Sindrome del Colon Irritabile - Colite Spastica: la Dieta
La limitazione dei fattori di stress o una loro migliore gestione è poi una delle armi migliori contro la colite.
Sindrome del Colon Irritabile - Colite spastica
La colite , infiammazione del colon è accompagnata da dolori addominali e può dipendere da problemi neurovegetativi.
Anche le malattie croniche dell'intestino, come la Colite Ulcerosa o la malattia di Crohn , entrambe molto gravi, restano per il momento senza una causa conosciuta e anche con pochi strumenti di cura.
colite, COLITE, Colite, colite, ED, ERBE, ed, erbe, PIANTE, piante, Piante,
FITOTERAPIA, fitoterapia, Fitoterapia, colon, COLON, colon irritabile, ERBORISTERIA,
ERBORISTERIE, Erboristeria, Erboristerie,
come mantenere sano il colon con le erbe, colite ed erboristeria, .
PROFILO PSICOLOGICO della persona che soffre di COLITE.
COLITE in caso di AEROFAGIA e FITOTERAPIA, ERBE ADATTE.
COLITE ULCEROSA ( sentire il proprio medico curante).
Alimentazione e diete
In tal modo i ricercatori belgi che hanno messo a punto contano di dare una mano a chi soffre di colite.
Lothar Steidler dell'Universita' di Gand (attualmente presso lo University College di Cork, in Irlanda), ha modificato il lactococcus (un batterio presente nel latte, nello yogurt e nella maggior parte dei prodotti caseari) con il gene che codifica per l'interleuchina 10 (IL-10), una proteina con azione antinfiammatoria che permette di combattere la colite.
L'ultima fase da superare, perche' sia possibile commercializzare lo 'yogurt anti-colite'.
Bellezza > Donna > Alimentazione > Diete > Diete speciali e alternative > Dieta sgonfia-pancia colon irritabile
Se il fastidio è dovuto a una scorretta alimentazione la risposta più efficace è una dieta specifica ..
In linea di massima è così, una dieta ricca di frutta e verdura è sicuramente una dieta salutare , completa e indispensabile per un giusto apporto di elementi preziosi..
Nei casi più acuti è necessario completare la dieta con alimenti a "basso residuo" come le uova o il riso, evitando in modo assoluto latte e latticini..
La colite - Bella la salute - Buonpernoi.it
Stress e cattiva alimentazione sono alcune delle cause scatenanti della colite che, nelle sue forme più lievi, può essere curata con semplici rimedi naturali.
La colite è una infiammazione del colon, la parte finale dellintestino, detto intestino crasso .
È una patologia che nella sua forma più comune e meno grave ( chiamata sindrome del colon irritabile o colite spastica ) può essere curata seguendo unadeguata dieta e assumendo preparati fitoterapici.
I rimedi che vi proporrò vanno però seguiti solo dopo aver accertato che la colite non è né ulcerosa (forma grave di colite caratterizzata da uno stato infiammatorio cronico) né ischemica (causata da un deficit dellapporto di sangue al colon) né di tipo infettivo (causata da agente esterno: tifo, paratifo, tubercolosi addominale, schistosomiasi, yersina, sighella, ameba e salmonella).
Ai fini di una corretta diagnosi della colite è assolutamente necessario consultare un medico che, a seconda della gravità del caso, prescriverà la coprocoltura (analisi delle feci), la colonscopia e esami atti a individuare eventuali intolleranze alimentari (come per esempio lesame del capello).
La colite cronica può infatti essere causata dalla presenza in dieta di un alimento a cui lorganismo è intollerante.
Colite e sindrome del colon irritabile
Colite è un termine che indica una generica infiammazione del tratto di intestino denominato colon.
Le varie forme di colite possono essere causate da infezioni batteriche o virali, intossicazioni alimentari, conseguenze di altre malattie come gotta e diabete, o essere la conseguenza di infiammazioni di natura cronica.
Dal punto di vista patologico si possono identificare vari tipi di colite.
È la colite più comune e meno grave, causata da un colon facilmente irritabile con sintomi banali, ma spesso molto fastidiosi (dolori addominali, stipsi o, al contrario diarrea ).
