo a pezzi 150 gr di cipolla 1 cucchiaino di curcuma 1 cucchiaino di curry 1 bicchiere di olio d’oliva Harissa (pasta di peperoncino) Sale Volendo 50 gr di uvetta sultanina .
Mettere la semola di cous cous in piatto fondo e ampio da portata.
Per sei persone 500 gr di semola di cous cous 1, 5 Kg di pesce da zuppa Un mazzetto di prezzemolo 1 spicchio di aglio 200 gr di pomodori 2 carote 1 cipolla 150 ml di olio peperoncino tritato 60 gr di mandorle pelate sale e pepe .

Cooker.NET - Cous cous è un rito antico - Cous cous all'agnello
N ella parte bassa della couscoussiera metteremo abbondante olio d'oliva, qualche spicchio d'aglio, spellato o in camicia a piacimento, un piccolo peperoncino, e a fuoco vivo rosoleremo i pezzi di carne aggiungendo qualche spezia : molto indicate sono la paprika dolce, la curcuma, pepe nero in granelli, poca cannella e qualche chiodo di garofano.
Mentre la carne rosola in un capace catino verseremo i grani di Couscous acquistato al supermercato o in una delle tante macellerie islamiche, di preferenza un grano prodotto in Tunisia o Marocco , decisamente meno buono il prodotto europeo che non è fatto con semola agglomerata ma altro non è che spaghetto sminuzzato.
A l Couscous si aggiunge poca acqua salata e qualche goccia d'olio, nella misura di un bicchiere d'acqua per mezzo chilo e un cucchiaio d'olio.
A ppena si alza un vapore deciso dalla pentola si trasferisce il Couscous dal catino al "keskes" ovvero la parte superiore della couscoussiera, che è in pratica una seconda pentola dal fondo traforato che si sovrappone a quella dove bolle la preparazione di carne e verdura : il vapore si sviluppa trascinando con se l'aroma della pietanza e si insinua nei fori del keskes , attraversa i granelli umidi e li riscalda, li cuoce e ci si condensa attorno ammorbidendolo senza bagnarlo.

:: Cous Cous Fest - San Vito Lo Capo ::
Il grande cuore di San Vito Lo Capo batte più forte quando il popolo gioioso del Cous Cous Fest invade allegramente le strade e la spiaggia, rinnovando, nel segno della festa, il rito della manifestazione che quest’anno taglia il traguardo della IX edizione con un riconoscimento nuovo di zecca da mostrare con orgoglio.
Il Cous Cous Fest , infatti, ha vinto il Premio Luigi Veronelli , istituito da Class Editori e da Veronelli Editore.
La rassegna internazionale è stata definita, dalla commissione giudicatrice, la “manifestazione gastronomica più interessante, vivace o curiosa che mettendo a confronto i vari modi di realizzare il cous cous, coinvolge tutti i popoli del bacino mediterraneo, le loro culture e le loro tradizioni, nel segno dell’integrazione e della tolleranza”.
E’ vastissimo, infatti, il patrimonio etnico e culturale dei Paesi che hanno nel cous cous il comun denominatore storico e gastronomico..
Il progetto culturale da cui nasce la rassegna guarda al cous cous ma coinvolge il meglio della gastronomia siciliana: il vino, innanzitutto, ma anche l’olio, ed ancora la scuola di cucina e le serate a tema dedicate alla cucina d’autore, con i migliori vini siciliani a fare da guest star, gli approfondimenti con tecnici nutrizionisti e gli affollatissimi laboratori gastronomici.

Mangiare Bene: Ricette > Carne > Couscous di manzo ai 7 legumi> Couscous bidawi
Per prima cosa preparate il cous cous mettendo la semola in un piatto rotondo fondo e lavoratela con i polpastrelli girando in senso antiorario aggiungendo 3 cucchiai di olio e l'acqua poca per volta; la semola dovrà raggrumarsi in piccolissime perline perciò non deve essere molto umida.
Trascorso questo tempo versate il cous-cous in una ciotola, fatela raffreddare girandola con un cucchiaio di legno e poi aggiungete ancora un bicchiere di acqua ed un cucchiaio di olio di oliva.
Trascorso questo tempo riversate il cous-cous, ormai cotto, in una ciotola e conditelo ora col sale e con ancora dell' olio.
Disponete ora il cous-cous su di un grande piatto in modo da formare una montagnetta, fate un incavo al centro, adagiatevi la carne e le verdure sgocciolate, bagnate col brodo di cottura e servite subito.
Mettete in una ciotola il brodo avanzato in modo che ogni commensale, a piacimento, possa bagnare ulteriormente il suo cous-cous.

