La dieta macrobiotica
La dieta macrobiotica Copyright by THEA 2003 La dieta macrobiotica (letteralmente "la grande vita") fu ideata nei primi anni del '900 dal giapponese George Oshawa, ma si è diffusa solo nel dopoguerra.
In realtà molte sono le interpretazioni della dieta macrobiotica, soprattutto per contaminazioni occidentali.
Macrobiotica e salute - Dopo il boom iniziale, la macrobiotica ha rivelato tutti i limiti delle diete puriste e ormai riguarda una fascia piuttosto esigua della popolazione.
Alimentazione
Sport e alimentazione Come fare sport per dimagrire Dimagrire in palestra Muscoli senza grasso? Qualità e sicurezza dei cibi Acrilamide, patatine e fritti Additivi Alimentazione biologica Alimenti bio: sì o no? Cibo ed economia Il discount alimentare Nitriti e nitrati OGM: perché non siamo contrari OGM: come si producono OGM: dove si trovano OGM: mais e soia Salmonella .
Cinese Erboristeria
Noi tutti conosciamo persone per le quali l'alimentazione e' un giustificato ed adeguato motivo d'interesse.
Capita addirittura di trovare delle persone che vedono l'alimentazione come la parte fisica di una più ampia nutrizione, e quindi uno di quei mezzi per mantenersi sani, efficienti, in condizioni ottimali per sviluppare le facoltà che permettono all'essere umano di raggiungere la propria evoluzione.
Abbiamo voluto trattare qui (senza pretendere di avere esaurito l'argomento) alcuni punti base, frutto d'anni di ricerca teorica e pratica, per andare incontro a chi si è reso conto di come alimentazione influisca sul proprio stato fisico, emotivo, psichico e mentale, e quindi desidera avvicinarsi a un'alimentazione più naturale e allo stesso tempo più completa e sana.
Lo si digerisce e assimila meglio e per questo è raccomandato a chi inizia un'alimentazione a base di cereali integrali.
L'ORZO Nell'alimentazione in Italia, si usano 2 qualità di orzo: .
Macrobiotica
Macrobiotica deriva dall'unione delle parole greche: 'makros' e 'bios'.
Chi ha fatto ha fatto conoscere la Macrobiotica in tutto il mondo?.
Il principio fondamentale della macrobiotica è che tutto il cibo da noi consumato si suddivide in due gruppi Yin (acido - per es:latte, yougurt, frutta, tè, spezie ecc) e Yang (alcalino - per es:sale, carne, pesce, pollo, uova ecc).
Ma quali sono le peculiarità di un'alimentazione macrobiotica? .
La cucina macrobiotica, libri e ricette macrobiotiche per vivere felici e in buona salute.
Ci si può avvicinare alla macrobiotica per diverse ragioni: curiosità, interesse per lalimentazione...
Una raccolta di articoli e brani dei migliori esperti di alimentazione e macrobiotica che sondano...
Il manuale degli attrezzi di macrobiotica...
Sei nella sottocategoria Macrobiotica della sezione: Alimentazione e cucina.
La dieta macrobiotica
La diea macrobiotica è un modello alimentare ideato dal giapponese George Oshawa all'inizio del 1900.
Il termine " macrobiotica " significa letteralmente "tecnica di lunga vita" (dal greco makros = lungo e bios = vita) e pone le sua basi sul mantenimento dell'equilibrio le opposte e complementari energie Yin e Yang che governano l'universo e quindi anche la salute degli esseri viventi.
La dieta macrobiotica: Yin e Yang Secondo la cucina macrobiotica ogni cibo appartiene a una delle due energie Yin e Yang.
La dieta macrobiotica esclude o limita drasticamente molti alimenti tra i quali tutti quelli trasformati da parte dell'industria (zucchero raffinato in primis, ma anche margarina), quelli di origine animale (carni in genere, uova, latte e derivati, miele), le bevande alcoliche, l'aceto, le bibite zuccherate, il caffè.
Dieta Macrobiotica: analisi critica La dieta macrobiotica è una vera e propria filosofia alimentare , assolutamente sconsigliabile per chi ricerca un modello alimentare pratico, finalizzato al soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali dell'organismo.