Ciò che è importante notare è che gli alimenti "negativi" non sono gli stessi per tutti i soggetti; il che comporta che è necessario un esame individuale della dieta proposta, in quanto indicazioni generali spesso falliscono.
La colite speudomembranosa , causata da un germe, il Clostridiumm difficile , responsabile della produzione di una tossina, attivata dalla reazione a una terapia antibiotica che provoca la distruzione della flora intestinale.
L a colite ulcerosa o Morbo di Crohn è una seria patologie di cui non sono ancora note completamente le cause.
Per la forma di colite ulcerosa si associano agli antibiotici anche i cortisonici.
Photo by www.nutrirsibene.com
Poiché è frequente che le persone confondano i termini di coliche e di colite, è utile valutare anche la voce Coliche, in quanto può benissimo accadere che una colite provochi una colica addominale, ma la colite è semplicemente una infiammazione o una irritazione del colon, cioè dell'ultimo pezzo dell'intestino.
È ampiamente dimostrato che l'influenza del Sistema nervoso sul colon è enorme; molti 'colitici' sono guariti completamente grazie ai rimedi indicati per i disturbi del sistema nervoso e con una dieta adatta e non grazie a rimedi ad azione locale.
Tranne che per alcune forme di coliti ulcerative, per nessun altro caso è riferibile una dieta che vada bene a chiunque: i cibi vanno provati e riprovati partendo da alcune diete base e decidendo poi una dieta assolutamente personalizzata con il proprio medico; non ci si fidi assolutamente dei foglietti prestampati che devono andare bene per tutti.
Nel caso di tutte le forme di colite è utile individuare l'esistenza di possibili ipersensibilità o Intolleranze alimentari e impostare un'adeguata dieta di rotazione sugli alimenti non tollerati.
Colon irritabile
COLON IRRITABILE (COLITE) Che cosè La sindrome dell'intestino irritabile è il disturbo senza cause organiche più comune e frequente.
Questa patologia viene definita in vari modi diversi tra loro: colon irritabile, colon spastico e colite mucosa, ma indicano tutti lo stesso problema.
Per combattere la stipsi è opportuno non abusare di lassativi irritanti, ma ricorrere all'aiuto di una dieta idonea, integrata da una buona attività fisica.
Dieta Dimagrante Herbalife dimagrire dieta-dimagrante ShapeWorks
In Dieta - La soluzione definitiva ai problemi di peso.
www.herbalifecentral.it www.herbalyfe.it www.idealdieta.it www.sts herbalife torino zuppe herbalife Tu decidi cosa mangiare, il programma DIETA DIMAGRANTE SHAPEWORKS, sulla base del tuo fabbisogno proteico personale giornaliero, ti aiuterà a ritrovare il tuo peso forma, farai tutti i pasti con i cibi che preferisci, un assistente SHAPEWORKS ti calcolerà le dosi esatte per raggiungere l'obiettivo prefissato di peso corporeo.
La Dieta ShapeWorks di Herbalife non ti vieta alcun alimento, non ti costringe a cambiare i tuoi gusti, non ti impone il consumo di farmaci, semplicemente calcola il tuo fabbisogno proteico giornaliero, e ti suggerisce quali integratori Herbalife e ti consiglia quali cibi includere nei tuoi pasti.
Il programma Dieta ShapeWorks di Herbalife non ti promette di farti perdere 7 Kg.
Il programma Dieta ShapeWorks di Herbalife ti permette di dimagrire in modo totalmente naturale e fisiologicamente adeguato.
Con il programma Dieta ShapeWorks di Herbalife, mentre dimagrisci impari a comporre i pasti in modo corretto.
La dieta va pianificata in modo da non sottoporre mai il fisico a variazioni alimentari troppo violente, altrimenti reagirà facendovi recuperare velocemente il peso corporeo perduto non appena glielo consentirete interrompendo la dieta.
Dica33 - La tua salute a portata di clic
La prima è una forma di colite in cui i movimenti intestinali sono molto variabili; la maggior parte dei pazienti avverte un forte dolore (tipo colica) in corrispondenza di una o più aree del colon, associato a stitichezza o a periodi di forte diarrea (in alcuni pazienti si alternano entrambi gli eventi).
