Remailer
News&Search
Sottobicchieri
R F C
java - php
lista mp3
password
S P P
wingate
joke :-)
News linux
Navighiamo
Bookmark
Crittografia
Firewall
Linux
D V D
BreakingDES
PDF encryption
Vado via

Navighiamo: spunti di riflessione dal web e letture (spero) interessanti.

Link                                                            Documenti con copia locale sul sito
 

Il primo problema nella creazione di questa pagina è stato: e ora come la chiamo? Sapevo che ci volevo mettere dentro spunti di riflessione che mi avevano colpito durante le navigate sul web, ma non esisteva un argomento comune. In queste pagine troverete pagine prese qua e là, che ho preferito riportare interamente per diversi motivi: il sito non ha una collocazione duratura nel tempo, non riesco a trovare più l'url originale, per la qualità dell'argomento vale la pena duplicare il documento sul mio sito, etc. Ecco ciò che non troverete: argomenti di cui è piena la rete come linguaggi di programmmazione comuni (c/c++, java, html, asm, etc.), testi di canzoni, crackettini e pseudohack, etc.


Comincerei con i link di cui è stato difficile trovare l'url o che mi hanno sorpreso per i contenuti.

Ricchezza di testi bilanciata da una visione dell'argomento fortemente di parte: ecco che troviamo andando a leggere i testi del Centro Studi sulle Nuove Religioni. E' un'organizzazione che ha forti legami con la Chiesa Cattolica, ma qualche testo risulta interessante nonostante l'evidente parzialità. Testi in italiano, ma non solo.

Di questa organizzazione, invece, ne apprezzo il lavoro e ne condivido pienamente gli orientamenti: è il Cicap ovvero il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, che "promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti del paranormale". Intendono favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica e del metodo razionale e scientifico nell'analisi e nella soluzione di problemi. E' quindi un'organizzazione scientifica ed educativa e non persegue fini di lucro. Hanno da poco aperto il loro nuovo sito web di cui non perderei i testi di alcuni loro articoli che hanno in archivio.

Lavoro ugualmente encomiabile lo svolgono i ragazzi di Liber Liber del progetto Manuzio. Trascrivono in forma digitale e rendono gratuitamente disponibili un grande numero di libri non più sottoposti al copyright. Troverete classici, ma non solo (nella sezione tesi date uno sguardo a quella sulle rete neurali).

E se la vostra voglia di leggere libri in versione integrale non è ancora soddisfatta eccovi alcuni motori di ricerca e link adatti allo scopo:
http://www.mcp.com/personal
Computer and Internet Books, FREE OnLine Editions - Searchable index
World Wide Web Virtual Library: Search
online-books.oreilly.com -- O'Reilly Online Books
Bruce Eckel's MindView, Inc. OOP Resources
I testi riguardano argomenti di informatica e tecnica come reti e linguaggi di programmazione e sono in inglese.
Di contenuto comunque tecnico, ma in lingua italiana i testi del corso su Sicurezza su reti che tratta di crittografia, pgp, protocolli sicuri, virus, etc. Spero si diffonda di più l'uso di mettere i contenuti dei vari corsi universitari perchè sono spesso di ottimo livello, consentono di approfondire a chi all'università non ci va, di aggiornarsi a chi ci è andato, di integrare a chi ci va e vuole di più. Poi non dovrebbe essere un grande peso per i docenti che spesso preparano già il materiale "in maniera digitale" per i lucidi da proiettare in aula.

Per proseguire ancora sul tecnico segnalo le faq in ital. di Sci Electronics Repair. Sono la traduzione delle note faq del newsgroup in inglese che si occupa della riparazione di apparecchi elettronici in genere, dai lettori cd ai forni a microonde. Con i loro suggerimenti sono riuscito a resuscitare un vecchio lettore cd 8x! Le info sono precise e tecniche, ma molto chiare.

Per i "fissati" di gsm consiglio il classico gsmworld. Non sono tra loro, ma sono sempre stato incuriosito dal loro funzionamento e dalla tecnologia che ci gira intorno.

Lo sapevate che la birra si può fare in casa? Se non sapete come, andate a seguire il newsgroup it.hobby.birra. Tanti i consigli e le ricette. E come si conviene ogni qualvolta si intende intervenire su un newsgroup occorre rispettare la netiquette. Qui troverete "Il galareteo di Emily Postnews" un divertente testo per imparare le buone maniere in rete. Divertente, scherzoso, ilare e goliardico è, invece, il sito del Porciletto che riporta di scherzi e riflessioni originali e altre cose dello stesso tono.

