PATATE DOLCI

































Patata dolce o americana o batata
Le patate americane hanno la buccia giallastra o rossastra e la polpa farinosa di colore bianco o giallo, fino al rosa.
Qualità nutrizionali della patata americana Le patate americane hanno ben 140 kcal per 100 g , a causa del contenuto in carboidrati molto superiore rispetto alla patata normale.
Il loro sapore è tuttavia molto più dolce , infatti questo tubero viene usato in numerose preparazioni dolciarie.
Preparare le patate americane al forno è molto semplice: basta lavarle accuratamente (ma non sbucciarle!), praticare delle incisioni longitudinali profonde da 1 a 2 cm a seconda della grandezza della patata, e infornarle per un tempo variabile dalla ora e mezza alle 2 ore, a 180 gradi, nel forno tradizionale.

Fagioli e melanzane con patate dolci
Puoi visualizzare gli ingredienti, le istruzioni per la preparazione, i valori nutrizionali e i consigli su come inserire in una dieta equilibrata la ricetta Fagioli e melanzane con patate dolci , e di oltre 500 ricette ASI abbonandoti alla Cucina ASI Online ..

fiordizucca: Torta di patate dolci e cioccolato
11 October 2006 Torta di patate dolci e cioccolato .
La consistenza di questa torta é fenomenale, ma del resto si sa che le patate aiutano moltissimo a rendere soffice qualsiasi cosa, dal salato al dolce.
Se non avete le patate dolci, una patata normale andrá piú che bene e lo stesso dicasi per l'olio di canapa che ho usato per questa ricetta, il quale conferisce quel retrogusto particolare di noccioline, che poi sarebbero invece i semi di canapa.
Per chi si fosse perso le puntate precedenti, con lo stesso tipo di patata ho preparato una zuppa di patate dolci al curry, un cheesecake di patate dolci e cocco, un gelato di patate dolci e cardamomo ed infine un classico pugliese riadattato, una focaccia di patate dolcie e pomodorini ..
Ingredienti: 150gr di patate dolci, 130ml di olio di canapa, 200gr di zucchero, 3 uova, 100gr di cioccolato fondente, la scorza di 1 limone, 200gr di farina, 1 bustina di lievito, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, zucchero a velo per guarnire.
Aggiungete le patate schiacciate e l'olio.
mi fa pensare ad una di quelle torte dolci che preparava Alfred su 'Happy Days'..
questa torta mi ispira molto, soffice con le patate ma gola con il cioccolato fondente..

fiordizucca: Panini di patate dolci e finocchietto
06 November 2006 Panini di patate dolci e finocchietto .
Le patate dolci sono uno di quegli ingredienti con i quali si puó sperimentare moltissimo, come il matcha! Delle patate dolci mi piace soprattutto il colore naturale ed il colore che conferisce ai cibi preparati.
Bellissimi panini.Io le patate dolci non le ho mai provate, le vedo lì al super ma non ho mai osato comprarle.
sfiziosissimi e da provare, grazie per i buoni suggerimenti!!una sola domanda secondo te si possono fare anche con le patate classiche?ho appena comprato diversi chili di patate di cetica e non vedo l'ora di cucinarle in mille modi!graziechia.
Chissà se vengono bene anche con le patate americane? Io quelle dolci arancioni non le trovo!.
hi rosa , thanks and nice to meet you :)ciao nanna , secondo me qualsiasi patata va bene, anzi piú sono strane meglio é, ma anche le normalissime patate bianche vanno benissimo, tranne che poi il colore del pane sará 'normalmente' bianco :) labelga :)) well done for the Alkermes! You'll see it really makes the difference! :))ciao chiarina , si possono fare certo! :)ciao gloricetta , hai ragione per quanto riguarda l'albume ma io ho un'allergia particolare per le uova, cioé non mi piacciono per niente sul pane, detesto l'odore dell'uovo sbattuto o del bianco sul pane quindi mi sono ostinata con le ditine e semplice acqua :)) francesca :)) prossima volta metto nell'impasto di sicuro :) il finocchietto selvatico qui lo trovo in campagna e lo faccio seccare, ottimo e digestivo :) baciciao daniele :) zora , grazie ma sai benissimo che i tuoi pani sono eccezionalmente buoni.

