CUCINA ORIENTALE

































La cucina orientale
La cucina Cantonese è la più diffusa sia in Estremo Oriente che nel resto del Mondo.
La Cucina Pechinese è a base di fritture croccanti e tenere insieme; con largo uso di taglierini, raviolini, e pane in piccole rosette cotte al forno, a vapore o fritte.
Sono oltre 10.000 i piatti della cucina cinese.
La cucina Shanghainese è anch'essa, come la Pechinese, più ricca e sostanziosa della Cantonese con maggior uso di olio, peperoni, aglio, zenzero, varie spezie dolci e con tempi di cottura lunghi particolarmente per gli stufati.
La cucina Seciuanese dall'abile uso di spezie in cibi piccanti che conservano i gusti originali, con metodi di cottura a vapore, a bagnomaria, affumicata.

Cucina tailandese
La cucina tailandese è la più interessante tra le cucine orientali poiché pur presentandone i tratti caratteristici (è infatti una cucina speziata , che predilige i contrasti tra sapori diversi, agrodolce, dolce-salato, ecc.), viene di solito apprezzata dalla maggior parte degli occidentali.
La Tailandia ha subito infatti notevoli influenze occidentali, e anche anche la cucina ne ha risentito..
I piatti della cucina thai si prestano molto bene ad essere modificati per soddisfare i vincoli della cucina ASI .
Non a caso, i tailandesi immigrati in Italia tendono ad ingrassare a vista d'occhio se iniziano a mangiare i nostri piatti, a riprova del fatto che il nostro modello di cucina propone piatti poco sazianti.
Vediamo quali sono i tratti e gli ingredienti peculiari della cucina tailandese.
Le spezie e i curry L'uso intensivo delle spezie è tipico della cucina orientale e anche di quela tailandese: passando da un paese all'altro cambiano le varietà utilizzate.
Grazie alle influenze occidentali, la cucina thai affianca all'uso di spezie quello di erbe aromatiche come il basilico tailandese e l'erba cipollina, rendendola più fresca e vicina al modello mediterraneo..

Torna alla home page
Una buona cucina cinese in un locale che è stato rinnovato di recente e che è da diversi anni un .
Conto sui 45 euro per la cucina giapponese, .
Per chi vuole provare la cucina giapponese senza rischiare di spendere una cifra esagerata.
Ha di fatto inaugurato nella nostra città il genere 'etno-chic orientale' e in pochi anni davvero si è .
La cucina è di eccellente livello, con una buona scelta di vini e un servizio impeccabile.

IL TACCUINO ORIENTALE - DIWALI STORE
La già ricca cucina cingalese tradizionale è stata arricchita nel corso del tempo dal passaggio sull'isola di genti provenienti da Olanda, Portogallo, Inghilterra, Malesia, India del sud (Tamil) e Medioriente..
Inserito in Ricette Orientali, Cucina dello Sri Lanka | Scrivi un commento » Pesce in foglia di banano [Cucina Birmana] Permalink - Ottobre 8th, 2006 a cura di erica .
La cucina Thai ha subito l'influenza delle cucine delle vicine Cina, India e Oceania nonchè quelle derivanti dal contatto con mercanti arabi e con l'occidente, ciononostante la sintesi tra questi e gli elementi autoctoni ha dato vita a una tradizione culinaria ben riconoscibile e molto apprezzata sia per i suoi sapori piccanti che per l'uso originale delle spezie.
La Cucina Orientale Per conoscere un Popolo, una Cultura, un Paese non c'è punto di partenza migliore che sperimentare la sua cucina tradizionale, andando alla scoperta di di nuovi gusti, odori, colori con curiosità e fiducia, lasciando fuori dalla porta della cucina preconcetti e l'idea della presunta superiorità culinaria della cucina italiana..

DIWALI STORE - eShop orientale
Nasce dalla passione di due viaggiatori che hanno affiancato allo store, IL TACCUINO ORIENTALE - blog dedicato alle Culture d'Oriente.
Inserito in Oriente, Letteratura Orientale | Scrivi un commento » Acquista i regali di Natale comodamente da casa risparmiando ! Permalink - Dicembre 10th, 2006 a cura di erica .
La già ricca cucina cingalese tradizionale è stata arricchita nel corso del tempo dal passaggio sull'isola di genti provenienti da Olanda, Portogallo, Inghilterra, Malesia, India del sud (Tamil) e Medioriente..
Vuoi ricevere tutti i contenuti de IL TACCUINO ORIENTALE direttamente via email? Allora iscriviti a SERENDIPITY, la Newsletter di DIWALI STORE.
Con cadenza periodica, Serendipity ti recapiterà nella tua casella di E-mail tutti i contenuti pubblicati ne Il Taccuino Orientale : riceverai quindi tutti gli aggiornamenti sulla cultura orientale, la cucina, le nuove pubblicazioni, film, novità su convegni e mostre dedicate all'oriente oltre alla storia e al folklore dei prodotti presenti su Diwali Store.

