ALIMENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

































mediateca della scuola primaria Anagni 1°
Non dà infiniti risultati alle nostre richieste, ma solo una serie di siti abbastanza mirati, di cui alcuni premiati con un bollino di qualità web: questi siti sono sicuri e navigabili anche dai bambini della scuola elementare.
www.salve.ws/mondobambino Il sito di una scuola, che lascia parlare i bambini su temi interessanti e "da grandi": le paure, la televisione, il terremoto, la scrittura.
www.edscuola.it Presenta tutte le novità nel campo dell'educazione, intesa nel senso più vasto: normativa scolastica, forum didattici, rassegna stampa e sindacale.
Il sito ha giustamente avuto segnalazioni, per essere stato fra le prime risorse attente al mondo della scuola e della cultura.
http://www.scuola.com/junior/index.htm Scuola.com e l'Acquario di Genova ti guidano alla scoperta della vita sottomarina.
Una proposta per gli alunni e gli insegnanti della scuola .
http://www.vbscuola.it/ Tanto materiale per ogni tipo di attività.
Ci siamo anche noi come scuola che produce materiale doc.
Ci sono molti spunti per fare un progetto sull’alimentazione.
www.lamaestra.it Il sito si rivolge principalmente agli insegnanti di lingua straniera della scuola elementare.

Indice dei lavori
La docente Marina Babusci di Scienze della Scuola Media Statale di Vibo Marina ci ha inviato l'elaborato in PowerPoint sull'alimentazione, A TAVOLA IN ARMONIA realizzato dagli alunni della 3^D di due anni fa (a.s.
L'insegnante Elena Zermoglio, ci segnala il sito del primo circolo didattico di Voghera che fa capo alla scuola primaria Dante Alighieri con alcuni lavori realizzati dai bambini.
La docente Sabrina Morrea referente per le Nuove tecnologie della scuola primaria R.
De Magistris di Anagni ci ha inviato i lavori dei suoi studenti sul tema dell'alimentazione..
Presso l'Istituto Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Venere, l'insegnante Anna Russo, per l'anno scolastico 2002/2003, ha coordinato il progetto di Educazione alimentare: "Nutrirsi bene per vivere meglio ", rivolto ai bambini delle 7 sezioni della Scuola dell'Infanzia ed agli alunni delle 6 prime classi di Scuola Elementare.
Gli alunni della Scuola Media Cavalcanti di Sesto Fiorentino hanno realizzato, nel laboratorio d’informatica della scuola, l'ipertesto "Alimentazione ” insieme alla loro insegnante Martini Rosalba, referente per l’educazione alla salute.

scuola elementare di Montecarotto
La Scuola elementare di Montecarotto è intitolata a "Giuseppe Magagnini", un musicista la cui occupazione principale fu quella di maestro di musica e di suonatore d'organo nelle chiese durante le più importanti funzioni religiose.
All'ingresso del cortile della scuola elementare è posta una targa, recante il nome del musicista, ed un'iscrizione è posta accanto alla porta principale della scuola nostra scuola.
La scuola primaria di Montecarotto, funziona con un orario complessivo di 40 ore settimanali su 5 giorni (27 ore curriculari + 10 ore di mensa e dopo mensa + 3 ore di attività opzionali facoltative scelte con le famiglie).
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8, 00 alle ore 16, 00.
La scuola partecipa ai seguenti progetti di ampliamento del P.O.F.
Inglese - Comenius 1 “Il mio giorno, la mia settimana, il mio anno in Europa” – scuola primaria di Montecarotto partner con altre cinque scuole europee (Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Lituania, Spagna e Svezia); Educazione ambientale - progetto CIS, “ Di qua e di là del fiume...
poi CISincontra” – progetto in verticale con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di 1° grado di Montecarotto; Attività fisico-motoria “Attività ludico-motoria nella scuola primaria” (con un esperto ISEF finanziato dalla Provincia di Ancona); Consiglio Comunale dei Ragazzi (classi V D – V E); Ambiente e Territorio – Didattica della storia “La biografia come approccio alla ricerca storica e alla storiografia” (classe III D); "Feste e tradizioni"; Lettura: “ Una serie di sfortunati eventi: laboratorio lettura” (classi II D – III D); Ed.

