cucina etnica ricette etniche cucina ricette del mondo
Cucina etnica Il termine è generico, ma qui sono raggruppate diverse cucine con le loro ricette....
Cucina araba, africana, ricette da tutta europa...per portare un pezzo di mondo direttamente sulla tua tavola..
Tipi di cucina | La cantina | Le rubriche | Conoscere in cucina | Ricette dalla A alla Z .
cucina araba
esiste una "cucina araba"? Cosa accomuna la gastronomia di Paesi distanti, dal Golfo Persico alle coste atlantiche?.
Per scoprirlo potete investire cinque minuti in alcuni nozioni di storia : nel corso di vari secoli gli Arabi hanno abbattuto le frontiere dei Paesi sotto la loro influenza e diffuso elementi comuni di cucina, che si affiancano alla gastronomia locale, sia relativa a piatti preesistenti, come il cuscus berbero ed il ful mudammas egiziano, che posteriori, legate a successive influenze esterne, pensiamo solo alla francese in Algeria..
Per semplificare, si possono delineare due grandi blocchi: da un lato la cucina mediorientale, dall'altro la nord africana, con un Egitto forte di tradizioni millenarie un po' a parte.
Restano separate, e non trattate in questa monografia, la cucina persiana, che precede e influenza la cucina araba, e quella turca, che ne riprese il testimone alla caduta dei Califfi di Baghdad..
Importante influenza sulla cucina araba hanno i precetti dell'Islam, tra cui universalmente noti sono il divieto di cibarsi di carne di maiale, sancito nel Corano, e il precetto del digiuno durante il mese di Ramadan ..
cucina etnica
La seconda monografia si articola nel mondo della cucina araba : storia, precetti dell'Islam, galateo, dizionario, glossario e risorse, ricette e ristoranti milanesi..
La terza monografia è dedicata al mondo della cucina ebraica : precetti della religione, festività e loro calendario, cucina, ricette, ristoranti e risorse alla guida nel mondo ebraico..
Ultima realizzata è l'area dedicata alla Turchia : storia, cucina, ricette, ristoranti e rosticcerie..
Tunisia - Guida di Dada.net
COUSCOUS BIL HOUT (Couscous di pesce) Per gli amanti della cucina internazionale....
La cucina Informazioni sui piatti Tunisini, ma non solo....
Cultura araba - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Arte, Cultura e Scienze › Cultura araba Cultura araba di Francesco Cocorullo guida dal 08-06-2005 Diventa anche tu una guida! .
Roma multietnica. Guida alla città interculturale - INTERCULTURA
La cucina araba con gli aromi che insaporiscono i suoi piatti rappresenta uneloquente ambasciatrice della cultura e della storia di questa regione del mondo..
Molto variata da un paese allaltro e anche da una città allaltra, la cucina araba è nota per luso di erbe, spezie e sughi.
E se la cucina del Maghreb nel suo insieme è molto generosa nelluso dellanice, del carvi e del coriandolo, ogni paese possiede le sue caratteristiche..
In Algeria luso dellaglio e dei sughi bianchi caratterizza una cucina raffinata, mentre laroma dellacqua di fiori darancio è aggiunta a dessert e dolci..
I piatti della cucina araba sono lenti da elaborare, le tajin dagnello richiedono due ore, si possono però preparare il giorno prima e, scaldate al momento di servirle, sono anche migliori..
Infine la cucina araba possiede bevande come la linfa di palma, una bevanda dissetante che devessere consumata fresca, altrimenti fermenta e diviene frizzante come certi vini; il tè verde alla menta, coronamento del pasto e senza il quale lospitalità araba non è completa, può essere semplice, soltanto con lo zucchero, servito in piccoli bicchieri appositi, oppure con laggiunta di pinoli che galleggiano sulla superficie del bicchiere come in Tunisia; il caffè, con una goccia di aroma di fiori darancio nei paesi del Maghreb e una noce di cardamomo nel Medio Oriente, preparato con un caffè macinato molto fino e bollito nellacqua, talvolta zuccherato.
Roma multietnica. Guida alla città interculturale - INTERCULTURA
Meno nota della cucina araba, la cucina persiana comincia ad affermarsi anche a Roma con lapertura di alcuni ristoranti specializzati in questa gastronomia.