Mangiare Bene: Ricette > Dolci e Dessert > Budino di cous–cous
Trascorso questo tempo versate il cous-cous in una ciotola, fatela raffreddare girandola con un cucchiaio di legno e poi aggiungete ancora un bicchiere di acqua ed un cucchiaio di olio di oliva.
Trascorso questo tempo riversate il cous-cous, ormai cotto, in una ciotola e conditelo ora col sale e con ancora dell'olio.
Versate il cous– cous raffreddato in una ciotola.
Mescolate bene e disponete il cous– cous su di un grande piatto in modo da formare una montagnetta che spolverizzerete con la cannella e decorerete con lo zucchero a velo seguendo la vostra fantasia.

Ricetta - COUS COUS DI VERDURE - Ricetta alfemminile
Ricetta : 1- preparare il cous cous (seguire istruzioni su confezione): versare 300cc di acqua nella pentola, con un cucchiaio di olio d'oliva, ed un cucchiaio di sale, portare all'ebollizione.
Spegnere il fuoco versare il couscous, sgranandolo con una forchetta, lasciare riposare con un coperchio per 5 minuti..
3- A fine cottura delle verdure, versate il cous cous nella padella e lasciate saltare tutto per 5 minuti, in modo che il cous cous prenda gusto..

Cous Cous
Cous Cous: un bel pò di parole e immagini per raccontare cosa succede tra i suoni e le voci del mondo con interviste, articoli, inchieste, recensioni, commenti, concerti e rumori vari....
Perché Cous-Cous: perché è forte, multietnico e multisapore.
Dove Cous-Cous: ovunque c'è qualcosa che accade fuori dall'ufficialità, dagli eventi imposti dai soliti schemi mediatici.
A chi Cous-Cous: a tutti coloro che non vogliono farsi omologare, che non sopportano più le etichette, che vogliono mischiare suoni, parole e sapori, che amano i posti di frontiera dove si suona e si ascolta etnica, folk, dub, rock, jungle, reggae, world, drum'n bass....
Quando Cous-Cous: Se volete collaborare o saperne di più, se avete materiale da proporci non restate in silenzio: aggiungete i vostri sapori forti.

fiordizucca: Zuppa vegetale di cous cous
Ingredienti: 300gr di cipolle, 300gr di sedano, 1 spicchio d'aglio, 600gr di patate, 350gr di carote, 1 litro e mezzo di brodo vegetale, 100gr di cous cous, 1 cucchiaino di paprika piccante, coriandolo per guarnire, olio quanto basta .
Versate il cous cous e cuocete a pentola scoperta per 2 minuti fino a quando non si sará cotto.
ma é cous cous e semplici carote e patate :) ma molto buona neverthless.
Non so perchè.Finora mi sono spinta solo fino a quella di farro; ma il cous cous è uno dei cibi che più preferisco in assoluto, perciò questa ricetta andrà sperimentata quanto prima(magari con 100 g di cipolle in meno perchè le digerirei all'Epifania dell'anno prossimo!) ;-)Un abbraccio.

Guide of COUS COUS



info: COUS COUS


Photo by www.rebeccalizard.net
Cous cous clan
Nata all'alba del nuovo millennio su iniziativa di Chef Kumalé l'Associazione Culturale THE COUSCOUS CLAN intende promuovere momenti di avvicinamento alle culture "altre" attraverso l'organizzazione di iniziative interculturali e momenti conviviali.