Come per la maggior parte delle malattie i cui sintomi possono essere molto diversi da persona a persona, anche nella SII la diagnosi non è sempre facile; gli stessi sintomi, infatti, potrebbero essere causati da altre malattie, quali il Morbo di Crohn, la colite ulcerosa, la diverticolite o il malassorbimento.
Può avvalersi di tre approcci differenti, in cui nessuno esclude laltro: leducazione del paziente, limpiego di farmaci e la dieta.
Dieta: in genere, i pazienti con irritazione cronica al colon dovrebbero seguire una dieta normale.
I soggetti con dolore addominale postprandiale (che insorge subito dopo il pasto), invece, dovrebbero seguire una dieta a basso contenuto di grassi e con un maggior apporto proteico.
dieta punti
dieta a punti - TiConviene.com dieta punti (dieta dei punti) body-building, alimentazione, sport, consigli estetica, sessuologia (dieta dei punti) dieta per il colesterolo (dieta dei punti) Dieta Punti dieta a punti I migliori prodotti per la bellezza e la cura del tuo corpo, i consigli per la tua salute, la competenza e la serietà di chi, da sempre, ha cura del tuo benessere.
Trova dieta a punti su TiConviene.com confrontando prezzi e prodotti: i migliori prodotti subito a ...
Trova dieta a punti su TiConviene.com confrontando prezzi e prodotti: i migliori prodotti subito ...
Punto su eBay - www.ebay.it Dieta Punti, come dimagrire per l'estate.
W la dieta a punti Ricorriamo alla matematica per dimagrire: calcoliamo i nostri punti giornalieri e ...
La dieta punti è stata ideata negli anni '70 da un dietologo italiano, il ...
dieta punti Il nesso tra grado di aderenza allo stile alimentare mediterraneo e la longevita' e' tale per cui ogni aumento di due punti sulla scala di aderenza alla dieta ...
La dieta punti assegna un certo numero di punti ad ogni alimento pesato in 100 gr, se si fanno pasti che non superano 40-60 punti si dimagrisce.
Il legame con le intolleranze alimentari. Una dieta corretta può aiutare
Ecco i sintomi più comuni di quello che in medicina viene classificato come colon irritabile o colite spastica.
Oltre a valutare bene la possibilità di un quadro legato alle intolleranze alimentari e, quindi, eliminare lalimento incriminato, è necessario equilibrare la dieta, per esempio con un buon apporto di fibre alimentari contenute in verdura, legumi e frutta.
Le origini, i disturbi, la prevenzione della colite
Le origini, i disturbi, la prevenzione della colite .
Rispetto a 15 anni fa le persone che soffrono di colite sono più del doppio.
E potremmo fare mille altri esempi, fino ad arrivare ai giorni nostri, su come i popoli ricercassero i sistemi più originali per trattare la colite.
«Da un punto di vista medico la colite è linfiammazione della mucosa intestinale, che può essere determinata da batteri (specifica) o da un cattivo stile di vita (aspecifica) - spiega Trallori -.
Quella che genericamente viene chiamata colite può quindi presentarsi sotto forme diverse? «Certamente.
Le coliti croniche invece possono essere causate sia da intolleranze alimentari come quella verso il glutine, la cosiddetta celiachia, che può essere diagnosticata attraverso gli esami del sangue e risolta evitando cibi che contengono frumento, orzo, avena e segale, sia da malattie infiammatorie definite scientificamente come malattia di Crohn e colite ulcerosa».
Quanto influisce lo stress su questo tipo di colite? «Molto, perché i recettori del sistema neurovegetativo vengono implicati a tal punto da far diventare il colon l'organo bersaglio del nostro stress.
In alcuni casi infatti non occorre ricorrere alla crusca o a sofisticati cibi altamente costosi e di dubbia efficacia, ma basta programmare una dieta che preveda un incremento costante di frutta, verdura, legumi e cereali.
I problemi digestivi e l'alimentazione
e non solo Sempre a dieta? Sempre fame! Perché le diete non funzionano Il segreto del benessere: meglio integrare oggi che curare domani Il Distributore Herbalife, questo sconosciuto Bambini: dieta o sana nutrizione? Perché Herbalife Vitamine da bere...
Purtroppo i problemi digestivi sono tra i più diffusi: stitichezza, colite, gastrite, diarrea, basta pensare alla quantità di spot che promuovono l'utilizzo di medicinali contro questi disturbi per rendersene conto.