La dieta macrobiotica è uno di quei regimi alimentari che ottiene risultati in termini di dimagrimento perché il soggetto, impoverisce a tal punto la varietà della sua alimentazione (e soprattutto l'appetibilità dei cibi concessi) che questo determina automaticamente un drastico taglio delle calorie.
Macrobiotica, ricette, dieta macrobiotica
Macrobiotica Macrobiotica deriva dall'unione delle parole greche: 'makros' e 'bios'.
La diffusione della Macrobiotica in tutto il mondo è avvenuta per merito di George Ohsawa (medico e filosofo giapponese) e Michio Kushi.
Il principio fondamentale della macrobiotica è che tutto il cibo da noi consumato si suddivide in due gruppi Yin (acido - per es:latte, yougurt, frutta, tè, spezie ecc) e Yang (alcalino - per es:sale, carne, pesce, pollo, uova ecc).
Nei libri presentati troverete i principi fondamentali e le ricette della Macrobiotica.
Il libro della Pasticceria Naturale e Macrobiotica Anneliese Wollner 150 ricette di dolci e leccornie da tutto il mondo.
Cucinare per il corpo e lo spirito Elena Roggero Guglielmo 300 ricette di piatti gustosi e salutari, scritte da una delle insegnanti di cucina macrobiotica più...
La Macrobiotica Barbara Braj Un libro che introduce alla macrobiotica, un modo di vivere, di pensare e di nutrirsi approdato da...
Macrobiotica la Via Naturale Carlo Guglielmo Vita Alimentazione Salute Questo libro è stato scritto con lo scopo di fornire informazioni concrete e di chiarire i...
Guardarsi dentro Michio Kushi Diagnosi orientale e macrobiotica I metodi di diagnostica orientale permettono di scoprire e curare, secondo i principi macrobiotici, ...
Michio Kushi
Iniziazione alla Dieta Macrobiotica Michio Kushi La dieta macrobiotica, sintetizzata nei suoi punti essenziali da questo libro, è stata largamente...
Guardarsi dentro Michio Kushi Diagnosi orientale e macrobiotica I metodi di diagnostica orientale permettono di scoprire e curare, secondo i principi macrobiotici, ...
Medicina Macrobiotica Michio Kushi Curare e guarire con i principi naturali dell'universo Questo libro, scritto da uno dei più illustri pionieri del movimento olistico internazionale, ...
Il Nuovo libro della Macrobiotica Michio Kushi Dieta, alimentazione e salute secondo la macrobiotica Una nuova guida ampliata, arricchita e aggiornata, con nuove tabelle e nuovi alimenti.
Macrobiotica Michio Kushi La macrobiotica è una scienza dellalimentazione messa a punto in Giappone allinizio del Ventesimo...
Jack Alimentazione e macrobiotica nella lotta contro il cancro Michio Kushi ha completamente rivoluzionato il comune metodo di intendere la salute e il trattamento...
Macrobiotica per il bambino e per la famiglia Michio e Aveline Kushi Come far crescere bambini sani e felici, facendo in modo che nellintera famiglia si stabilisca un...
terzaet@.com - Macrobiotica
La macrobiotica è un regime alimentare i cui alimenti principali sono i cereali, i vegetali, i legumi e i cibi propri della tradizione giapponese.
Le idee sui principi della nutrizione si diffusero velocemente in India, in Africa, e in Europa con il nome di macrobiotica , grazie ad un giapponese, studente di filosofia, George Ohsawa che, ammalatosi gravemente di tubercolosi, attribuì la sua guarigione ad una dieta basata sui principi e le pratiche spirituali della medicina orientale.
La macrobiotica, dopo la seconda guerra mondiale, approdò anche negli Stati Uniti e da allora si è radicata in tutti i paesi; a partire dagli anni Settanta, ha assunto anche una connotazione di fenomeno di costume.
La macrobiotica si basa sul principio della giusta combinazione fra lenergia Yin e lenergia Yang delle sostanze alimentari che vengono introdotte nel corpo, in modo da mantenere anche allinterno del singolo organismo quellequilibrio che, secondo le dottrine filosofiche orientali, esisterebbe nelluniverso.