Cous cous alle verdure
Cous cous alle verdure scritto da copertina75 il 28.07.06 Navigando per blog mi sono imbattuta per caso nel sito della COOP Firenze .
La stavano chiamando, era ora di preparare il cous cous con le altre donne della famiglia.
Lei, che non era mai stata in grado di fare neanche due uova al tegamino! Poi però, la pazienza delle donne marocchine l’aveva aiutata e ora il cous cous lo avrebbe potuto fare anche ad occhi chiusi.
Presto avrebbero mangiato tutti assieme il cous cous con i pezzetti di agnello, uvetta, miele e molte spezie, condimento tipico delle zone nord del Marocco.
L’agnello e il miele non le erano mai piaciuti e così si era abituata a mangiare il cous cous senza alcun condimento.
Intanto che aspettate, potete preparare il cous cous.
Versate i grani in una casseruola bassa e larga, aggiungete 3 o 4 cucchiai di olio e amalgamate con una forchetta fino ad ottenere una buona sgranatura del cous cous.
Infine sgranate il cous cous con una forchetta di legno.

Cous Cous Fest
Cous Cous Fest scritto da copertina75 il 13.09.06 È arrivato alla IX edizione il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, che si terrà dal 19 al 24 settembre.
Si potranno degustare cous cous di ogni tipo e partecipare allo spirito di convivialità dato dall’incontro a tavola tra vari popoli..
Chef provenienti da molti paesi del Mediterraneo si confronteranno e saranno giudicati da una prestigiosa giuria internazionale, composta da giornalisti e opinion leader, che dovrà decretare il cous cous migliore.
Nel villaggio gastronomico, che ospita gli stand per la degustazione del cous cous, si potrà accompagnare questo piatto meraviglioso con degli ottimi vini siciliani.

Cucina Intrage - Cous cous di Pantelleria
Riempite una couscoussiera o una pentola per la cucina a vapore, con un brodo vegetale in cui farete bollire una cipolla, l'alloro e i resti del pesce.
Metteta la semola che avevate lavorato precedentemente nella parte superiore della couscoussiera e lasciate cuocere a vapore per mezz'ora.

il cavoletto di bruxelles: insalata di couscous
Questa sarebbe la variante magrebina, favolosa per i periodi caldi che si mangia fredissima e non bisogna cuocere nulla, manco il couscous!.
Lavare i pomodori, tagliarli a dadini e aggiungerli, insieme a tutta la loro acqua di vegetazione, al couscous.
Lasciar riposare al frigorifero per una notte (il couscous si gonfierà grazie all'acqua delle verdure e il succo di limone), prima di servire incorporare in trito di menta e prezzemolo.
Ciao!Scusa l'ignoranza...ma che differenza c'è tra couscous e bulgur?Si preparano ugualmente?Ciao Sandra.
l'ho fatto ierisera il couscous! però con una specie di ratatuille tiepida: buonissimo! ma in genere lo faccio anch'io così, in insalata.buona giornata a tutti.
chiedo scusa a patrizia e mammina: ho dovuto cancellare l'altro post sul couscous (che sranamente si erano moltiplicati), e quindi anche i lro comment@Pat: si, è per quattro, o per due, se ne mangiate due giorni di seguito :-))@chiara: non ho mai provato ma suppongo possa bastare anche un riposo dalla matina alla sera...
Ecco, questi sono i piatti che amo, velocissimi e adatti all'estate, basta reidratare cous cous o bulgur che sia e les jeux son fait ...chissa' se l'ho scritto bene :)Proprio carino quel vedo non vedo sulla foto ;).

Cous cous di verdure
250 g di brodo, 250 g di cous cous, 200 g di finocchi, 150 g di cipolline, 150 g di peperoni, 150 g di porri, 150 g di verze, 100 g di carote, 100 g di ceci cotti, 100 g di fave cotte, 100 g di patate, curry .
Nel frattempo mettere il brodo a scaldare, aggiungere il cous cous e cuocere per cinque minuti con il coperchio..
Servire il cous cous e sopra le verdure saltate.

