Educare.it - I disturbi alimentari: pagina indice
Disturbi dell'alimentazione e del sonno .
Educare.it - Saggi - I DISTURBI ALIMENTARI - ANORESSIA E BULIMIA: QUANDO CI SI ACCORGE DELLA MALATTIA
Il problema si evidenzia quando iniziano i disturbi fisici legati al vomito indotto: insufficienza cardiaca, lesioni allesofago, crisi tetaniche dovute ai livelli di potassio molto bassi (spesso chi soffre di bulimia assume lassativi e diuretici).
Anoressia Bulimia Obesità Disturbi alimentari - AIDAP - (Associazione Italiana Disturbidell¹Alimentazione e del Peso)
Anoressia Bulimia Obesità Disturbi alimentari - AIDAP - (Associazione Italiana Disturbidell¹Alimentazione e del Peso) La visione di questo sito è stata ottimizzata per browser che supportano i frames.
Primo intervento
Esistono in libreria molti testi semplici di informazione ed auto-aiuto sui Disturbi Alimentari.
Fatevi consigliare dal vostro medico il nome di uno specialista addestrato alla terapia dei Disturbi Alimentari oppure il nome di un centro ospedaliero convenzionato che tratti specificamente Disturbi Alimentari.
Scaricate, in fondo alla pagina, la lista dei centri ospedalieri italiani che offrono programmi terapeutici per i Disturbi Alimentari..
I Disturbi Alimentari sono malattie a genesi multifattoriale in cui una buona parte dei sintomi è legata alle abitudini nutrizionali alterate.
Tutti i farmaci che sono stati sperimentati nella terapia dei Disturbi Alimentari sono infatti sempre stati associati a delle terapie psicologiche.
programmi specifici per la terapia dei Disturbi Alimentari.
Educazione alimentare, disturbi alimentari
Alimentazione mediterranea anche nella vita di tutti i giorni .
Alimentazione tipo per la donna in menopausa .
I disturbi dell'alimentazione che insorgono nell'infanzia o nella prima fanciullezza .
I disturbi alimentari nei ragazzi
I disturbi alimentari Molti genitori del giorno d'oggi si preoccupano per i disturbi alimentari.
Possedere delle informazioni sui disturbi alimentari ti darà maggiori probabilità di aiutare i tuoi figli se ne hanno bisogno o di non preoccuparti se non è necessario.
I disturbi alimentari colpiscono principalmente le ragazze e le donne tra i 14 e i 30 anni e in genere iniziano nella prima adolescenza.
Le persone con disturbi dell'alimentazione credono che saranno migliori se avranno il controllo assoluto sull'ingestione di cibo e sulla dimensione corporea.
L'anoressia e la bulimia sono due dei più conosciuti e gravi disturbi alimentari.
Alcuni stress o pressioni che possono contribuire a far nascere i disturbi alimentari sono: .
Altri possono avere i sintomi di disturbi dell'alimentazione che non si adattano né all'anoressia nervosa, né alla bulimia nervosa.
Perché i disturbi alimentari sono gravi? .
Disturbi alimentari, nutrizione, anoressia, inibitori della ricaptazione della serotonina, SSRI
Nutrizione/Disturbi alimentari
Quando il problema è il rifiuto del cibo, la forte volontà di perdere peso, unimmagine di sé distorta, la diagnosi è di tipo psichiatrico e va nella direzione dei disturbi alimentari, in particolare dellanoressia nervosa.
In realtà, luso della fluoxetina nei disturbi dellalimentazione trova evidenze a sostegno per la bulimia nervosa, ed è stato ampiamente dimostrato il suo ruolo nei disturbi ossessivi compulsivi, al punto di ricevere lindicazione dalla Food and Drug Administration.
Era ragionevole quindi sperare che potesse essere utile anche per lanoressia nervosa, dal momento che ha una stretta relazione con gli altri due disturbi psichiatrici.
LIBRA - CENTRO INTERDISCIPLINARE STUDIO E TERAPIA OBESITA' E DISTURBI ALIMENTARI
Il Centro Interdisciplinare di Studio e Terapia dellObesità e dei Disturbi Alimentari nasce a Livorno nel febbraio 2001 da un progetto ideato dai due medici fondatori.