Le ricette di Pappamondo. Cucina araba e mediorientale per italiani curiosi
Cucina araba e mediorientale per italiani curiosi 40 ricette tradizionali dalle antiche tradizioni culinarie dei paesi arabi e del medioriente Ricette dal Marocco, Egitto, Libia, Libano, Turchia- carpite da alcuni dei migliori ristoratori stranieri di Milano e selezionate anche in base alla semplicità di esecuzione.
Completano l'opera schede tematiche sulla cucina e le occasioni in cui si preparano i diversi piatti, il glossario degli ingredienti e i negozi dove trovarli.
Amano cucinare (e adorano consumare) piatti di ogni provenienza e aroma.
Sono autori anche di Cucina indiana e Cucina di strada , oltre che assaggiatori storici di Pappamondo Milano.
Photo by www.sp-icebox.co.uk
LA CUCINA ITALIANA (2004) Il principale ingrediente culinario è l’immaginazione, e poche gastronomie ne hanno messa in pratica tanta come quella italiana.
Ma esiste molto di più: risotti, antipasti, gelati.Culla della cucina latina, l’Italia ha apportato grandi contributi alla gastronomia internazionale.
E’ una gastronomia che, inoltre, ne ha creata un’altra: la cucina anglo-indiana, nata dall’incrocio delle influenze indiane e dell’immaginazione britannica durante l’epoca della colonizzazione.
Il segreto della delicata cucina indiana è un accuratissimo impiego delle spezie.
LA CUCINA ARGENTINA (2004) La cucina argentina ha sommato varietà e delicatezza grazie ai contributi delle tante culture culinarie che hanno formato il mosaico che oggi si materializza nell'unione di tante lingue nel menu di qualsiasi ristorante del paese ma che, nonostante ciò, non perde il sapore originario, di quelle radici che hanno saputo assimilare sapori tanto lontani e diversi.
LA CUCINA AFRICANA (2004) Poco conosciuta internazionalmente, la gastronomia africana è svariata e sorprendente come il continente in cui è nata.
Grazie alla convivenza dei modi di vita ancestrali e di una società urbana emergente, nella cucina africana i metodi di preparazione tradizionali coesistono con i nuovi prodotti dell’industria alimentare.
Ristoranti etnici i migliori ristopranti etnici italiani
Conoscere i popoli attraverso la loro cucina, nelle loro origini...
Perche' cucinare significa metaforicamente sottomettere la natura, prendere gli ingredienti naturali e trasformarli in cultura, in conoscenza, in vita per l'uomo....
Piatto della cucina araba di origine berbera, il termine couscous indica sia la semola che il piatto condito con verdura, carni o raramente pesce.
La cucina indonesiana e' particolare, variegata, non deve essere confusa con la cucina cinese e con la tradizione tailandese ...anche se ci son delle affinita' di gusti e di profumi.
Tre menu' base, dai 15 ai 30 Euro, per assaporare la cucina indonesiana e tante specialita' da provare: tra le specialita' del ristorante ci sono il nasi goreng (riso fritto con gamberetti), il sate ayam (spiedini e salsa di arachidi), il pisang goreng (banana fritta con gelato)...
Ristorante messicano che unisce alla buona cucina (ottime le fajitas) e ai drinks, un ambiente caldo e ricercato.
Ottima cucina indiana e del Nord Italia, 70 coperti e 2 salette intime e raffinate, candele accese e luci soffuse, senza insegna, regna la massima accoglienza.
E-mail: deluigif@usilu.net - Visita il sito Ambiente molto curato con ambientazione Maya.dove si possono degustare piatti tipici Indiani e Maya, ma anche piatti tradizionali della cucina italiana e pizza.
Libri e ricette di cucina etnica. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Ovvero tutto il colore e il sapore delle migliori specialità della cucina etnica.
Per chi già ama la cucina etnica, o per chi ne vuole approfondire la conoscenza, più di 300 ricette spiegate passo dopo passo....
In questo volume, che vorrebbe essere un incentivo a sperimentare le preparazioni di una cultura che appare così "altra", vengono presentati piatti che testimoniano la varietà della cucina araba e ne sottolineano la prelibatezza..