La guarigione e la salvaguardia di uno stato di salute possono essere ottenuti quando lalimentazione e lo stile di vita permettono il riequilibrio delle energie.
DIETA MACROBIOTICA
La dieta macrobiotica si basa sulla filosofia orientale della divisione energetica della realtà in componenti yin e yang, a cui corrispondono due differenti categorie ambientali e, di conseguenza, alimentari.
Dando spazio alle richieste del corpo, la macrobiotica si inserisce in quelle correnti di pensiero che cercano di scegliere strade naturali nell'alimentazione, assecondando il ciclo biologico sia degli esseri umani che dei mondi animale e vegetale..
Proprio per questo, la macrobiotica si propone di limitare, se non addirittura di abolire, gli alimenti di provenienza industriale, privilegiando i cibi naturali, freschi e integrali..
Diete vegetariana macrobiotica iperproteica..
La dieta macrobiotica si basa sulla filosofia orientale della divisione energetica della realtà in componenti........
Photo by www.biodanzaonline.it
Home » Dieta e Diete » la dieta macrobiotica la dieta macrobiotica La dieta macrobiotica per dimagrire (significa "grande vita" in greco) è una dieta diventata molto famosa negli ultimi tempi e si basa su una corretta combinazione di alimenti yin e yang.
Alimentazione
La Macrobiotica non è certo
solo una semplice dieta comunemente intesa
ma è una teoria del mondo ed una pratica di vita..
La Dieta Macrobiotica , che cosa è? La divulgazione della dieta macrobiotica è avvenuta negli anni del dopoguerra ma la sua origine risale al 900 quando Oshawa Gorge la ideò, prendendone le linee guida dai monaci zen.
Alimenti come lo zucchero non verranno mai considerati tali e nella dieta macrobiotica se ne farà uso solo eccezionalmente ed essendo coscenti della reazione esplosiva che avrà su organismi che non ne hanno mai fatto uso, creando così uno squilibrio psico-fisico momentaneo.
Infatti la verdura che cresce sottoterra è considerata yang perché nella macrobiotica la terra e ciò che va verso verso il basso è yang così come yang è la loro caratteristica di poter essere servite a tavola a temperatura ambiente.
La macrobiotica non vieta il pomodoro, ne sconsiglia lutilizzo fuori stagione, inoltre è sconsigliato a chi non mangia carne, visto che, immette nel sangue una quantità eccessiva di potassio che se non riequilibrata crea scompiglio..
Naturalmente questo è solo un articolo molto generale per quello che riguarda il principio della macrobiotica, quello che posso consigliarvi è che se qualcuno di voi vuole intraprendere questa tipologia dietetica si rivolga a medici specializzati essendo essa molto complicata.
I-love-you-federico.it - Dieta macrobiotica per riequilibrare il tuo organismo
Per una dieta macrobiotica acquista on line i prodotti di I-love-you-federico.it.
La dieta macrobiotica ha origini giapponesi, ma in realtà sono molte le interpretazioni della dieta macrobiotica .
Una dieta macrobiotica può prevedere l'esclusione dello zucchero bianco, degli alimenti raffinati e trattati industrialmente.
Chi segue una dieta macrobiotica ha un'alimentazione ricca di liquidi conseguente al consumo di molta frutta, verdura, legumi e cereali cotti in abbondante acqua.
La dieta macrobiotica potrebbe essere schematizzata nel seguente modo 50% di cereali integrali, il 25% di proteine di cui il 10% di origine animale e il 15% di origine vegetale, il 25% tra verdure e frutta.
Affidati ai prodotti di I-love-you-federico per la tua dieta macrobiotica .
dieta macrobiotica Nella dieta macrobiotica non può mancare un prodotto naturale e genuino come il sale dell'himalaya: scopri le sue proprietà.
Diete | La dieta macrobiotica
La dieta macrobiotica La dieta macrobiotica è stata creata dal filosofo giapponese George Ohsawa , e ha conosciuto una certa fama negli anni '60 negli USA, mantenendo comunque, per tutto il resto del secolo, alti livelli di popolarità..
La macrobiotica si basa fondamentalmente sull' aspetto yin-yang (gli opposti che si completano) dei vari cibi ..