Insalata di patate dolci
Insalata di patate dolci Ingredienti per 4 porzioni: .
Sciogliere la cipolla con l'olio, il sale, lo zafferano e lo zenzero, versare il bicchiere d'acqua, aggiungere le patate dolci sbucciate e tagliate in pezzetti, coprire la casseruola, cuocere per 5 minuti, aggiungere il cumino, il peroncino rosso, il prezzemolo, il coriandolo, il succo di limone, la buccia di limone e le olive, far addensare la salsa così da ottenere una consistenza morbida.

Patate dolci fritte
Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili.
Scaldate l'olio in una padella e friggetevi le patate; scolatele ben dorate, passatele su un pezzo di carta assorbente o un panno da cucina per eliminare l'eccesso d'unto, salatele e servitele calde con la salsa di soia all'aceto.

il cavoletto di bruxelles: chips di patate dolci
venerdì, maggio 12 chips di patate dolci .
L'altra mattina gironzolando per il mercato dell'esquilino in compagnia delle solite ignote mi si è caduto l'occhio su delle belle patate rosate.
Così mi sono ricordata che, già, le patate dolci non le avevo proprio mai assaggiate.
Il tutto senza sbucciare le patate (lavatele prima però), fritte in olio di arachidi, e scolate su della carta da cucina.
Com'erano di sapore?A PArigi ho mangiato un misto di chips di patate di tutti i colori, bainche gialle, rosse, blu...
Chissà come soo queste chips con le patate dolci?!.
ciao cavoletto queste patatine hanno un aspetto mooolto invitante, sapevate che le patate dolci, o patate americane si chiamano batate (convolvolus batata), si si! fa ridere ma si ghiamano brobrio gosì!saluti golosi cat.

TORTA ALLE PATATE DOLCI
Aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti e lessate fino a che risulteranno ben cotte.
Schiacciate bene le patate con una forchetta, aggiungete i tuorli d' uovo e lo zucchero e mescolate bene.
Con la sfoglia foderate una tortiera lasciandola nella speciale carta, unite il composto di patate, lisciate la superficie e cuocete per mezz' ora circa a 200°.
Lessare in acqua due patate di media grossezza.

ricetta strisce di coccodrillo su patate dolci - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Dopo averle pelate, fate cuocere in acqua bollente salata le patate fino a che risultino morbide.
Aggiungete le patate schiacciate e rese cremose, mescolate e con cura aggiungete la farina, l'uovo sbattuto, il sale ed il pepe.
Sistemate le fettine in piatti individuali e ponete nel centro di ognuno un piccolo mucchietto di carne, circondando il tutto con le patate e la salsa..

The Best Raffaello - Piccolo Galateo
Frittatine al forno con patate dolci e salvia .
di patate dolci pelate e tagliate a cubetti.
Mettete le patate dolci, l'olio e il sale in una teglia e mescolate.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 25 minuti, o finché le patate dolci saranno morbide.
Versate il composto in 12 stampini bassi precedentemente unti, distribuitevi le patate dolci cotte e la salvia e infornate a 160° C per 20 minuti, o finché le frittatine saranno dorate in superficie e cotte all'interno.
Servite per prime le Frittatine al forno con patate dolci e salvia, quindi passate al pezzo forte del picnic, ovvero la pagnotta campagnola, tagliata a fette e accompagnata dalla spremuta di lime.

The Best Raffaello - Piccolo Galateo
Frittatine al forno con patate dolci e salvia .
Servite per prime le Frittatine al forno con patate dolci e salvia, quindi passate al pezzo forte del picnic, ovvero la pagnotta campagnola, tagliata a fette e accompagnata dalla spremuta di lime.

Guide of PATATE DOLCI



info: PATATE DOLCI


Photo by csg.freeshell.org
Torta di patate dolci e ananas
Lessate le patate dolci per 30 mn circa, sbucciatele e schiacciatele..
In una terrina mescolate le patate dolci schiacciate con i tocchetti di ananas, lo zucchero, i chiodi di garofano macinati e il succo di limone..

Mangiare Bene: Ricette > Contorni > Insalata di patate dolci a mela "New Orleans"
Insalata di patate dolci e mela 'New Orleans' .
È indispensabile che lasciate questa insalata in frigorifero per almeno 6 ore in modo che le patate americane possano 'cuocersi' ed assorbire poi bene il condimento.
Mettete in una insalatiera le patate americane finemente grattugiate, le mele a pezzetti, l'uvetta ed i pecan..