Cous cous alla marocchina
800 g di carne d'agnello, 450 g di couscous, 100 g di fave fresche sgusciate, 50 g di ceci, 50 g di uvetta passa, 3 zucchine, 2 pomodori, 2 cipolle, 2 carote, 40 g di samna, 3 cucchiai di olio, ¼ di cucchiaino di zafferano, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di coriandolo, 1 cucchiaino di paprika, sale, 1 cucchiaino di pepe di cajenna..
Tagliate la carne d'agnello in grossi pezzi e mettetela nel recipiente inferiore dell'apposita pentola per cuocere il couscous (couscousier).
Inumidite il cous cous secondo le indicazioni della ricetta di base, mettetelo nella parte superiore del couscousier e lasciatelo cuocere a vapore per 30 minuti circa.
Lasciate cuocere ancora per 30 minuti a fuoco moderato, dopo aver posto nuovamente il couscous nella pentola.
Prendete una tazza dell'intingolo dello stufato, unitevi il pepe di cajenna e della paprika, così da renderlo piccante secondo il vostro gusto, quindi versate il couscous in una grande ciotola di terracotta, unitevi il burro a fiocchetti (o il samna) e mescolate per bene, in modo che possa sciogliersi.
Disponete sopra al couscous la carne e le verdure, bagnate il tutto con il fondo di cottura e infine portate in tavola, servendo a parte la salsa piccante.

couspesce
Per il cous cous: 1/2 chilo di semola di grano duro 1/4 lt di acqua salata.
Poi procedete alla cottura a vapore in un tegame detto"couscousiera": copritela con una tela bagnata, ponetela su di una pentola piena d'acqua bollente e lasciate cuocere pore per un'ora e mezza.
Mettete in una salsiera un po' del passato che unirete al cous cous in tavola.

Mandacaru - COUS COUS
COUS COUS Document Actions Scheda del prodotto Il metodo tradizionale per ottenere il cous cous prevede che il frumento venga portato al mulino locale per essere macinato, fine o grosso a seconda della preferenza della famiglia o del piatto da realizzare.
Per preparare il cous cous sevono pochi utensili: un piatto largo e basso, un misurino, le mani, un setaccio.
Lavora il tutto con le mani, le dita leggermente aperte, il palmo sollevato e i movimenti circolari, sempre nella stessa direzione; poi aggiunge un po’ di farina e continua a lavorare fine ad ottenere i primi granelli di cous cous.
Queste vengono versate in un piatto di vimini e lasciate asciugare per un po’, poi si ricomincia a lavorarle quindi si fa passare il cous cous attraverso setacci di diverse dimensioni per ottenere i vari tipi di prodotto.
Per conservarsi a lungo il cous cous deve essere ben secco e tradizionalmente per questa operazione ci si avvale delle terrazze soleggiate.
Con il termine cous cous si intendeno sia i granelli derivati dalla lavorazione della semola sia il piatto tipico con carne o verdure.
Il cous cous Altromercato proviene dalla Palestina e prende anche il nome di maftoul (che in arabo indica il movimento rotatorio della mano).

Benefits


Photo by www.rebeccalizard.net
:: Cous Cous - Cous Cous - Divella Passione Mediterranea ::
Quando parliamo di Cous Cous, continuiamo a respirare sapori mediterranei che, in questo caso, provengono direttamente dal Nord Africa.
Il cous cous è un’evoluzione delle antiche minestre preparate dai popoli delle montagne e oggi è difussissimo in tutto il mondo.
Puoi prepararlo con le verdure, la carne o come preferisci, ogni condimento si troverà a suo agio con il cous cous..

Couscous Vegeteriano
Il cous cous è un alimento base in molte regioni dell’Africa settentrionale, il cosiddetto Maghreb, e si ottiene dal grano duro.
Il cous cous come si diceva è una base utilizzata per accompagnare stufati di verdura o carne.
Questa che vi propongo è una versione vegetariana da me sperimentata (ho utilizzato cous cous precotto e disseccato), ma credetemi: ci potrebbe essere una ricetta originale per ogni famiglia! .
Seguite le istruzioni riportate sulla confezione per preparare il cous cous.
In una ciotola capiente, mescolate il cous cous con le verdure (aggiungete dell’olio se la mistura appare troppo secca) cotte e quelle ancora crude (strappate le foglie di rucola e sedano con le mani).