Questo progetto si basa sulla profonda convinzione che lObesità e i Disturbi del Comportamento Alimentare, essendo causati da problemi sia biologici che psicologici, richiedano un trattamento interdisciplinare, nellambito del quale medici specialisti e psicologi, collaborando fra loro, affrontano i molti aspetti di questi problemi.
ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA : il disturbo da alimentazione incontrollata, spesso alla base di un problema di obesità, presenta molte caratteristiche simili alla bulimia quali: .
Molto spesso lobesità è sostenuta da un disturbo del comportamento alimentare, come la Bulimia o il Disturbo da Alimentazione Incontrollata.
LE ATTIVITA DEL CENTRO Lequipe è composta dai due medici responsabili del Centro : un Medico Endocrinologo e un Medico Internista, entrambi con specifica formazione nel campo dell Obesità e dei Disturbi Alimentari, e da uno Psicologo Clinico con Perfezionamento Universitario nel trattamento dei disturbi di dipendenza.
Dr.ssa Elisabetta Notaro Psicologa clinica specializzata in Sessuologia e Disturbi di dipendenza ...segue curriculum .
DCA - Ce.S.Te.P.
Obesità e disturbo da alimentazione incontrollata .
- DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE NON ALTRIMENTI SPECIFICATI tra i quali il B.E.D (Binge Eating Disorder) ovvero DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA .
I disturbi del comportamento alimentare sono osservati da un'ottica multidimensionale , caratterizzata da fattori predisponenti (culturali, individuali, familiari, psicologici e biologici), fattori precipitanti e fattori perpetuanti che tendono a favorire il mantenimento e la cronicizzazione del disturbo (i cosiddetti rinforzi positivi e negativi)..
si rivolgono a centri specializzati per la cura dell'obesità e non dei disturbi del comportamento alimentare..
I soggetti con questo disturbo, rispetto ai soggetti in sovrappeso od obesi senza questo disturbo, mostrano un'alimentazione caotica con un elevato introito di cibo sia ai pasti che fuori pasto..
Il programma di riabilitazione intensiva per i Disturbi del Comportamento Alimentare avviene attraverso il ricovero, con il fine di interrompere i fattori di sviluppo e di mantenimento del disturbo.
Il programma terapeutico segue due vie : la prima affronta i problemi riguardanti l'alimentazione, le abbuffate, i mezzi di compenso ed il peso corporeo; la seconda affronta i temi psicologici come il concetto di sé, l'autocontrollo, il perfezionismo, le relazioni interpersonali e familiari problematiche.
Centri di aiuto per i Disturbi del Comportamento Alimentare - Ce.S.Te.P.
Servizio per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso.
Reparto disturbi del comportamento alimentare.
Centro per lo studio e il trattamento dei disturbi dell'alimentazione e dell'immagine corporea.
Centro per la Terapia dei Disturbi Alimentari.
Photo by www.rimaden.it
Disturbi dell'alimentazione non altrimenti specificati .
La prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare .
Blogosfere - Doping, dalla dipendenza ai disturbi alimentari
Blogosfere Blog professionali d'informazione Post : « Precedente | Home | Successivo » Feb12 Doping, dalla dipendenza ai disturbi alimentari Pubblicato da Blogosfere Staff alle 09:07 in Post interessanti Prosegue l'indagine blogosferica su uno degli argomenti più scottanti degli ultimi anni: il doping.
Fabio Cesare Campanile svela: "Il legame con alterazioni dell'immagine corporea e disturbi dell'alimentazione è confermato dalla notevole incidenza di disturbi del comportamento alimentare in queste persone - si legge nel post - Uno studio dimostra che coloro che sono affetti da questa forma di dipendenza nel 30% dei casi soffrono anche di anoressia o bulimia, e un altro 10% di disturbi della personalità, generalmente di tipo narcisistico" .