Viene comunemente chiamata colite, termine generico per indicare una infiammazione del colon.
La SIL è il tipo di colite più diffusa ed è in fortissimo aumento, si calcola infatti che i malati siano più del doppio rispetto a 15 anni fa.
La diagnosi del tipo di colite Come accade per molte malattie i cui sintomi possono essere molto diversi da persona a persona, anche nella colite la diagnosi non è sempre facile.
Gli stessi sintomi, infatti, potrebbero essere presenti, oltre che nella SIL, in altre malattie infiammatorie quali il Morbo di Crohn , la colite ulcerosa, la diverticolite .
Per quanto riguarda la dieta, in genere la colite è aggravata o innescata da particolari alimenti che possono essere molto diversi da paziente a paziente: le indicazioni generali spesso non funzionano ed è il paziente stesso, con l'aiuto del medico, che deve capire quali alimenti evitare e quali preferire .
Re: tanta fame e colite
Allora tex, spesso la colite è di origine nervosa.
Leggi attentamente l'articolo sulla dieta - zona e capirai il .
> avendo dei problemi di colite, ho iniziato a prendere .
Colite e Morbo di Crohn
La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono lapparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dellapparato intestinale.
La colite ulcerosa è uninfiammazione del rivestimento del colon, o intestino crasso, caratterizzata da diarrea con perdite di sangue.
Benché le cause della malattia siano sconosciute, vi è di solito una relazione tra la colite e lo stile di vita segnato dalla presenza di depressione o ansia.
Il grado di stress emotivo di una persona è legato alla gravità della sua colite.
Nei malati di colite può manifestarsi carenza di fosforo..
La dieta terapeutica per la colite varia, perché alcuni alimenti possono essere irritanti per un individuo e non per un altro, ma dovrebbe essere in ogni caso povera di grassi e ricca di fibre (ad eccezione dei momenti in cui la malattia è in fase acuta), proteine e di acidi grassi insaturi per riformare i tessuti persi o consumati.
E stato scoperto che il lievito del pane o di alimenti simili come i dolci, è irritante per lintestino dei malati di colite..
COLON IRRITABILE
COLITE La colite è una infiammazione del rivestimento del colon o dell'intestino crasso, vi sono vari tipi di colite, con riferimento alla vastità della infiammazione, alla parte colpita e alla gravità dei sintomi.
CAUSE Anche se non è accertato, possono essere di tipo virale, immunitario, stress, deficit alimentare, psicosomatico, oppure dovute ad intolleranze alimentari, ad una errata alimentazione o ad una alterazione della flora batterica intestinale, allo stress, ai disturbi emotivi PROFILO PSICOLOGICO della persona che soffre di COLITE Il genere la persona che soffre di colite è una persona accurata, sensibile, suscettibile ma incapace a reagire, non è in grado di gestire la propria aggressività, ha un misto di modestia e di narcisismo, è una persona passiva ma che anche ha molte ambizioni, è riservata, sessualmente inibita, con un grande bisogno di amore e conseguente terrore di perderlo.
COLITE E DISTURBI INTESTINALI La regolarità nella evacuazione è fondamentale per la salute del nostro organismo, spesso un imbarazzo intestinale porta con se un senso di svogliatezza, una mancanza di concentrazione e in genere in questi casi si utilizzano diete, erbe disintossicanti COLITE ed ALIMENTAZIONE La attuale alimentazione, fortemente sbilanciata, è alla base di notevoli disordini intestinali, come la diarrea, i gas intestinali, le enteriti, le coliti, l'ernia, l'appendicite, l'obesità, le emorroidi, i diverticoli, il colon spastico ed irritabile.
Consigli dietetici e nutrizionali - Amici Italia federazione nazionale
Tuttavia, una volta che queste malattie sono comparse, manipolare la dieta può permettere il controllo dei sintomi e l'induzione della remissione della malattia.
Domanda: C'è una dieta speciale per la malattia di Crohn e per la colite ulcerosa? .
Altri, soprattutto quando la loro malattia è attiva, tollerano più una dieta blanda e a basso contenuto di fibre piuttosto che cibi piccanti e ricchi di fibre.