Finirei la carrellata di link con un sito di un critico musicale, Piero Scaruffi, che tratta di musica, cinema e altro e riporta la sua "Storia della musica rock".


E ora proseguiamo con i documenti di cui ho preferito fare una copia locale sul mio sito:

E' proprio il caso di continuare con ciò con cui chiudevo la precedente sezione: risate e storia del rock. Per ciò che riguarda le risate ho riportato in un'altra parte del mio sito una risposta data su un newsgroup alla domanda idiota del newbie di turno. L'autore è Harlock e l'aria del news era di goliardia. Il secondo documento della serie Risate è anch'esso apparso su un newsgroup (il già citato it.hobby.birra) e racconta un tentativo di fare la birra in casa andato molto male per una serie di avvenimenti imprevedibili :-). Continuerei con un classico della rete: Le leggi di Murphy, si consiglia di ridere a denti stretti! L'altro documento, le traduzioni di IBM, è stato postato da Rigor su una mailing list e poi l'ho sentito recitare da un cabarettista della trasmissione Gnu che andava in onda su Raitre in seconda serata. L'argomento: come avere un indesirato effetto comico traducendo un documento alla lettera dall'inglese all'italiano. Il contenuto, invece, di Le leggende metropolitane è: battute sentite negli atenei italiani, davvero esilarante e ben fatto. Proseguirei con NEL TUNNEL DELLA NUTELLA, articolettto apparso sulla rivista satirica Cuore: evidente l'argomento! Penultima: una breve battuta tratta dal film il Tassinaro del grande Alberto Sordi; leggetela, ne vale la pena. Ho sempre visto l'Albertone nazionale come uno dei più grandi comici del mondo perchè ha saputo sempre mettere alla berlina le abitudini e i difetti di noi italiani, quasi a metà via tra il sociologo e lo storico. L'ultimo brano è ancora tratto da Cuore: "Trapianti moderni" di Umberto Scatragli.

Voglio qui riportare un articolo che è una storia del rock'n'roll, ma non solo: nel parallelo musicale Italia-U.S.A. si ripercorre la storia sociale di quegli anni in cui è nata e si è sviluppata questo tipo di musica: un'analisi precisa, chiara e piacevole da leggere.

Questa sezione la vorrei dedicare alle biografie di quattro personaggi che hanno fatto a loro modo la storia dell'informatica mondiale: Alan Turing e John Von Neumann, Poulsen e Mitnick, Richard Stallman. Per un motivo o per un altro le loro biografie sorprendono, vite intense che hanno lasciato e lasciano un segno profondo nella storia dell'informatica non solo per capacità tecniche ma anche per scelte di vita. Biografia interessante, ma di uno che "informatico" non è, è quella di Dario Fo, contestato premio Nobel per la letteratura.

Ecco l'angolo della curiosità: Bug Cuisine, cioè mangiare insetti, le cucine tradizionali sone piene di pietanze appetitose ;-). Testo in inglese.

Non capite niente di fondi comuni d'investimento e quando andate in banca vi sembra che vi prendano in giro? Leggete questa guida: chiara, non tecnica, ma scritta da un tecnico: così finalmente sono riuscito a capire qualcosa dell'argomento.

4 articoli tanto tecnici quanto chiari che si vanno ad aggiungere al link che ho dato sopra e agli altri presenti nell'apposita pagina dei bookmark :
Da "Micro & Personal Computer" - Rubrica "PC & Radio", GSM e conflitti generazionali parte prima, seconda, terza, quarta, quinta. Gli articoli sono stati pubblicati a cavallo tra il '95 e il '96.

Ancora su gsm, ma non solo: un articolo sulle batterie e i metodi di ricarica, ovviamente non solo i gsm hanno batterie. Quello che è riportato nel documento è frutto delle esperienze dirette dell'autore: il metodo sperimentale vince ancora :-].

Non può mancare qualcosa sul sistema operativo che in questo momento sta vivendo il suo momento di maggior visibilità: linux. In quanto sistema operativo cresciuto in rete e per la rete troverete materiale a bizzaffe semplicemente cercandolo e frequentando i newsgroup adatti tipo it.comp.linux.*. Volevo solo riportare 3 riflessioni su questo OS e una camionata di link commentati da aggiungere a quelli presenti nel mio bookmark; Linux è pronto per i desktop: ecco cosa pensa Francesco. Un rapporto sul convegno del CNR su Freeware e Open Source. Leonardo Serni commenta nella solita maniera colorita le differenze tra Linux e Win attraverso una metafora "edilizia" :-).