Flash - Sessualità, affetti e salute: disturbi alimentari
In queste sedi vediamo soggetti di qualunque età che presentano problematiche di una certa entità, di tipo ponderale (obesità medie o gravi, o lievi con complicanze), metabolico (diabete, ipertensione, dislipidemie, problemi gastrici o intestinali, postumi di interventi chirurgici) o del comportamento alimentare (in atto o sospetti: anoressia, bulimia, disturbi alimentari aspecifici in lavoro di equipe con specialisti psichiatri)..
Viceversa i giovani, tra i quali spesso emergono difficoltà di peso o di alimentazione, andrebbero seguiti adeguatamente in quanto richiedono maggiori attenzioni dal punto di vista dietologico e reagiscono male ai tempi lunghi delle nostre prenotazioni.
E' possibile rivolgersi al day-hospital del reparto di Neuropediatria dell'ospedale S.Orsola Malpighi, all'interno del quale nel 1987 è stato creato un centro specializzato nel trattamento dei disturbi alimentari.
Emilio Franzoni e segue i disturbi del comportamento alimentare fino ai 20 anni.
Il prof.Melchionda fa lezioni di gruppo per insegnare modifiche del comportamento alimentare (tendenzialmente non da diete) - è in collegamento con specialisti psichiatri per i disturbi del comportamento alimentare nella fascia di età adulta.
Flash - Sessualità Affetti e Salute: Intervista Franzoni
E certo che per alcune persone, in particolare per chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare , lincontro attorno a tavole piene di cibi rappresenta un momento difficilissimo..
Le persone che soffrono di questi disturbi hanno continui pensieri problematici riguardo al proprio corpo, al peso e allimmagine corporea .
E chiaro quindi che lalimentazione non è più per loro fonte di gioia, di relazione con le persone amate, ma momento di ansia e notevole preoccupazione .
La famiglia, gli amici, gli insegnanti, a volte possono avere il dubbio di avere a fianco una ragazza che soffre di disturbi alimentari.
Vogliono infatti primeggiare per distinguersi dagli altri , come poi iniziano a distinguersi un poco alla volta anche nell'alimentazione .
Si tende spesso a parlare di un rapporto madre-figlia difficile come causa dei disturbi alimentari, poi si finisce per colpevolizzare la famiglia.
Ci sono stati anche ragazzi delle scuole superiori che sono venuti a chiederci informazioni su come comportarsi di fronte a coetanei che soffrono di questi disturbi.
Chiunque si rende conto di una persona che soffre di questi disturbi e va al nocciolo del problema, viene tagliato fuori, dato che chi soffre non ne vuole sentir parlare.
Anoressia e disturbi alimentari - centri ospedalieri convenzionati - Lista dei centri ospedalieri italiani convenzionati con il SSN che offrono programmi per la terapia dei Disturbi Alimentari by Salus,
Lista dei centri ospedalieri italiani convenzionati con il SSN che offrono programmi per la terapia dei Disturbi Alimentari .
Centro per la Terapia dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Centro per lo studio e il trattamento dei disturbi dell'alimentazione e dell'immagine corporea.
Centro per la Terapia dei Disturbi Alimentari (Dr.
Centro per i Disturbi Alimentari Casa di Salute "Moro" (Prof.
Servizio per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso.
Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare (Prof.
AUSL 2 dell' Umbria Centro Residenziale per i Disturbi del Comportamento Alimentare e del peso.
Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare.
Disturbi Alimentari
Poiche' anoressia bulimia e disturbi alimentari derivano in modo appariscente da una rottura massiccia della convivialita' quotidiana da intendersi come una delle strutture basilari dellintersoggettivita', la comunita' si pone come atteggiamento di fondo, quello di ricostituire tale dimensione conviviale.
Disturbi alimentari (EUFIC)
Sta emergendo un nuovo tipo di disordine alimentare che vede le persone ossessionate da un'alimentazione che consenta loro di migliorare la salute.
Corsi e Master Disturbi Alimentari
La sezione presente raccoglie tutti i Master e Corsi sul tema Disturbi Alimentari (3) .
Corsi sui Disturbi Alimentari ed il trattamento dell'Obesita' infantile .