Quello più facile prevede il 100% di alimentazione con cereali.
L'incredibile e ingiustificato successo che ha avuto la macrobiotica negli anni è stato indubbiamente legato ad alcune prescrizioni di cui il mondo occidentale aveva (ed ha) molto bisogno..
Un' alimentazione di soli cereali , ancorché integrali, è causa delle patologie più varie.
Se l'alimentazione invece viene arricchita da verdure cotte e fritte, le cose possono solo peggiorare, con gravi danni epatici ..
Shiatsu - Shin Tai School-shiatsu, shiatzu, shin, tai, shintai, alimentazione, macrobiotica, naturale, cucina, cucina naturale, alimentare, massaggio, feldenkrais, kinesiologia, yoga, fiori di bach, automassaggio, shin
Il programma di studi prevede: studio dello Shiatsu studio dello Shin Tai studio dell’alimentazione naturale e macrobiotica Lo studio dello Shiatsu e dell’alimentazione naturale e macrobiotica avvengono all’interno del primo triennio formativo, mentre lo studio dello Shin Tai, che dello Shiatsu è una ulteriore evoluzione, comincia dopo avere ottenuto il diploma dello Shiatsu..
Shiatsu - Shin Tai School - shiatsu, shiatzu, shin, tai, shintai, alimentazione, macrobiotica, naturale, cucina, cucina naturale, alimentare, massaggio, feldenkrais, kinesiologia, yoga, fiori di bach, automassaggio, shin
Alimentazione In un'ottica di benessere globale la nostra scuola offre anche corsi e studi di macrobiotica e alimentazione naturale.
Diete.it - Directory - I migliori siti di Macrobiotica e Alimentazione Biologica
La Filosofia Macrobiotica in rete Il fondamento della Macrobiotica è una corretta ed equilibrata alimentazione come mezzo per vivere in armonia con il proprio corpo e l'ambiente..
www.e-bio.it Portale di Alimentazione Biologica con Bio data-base e tante Ricette di Cucina Biologica .
www.macrobiotica.it In questo sito potrete trovare utili consigli su come seguire una Dieta Macrobiotica che vi consenta di vivere lungamente e bene .
www.natrix.it Articoli su Alimentazione, preparazione dei Cibi e loro cottura.
www.naturalia.net Una guida al Mondo del Naturale con un'ampia sezione dedicata all'Alimentazione e alle ricette Bio .
www.vitanaturale.it Gli Ingredienti base della Cucina Macrobiotica e una selezione di libri per un approfondimento sulla Alimentazione Macrobiotica .
© 2005 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di Diete.it Diete.it è una Open Directory dei Siti Italiani che trattano di argomenti quali Diete, Benessere, Alimentazione, Nutrizione e non fornisce, pertanto, consigli medici, né commercializza direttamente prodotti alimentari o dietetici.
MACROBIOTICA: cucina e alimentazione / MACROBIOTICA: ricette
Potete avvicinarvi alla macrobiotica per molte diverse ragioni: per interesse verso lalimentazione o la vita naturale, alla ricerca della salute fisica o dellequilibrio psicologico, con il desiderio di sviluppare lenergia necessaria a realizzare le vostre aspirazioni, o spinti dal bisogno di scoprire una dimensione più spirituale dellesistenza.
Alla sua origine stanno le domande rivolte allAutore, nel corso degli anni, da migliaia di persone che si sono avvicinate alla macrobiotica per motivi diversi.
Nel libro sono trattati tutti gli argomenti essenziali per avvicinarsi in modo efficace ed equilibrato alla macrobiotica: alimentazione di base e suoi adattamenti, ricette dei piatti principali, rimedi tradizionali, suggerimenti per lalimentazione durante il periodo di transizione, principi di vita quotidiana, pratiche per la trasformazione di se stessi, e altro ancora, in un linguaggio chiaro e accessibile a tutti.
granma.cu
- La dieta macrobiotica
Nelluniverso delle soluzioni che la tradizione insegna per migliorare una nutrizione che aiuti a prolungare lesistenza, per poter aspirare di vivere 120 anni con qualità di vita, la dieta macrobiotica occupa un luogo speciale.