Completano l'opera schede tematiche su cucina e tradizioni africane, il glossario degli ingredienti e i negozi dove trovarli.
Fiera della cultura tramandatale dalla madre e dalla nonna, Anjali Mendès ci fa scoprire l'arte raffinata della cucina indiana, attraverso duecentotrenta ricette.
Ristoranti etnici a Roma
Dal lunedì al giovedì, oltre al menù standard, troverete un menù di cucina indigena messicana e la più vasta collezione di tequila in Italia.
Tra i ristoranti etnici di Roma, Zenobia propone una cucina Araba, Siriana: Shawarma, Falafal, si può mangiare vegetariano.
Uno dei ristoranti argentini di Roma, ma anche pizzeria Wine Bar Caffetteria Sala da Thè Cucina Tradizionale Cucina Etnica Doner Kebab.
In questo ristorante si cucina secondo le usanze indiane: aperitivi, specialità tradizionali della cucina indiana, kebabs, tikka, pakoras.
Ristorante etnico, indiano, troverete un ambiente curato e raffinato, potrete scoprire molti segreti della cucina indiana tradizionale.
TAUS - IL RISTORANTE DELLE MILLE E UNA NOTTE A ROMA
dove assaggiare la prelibata cucina araba/mediterranea, bere il tipico te' alla menta, fumare il Narghile' .
Potrai trovare altre delizie della cucina tradizionale araba in particolare TUNISINA come brik, mesciuia, tajin, melokya, kaftaji, cammunìa, dita di Fatima; anche della cucina MEDIORIENTALE come hommos, babagannush, .
Narghile' A richiesta anche CUCINA ITALIANA *Il venerdì e sabato e nelle serate con spettacolo la consumazione minima è di euro 10, 00.
Ristoranti africani a Roma
Cucina tipica etiopico-eritreo, chiuso lunedi.
Pronto.it: Gastronomia e Bevande/Cucina nel Mondo
Ricette Da Tutto il Mondo - Ricette, primi piatti, secondi, prima colazione, antipasti, 1600 ricette vegane, i segreti della cucina, lista di discussione.
Casa Fiesta - Cucina Messicana - Specialita' messicane pronte in pochi minuti, senza troppa fatica e con uno splendido risultato.
La Cucina Araba - Ricette e tradizioni della cucina araba.
La cucina della Felicità - Migliaia di ricette della migliore tradizione gastronomica italiana ed internazionale.
Chef Kumalè
cucina cinese entra come ingrediente primario nella miscela alle cinque spezie, in Thailandia e Vietnam il suo uso è legato alle carni di maiale e d'oca.
Il suo uso in cucina è piuttosto limitato, la si può ritrovare principalmente nella cucina indiana.
Del coriandolo si usano le foglie fresche, molto simili nella forma a quelle del prezzemolo, specie nella cucina araba che in quella orientale e parzialmente nel sud America, i semi dal color crema chiaro, si usano interi o tritati.
E' la spezia Medio orientale per eccellenza, ampiamente utilizzata nella cucina greca, .
La sua origine deriva dall'alta valle del Nilo, i romani la conobbero attraverso gli egiziani, e nel medioevo ebbe ampio successo nella cucina delle corti italiane e non solo.
Particolarmente presente nella cucina indiana veniva utilizzata nell'antichità nella fitoterapia per curare varie patologie.
Utilizzato in fitoterapia oltre che in cucina, per le sue valenze terapeutiche è ottimo per insaporire salse, minestre, piatti a base di pesce e soprattutto dolci.
Il suo impiego in cucina è diffuso in tutti i continenti.
Dai semi si ricava un pregiato olio impiegato nella cucina dell'estremo oriente.
Chef Kumalè
L'ENTRECOTE (cucina francese e internazionale).
Ricette di Cucina ...
Godi dell'abbondanza della cucina tedesca con i suoi sapori incredibili..
La cucina araba usa il piccante e le specie, usando il riso e il grano come base della loro alimentazione..
Scopri perchè la cucina cinese porta un grande benessere generale.
Lasciati portare dalla sensualità della cucina francese.
Accedi ora Aggiungi alla tua dieta questi consigli per avere un'alimentazione sana Sostituisci ingredienti per alleggerire i tuoi piatti e farli più nutritivi & Cucina LIGHT .