Guide of CUCINA ORIENTALE



info: CUCINA ORIENTALE


Photo by www.ica-net.it
La cucina orientale
Negli ultimi anni si è andato sempre più affermando un interesse del consumatore italiano nei confronti dei piatti della cucina orientale.
Se qualche anno fa la cucina cinese la faceva da padrone con l'apertura di infiniti ristoranti tematici, l'ultimo decennio ha visto il fiorire di nuovi punti di ristoro dedicati all'arte culinaria di altri paesi orientali.
Inoltre un altro aspetto interessante di questa cucina è quello di ponderare l'uso degli ingredienti in modo che nessuno prevalga sull'altro.
Cucina giapponese : anch'essa molto apprezzata grazie al dilagare di varie mode che hanno avvicinato sempre più l'Italia al Giappone, può essere ricondotta a un termine giapponese, sappari , che significa pulito, leggero, ordinato e irradiante onestà.
Cucina indiana e indonesiana : abbastanza simili come cucine, variano molto tra regioni in virtù della religione, del gusto, della ricchezza e soprattutto del clima.
Cucina tailandese : a metà strada tra la Cina e l'India, la cucina tailandese risente molto della loro influenza.
Come detto in precedenza, visto il crescere del bacino di utenza di questo genere di cucina, molti produttori si sono lanciati nella produzione di innumerevoli offerte ad hoc, presenti in abbondanza nei supermercati italiani.

La Cucina Orientale
Zuppa di Miso e Makame - cucina giapponese .
Questo piatto è uno dei più caratteristici della cucina macrobiotica, in cui viene generalmente utilizzato come consommé ..

Fornelli
Salsa di soia: si usa per cucinare o per intingere i cibi.

Mille ricette di Cucina Orientale - Laura Rangoni
Questo libro viene incontro all’esigenza di chi, per curiosità o amore verso popoli di paesi lontani, vuole avvicinarsi ai gusti e ai sapori esotici della loro cucina.
1000 ricette di cucina orientale intende tracciare un ampio ed esaustivo panorama delle cucine asiatiche, partendo dalle più note, la cinese, la giapponese e l’indiana, per giungere a quelle meno conosciute nel nostro paese, la vietnamita, la thailandese, l’indonesiana e la coreana.
Dello stesso autore di 'Mille ricette di Cucina Orientale':.

Benefits


Photo by www.radio.rai.it
Newton Compton Editori
Questo libro viene incontro all’esigenza di chi, per curiosità o amore verso popoli di paesi lontani, vuole avvicinarsi ai gusti e ai sapori esotici della loro cucina.
1000 ricette di cucina orientale intende tracciare un ampio ed esaustivo panorama delle cucine asiatiche, partendo dalle più note, la cinese, la giapponese e l’indiana, per giungere a quelle meno conosciute nel nostro paese, la vietnamita, la thailandese, l’indonesiana e la coreana.
Per la Newton & Compton ha già pubblicato 1000 ricette vegetariane, 1000 ricette per cucinare uova, frittate e omelette, 1000 ricette rustiche di mare, montagna e campagna, Cucinare con i cereali, Le 300 migliori ricette di pizze, focacce e calzoni, Trecento semplici, originali e golose ricette con i Baci, 1000 ricette di mare, pesci, molluschi, crostacei e La cucina dietetica , oltre a numerosi volumi nella collana «La compagnia del Buongustaio»..
365 modi di cucinare pollo, tacchino e coniglio con ricette facili e gustose .
1000 ricette per cucinare uova, frittate e omelette .

Libri > Libri di Cucina > Orientale - orientale - DVD.it
Trovati 4 Libri di Cucina > Orientale - Stai guardando i prodotti da 1 a 4 Riordina i prodotti per ordine alfabetico o per prezzo Libri di Cucina > Orientale seleziona anche Più Venduti | Novità Mostra risultati per pagina.