Macrobiotica significa lunga vita e le prime notizie su questa parola si incontrano in Ippocrate, che la usa per definire le persone sane e longeve.
Il padre della macrobiotica moderna è il giapponese Oshawa, che basa la sua teoria nellequilibrio fisico ed emozionale, attraverso lequilibrio duna dieta e divide gli alimenti con i nomi Yin e Yang.
Carmen Porrata, dellIstituto Finlay, ha parlato della scuola di macrobiotica che presiede in Italia Mario Ianesi, la scuola più importante del genere nel mondo, con più di due milioni di seguaci.
Ella ha riferito lesperienza positiva della macrobiotica a Cuba dopo tre anni di applicazioni nellIstituto Finaly, con più di mille pazienti assistiti con il consumo di alimenti integrali che li ha avvicinati alla natura.
Come parte di questa filosofia il trattamento si fondamenta nellequilibrio tra gli elementi chimici, la presenza equilibrata dei sapori, unalimentazione personalizzata, la moderazione nel cibo e alimenti ben cucinati e masticabili.
Archibio Alimentazione Biologica In cosa consiste la dieta macrobiotica
Archibio > Alimentazione > Alimentazione Biologica > In cosa consiste la dieta macrobiotica? In cosa consiste la dieta macrobiotica? Autore Alessandra Del Bianco Categoria Alimentazione Biologica E una filosofia di vita, un modo dessere che porta allequilibrio ed alla riscoperta dei poteri di autoguarigione del corpo.
Ognuno di noi ha una propria energia di base che, squilibrata dai ritmi di vita, dai problemi, dallalimentazione sbagliata, dalluso di farmaci e sostanze tossiche, viene portata verso uno dei due estremi.
La macrobiotica porta allequilibrio fisico, psichico ed emozionale, è un modo di vedere la propria esistenza a 360°, dove lalimentazione, i pensieri, lavere una fede, gli affetti ed anche gli abiti che indossiamo hanno unimportanza fondamentale.
La macrobiotica standard, quella cioè indicata per chi non ha particolari problemi di salute, prevede che il 50/60% degli alimenti introdotti sia costituito da cereali integrali (meglio se in chicchi ), quindi pasta, pane, riso, orzo, avena, segale, miglio, amaranto etc
il 5% sia rappresentato da una minestra o zuppa ogni pasto dovrebbe essere costituito per il 20-30% da verdure di stagione e possibilmente coltivate sul posto.
Dieta Macrobiotica - Dieta Dimagrante Perdere Peso
Italiano Español Sei Qui': Home > Dieta Macrobiotica La Dieta Macrobiotica come Dieta Dimagrante La dieta macrobiotica non nasce come dieta dimagrante, fu ideata dal giapponese George Oshawa al principio del secolo scorso, si è poi diffusa soprattutto nel periodo del dopoguerra..
I veri ideatori sono i monaci ZEN, e l'ideatore l'ha copiata da loro; nella fattispecie l' impostazione della stessa come filosofia dell'alimentazione è molto chiaro, nel suo obbiettivo di trovare l' equilibrio fra natura e individuo.
Secondo la filosofia della dieta macrobiotica, i cibi vanno suddivisi in due gruppi: Yin e Yang, se viene rispettato l' equilibrio di questi due gruppi, sara' possibile raggiungere uno stato di armonia perfetta e di consegunza si ottiene anche la perdita di peso eccessivo..
In base a queste regole la dieta macrobiotica può ritenersi piu' propiamente una forma di ortodossia salutistica piu' che una dieta dimagrante per perdere peso..
Macrobiotica e salute - Dopo il boom iniziale, la macrobiotica ha rivelato tutti i limiti delle diete puriste e ormai riguarda una fascia piuttosto esigua della popolazionee comunque non si puo di certo negare che sia una buona dieta dimagrante e che faccia perdere peso..
Diete Dimagranti Dieta Zona
E' piuttosto semplice e completa e permette un'alimentazione variata..
La Dieta Macrobiotica: piu' che una dieta è uno stile di vita che si basa appunto su questo tipo di dieta.
dieta macrobiotica
Dieta Macrobiotica Letteralmente dal greco: dieta per la lunga o piena vita, in tale regime alimentare il cibo è fondante per il corretto equilibrio tra mente e corpo..