In attesa del Cous Cous Fest 2006 a San Vito Lo Capo - Sicily News
Sarà questo il nuovo volto del Cous Cous Fest, la cui nona edizione è in programma a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, dal 19 al 24 settembre 2006.
La splendida spiaggia di San Vito, dal volto mediterraneo e dall'anima araba, diventerà lo scenario di un happening festoso di genti, tradizioni e sapori sotto il segno del cous cous.
Antichi saperi e tradizioni giunte sino a noi dai reticoli della storia si confrontano in una gara gastronomica di cous cous che impegna chef provenienti da tutto il mondo.
Una prestigiosa giuria internazionale, composta da giornalisti, opinion leader ed esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, designa il piatto di cous cous vincitore.
Tra le strade e nei vicoli ombreggiati dalle bouganville si snoda il villaggio gastronomico, gustoso pretesto per assaggiare il cous cous in tutte le sue varianti.
Il Cous Cous Live Show è il palcoscenico dove vibra il battito ritmico della world music, che riecheggia all'unisono col cuore di questo promontorio di Sicilia diventato, non a caso, capitale mondiale del cous cous.

Cous Cous Fest San Vito Lo Capo - dal 19 al 24 settembre 2006 - Sicily News
I giornalisti cucinano e gli chef assaggiano: si chiama 'Cous cous scrivo' la novita' della prossima edizione del Cous Cous Fest, in programma a San Vito Lo Capo dal 19 al 24 settembre.
Ad assaggiare i piatti in gara ci saranno gli chef degli otto paesi che parteciperanno alla gara gastronomica a base di cous cous: Algeria, Costa d’Avorio, Israele, Italia, Marocco, Senegal, Palestina e Tunisia..
I visitatori della rassegna potranno degustare le diverse varianti di cous cous acquistando un biglietto da 10 euro.

cous cous
La storia del couscous comincia tra gli imazighen, i "berberi", il popolo autoctono delle montagne e delle valli del Nordafrica, le cui origini si perdono nella notte del tempo.
Con i cereali che coltivavano, il frumento, ma soprattutto l'orzo, il miglio e il sorgo, preparavano "pappe" con acqua o latte e il couscous (sekso, kskso, kuskus, kuski nelle lingue berbere) con la sua sofisticata cottura a vapore ne è un ulteriore sviluppo, talmente caratteristico da comparire di frequente nei resoconti dei viaggiatori europei nel Maghreb.
Ho deciso quindi di esplorare il mondo del couscous, dalle ricette tradizionali del Maghreb e dintorni alle innovazioni contemporanee e anche cosmopolite; con l'obiettivo di mostrare la ricchezza e la varietà di preparazioni a cui si presta questo alimento semplice e nutriente che al nome esotico e musicale sa unire indubbie doti di versatilità e praticità.
Non è un caso se, come vedremo, il couscous ha saputo diffondersi con successo in terre lontane e distanti, non solo geograficamente.
Soprattutto per quelle tradizionali del Maghreb, le quantità sono abbondanti in quanto il couscous, ma un po' tutti i piatti di questa cucina, sono destinati a tutta la famiglia, anche allargata, e prevedono sempre la presenza dell'ospite che può arrivare all'ultimo momento Per tutti gli appassionati inoltre, ecco alcuni suggerimenti per ricreare in famiglia e con gli amici il clima e l'ambiente tipico del Maghreb .

Rotolo di Baklava con crema di cous-cous all’ananas e zenzero e bigné d’ananas « La cuisine de Fabien
Home About Rotolo di Baklava con crema di cous-cous all’ananas e zenzero e bigné d’ananas December 18th, 2006 .
Crema di cous-cous all’ananas e zenzero con bigné d’ananas .
Comporre la crema versando in una coppetta le preparazioni nell’ordine in cui sono state presentate: salsa, cous-cous e infine bigné..
Posted by fabien Filed in Etnico, Dolci 6 Responses to “Rotolo di Baklava con crema di cous-cous all'ananas e zenzero e bigné d'ananas” veronica Says: .
Mentre Cous-cous degli arabi e Nord Africa..