Mangiare Bene: Ricette > Al cioccolato > Torta salata di patate dolci e cioccolato
Torta salata di patate dolci e cioccolato .
Pelate e tagliate grossolanamente le patate.
In un pentolino abbastanza alto versate le patate, il latte e l’acqua e cuocete fin quando le patate saranno ben morbide.
Togliete le patate dal liquido di cottura e mettetele nel mixer insieme ai tuorli, il sale e il pepe.

Giardinaggio.it: Patata dolce, Patata americana - Ipomoea batatas
Uso: Può essere utilizzata come surrogato della comune Patata oppure usata nella preparazione di dolci e marmellate..

Cheescake di patate dolci e cocco - Mangiar bene - Guida di SuperEva
Mangiar bene Cheescake di patate dolci e cocco A cura di Angie .
Ingredienti: 400gr di patate dolci, il succo e la scorza di 1 arancia, il succo e la scorza di 1 limone, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di noce moscata, 3 uova, 150gr di biscotti digestive, 5 cucchiai di burro sciolto, 200gr di formaggio morbido tipo philadephia, 180gr di ricotta, 100gr di zucchero, 50gr di cocco in polvere Sbucciate le patate e tagliatele a dadini.
Versate questo composto nella terrina delle patate che avevate messo in frigo precedentemente.

Viaggi & Sapori: Zuppa di patata dolce al rosmarino
• Minestra di fagioli, patate e verza con bulgur .
• Puntine di maiale con patate al forno .
• Trancio di salmone al forno con patate .

Viaggi & Sapori: Croquetas de camote y atún
ne ho sempre sentito parlare delle patate dolci....ma non le ho mai trovate in vendita....
per Tulip: io le patate dolci le trovo anche in qualche suoer tipo gs, facci un giro.
A casa mia le patate dolci non si mangiavano...
• Minestra di fagioli, patate e verza con bulgur .
• Puntine di maiale con patate al forno .
• Trancio di salmone al forno con patate .

Patate dolci ricoperte di nutella - Cucinare Meglio - Ricetta
Ingrediente principale: Nutella Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert Preparazione Sbucciate e tagliate a fette piuttosto spesse le patate precedentemente lessate.
Ingredienti e dosi per 6 persone 1000 g di patate dolci americane 2 cucchiai di semi di sesamo Nutella Calcolo delle calorie Nutella (300) Patate dolci americane (900) Semi di sesamo (6) Totale calorie per persona: 201 .

Patata dolce all'aceto balsamico - Cucinare Meglio - Ricetta
Ingrediente principale: Patate dolci Altre ricette nella categoria: Contorni Preparazione Pelare le patate, tagliarle a rondelle e sbollentarle in acqua e sale.
Unire le patate, bagnare con aceto balsamico, salare e pepare.

Radio Cina Internazionale
Nel programma di oggi vi illustreremo la ricetta delle 'Patate dolci caramellate'.
Ecco di seguito gli ingredienti: 500 grammi di patate dolci, 1000 grammi di olio vegetale per la frittura, 200 grammi di zucchero, 20 grammi di sesamo, due albumi, 100 grammi di amido di mais e 25 grammi di farina.
Pelare le patate dolci e tagliarle a rombi.
Inserire i pezzi di patate dolci nel preparato colloso, friggerli finchè diventino leggermente croccanti in superficie ed estrarli.
Inserire i pezzi di patate dolci, facendo sì che la crema di zucchero si attacchi del tutto alle patate.
Sistemare le patate in un piatto spalmato d'olio e versarvi sopra dei semi di sesamo, servendo il tutto insieme ad una scodella d' acqua fredda.
Prima di consumarle, le patate devono essere intinte nell'acqua.
Caratteristiche: le patate dolci presentano un colore dorato, e sono croccanti in superficie e tenere all'interno.
Amici, vi abbiamo illustrato la ricetta delle 'Patate dolci caramellate', che vi invitiamo a provare personalmente, buon appetito! Eccovi ora qualche nozione alimentare: Lo yoghurt favorisce l'aumento dell'immunità, visto che ha un basso tenore di grassi ed è ricco di calcio, di vitamine B1, B2, B6 e B12, e di fosforo e potassio, necessari al corpo umano.