DIDASCO - formazione-consulenza-prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare e obesita'.
Corsi sui Disturbi del Comportamento alimentare (Anoressia-Bulimia) .
Alimentazione e Disturbi Alimentari - Claudia Ravaldi - Medico Specialista in Psichiatria e Psicoterapia - Prato, Firenze
La piramide alimentare Linee-guida per una corretta alimentazione.
Alimentazione e informazione I difficili rapporti tra mass media, informazione e corretta alimentazione.
I Disturbi del Comportamento Alimentare Alcune informazioni su Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e DCA non altrimenti specificati.
IMMAGINE CORPOREA responsabile scientifico Dottor Emanuel Mian
I “disturbi alimentari atipici”, denominati anche EDNOS (Eating Disorders Not Otherwhise Specified), evidenziano chiari segni di anomalia nella condotta alimentare, ma non rientrano nella classificazione utilizzata dagli stretti criteri di definizione del Diagnostical and Statistical Manual for Mental Disorders.
La notevole presenza di sintomatologie e comportamenti riscontrabili anche nei disturbi alimentari riconosciuti come tali dal DSM, fa sì che talvolta in fase diagnostica le valutazioni siano errate.
Oltre alla componente legata ad una distorsione dell’immagine corporea, con il relativo timore di veder aumentare il peso e le proprie forme, la compresenza di droghe, spesso utilizzate nella gestione del digiuno, o di fobie ed ansie legate al contesto familiare/affettivo del soggetto (famiglie “difficili”, lutti, problemi adolescenziali non risolti), complica ulteriormente il quadro nella definizione di una puntuale diagnosi e in seguito di una terapia di successo, che per rivelarsi tale, deve essere intrapresa da un professionista esperto di disturbi alimentari, che monitorizzi gli sviluppi e valuti eventuali peggioramenti.
Disturbi alimentari
salta il menu di servizio e vai al percorso Contatti | Archivio | Mappa del sito | Chi siamo | salta il percorso e vai ai contenuti e alle pagine correlate sei in: index > Corpo e salute > Disturbi alimentari salta i contenuti e torna al sommario Corpo e salute Disturbi alimentari Menopausa Mammografia e Pap-Test La contraccezione Disturbi alimentari Manifestazione legge 194 La Ru 486 funziona Salute Donna 2001 - 2006 ' Fuori dal film....dentro la vita....' Essere Donna - A.USL di Ferrara La Depressione Definizioni diagnostiche .
"Le Antenne contro i disturbi alimentari"
Le Antenne contro i disturbi alimentari 18 nov 2002 .
Problema che può sfociare in pericolosi disturbi, quali lanoressia e la bulimia.
Attraverso le pagine web è anche possibile abbonarsi gratuitamente alla rivista Sintesi, organo ufficiale dellAccademia Internazionale per la promozione della Cultura e della Scienza, che dedica ampio spazio alla pubblicazione di risultati di ricerca ed a documenti riguardanti i disturbi alimentari psicogeni.
Un nuovo Centro universitario a Torino L'Università di Torino ha inaugurato il 15 novembre il nuovo Centro pilota regionale per la cura, la ricerca e la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.
Centri disturbi comportamento alimentari - Emilia Romagna | Le Scienze Web News
è una Associazione di volontariato che, a Bologna, si occupa esclusivamente dell'ambito sanitario legato sia alla prevenzione e diagnostica precoce delle condizioni di handicap neuropsichico e dei disturbi alimentari (DCA).
Note: Prof.Nazario Melchionda Direttore dell'Unità Operativa, Professore Associato in Malattie del Metabolismo presso l'Università degli studi di Bologna, Specialista in Medicina Interna, Gastroenterologia, Scienza dell'Alimentazione, Direttore della Scuola di Specializzazione in 'Scienza dell'alimentazione' dell'Università degli studi di Bologna.
- Associazione Nazionale per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare e della regolazione del peso corporeo.
Cesena Centro per la terapia dei disturbi del comportamento alimentare - casa di cura 'Malatesta Novello' Città: Cesena.
Centro residenziale per la terapia dei disturbi del comportamento alimentare, fornisce servizi di.
Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare, (tutte le mattine).
Forlì Associazione Alimenta Centro per i disturbi alimentari.
Modena Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena - Unità operativa di psichiatria - Centro per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare Città: Modena.
Centri disturbi comportamento alimentare - Veneto | Le Scienze Web News
Note: Centro Interdipartimentale per lo studio multidisciplinare della Cultura dell'Alimentazione..
Attività: L'Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare svolge attività di tipo clinico, educativo, formativo, e scientifico in relazione a disturbi quali: Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da Iperalimentazione Incontrollata, ed altri disturbi del comportamento alimentare.
L'Ambulatorio Disturbi Alimentari della ULSS 7 utilizza un programma integrato di diagnosi e trattamento dei disturbi alimentari..
Il trattamento multiprofessionale integrato per i disturbi dell'alimentazione coinvolge diverse figure terapeutiche: lo psichiatra, lo psicologo, il nutrizionista, l'internista, la dietista, il terapista familiare..
Il trattamento multi-professionale integrato praticato dall'équipe dell'Ambulatorio Disturbi Alimentari prevede una articolazione specifica degli interventi, organizzati secondo fasi che comprendono: un primo momento diagnostico, una fase di motivazione al trattamento, ed infine il trattamento vero e proprio, con supporto fornito anche ai genitori dei pazienti, che sono spesso minorenni od interamente a carico della famiglia..
Disturbi alimentari
Tutti soffriamo di disturbi alimentari? No di certo.
Sisdca : i disturbi alimentari
Sisdca : i disturbi alimentari Cosa sono i disturbi del comportamento alimentare Con il termine Disturbi del Comportamento Alimentare si fa abitualmente riferimento a un disturbo o disagio caratterizzato da un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo.
Nei disturbi alimentari lalimentazione può assumere caratteristiche assai disordinate, caotiche, ossessive e ritualistiche tali da compromettere la possibilità di consumare un pasto in modo abbastanza normale e da mantenere normali attitudini verso il cibo e il momento del pasto..
Tra questi disturbi, classificati come ben precise patologie, sono comprese lanoressia nervosa, la bulimia nervosa e i disturbi non altrimenti specificati (nella terminologia inglese definiti come EDNOS: Eating Disorders Not Otherwise Specified).
Stime prudenti inducono a ritenere che la frequenza di queste malattie, tra le giovani donne, è dello 0, 5% per lanoressia, tra l1% e il 2 % per la bulimia e circa del 3-4% per ciò che riguarda i disturbi EDNOS.
In sostanza si può affermare che circa il 5-6% della popolazione femminile, in età compresa tra i 12 e i 25 anni, soffre di un alterato e patologico rapporto con lalimentazione e il corpo.
settore disturbi alimentari
Tra gli adolescenti, soprattutto ragazze, i disturbi del comportamento alimentare - dall'anoressia alla bulimia, fino a un rifiuto totale del cibo - rappresentano una patologia che si manifesta con sempre maggiore frequenza, imponendosi all'attenzione di psicoanalisti e psicoterapeuti.
Il libro raccoglie una serie di casi clinici, trattati con una terapia psicoanalitica, attraverso i quali gli autori mettono a fuoco i meccanismi che sottendono questi disturbi, le cui cause sono rintracciabili nella prima infanzia, nonostante in molti casi la malattia si manifesti in modo acuto dopo uno sviluppo infantile apparentemente asintomatico.
Il libro è opera di due psicoanalisti che da anni si dedicano a esplorare i cosiddetti disturbi alimentari.
Quale rapporto c'è tra anoressia, bulimia e obesità? Quali sono i problemi sottesi alla diagnosi differenziale? Quali sono le cause dei disturbi dell'alimentazione? Perché essi si manifestano prevalentemente nell'adolescenza e nei paesi del benessere? Perché l'anoressia-bulimia è una patologia femminile? Ne risulta una "conversazione " che aiuta a sgombrare il campo da molte delle approssimazioni che ancora circolano intorno a queste malattie, che sono sicuramente tra le forme più diffuse e più scabrose del disagio contemporaneo..