Cous-cous ai fagioli e peperoni « La cuisine de Fabien
A cottura quasi ultimata unite il cous-cous e tostatelo per 2-3 minuti quindi salate, pepate e aggiungete le spezie (zenzero e peperoncino provenienti dall’Egitto sono stati la nostra scelta); coprite con acqua bollente (circa 1/2 litro)..
Mantenendo il tegame sul fuoco, fate gonfiare il cous-cous fino al completo assorbimento dell’acqua rigirandolo di tanto in tanto.

cous cous all’italiana » due chiacchiere
vai al contenuto | vai al menu di navigazione | leggi il manifesto sull'accessibilità di questo sito » Usa questo modulo di ricerca per trovare i contenuti in questo sito digita la parola chiave che stai cercando start searching | home » cucina, primi » cous cous all’italiana | Chi sono camu è un ragazzo introverso, che assorbe la realtà intorno a lui, per percerpirne le infinite sfumature salta questo menu In giro per la casa ingresso cucina zona notte salotto ripostiglio angolo pc biblioteca tv e cinema Indietro nel tempo Febbraio 2007 Gennaio 2007 Dicembre 2006 Novembre 2006 Ottobre 2006 Settembre 2006 un anno fa 1.
cous cous all’italiana 12 Agosto 2006 In un periodo in cui le varie popolazioni del mondo non riescono a trovare pace e accordo, per convivere insieme senza farsi la guerra, forse in cucina è possibile dimenticare un po’ queste antiche schermaglie, e trovare l’unità di gusti e di intenzioni.
500 gr di couscous (preferibilmente precotto per fare prima), 4 pomodori, 1 mozzarella, 1 mazzetto di basilico, 4 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di succo di limone, sale e pepe quanto basta.

Aprile: cous cous agli asparagi
Cous cous agli asparagi Ingredienti (dosi per 4 persone): .
250 g di cous cous 1 mazzetto di asparagi verdi non troppo grossi 1 confezione di ceci precotti 1 cipolla bianca curry farina olio sale Cuocere gli asparagi a vapore.
Scodellare il cous cous in una terrina capiente, condirlo con un cucchiaio d'olio e sgranarlo, se del caso, con una forchetta.
Il cous cous si trova in tutti i supermercati.
In caso di celiachia sono in vendita, nei negozi di alimentazione naturale, anche varietà di cous cous non contenenti glutine.
Per tutti è comunque buona norma, per un'alimentazione sana, variare il tipo di cereale che si consuma; in commercio esistono varietà di cous cous anche non derivanti dalla consueta semola di grano duro.

COUS COUS ?