Il sito italiano della Cefalea
Emicrania e cucina orientale: il ruolo del glutammato monosodico .
Proseguendo le considerazioni del nostro ultimo incontro, riguardanti i rapporti fra cucina orientale ed emicrania, ricordiamo come un additivo utilizzato comunemente e frequentemente dalla cucina orientale, il glutammato monosodico (MSG), costituisca una frequente causa di scatenamento di crisi emicraniche.
Poiché esso è una sostanza naturale (fu scoperto nel 1910 dal chimico giapponese Ikeda come costituente della laminaria japonica, un'alga comunemente utilizzata nella cucina giapponese), è stato considerato dalla Food and Drug Administration (FDA) - organismo americano che vigila sulla sicurezza dei cibi oltre che dei principi farmacologici - come un addittivo (viene utilizzato come esaltatore del gusto) compreso nelle liste di quelli considerati sicuri per la salute dell'uomo (GRAS), insieme allo zucchero ed al pepe..
Tale sintomatologia è stata definita come 'sindrome da ristorante cinese' in quanto essa è insorta sempre dopo un pasto consumato presso un ristorante che serve cucina cinese dove il MSG viene con frequenza utilizzato nella preparazione dei cibi..

Il sito italiano della Cefalea
Emicrania e cucina orientale: il ruolo preventivo dello zenzero Lo zenzero (nome botanico: Zingiber Officinale), di cui si consuma la radice seccata e polverizzata (che presenta un gusto gradevolmente piccante) viene comunemente e frequentemente utilizzato nella cucina orientale come condimento oltre che anche nella preparazione di alcuni dolci (viene infatti definito come 'il pepe dei pasticceri') ..
Via libera quindi al consumo di zenzero il quale ben si presta ad essere utilizzato come spezia anche nella preparazione dei piatti della nostra cucina tradizionale..
Nella prossima nostra chiaccherata proseguiremo a parlare dei rapporti fra cucina orientale ed emicrania prendendo in considerazione però una molecola che, al contrario dello zenzero che presenta un ruolo protettivo, può rappresentare viceversa un fattore scatenante le crisi emicraniche: il monosodioglutammato..

Orientale >> Libri di Cucina >> Libri >> - Shop.it
Shop.it™ - Link utili Più Venduti Novità Shop.it™ - Libri per argomento Audiolibri Dizionari e Grammatiche Gadget, Calendari e Agende Libri d'Arte Libri d'Astronomia Libri di Agraria Libri di Antiquariato e Libri rari Libri di Architettura e Design Libri di Biologia Libri di Cucina Africana Americana Anglo Araba Arte della tavola Barbecue Bevande alcoliche Bevande analcoliche Congelazione Conserve Dietetica Dolci Ebraica Europea Formaggi Guide gastronomiche Italiana Italiana in lingua Latino Americana Microonde Orientale Cina Giappone India Ricette varie Periodici Rapida Regionale italiana Ricette per bambini Salse Spezie ed erbe Storia della cucina Vegetariana Libri di Diritto e Fisco Libri di Economia Libri di Esoterismo Libri di Filosofia Libri di Giardinaggio Libri di Grafica e Fotografia Libri di Hobby Libri di Informatica Libri di Militaria Libri di Moda Libri di Musica Libri di Narrativa e Letteratura Libri di Natura Libri di Scienza e Tecnica Libri di Scienze umane Libri di Sport Libri di Storia e Attualita' Libri di Viaggi Libri per ragazzi Libri sulle Religioni Medicina .
Riordina i prodotti per ordine alfabetico o per prezzo Libri di Cucina > Orientale Trovati 4 Libri di Cucina > Orientale - Stai guardando i prodotti da 1 a 4 seleziona anche Più Venduti | Novità Mostra risultati per pagina.

CUCINA ORIENTALE ?