Orizzonti del gusto: I sapori dell'Islam
Orizzonti del gusto 'La cucina esiste quando gli ingredienti conservano il loro gusto, poiché lo scopo finale è fonderli nel piatto principale riuscendo a dare un'unica impressione gustativa, ove niente domina e tutto diviene percepibile...
martedì, giugno 20, 2006 I sapori dell'Islam La cucina araba ha “ tre anime ” che la compongono: ci sono i Paesi del Maghreb, quelli del Medio Oriente e l’Egitto (che può essere considerato il ponte tra le altre due cucine).
La cucina era, infatti, per gli arabi strettamente connessa alla salute.
Largamente impiegate nella cucina araba erano le spezie che, dato il loro elevato costo, erano appannaggio dei ricchi.
I canoni alimentari della cucina islamica moderna non sono molto differenti da quelli in uso nel Medioevo.
Inoltre, è doveroso sottolineare che, con l’avvento dell’Islam, gli Europei, pur continuando a consumare cibi introdotti dagli arabi, come gli agrumi, il riso ed i carciofi, cercarono di discostarsi dalle abitudini alimentari di questi ultimi, per sottolineare la loro diversità dai “ mori ”, non riuscendo tuttavia ad arginare gli apporti della cucina araba, che tutt’oggi sopravvivono nella nostra.
Montalbán e la cucina: 'Non solo paella'
Parliamo tranquillamente di cucina francese e facendolo ci limitiamo a parlare di una selezione di piatti regionali che in tutto il mondo rappresentano una supposta cucina francese.
Ma chi si azzarda a fare la selezione? Lo stesso potremmo dire della cucina italiana, il cui semplice enunciato vuole dire tutto senza voler dire niente, e se fossimo obbligati a una selezione rappresentativa arriveremmo a malapena a una mezza dozzina di piatti, metà del Nord, metà del Sud, se non si oppongono le Leghe lombarde.
La cucina nazionale immaginaria è in genere creata dalle grandi capitali giacobine, mediante una rete di prestigiosi ristoranti per funzionari, diplomatici, classi benestanti e turisti danarosi.
Qualunque turista frettoloso direbbe che la cucina spagnola è la paella, la tortilla di patate e il prosciutto serrano di maiale iberico di zampa nera, e sono convinto che poche volte avrà mangiato una vera paella, o una tortilla di patate che si avvicini, sia pure in modo approssimativo, all'idea platonica della tortilla di patate..
Nel Nord cantabrico ci sono due cucine molto interessanti culturalmente opposte: la galiziana, basata sulla bontà della materia prima assai poco modificata dal cuoco, e la basca, cucina sofisticata, con eccellenti umidi di baccalà come il geniale «baccalà al pil pil», di frutti di mare come il «xangurro», o minestre assolutamente memorabili che possono utilizzare come materia prima il tonnetto, il baccalà o i semplici fagioli combinati con i più vari pezzetti di carne.
Valsoia - Magazine - La cucina in giro per il mondo
La cucina indiana ha origini antichissime ed e' una combinazione di modi di cucinare legati a diverse etnie.
Ricca di profumi e di sapori particolari, la cucina tunisina è molto varia e arricchita da un grande utilizzo di spezie come lanice, la menta ed il cumino.
La cucina spagnola è un insieme di diverse culture ma la semplicità, i sapori originari e lalta qualità degli ingredienti ne sono i tratti distintivi.
Prodotti importanti e versatili come lolio doliva, il prosciutto di Serrano, i peperoni piquillo, i formaggi ed il bonito, il piccolo tonno dalle carni gustosissime, ne fanno una cucina molto legata al territorio.
Nella cucina iberica l'aglio è un ingrediente dominante, lo troviamo ad esempio nella minestra tradizionale all'aglio e nella minestra nazionale: il gazpacho freddo.
La cucina araba più vicina a noi è senza dubbio quella marocchina.
Alcune ricette e alcuni metodi di cucinare hanno origini millenarie.
Tra i piatti tipici di questa cultura ricordiamo il " tagine ", pietanza a base di carne o pesce con verdure, che prende il nome dalla particolare pentola in terracotta in cui viene cucinato; la laadass (zuppa di lenticchie) e il cous cous ai sette legumi.