Benefits


Photo by img97.imageshack.us
Radio Cina Internazionale
Nel programma di oggi vi illustreremo la ricetta delle 'Patate dolci caramellate'.
Ecco di seguito gli ingredienti: 500 grammi di patate dolci, 1000 grammi di olio vegetale per la frittura, 200 grammi di zucchero, 20 grammi di sesamo, due albumi, 100 grammi di amido di mais e 25 grammi di farina.
Pelare le patate dolci e tagliarle a rombi.
Inserire i pezzi di patate dolci nel preparato colloso, friggerli finchè diventino leggermente croccanti in superficie ed estrarli.
Inserire i pezzi di patate dolci, facendo sì che la crema di zucchero si attacchi del tutto alle patate.
Sistemare le patate in un piatto spalmato d'olio e versarvi sopra dei semi di sesamo, servendo il tutto insieme ad una scodella d' acqua fredda.
Prima di consumarle, le patate devono essere intinte nell'acqua.
Caratteristiche: le patate dolci presentano un colore dorato, e sono croccanti in superficie e tenere all'interno.
Amici, vi abbiamo illustrato la ricetta delle 'Patate dolci caramellate', che vi invitiamo a provare personalmente, buon appetito! Eccovi ora qualche nozione alimentare: Lo yoghurt favorisce l'aumento dell'immunità, visto che ha un basso tenore di grassi ed è ricco di calcio, di vitamine B1, B2, B6 e B12, e di fosforo e potassio, necessari al corpo umano.

la cuoca petulante: Patate dolci e dukka
martedì, ottobre 24, 2006 Patate dolci e dukka .
Appartengono all'ordine delle solanalee (parenti stretti delle patate normale con tutti i loro macrobiotici problemi...) ma hanno un gusto dolce naturale che in questo periodo di cambiamento di stagione può essere ben abbinato a una proteina animale.
Ci si fanno ottime zuppe, vellutate e dolci, soprattutto insieme alla zucca...
Cuociono in tempi più brevi rispetto alle patate normali.
Dall'ultimo EBP ho scoperto la 'dukka' ovvero una miscela di spezie e semi che è ottima sui cereali, sulla bruschetta o nelle patate al forno alle quali dona una nota orientale deliziosa.
Pelate e tagliate a dadini le patate dolci.
La dukka non la conoscevo e mi sembra ottima come accostamento di spezie, grazie a te e a Caroline.Hai mai provato con le patate normali?.
Ciao Petula, complimenti per il tuo blog, è una fonte d'ispirazione continua.Mi è sorto un dubbio, spero mi aiuterai a scioglierlo..Io sapevo che le patate dolci non sono affatto parenti con le patate normali appartenendo alla famiglia delle Convolvulaceae e non a quella delle Solanacee.Ti prego indaga anche tu! (^_-)/.
le patate dolci appartengono come le patate normali allo stesso rodine delle solanale e hanno, energeticamente parlando, gli stessi problemi ;-).

La patata
La patata è una pianta perenne, provvista di fusti sotterranei carnosi, tuberi, che costituiscono il prodotto commestibile (le patate).
Le patate vengono impiegate non solo come alimento umano e animale ma anche come cosmetico.
Le patate di pasta gialla, compatte e semicompatte, sono adatte per essere lessate, cotte a vapore, per essere arrostite, fritte, cotte al forno.
Le patate a pasta bianca e farinosa sono invece adatte soprattutto per preparare gli gnocchi, il purè, pasticci e soufflé.
Nel 1845-49 una paurosa carestia di patate colpi l'Europa.
Le patate che diventano verdi contengono degli alcaloidi velenosi e, per questa ragione, si devono pelare in profondità o, addirittura gettare via.
Vediamo nel seguente tabulato il contenuto in nutrienti delle patate, delle patate fritte, delle patate novelle, dei purè di patata e della fecola di patata, riferiti a 100 g di prodotto.
"Nelle vicinanze di Quito gli abitanti hanno insieme al mais un'altra pianta che serve a sostenere in gran parte la loro esistenza: le patate, che sono delle radici simili ai tubercoli, provviste di una scorza più o meno dura; quando vengono bollite diventano tenere come le castagne cotte; seccate al sole le chiamano chuno e si conservano per l'uso".