Wok pentole
sono speciali padelle adatte per la cucina orientale .
Le padelle wok sono speciali padelle ispirate alla cucina orientale, ideali per fritti leggeri, pasta saltata e cottura a vapore.
La finitura antiaderente di ballarini aggiunge tecnologia ad un utensile per la cucina tradizionale orientale.
Le padelle wok per la loro forma particolare con fondo stondato e bordi alti sono ideali per fritti leggeri, soffritti veloci, pasta saltata, cottura a vapore e piatti tipici della cucina orientale..
Scopri i sapori della cucina di altre culture con le padelle wok di Ballarini.
Park Plaza Leeds - Leeds - Regno Unito
L'albergo è provvisto, inoltre, di suite attico dotate di tutti i comfort che ci aspetta da un albergo di questo calibro.Questo hotel e' il secondo Park Plaza in gran Bretagna ad essersi unito al Chino Latino - ristorante di cucina orientale combinato ad un Bar Latino.
Chino Latino unisce il fiero spirito latino con i delicati sapori dell'Estremo Oriente e della cucina giapponese moderna, in un contesto sofisticato e vivace.
L'albergo è provvisto, inoltre, di suite attico dotate di tutti i comfort che ci aspetta da un albergo di questo calibro.Questo hotel e' il secondo Park Plaza in gran Bretagna ad essersi unito al Chino Latino - ristorante di cucina orientale combinato ad un Bar Latino.
Ristorazione Chino Latino, originale fusione di cucina orientale, dove si mescolano i delicati sapori della cucina cinese, thai, sud-est asiatica e della moderna cucina giapponese.Il menu' comprende la specialita' Chino, ali di pollo 'Inside-Out', piatti firmati quali la spigola avvolta in foglie di banano, il piatto vegetariano a base di tagliolini al te' verde con tartufi, insalata di anatra con salsa sin hoi e ampia selezione di sushi e sashimi.Lista di dessert a base di frutta esotica, ananas, mango, cappuccino al cocco, cioccolata calda e gelato al ginger.I cocktail a base di rum e di tequila al bar 'Latino' sono alcuni dei cocktail esotici che vi proponiamo che ben si combinano con l'atmosfera concepita per esaltare il ritmo della vostra anima!Chino Latino - condividere in allegria!Al piano terra si trova, inoltre, un lobby bar dove potrete gustare ottimo vino, champagne o gustosissimi cocktail.
La Cucina Cinese e il Vino - DiWineTaste
La Cucina Cinese e il Vino Fra le arti culinarie più antiche del mondo, la cucina cinese rappresenta una ricchezza di aromi e gusti, spesso basata su elementi contrapposti e che si può abbinare al vino .
Non solo una cucina antica, ma anche ricca e complessa, probabilmente fra le più ricche gastronomie del mondo.
La cucina cinese rappresenta un caso gastronomico molto particolare, basato non solo su principi dettati dal buon gusto degli ingredienti, ma anche da una specialissima filosofia - che trae in larga parte i suoi principi in quella taoista - tanto da far divenire ogni piatto un'occasione unica, non solo per il palato, ma anche per gli occhi.
In Cina, la cucina si può definire come un'arte completa che non si limita solamente alla lavorazione e alla cottura degli ingredienti, ma anche alla loro associazione secondo dei principi organolettici e filosofici antichi e profondi.
La zuppa è fra i piatti più importanti della cucina cinese.
I principi sui quali si basa la cucina cinese vanno ben oltre questi fondamentali fattori e - com'è prevedibile che accadesse in un paese estremamente vasto, con una popolazione numerosa e di notevoli diversità culturali, filosofiche e religiose - l'influsso regionale rappresenta un ulteriore motivo di ricchezza e diversificazione.
Il Bazar di Mari - Cucina Giapponese e Cinese
Non è facile trovarla in Italia, ma si puo' provare nei negozi specializzati in cucina orientale.
DAIKON : verdura molto usata nella cucina giapponese e cinese, è una specie di rapa bianca di grandi dimensioni, col gusto simile a quello del ravanello.
DASHI : è il brodo base della cucina giapponese, costuituito da alghe (konbu) e pesce secco (bonito).
Di solito di trova granulare da diluire in acqua, come un normale dado da cucina.
Si puo' sostituire con un dado da cucina, meglio se di pesce.
FUNGHI NERI : Sono una componente base della cucina cinese ed hanno un sapore ed una consistenza molto particolare.
MISO : ingrediente base della cucina giapponese, è in pratica una pasta fermentata a base di soia e cereali come grano, orzo o riso.
Si puo' trovare in alcune erboristerie, negozi specializzati in ingredienti orientali o di cucina macrobiotica..
Io non sono riuscita a trovarlo, ma credo lo vendino nei negozi specializzati in cucina orientale.
SALSA DI SOIA : utilizzatissima in molti piatti, oramai si utilizza anche nella cucina europea.


Home @CallCenter