indice progetti 2003-2004
"Costruiamo il nostro libro" – progetto della classe V^A della Scuola Elementare di Arcevia .
”A scuola nel parco” – progetto della scuola dell’infanzia di Arcevia-Conce.
”Guida di Arcevia” – Scuola elementare di Arcevia .
– Scuola elementare di Montecarotto.
”Lingua inglese e alfabetizzazione informatica” – Classi del 1° ciclo della Scuola elementare di Serra de’ Conti .
– Scuola elementare di Montecarotto – PRESENTAZIONE CANDIDATURA per l'a.s.
”Diritti al cuore” – Classe III^D della scuola elementare di Montecarotto .
”I bambini e la multimedialità” – Scuola dell’infanzia di Arcevia-Conce.
”Bambini e multimedialità” – Scuola dell’infanzia di Montecarotto.
”I bambini nel laboratorio informatico-multimediale” – Scuola elementare di Montecarotto.
”Primo approccio al linguaggio dell’informatica e all’uso del computer ” – Scuola elementare di Serra de’ Conti .

Scuola primaria Alberto Manzi di Iolo dell'Istituto Comprensivo Roberto Castellani di Prato
Al suo interno ospita due sezioni di Scuola dell' Infanzia Statale.
Progetto Kids:il nostro giornalino ( tutte le classi del plesso ) Raccolta di lavori dei bambini della scuola....per i bambini della scuola.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige | Scuola elementare
» » Scuola elementare Scuola elementare Lo staff pedagogico del Museo ha elaborato diversi percorsi informativi per tutte le classi della scuola elementare.
Animali visti da vicino Attraverso l’osservazione di esemplari imbalsamati, crani e altre parti scheletriche, i bambini impareranno a conoscere gli adattamenti e il tipo di alimentazione di uccelli e mammiferi che vivono in Alto Adige..
L'evoluzione degli animali: i denti “Guardando in bocca” agli animali è possibile scoprire tante cose sulla loro alimentazione e sulle loro abitudini.
Alla fine costruiremo insieme dei semplici strumenti di misurazione per ricreare a scuola una piccola stazione meteorologica!.
Progetto - Micromammiferi Nell’ambito del progetto sui micromammiferi, per le classi interessate, sono disponibili esperti che a richiesta vengono direttamente a scuola per approfondire il tema dei micromammiferi con informazioni, giochi e materiale da osservare e con i quali è anche possibile organizzare delle specifiche escursioni.

Guide of ALIMENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA



info: ALIMENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

Il bosco grande
Attività > Programmi per le scuole > Programmi per la scuola primaria Programmi per le scuole .
Sono stati realizzati laboratori di preparazione del minestrone nell'ambito dell'argomento Alimentazione: conoscere le verdure".

Area Igiene della Nutrizione - Progetti integrati di educazione alimentare nelle scuole
6 - consumo di alimenti nelle mense Nutrivending Progetti integrati di educazione alimentare nelle scuole CSM 3: promozione di stili di vita salutari in un Centro Salute Mentale Corretta alimentazione e salute AIDA: Educazione alimentare a scuola In evidenza Corsi, convegni, conferenze Documentazione Leggi e deliberazioni Link utili News Corso di formazione regionale 'Guadagnare in salute: stili alimentari e attività fisica' .
all'interno dell'Area Tematica Nutrizione e nel progetto 'Alimentazione e sicurezza: scegliere in salute'..
(riguardante la corretta alimentazione della popolazione in età scolare, e finalizzato a correggere gli errori più frequenti nella popolazione scolastica quali colazione inadeguata dal punto di vista energetico, uso di merende non idonee per contenuti e quantità, eccessivo consumo di grassi animali, scarso uso di frutta e verdura, uso di bevande potenzialmente nocive).
(il progetto ha come obiettivo il miglioramento della qualità dei pasti che devono essere equilibrati dal punto di vista nutrizionale, ma anche appetitosi e saporiti, e lo sviluppo di una cultura della sana alimentazione)..

I Navigatori dello Spazio Alimentare: Enciclopedia sull'Alimentazione
Autore: Giada Mandelli Un'enciclopedia multimediale destinata ai bambini della scuola elementare che affronta in modo divertente ed incisivo alcune nozioni base di educazione alimentare.
docente di scienze dell'alimentazione, ha ideato e curato i contenuti di questo CD.

Prescolare e Scuola Primaria
Un'enciclopedia multimediale destinata ai bambini della scuola elementare che affronta in modo divertente ed incisivo alcune nozioni base di educazione alimentare.