La dieta povera in fibre stimola in modo minore la secrezione e la contrazione del piccolo e grosso intestino e ciò può essere vantaggioso nel controllo del dolore addominale e della diarrea.
In particolari casi di malattia di Crohn, quando un tratto del piccolo intestino è ristretto (quando vi è una stenosi), una dieta con pochi residui o perfino una dieta liquida possono essere necessarie per minimizzare i disturbi.
Domanda: Cos'è una dieta a basso contenuto di fibre? .
Risposta: E' una dieta che evita frutta e verdura, noci, frutta secca, semi, crusca e cereali integrali.
Domanda: La nutrizione è molto importante per i pazienti con malattia di Crohn e colite ulcerosa? .
morbo di crohn
Alimentazione nel morbo di CROHN e nella colite ulcerosa .
Il morbo di Crohn e la colite ulcerosa sono due importanti categorie di malattie di carattere infiammatorio dellintestino, con infiammazione ricorrente di particolari zone intestinali.
Nella colite ulcerosa cè una risposta infiammatoria non specifica limitata alla mucosa del colon.
Il morbo di Crohn è, in pratica, sconosciuto nelle culture che adottano una dieta più primitiva.
Dopo leliminazione degli alimenti, delle sostanze e delle bevande che sono causa di allergia, la dieta del paziente dovrebbe prevedere un abbondante apporto di fibre vegetali.
Una dieta ad alto contenuto di fibre ha mostrato grandi effetti positivi nel trattamento del morbo di Crohn.
Tutto ciò può sicuramente contrastare con le classiche indicazioni terapeutiche delle malattie infiammatorie intestinali, che segnalano come opportuna una dieta a basso contenuto di fibre.
Una dieta ricca di fibre e di carboidrati grezzi è utile nella terapia dietetica delle malattie infiammatorie intestinali.
almentazione nel morbo di chron
Alimentazione nel orbo di Crohn e nella colite ulcerosa .
Il morbo di Crohn e la colite ulcerosa sono due importanti categorie di malattie di carattere infiammatorio dellintestino, con infiammazione ricorrente di particolari zone intestinali.
Nella colite ulcerosa cè una risposta infiammatoria non specifica limitata alla mucosa del colon.
Il morbo di Crohn è, in pratica, sconosciuto nelle culture che adottano una dieta più primitiva.
Dopo leliminazione degli alimenti, delle sostanze e delle bevande che sono causa di allergia, la dieta del paziente dovrebbe prevedere un abbondante apporto di fibre vegetali.
Una dieta ad alto contenuto di fibre ha mostrato grandi effetti positivi nel trattamento del morbo di Crohn.
Tutto ciò può sicuramente contrastare con le classiche indicazioni terapeutiche delle malattie infiammatorie intestinali, che segnalano come opportuna una dieta a basso contenuto di fibre.
Una dieta ricca di fibre e di carboidrati grezzi è utile nella terapia dietetica delle malattie infiammatorie intestinali.
La colite, una malattia del "mondo civilizzato"
Sono questi i sintomi (spesso associati) che indicano quella che gli esperti chiamano 'colopatie funzionali' meglio note come colite spastica o colon irritabile, in molti casi di origine psicosomatica, da sempre considerata una malattia del cosiddetto "mondo civilizzato" Immagine: Home page: Home Speciale: Visualizza corpo: Si Corpo: «Questo tipo di patologie 'funzionali' dell'intestino interessano circa il 15-20% della popolazione - spiega il dottore Giuseppe Calandruccio, responsabile del ' Centro di diagnosi e terapia delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali presso l' Ospedale Papardo di Messina -.
La situazione è diversa nei casi di colite ulcerosa e di Crohn che sono invece due particolari malattie infiammatorie croniche dell'intestino che vanno curate presso Centri Specialistici.
«Per quanto riguarda il morbo di Crohn e la colite ulcerosa abbiamo dati certi - afferma Calandruccio - : in Italia soffrono di questi disturbi circa 250.000 persone con un incremento che si aggira intorno ai 6.000 nuovi casi l'anno.
In Sicilia, morbo di Crohn e colite ulcerosa, affliggono circa 10.000 soggetti, con una frequenza di circa 350 nuovi casi l'anno».