Passiamo ora ad un ampio spazio dedicato a materie, per così dire, tecniche.
Solo per chi studia o ha studiato fisica: ecco come calcolare il momento d'inerzia di un cono; forse sono l'unico che l'ha messo on-line in rete ;-)
Un pò di logica matematica non guasta mai: ecco l'antinomia di Russel e l'antinomia di Cantor, della serie "pillole per la mente"; sorprendente il ragionamento che potrà essere seguito dai non tecnici. E poi IL CONTINUO MATEMATICO di Corradino Mineo, tra matematica e filosofia.
Infine, L'infinito in matematica, documento .doc che ho zippato per velocizzarne il download.
Ecco qualcosa che riguarda la teoria della computabilità: sembra strano, ma non sapete quant'è difficile trovare dei documenti che ne trattino le basi e in italiano. Eccoli pronti per voi, gentili naviganti, che siete arrivati quaggiù in fondo:
Algebra di Boole: un .doc zippato riassuntivo dell'algebra di Boole con esercizietti.
Algoritmi di ricerca e di ordinamento e loro complessità: un pdf che tratta di: ricerca lineare, complessità computazionale, ricerca binaria, algoritmo di ordinamento, bubble sort, insertion sort, shell sort, quick sort, classi di complessità;
Problemi e algoritmi: il titolo mi sembra chiaro ...
Rappresentazione dell’informazione negli elaboratori: un doc che parla di: basi, Aritmetica degli elaboratori, Rappresentazione dei numeri relativi e frazionari, Rappresentazione in virgola  fissa e mobile.
Rappresentazione numerica: un pdf che parla di: Rappresentazione in complemento a 2 dei numeri negativi, Rappresentazione dei numeri reali, Conversione in binario di un numero reale, Rappresentazione normalizzata.
L'ultimo pdf parla di Sistemi di numerazione (binari, esadecimali).

AIDS: e se fosse tutto un errore? Articolo che prende in considerazione un punto di vista non ortodosso e riporta alla fine una serie di link a supporto della tesi. Il punto cruciale è: qualcuno ha mai dimostrato che il virus dell'HIV provoca la sindrome dell'AIDS? No, o almeno non in maniera inequivocabile.

Da Asor Rosa, "L'ultimo paradosso" - Einaudi, un ragionamento breve ma sorprendente su il sapere in rapporto all'età di un uomo.

A cura dell'Associazione Vittime dell' Ingiustizia l'interessante ed utile Autocertificazione - Istruzioni per l'uso. Anche se poco usata occorre far sapere che esiste una legge dello Stato che consente di autocertificare una lunga serie di documenti...

Il cestino di win95 non è rinominabile? Basta cambiare una chiave del registro e ... ecco fatto! Ora facendo un click destro sul cestino appare nel menù contestuale la voce rinomina. Qui il reg su cui clickare per inserire le modifiche in automatico.

Come calcolare il giorno in cui "cade" Pasqua  e Come calcolare la distanza tra due giorni: non si sa mai che vi possano servire per creare qualche vostro programma.

Un brevissimo file di testo che riporta le Frequenze assolute e percentuali delle 21 lettere dell'alfabeto italiano. Una curiosità, ma che potrebbe essere utile per qualche programma (come quelli di bruteforce).

Un punto di vista che condivido sul Marketing multilivello o MLM : se lo conosci non ti uccide. Attenzione: occhi aperti, sempre!

Una storia delle monete europee dai romani all'euro. Lungo ma interessante.

The Undocumented DOS Commands: un file di testo in inglese, una lista davvero ben fatta. Interessante e curioso: per smanettoni, insomma.

Trappola nel Cyberspazio. La piovra Microsoft, tra media succubi e superficiali, prolifera felice con le sue pratiche scorrette. Un'analisi che condivido in pieno, lucida, completa, con numerosi riferimenti e casi pratici di esempio.

Ultimo documento: una breve chicca da non perdere, un ragionamento sottile e curioso pur nel suo scorrere rigorosamente logico. Semantica dello stronzo di S. Bonaga.
 

[Back]