Batata
I tuberi che compaiono alla base dello stelo e derivano dall'ingrossamento delle radici ramificate, somigliano alle patate pur essendo più stretti e più lunghi.

Ricetta torta di patate dolci
Ricette per Cucinare Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare torta di patate dolci , ricetta originaria della regione Veneto.
Ingredienti quattro patate americane grosse, tre grosse mele, un bicchiere di latte, 100 gr di uva passa, quattro cucchiai di zucchero, un cucchiaio di miele, un bicchiere di farina fiore, un bicchierino di anice, 100 gr di fichi secchi, due uova, pane grattugiato, sale.
Preparazione lessare le patate americane e sbucciarle.

Tortini di zucca e patate dolci
1 .Ingredienti: lessare le patate dolci e spelarle, lessare la zucca in pentola a pressione con il cestello perchè rimanga più asciutta.
Schiacciare con la forchetta prima le patate dolci e poi la zucca.Amalgamarle insieme.

Traspi.net - magazine on line
Le proprietà curative Come accennato nelle righe precedenti, il consumo di patate porta notevoli benefici alla salute grazie ai contenuti di vitamina C, ferro, potassio e vitamine del gruppo B.
Questi elementi sono contenuti soprattutto nella buccia delle patate, per cui è bene cuocerle sempre con la buccia e, in caso di patate novelle, mangiarle senza sbucciarle.
Grazie alla sua versatilità infatti può essere utilizzata per la preparazione di antipasti, primi piatti, contorni e, perché no, dolci.
Eccovi qualche appuntamento, in ordine rigorosamente cronologico! Gennaio - Settimo Rottaro - Sagra del Salam 'd patata La Sagra del 'Salam ‘d Patata', prodotto tipico canavesano inserito nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino, vuole riscoprire un prodotto, il salame di patata, fatto di ingredienti assolutamente naturali e 'poveri' come alcune parti del maiale e le patate bollite.
Durante la festa sono attivati vari stands gastronomici e si possonno degustare le migliori ricette a base di patate all'interno della sala polivalente e quindi al riparo di ogni eventuale avversità metereologica.
Nell'area circostante è allestita la Fiera Mercato nella quale è possibile acquistare le specialita' di Tole' (oltre alle patate, marroni, funghi e formaggi vari).

alimentazione - centroayurveda.it
L'autunno è stagione che richiede cibo ricco di dolci, di frutta, di verdure cotte e crude, di legumi, di minestre calde per aiutare l'organismo ad affrontare i primi freddi.
Nessun dolcificante tranne il miele grezzo.
Tutti i dolcificanti tranne la melassa e il miele.
Tutti i dolcificanti tranne lo zucchero bianco.

POTATOES-Ricette
Lessare le patate con la buccia, mettendole in una pentola con acqua fredda salata e calcolando circa mezz’ora di cottura dal momento dell’ebollizione.
A cottura ultimata, scolare, pelare e passarle nello schiacciapatate, raccogliendo la purea in una terrina.
L’uovo (intero, o solo il tuorlo) è facoltativo: la maestria consiste nell’ottenere la consistenza giusta per l’impasto, che dipende molto dal tipo di patate utilizzate.
Nel frattempo far bollire le patate e, quando sono cotte, scolarle e schiacciarle.
Unire le patate schiacciate, salare e pepare.
Mescolare le patate dolci passate con farina, lievito e sale e latte.
Pelare le patate e cuocerle coperte d’acqua insieme al salsicciotto, le cipolle tagliate a metà, l’olio, il sale e il pepe a fuoco moderato finché le patate diventino tenere.
Fare scolare le patate e passarle con le cipolle.
Sbucciare le patate e tagliarle a pezzettini, farle bollire in una casseruola con acqua, zucchero, cannella e noce moscata.