ALIMENTAZIONE
Ritenuta da alcuni un fideistico regime alimentare e da altri una filosofia di vita inattaccabile, la dieta macrobiotica (dal greco, 'grande vita'), in questi tempi tanto di moda, ottiene riconoscimenti sempre crescenti dagli ambienti della medicina scientifica.
Si può immaginare la dieta macrobiotica come una scala graduata di alimenti, ognuno dei quali ha una sua potenza energetica.
Consentito anche il pesce, sebbene in quantità ridotte mentre i cereali sono gli alimenti su cui si regge al 50% la dieta macrobiotica: ovvero riso integrale, grano, miglio, avena, mais, pane integrale.
Sempre che non si portano alle estreme conseguenze i principi della macrobiotica, eliminando completamente alcune delle sostanze yin e yang dalla scala nutrizionale.
La macrobiotica sta ricevendo sempre maggiori attestati da parte delle autorità medico-scientifiche di tutto il Mondo, avendo il grande pregio di prevenire forme di cancro per le abbondanti quantità di frutta, verdura e fibre prescritte e il basso contenuto di sostanze grasse, considerate altamente dannose e causa di stress, soprappeso e patologie cardiovascolari.
Dieta
Inventata dal medico tedesco Christoph Wilhelm Hofeland (1762/1836) e adattata dal giapponese Georges Ohsawa alla millenaria sapienza di diverse culture orientale, la dieta macrobiotica si basa su due principi fondamentali presenti in ogni fenomeno naturale: yin (forza centrifuga) e yang (forza centripeta) che si attraggono e si respingono continuamente.
L'obiettivo dell'alimentazione Ë quello di mettere in equilibrio queste due tendenze per vivere in salute e in armonia.
Si tratta di un'alimentazione tradizionale del bacino mediterraneo e riduce notevolmente i rischi di insorgenza delle cosidette 'malattie del benessere' (obesita', ipertensione, aterosclerosi, diabete, ecc.)..
News
È nozione diffusa che il nostro benessere fisico e psichico sia legato, in larga misura, alla nostra alimentazione; tutti abbiamo sperimentato, direttamente o indirettamente, i danni immediati o lontani di certi errori dietetici.
Con la crescita dell'individuo le tappe alimentari durante la giornata sono scandite non dalla fame, ma dalle esigenze dei genitori prima, della scuola poi, infine dal lavoro che lascia sempre meno tempo all'alimentazione, ciò ha portato all'utilizzo di cibi a rapido uso in stile fast-food all'americana, come conseguenza abbiamo ottenuto l'aumento di molte patologie metaboliche legate all'alimentazione in primo luogo l'obesità.
Quindi l'alimentazione è qualche cosa che va fatta rispettando le esigenze del corpo, che richiede, oltre alle calorie, Zuccheri, Proteine e Grassi, in proporzioni bilanciate, ma comunque sempre presenti.
Questo principio è alla base della dieta 'macrobiotica', come di alcune altre che si prefiggono tutte un medesimo scopo, quello di suggerire alcune norme generali di alimentazione capaci di mantenere l'organismo in buone condizioni di salute o di ridare benessere fisico e psichico a chi li ha perduti in conseguenza ad errori dietetici o a malattie.
Cronache Maceratesi :: May 2005 - Il blog-giornale della nostra provincia
Località divenute famose per i regimi dietetici seguiti da bella gente che vive da quelle parti.Anche Macerata nel suo piccolo ha una dieta che prende il suo nome, la dieta macrobiotica maceratese .
Tutto inizia circa tre anni fa quando la provincia di Macerata approva un finanziamento e lo concede all’associazione per uno studio pilota (tempo di realizzazione 30 mesi con possibile rinnovo, importo complessivo 20.000 euro) finalizzato a studiare l’effetto della dieta macrobiotica su pazienti affetti da diabete in quel di Cuba.
Numerosi studi epidemiologici dimostrano che l’alimentazione ha un ruolo importante non solo nella prevenzione ma anche nel trattamento delle patologie dismetaboliche piu’ diffuse (ipercolesterolemia, diabete, obesità, patologie cardiovascolari).