Iniziative della scuola elementare M. Ausliatrice - Binzago
Si allegano alla presente i progetti didattici che la nostra scuola intende attivare per il corrente a.s.
2006-07 e che si ritengono di particolare rilievo per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa della scuola.
- Insegnanti e specialisti sull’alimentazione, sulla salute e sulla cura del corpo..
- Istruttori della scuola in gioco e del corso di atletica e team insegnanti della scuola..
- Scuola in gioco, corso di atletica e festa della scuola..
2005-06 e che si ritengono di particolare rilievo per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa della scuola.
- Istruttori della scuola in gioco e del corso di nuoto e team insegnanti della scuola.
- Scuola in gioco, corso di nuoto e festa della scuola.
-Educare i bambini ad una equilibrata alimentazione: la colazione, lo spuntino ed in particolare il pranzo a casa ed a scuola..
Insegnamento delle principali regole per una corretta alimentazione..
Esperienze di prima colazione e di spuntino a scuola..

Mangia giusto, muoviti con gusto: i cons - Saluter
Per contrastare questo fenomeno, attraverso la promozione di una sana alimentazione e di una regolare attività fisica, l´Azienda USL di Modena, in collaborazione con l´ex Provveditorato agli Studi, propone anche quest´anno una serie di iniziative: incontri con gli studenti, concorsi, corsi di formazione per gli insegnanti ed anche pubblicazioni ed un cd (con dei giochi sulla corretta e sana alimentazione e sulla regolare attività fisica) raccolti in un kit attualmente in distribuzione.
Nell’anno scolastico 2005-2006 il progetto ha raggiunto 67 classi, 144 insegnanti e circa 1.300 bambini (836 della scuola primaria, 422 della scuola dell’infanzia e 33 del nido).
Tale condizione è strettamente legata proprio alla sedentarietà ed all’alimentazione squilibrata, entrambe sempre più diffuse nei bambini..
Scendendo più nei dettagli, il progetto “Mangia giusto muoviti con gusto” - sostenuto anche dall’Associazione Amici del Cuore e da aziende private - è basato su diversi tipi di iniziative: è previsto un intervento di formazione degli insegnanti su tematiche di sana alimentazione e regolare attività motoria seguito da percorsi educativi svolti dalle stesse insegnanti nelle loro classi, con il supporto del Sian e con lo stimolo offerto da un concorso a premi di educazione alimentare.

Famiglie Nuove - Sostegno a distanza - Progetti - Asia
garantire un’opportuna istruzione, oltre ad un contributo per le necessità di base quali alimentazione, vestiario, cure mediche, per favorire, in un domani, un adeguato accesso al mondo del lavoro.
Pre-scuola, alimentazione, vestiario, prevenzione e cure sanitarie; accompagnamento e corsi per genitori.
Scuola elementare, alimentazione, prevenzione e cure mediche presso il Centro Sociale St.
Si provvede ad adeguata alimentazione, prevenzione e assistenza sanitaria ai minori inseriti in un progetto educativo che mira a formare uomini di pace in una società pluralista come quella indiana, tipica per la diversità di culture, religioni e caste.
scuola per ragazzi, scelti fra i più bisognosi, ai quali offrire gratuitamente istruzione, refezione quotidiana materiale didattico e assistenza medica.
si assicura la frequenza alla scuola con aiuto in tutto: libri, vestiario, refezione scolastica, ecc.
contributo per indumenti, medicine, materiale per la scuola, oggetti personali per l'igiene, eccetera.
opportuna istruzione e contributo per le necessità di base quali alimentazione, vestiario, cure mediche in prospettiva per un adeguato accesso al mondo del lavoro.