EUR-Lex - Recherche simple
| Mappa del sito | LexAlert | FAQ | Guida | Per contattarci | Collegamenti | EUROPA > EUR-Lex > ID celex 21988A0531(01) Titolo e riferimento Accordo in forma di lettera congiunta indirizzata al direttore generale del GATT, tra la Comunità economica europea e il regno di Tailandia, negoziato in virtù dell'articolo XXVIII del GATT e relativo alle patate dolci del codice 0714 20 00 della nomenclatura combinata, destinate ad un'utilizzazione diversa dell'alimentazione umana.
in forma di lettera congiunta indirizzata al direttore generale del GATT, tra la Comunità economica europea e il regno di Tailandia, negoziato in virtù dell'articolo XXVIII del GATT e relativo alle patate dolci del codice 0714 20 00 della nomenclatura combinata, destinate ad un'utilizzazione diversa dall'alimentazione umana .
della tariffa // Designazione delle merci // Aliquota del dazio consolidato nell'elenco esistente // // // // 07.06 // Radici di manioca, d'arrow-root e di salep, topinambur, patate dolci e altre simili radici e tuberi ad alto tenore di amido o di inulina, anche secchi o tagliati in pezzi; midollo della palma a sago: // // // B.

PATATE DOLCI ?

EUR-Lex - Recherche simple
| Mappa del sito | LexAlert | FAQ | Guida | Per contattarci | Collegamenti | EUROPA > EUR-Lex > ID celex 31988D0304 Titolo e riferimento 88/304/CEE: Decisione del Consiglio del 16 maggio 1988 relativa alla conclusione dell'accordo, in forma di scambio di lettera congiunta indirizzata al direttore generale del GATT, tra la Comunità economica europea e il Regno di Tailandia, negoziato in virtù dell'articolo XXVIII del GATT e relativo alle patate dolci del codice 0714 20 00 della nomenclatura combinata, destinate ad un'utilizzazione diversa dall'alimentazione umana.
relativa alla conclusione dell'accordo, in forma di scambio di lettera congiunta indirizzata al direttore generale del GATT, tra la Comunità economica europea e il Regno di Tailandia, negoziato in virtù dell'articolo XXVIII del GATT e relativo alle patate dolci del codice 0714 20 00 della nomenclatura combinata, destinate ad un'utilizzazione diversa dall'alimentazione umana .
considerando che nel 1986 è stato necessario adottare una misura di salvaguardia per limitare le importazioni di patate dolci nella Comunità poiché erano aumentate fino al punto da causare gravi squilibri sul mercato comunitario dei cereali; che le condizioni che hanno reso necessaria tale misura di salvaguardia risultano da uno squilibrio nella protezione esterna della Comunità nei confronti di prodotti agricoli concorrenti; che è pertanto necessario sostituire la suddetta misura di salvaguardia con una modifica a lungo termine del regime all'importazione delle patate dolci destinate all'alimentazione degli animali; .
tahiti guide : tahiti barca - bora linea aerea - surf polinesia - tahiti annuario
Tra i piatti più apprezzati il pollo fafa , il pesce cotto al vapore, il maialino da latte, i gamberi d'acqua dolce e le aragoste, diversi po'e (banana, papaia...) e la gamma degli ortaggi locali come il taro , il tarua , le fe'i, l'igname, le patate dolci, senza dimenticare l' uru (frutto dell'albero del pane).
Le migliori sono le «rio» e «hamoa», varietà dolci che si mangiano crude quando sono ben mature.
Le umara a polpa violacea si preparano alla stessa maniera delle patate (anche fritte!).
Actionaid International -
Finché incontrai le volontarie di Sweet Potato Project e iniziare a coltivare le patate dolci.
Alla scuola Cumbine, le volontarie si occupano di dare gratuitamente ai piccoli scolari una sana colazione: biscotti, succhi di frutta e patate dolci.
La coltivazione di queste patate, molto ricche di vitamina A, ha contribuito a riequilibrare la loro alimentazione.
Oggi, grazie alla vendita nei villaggi vicini di prodotti a base di patate dolci, ha un lavoro e soldi per manetenere la sua famiglia.
PIATTI DELLE ISOLE DEL CAPO VERDE
A parte, in una pentola, bisogna mettere a bollire in acqua un chilo di cavolo, uno di pomodori, uno di banane verdi, uno di igname, uno di patate dolci, uno di zucca, un chilo di costolette, una salsiccia e un sanguinaccio.
In un ultimo recipiente (il quarto) si cucinano patate dolci, manioca, igname e banane verdi.