Cous Cous (di miglio&riso) con Ratauille di verdure
Cous Cous (di miglio&riso) con Ratauille di verdure lunedì 08 gennaio 2007 10:00:40 da Gaia Durante una delle mie tante spedizioni in perlustrazione dei reparti nei negozi di alimenti naturali, ho scovato un pacchetto di cous cous di miglio&riso, così l’ho comperato in modo da poterlo sostituire nelle preparazioni al posto di quello tradizionale ricavato dalla semola di grano duro..
Da sempre sono un’appassionata di piatti mediorientali e come la mitica Claudia Roden insegna il cous cous è uno degli ingredienti principali nelle varie preparazioni di “piatti unici” nelle cucine magrebine, e si presta bene sia nella versione salata, come companatico a stufati, pesci e verdure sia nella versione dolce, soprattutto con miele e frutta secca..
-In una piccola casseruola versare l’olio e il cous cous, mescolando con una forchetta di legno così da tenere bene separati tutti i chicchi;.
-Versarvi il brodo caldo a sufficienza per coprire il cous cous, coprire con il coperchio e lasciar riposare un paio di minuti;.
Disporre il cous cous sul piatto e sopra le verdure con il loro sughetto..
Essenza alimentare: Cous cous dessert
Versare il cous cous e mescolare per 1 minuto a fiamma bassa.
Spegnere il fornello e aspettare 5, 10 min che il cous cuos si ammorbidisca.
Lo devo provare assolutamente, casomai sostituendo il couscous con il miglio che ne dici? La crema di cocciole qual è e dove la trovo?.
Prova la ricetta, è insolito il cous cous per i dolci ma si presta benissimo! La crema di nocciole la trovo al naturasi di milano o nei negozi biologici, contiene solo nocciole senza altri ingredienti o additivi, per me è una droga...
Essenza alimentare: Cous cous e cannellini
lunedì, giugno 12, 2006 Cous cous e cannellini .
Ho utilizzato il cous cous di kamut che avevo in casa ma va benissimo quello tradizionale meglio se integrale.
Aggiungere il brodo vegetale bollente al cous cou precedentemente scaldato in una padella a parte e far riposare per 10 min.
il bello del cous cous é che lo puoi abbinare con qualsiasi cosa.
non sembra per nulla malvaggio questo couscus...
Sarà il caldo ma il cous cous vedo che piace sempre!!:-).
Il cous cous
Preparare in casa il cous cous: le foto passo a passo .
COUS COUS DI PANTELLERIA
Riempite una couscoussiera o una pentola per la cucina a vapore, con un brodo vegetale in cui fare bollire una cipolla, l'alloro e i resti del pesce.
Mettere la semola che si era lavorato precedentemente nella parte superiore della couscoussiera e lasciare cuocere a vapore per mezz'ora.
Gli speciali di Guida Sicilia - Guida Sicilia
Ritorna a San Vito Lo Capo (TP) l'allegria, la vitalità e la cultura del popolo del Cous cous .
Nacque così il cous cous, o almeno, così narra la leggenda che piace molto agli organizzatori del Cous Cous Fest , perché in questa antica leggenda ci sono due delle parole chiave che fanno di questo piatto qualcosa di più che un semplice soggetto gastronomico: AMORE e PACE .
Ci vuole amore per dar vita al rito antico ed armonioso dal quale nasce il cous cous: l'ncocciata , con la quale la semola viene lavorata e amalgamata.
Maftoul, kseksou, cuscus, cuscussù, cascasa, sekso, kskso, kuskus, burgul, tabouleh… Dall'Africa alla Sicilia, dall'Europa al Sud America, il cous cous ha viaggiato e viaggia nei cuori e nelle tradizioni degli emigranti ed oggi è uno tra i primi esempi di glocal: cibo globalizzato più di tanti altri, ma camaleontico rispetto alla gastronomia locale.
TOLLERANZA è la parola d'ordine: il cous cous non si sovrappone alle usanze locali, le amalgama nel paziente impasto che ne fa pietanza prelibata e simbolo da cui prendere spunto.
Cous Cous Fest 2004 - VII Rassegna Internazionale di Cultura ed Enogastronomia del Mediterraneo Dal 21 al 26 settembre le strade di San Vito Lo Capo (TP) si animeranno con la frenesia del gioioso popolo del Cous Cous Fest, che quest'anno giunge alla VII edizione.
Gli speciali di Guida Sicilia - Guida Sicilia
Nacque così il cous cous, o almeno, così c'è il piacere di credere, anche perché in questa antica leggenda ci sono due delle parole chiave che fanno di questo piatto qualcosa di più che un semplice soggetto gastronomico: amore e pace .
Ci vuole amore per dar vita al rito antico ed armonioso dal quale nasce il cous cous: l'ncocciata, con la quale la semola viene lavorata e amalgamata.
Dall'Africa alla Sicilia, dall'Europa al Sud America, il cous cous ha viaggiato e viaggia nei cuori e nelle tradizioni degli emigranti ed oggi è uno tra i primi esempi di glocal: cibo globalizzato più di tanti altri, ma camaleontico rispetto alla gastronomia locale.
Tolleranza è la parola d'ordine : il cous cous non si sovrappone alle usanze locali, le amalgama nel paziente impasto che ne fa pietanza prelibata e simbolo da cui prendere spunto.
Sarà questo il nuovo volto del Cous Cous Fest , la cui nona edizione è in programma a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, dal 19 al 24 settembre 2006 .
La splendida spiaggia di San Vito, dal volto mediterraneo e dall'anima araba, diventerà lo scenario di un happening festoso di genti, tradizioni e sapori sotto il segno del cous cous.
Pasti e pasticci: Una valanga di cous-cous
Una valanga di cous-cous Scritto da Ludovica Bastianetto il 18.03.06 alle 14:14 in rimedi In bianco, non condita..
Contemporaneamente ho infornato una torta di pasta sfoglia ripiena di: uova (5, sbatture), il cous-cous, un paio di cucchiai colmi di ricotta, sale e parmigiano.


Home @CallCenter