Benefits

Scuola primaria | CISL SCUOLA
15/02/2007 » leggi tutto | 21 allegati Organici della scuola, di nuovo "tagli" - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola La Finanziaria 2007, da noi fortemente contestata e contrastata, a partire dal confronto con il Presidente del Consiglio e con la mobilitazione della categoria, ha penalizzato la scuola con un altro "taglio" di organici, più indigesto dei precedenti data la "natura e l'origine" di questo nuovo governo..
07/02/2007 » leggi tutto | 1 allegato Dichiarazione del Segretario Generale CISL Scuola sulla "lettera" del Ministro Fioroni inviata oggi ai docenti del 1° ciclo L'odierna "lettera" inviata dal Ministro Fioroni agli insegnanti contiene dei passaggi che rendono merito alla loro azione professionale, spesso messa a dura prova da condizioni strutturali, ambientali ed anche professionali molto pesanti, soprattutto quando si tenta di limitare l'autonomia della scuola privandola delle risorse indispensabili..
31/01/2007 » leggi tutto | 2 allegati Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese per i docenti di scuola primaria Con la nota prot.

programmazioni_progetti
> Programmazioni 2006/2007 per tutte le classi della Scuola Primaria.
Dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola Primaria e Secondaria .
>Profilo dell'alunno alla fine del secondo biennio della scuola primaria.
I ntende sintetizzare i livelli di maturazione personale, di acquisizione di saperi e di capacità operative che ragazzi e ragazze devono conseguire per essere in futuro cittadini in grado di trasformare le conoscenze e le abilità acquisite a scuola in competenze interiorizzate ed esercitate in ogni situazione esistenziale.
Progettazione completa che ha per oggetto un interesse comune ai bambini dalla scuola dell'infanzia all'ultima classe della primaria .
Progetto sulla questione rifiuti rivolto agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I° e II° Grado.
Schede di immediata lettura, ideali anche per la scuola dell'infanzia .
Poche ed utili attività sulla sana alimentazione attraverso la storia dei due protagonisti .

La mensa scolastica della Scuola Primaria G. Carducci - Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani
Benvenuti nel sito dell'Istituto Comprensivo 'Don Lorenzo Milani' di Monte Porzio Catone (Roma) L'Istituto Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria Gli edifici Progetti permanenti I progetti annuali Regolamento scolastico L'orario delle lezioni I Docenti I programmi Le visite guidate La mensa Costi e pagamenti Menu della mensa Agevolazioni Modulistica Lo scuolabus Le iscrizioni Servizio di mensa scolastica nella Scuola Primaria Carducci L'Istituto Comprensivo Don Milani è consapevole che la ristorazione scolastica è fondamentale per l'educazione alimentare del bambino e per la sua salute.
I primi anni di vita dei bambini sono importanti per la formazione del gusto e per l'accettazione degli alimenti, per questi motivi occorre intervenire con una corretta alimentazione, per favorire una solida cultura alimentare..
Il servizio mensa del comune di Monte Porzio Catone, destinato agli alunni della Scuola Primaria Carducci, provvede alla preparazione e alla distribuzione del pranzo per il suo consumo all'interno della mensa scolastica, situata nei locali della Scuola Primaria di Via I Maggio e di Piazza Borghese.

Tecnologieducative.it - Esperienze didattiche | Scuola Elementare (8-10 anni)
Uno spazio per dare voce agli insegnanti che vogliono condividere esperienze e riflessioni che contribuiscono a migliorare la scuola, la didattica, il futuro degli alunni.
sull'utilizzo delle nuove tecnologie nella scuola .
Come si può usare la multimedialità nella scuola? .
Io credo che sia assurdo che la nostra scuola, che pure dovrebbe essere tramite di questa cultura, centri tutta la sua attenzione su Manzoni, e disconosca completamente Verdi.
Hai del materiale che può essere utile a qualche tuo collega? Pubblicalo sul sito! Esperienze didattiche » Scuola Elementare (8-10 anni) » Scienze Ordina per : nome | data | num.
Possiamo seguire delle regole per una corretta alimentazione? .

bibliolab - laboratorio accadueo
Conversazioni e osservazioni sull’acqua Semplici esperimenti con l’acqua per scoprire le caratteristiche fisiche e chimiche Verbalizzazioni orali e scritte degli esperimenti Visita guidata al parco “La Rocca” di Valfenera per osservare sorgenti naturali Elaborazione di cartelloni esplicativi con rappresentazioni grafico-pittoriche Visita al laboratorio dell’acqua di Ivrea con sperimentazioni pratiche sulle rive del lago di Viverone Interviste alle famiglie sui vari usi dell’acqua Raccolta e tabulazione dei dati Intervento di un’esperta sui vari tipi di acqua (acquedotto minerale, oligominerale) Elaborazione di tabelle di sintesi e schedari da collegare al progetto sull’alimentazione come leggere un'etichetta .
Capire l’importanza di una corretta alimentazione .
Raggiungere la consapevolezza della connessione tra alimentazione e salute Modificare gli atteggiamenti nei confronti dell’alimentazione e dell’attività fisica DESCRITTORI .
Conoscere il rapporto tra ambiente, agricoltura ed alimentazione .

ALIMENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA ?

ricetta e ricette: robot cucina bimby dolce alimentazione gratis di ricettario
Gastronomia con tutte le informazioni gastronomiche per chi si vuole tenere in forma con l'alimentazione.
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICINA PREVENTIVA NELLE COMUNITA'
Progetto biennale per alunni di IV° e V° classe della scuola primaria..
I contenuti del progetto sono finalizzati ad approfondire le conoscenze rispetto ai benefici derivati dall’attività motoria regolare associata ad una corretta alimentazione.
E’ previsto un corso di formazione per i docenti della scuola primaria, che svolgeranno poi il progetto nelle classi con il supporto e la collaborazione degli operatori sanitari.
Il materiale didattico comprende una guida per gli insegnanti, videocassetta e poster “Gimmy Mangiobene” e kit didattico “Scuola e sport” per l’educazione al movimento..
Sono previsti la somministrazione di questionari d’ingresso e d’uscita rivolti agli alunni e l’osservazione delle merende consumate a scuola.
Proposta di incontri rivolti a tutta la classe e possibilità di realizzare incontri per piccoli gruppi di alunni con problematiche legate al peso e/o all’alimentazione.
Gli alunni con problematiche legate al peso e/o all’alimentazione vengono suddivisi in piccoli gruppi e condividono un percorso educativo comportamentale, che li aiuta a raggiungere e mantenere uno stile di vita sano..
I contenuti del progetto mirano ad approfondire le conoscenze rispetto alla corretta alimentazione, alla suddivisione equilibrata dei pasti e alla pratica regolare di attività fisica.
progetto helianthus2
Circolo Didattico di Macomer - Scuola Primaria di Birori .
Il progetto ha l'ambizione di mettere in comunicazione i tre livelli di istruzione, infatti sono in rete, per ogni modulo, una scuola elementare, una scuola media e un istituto superiore.
L'Istituto d'Istruzione Superiore Amaldi ha operato su 2 moduli: uno riguarda la conoscenza degli ecosistemi regionali in generale e l'adozione di un ecosistema territoriale dal titolo: conoscere per rispettare, adotta un ecosistema (Mod.1); l'altro, invece, gli alimenti, l'alimentazione e la sicurezza alimentare (Mod.4) .
1, sugli ecosistemi, coinvolge la Scuola Elementare di Birori-Circolo Didattico Macomer, l'Istituto Comprensivo di Borore-Dualchi e l'Istituto Tecnico per geometri di Macomer.
Il M.te di S.Antonio è stato studiato sotto diversi profili: quello naturalistico curato dagli scolari della scuola elementare, quello storico curato dagli studenti dell'Istituto comprensivo di Borore-Dualchi sui fatti che hanno portato alla divisione del territorio del Monte fra Comune di Macomer e Comune di Borore e infine lo studio dei programmi di gestione e valorizzazione dell'area e di carte tematiche da parte dell'Istituto Tecnico per geometri di Macomer..
GNAM - Cultura che nutre
Alimentazione, sociologia e antropologia .
Scuola primaria e secondaria di primo grado .
Sezione Percorsi didattici: Scuola primaria: Educazione alimentare
Educazione alimentare tra scuola, famiglia e territorio .
Le attività indicate si riferiscono al primo ed al secondo biennio della scuola primaria al fine di potenziare negli alunni la capacità di scegliere alimenti sani e di favorire l’assunzione di comportamenti alimentari corretti con il coinvolgimento delle famiglie..
Rappresentazione a fine anno scolastico di una fiaba inventata dagli alunni, sul tema dell’alimentazione, con la costruzione delle scene e dei costumi nel laboratorio di tecnologia..
PROGETTO ALIMENTAZIONE: (L'acqua)
- Promozione di comportamenti corretti alla mensa della scuola..
2) Comprendere il significato di semplici testi in tema di alimentazione.
4) Comprendere il significato di semplici testi tratti dai principali media, in materia di alimentazione.
2) Saper descrivere la propria alimentazione.
- Riconoscere il rapporto tra alimentazione e benessere fisico (11) .


Home @CallCenter