Dolci A Capo Verde si trova un dolce strano, una specie di crème caramel fatta col formaggio pecorino al posto del latte.
Concludiamo con le ricette di due dolci tipici di alcune isole dell'arcipelago di Capo Verde.
Consorzio del Prosciutto di Parma
Prosciutto di Parma e patate dolci croccanti con sedano e melone ai pachino secchi e riduzione di balsamico .
Preparazione: F riggere le patate con abbondante olio caldo aromatizzato allo zenzero, raffreddare e asciugare dal grasso in eccesso.
S istemare le patate croccanti in un piatto freddo e avvolgere con le fette di Prosciutto di Parma.
Patate - GialloZafferano.it
Esistono molte varietà di patate, ecco le più comuni:.
Un'avvertenza : è utile conservare le patate in locali bui (la cantina sarebbe il locale ideale), per evitare che diventino verdi, ed eliminarne periodicamente le gemme che tendono a formarsi in superficie.
In ogni caso, quando le patate germogliano è meglio eliminarle, perché si sviluppano in esse delle sostanze alcaloidi dette solanina e solanidina che provocano leggere intossicazioni e diversi disturbi ..
Le patate sono ricche di acqua, sali minerali e vitamine.
Patate duchesse Le patate duchesse sono un contorno tipico della tradizione francese semplici da realizzare e molto decorative.
Gnocchi di patate Gli gnocchi sono una preparazione tipica italiana, conosciuti in tutto il mondo per la loro bontà e adattabilità ad ogni tipo di condimento.
Patate al cartoccio bavaresi Questo contorno, è sicuramente esaltato dalla sua cottura: il cartoccio infatti, consente di sortire un bellissimo effetto visivo quando la pietanza viene presentata ai commensali..
Mondo agricolo veneto - la patata americana di Anguillara
Quando la campagna comincia ad essere avvolta da una leggera coltre di nebbia, sotto un cielo grigio e il freddo comincia a farsi più intenso, ecco comparire tra i banchi dei fruttivendoli e nelle fiere d'autunno le patate americane che, insieme alle caldarroste e accompagnate da un buon vino novello aiutano a riscaldare il corpo e a rallegrare lo spirito..
Gli intenditori o i consumatori più informati quando le coprano si assicurano che siano "patate americane di Anguillara", area dove la coltivazione di questo tubero venne introdotta poco più di un secolo fa, trovando un terreno particolarmente adatto e fertile, soprattutto per le caratteristiche pedoclimatiche dell'area considerata..
E' usata anche come ingrediente principale in lacune ricette locali, quali la torta di patate e gli gnocchi dolci da condire con burro, zucchero o tradizionalmente con melassa, cannella e, volendo, grana grattugiato.
Inoltre può essere utilizzata nella preparazione di dolci e marmellate..
Benvenuti a Gran Canaria: Prodotti della Terra…
Le patate sono protagoniste di una delle nostre ricette più conosciute e saporite: le già menzionate “papas arrugadas”..
Tutte le varietà di patate coltivate a Gran Canaria vantano un ottimo sapore: le “Quinegua” (King Edward), le più consumate, poi le “Cara” (White care), le “Rambana” (Arràn Baner) e le “Artudate” (Up to day)..
La batata (patata dolce americana) possiede un sapore gradevolmente zuccherino che la rende ideale, non solo per minestre e bolliti, come il popolare “sancocho canario” (cernia lessa con patate, patate dolci e salsa piccante) ma anche per dolci, come le “truchas” (frittelle ripiene)..
Con le verdure prepariamo saporiti minestroni e zuppe, come il “potaje de berros” (zuppa di crescione), tra le ricette più popolari, o il “potaje de acelgas, jaramagos y colinos” (minestra di bietole, rucola e cavoli), a cui vengono solitamente aggiunte anche patate e una pannocchia di mais..
I piatti a base di carne vengono normalmente accompagnati da contorno di patate, “arrugadas” o lesse, e da un buon vino locale, come il “Monte Lentiscal” d.o.c..
Ma è senza dubbio il “plátano” (piccola banana dolcissima, tipica delle Canarie) ad essere il frutto più coltivato dell’isola e un protagonista della nostra gastronomia..
Benvenuti a Gran Canaria: Ricette: Dolci
Per preparare il ripieno si lessano le patate dolci in acqua salata e si tritano..
di “platanos” (bananine dolci canarie), 3 cucchiai di zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di latte, ½ bicchiere di anisetta, cannella in polvere, 1 limone, farina e sale..


Home @CallCenter